VOR e NDB
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- Matteo Bevilacqua
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VOR e NDB
Mi potete mostrare la foto di un VOR e quella di un NDB?
Altra domanda:quello di Vicenza e' un VOR vero?
Dove si trova che avrei voglia di vederlo.
Grazie verrrrry muchhhhh.
TEO
Altra domanda:quello di Vicenza e' un VOR vero?
Dove si trova che avrei voglia di vederlo.
Grazie verrrrry muchhhhh.
TEO
Re: VOR e NDB
Su wikipedia ne trovi le foto...
NDB:
VOR:
NDB:
VOR:
- Matteo Bevilacqua
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Re: VOR e NDB
Grazie,qualcuno conosce le informazioni che ho richiesto si VIC?
TEO
Re: VOR e NDB
http://www.ourairports.com/navaids/VIC/ ... OR-DME_IT/
E' la prima cosa che viene fuori con google come "Vicenza VOR"
E' quindi un VOR (113.40MHz) e si trova dove dice la mappa (vicino a Carmignano di Brenta)
ciao !
E' la prima cosa che viene fuori con google come "Vicenza VOR"
E' quindi un VOR (113.40MHz) e si trova dove dice la mappa (vicino a Carmignano di Brenta)
ciao !
- Matteo Bevilacqua
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Re: VOR e NDB
Ma che succederebbe agli aerei se un VOR venisse preso a martellate?????
TEO
TEO
Re: VOR e NDB
Avrebbero una (delle varie) fonti per calcolarsi la posizione che viene a mancare (e in off l'RMI se è settato sul VOR relativo). Ovviamente stiamo parlando sempre di aerei commerciali.Matteo Bevilacqua ha scritto:Ma che succederebbe agli aerei se un VOR venisse preso a martellate?????
TEO
Per i piccolini... andrebbe in off lo strumento.
Devi darne tante però di martellate e non farmi pentire di averti fatto usare google...capiscciammè
ciao !
- Matteo Bevilacqua
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Re: VOR e NDB
Grazie mille delle risposte,ciao.
TEO
TEO
- trottolino
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Re: VOR e NDB
rompere un vor é come rompere una casa...ho sentito che puo' costare intorno ai 300 mila euro...alla faccia del c...
Re: VOR e NDB
comunque senza arrivare a doverlo prendere a mazzate i VOR possono essere spenti normalmente, per manutenzione programmata. Esempio VOR di GEN (112.80)
1) MAINT:
Primo e terzo THU
di ogni mese / first
and third THU each
month: 0800-0900
(0700-0800)
Ciao !
1) MAINT:
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Ciao !
- Matteo Bevilacqua
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Re: VOR e NDB
Sono stato al VOR di Vicenza e ho fatto un po' di foto col cellulare,vorrei mostrarvele quando le avro' nel pc.
Ciao
TEO
Ciao
TEO
Re: VOR e NDB
Io ho smontato un RMI... appena sistemo le foto vi mostro il "visualizzatore" delle antenne che abbiamo fotografato
Re: VOR e NDB
io invece ho fotografato LZR VOR
http://www.movidaloca.net/listpics/list ... =4&fid=268
e DER (che dovrebbe essere un DME)
http://www.movidaloca.net/listpics/list ... w&ID=19972
poi da qualche parte dovrei avere anche FTV VOR... ma non lo trovo più
http://www.movidaloca.net/listpics/list ... =4&fid=268
e DER (che dovrebbe essere un DME)
http://www.movidaloca.net/listpics/list ... w&ID=19972
poi da qualche parte dovrei avere anche FTV VOR... ma non lo trovo più
- AirGek
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- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: VOR e NDB
A quanto vedo questo thread sta degenerando in pornografia elettronica...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: VOR e NDB
oh ! sentite... chiedo ai piloti di fotografarmi NOV e mi tocca andare per funghi per trovarmelo da solo... chiedo ai piloti cosa servono i pomelli sugli RMI... e mi tocca smontarne uno per capirloAirGek ha scritto:A quanto vedo questo thread sta degenerando in pornografia elettronica...
Portroppo quello col pomello misterioso non è ancora arrivato, ma ho iniziato smontando questo :
Che "dentro" è così
Più che di elettronica direi che trattasi di meccanica da orologiai.. e gran bella meccanica direi. In questo strumento
(pagato 10$ in pratica... e due legnate tra trasporo e dazi) la parte elettronica era mancante... altrimenti io con cosa mi diverto .
Nelle foto avevo già iniziato a smontarlo... attualmente è ridotto a pezzi singoli
Quello che dovrò studiare per farlo andare (e purtroppo sarà un progetto che andrà shiftato nel tempo perchè ho altre cose più urgenti e impegnative da chiudere) sono sti cavolo di "resolver" che in aeronautica muovono e leggo tutto.
L'aggeggio funziona così : La lancetta dell'ADF è mossa direttamente (tramite ingranaggi) da un resolver.
La piattaforma che indica la direzione è mossa da un motorino in corrente contiuna, con un feedback su un Syncro Transformer (un resolver all'incontrario). Per posizionarlo bisogna dare corrente al motorino in modo che il Syncro Trasformer non dia più corrente (e quindi è in fase con il resolver presente nel sistema HDG dell'aereo).
La cosa curiosa ...su cui io devo ragionare ma voi sicuramente saprete già (vista la premessa ... uhmmmm ) è la parte della lancetta del VOR. Anche qui c'è un motorino DC ed un resolver per capire la posizione (che andrà messo in fase con il Syncro presente nel ricevitore VOR). Però la cosa cuirosa è che, mentre la lancetta dell'ADF è "diretta", se muovo il motorino del VOR si muove la lancetta del VOR, mentre se alimento il motorino del HDG, un sommatore meccanico muove sia HDG che VOR.
Sicuramente questione di radiali.. ci penserò
A proposito... se qualcuno avesse qualche "pezzo" di strumentazione in avanzo... io inizio a comprarlo... poi quando avrò tempo ci gioco . In USA costano niente e si trova di tutto... ma poi ammazzano con le spedizioni e i maledetti di Lonate della dogana (che applicano il dazio sulla spedizione )
ciao !
Re: VOR e NDB
Ciao Zapotec ... scusa la domanda che potrebbe risultare un po'OT, visto anche che si nota mancare (come anche tu confermi) l'elettronica dello strumento.
Uno strumento del genere, che tu sappia, contiene anche tutta la sezione "ricezione" (in pratica ci entri con un connettore d'antenna) oppure decodifica l'output (ad esempio con protocollo ARINC 429) della ricevente radio installata sull'aeromobile (ad esempio Garmin Serie 400)?
Grazie mille e a presto.
TT:
Uno strumento del genere, che tu sappia, contiene anche tutta la sezione "ricezione" (in pratica ci entri con un connettore d'antenna) oppure decodifica l'output (ad esempio con protocollo ARINC 429) della ricevente radio installata sull'aeromobile (ad esempio Garmin Serie 400)?
Grazie mille e a presto.
TT:
If you can stay calm, while all around you is chaos... then you probably haven't completely understood the situation.
Re: VOR e NDB
ticiotix ha scritto:Ciao Zapotec ... scusa la domanda che potrebbe risultare un po'OT, visto anche che si nota mancare (come anche tu confermi) l'elettronica dello strumento.
Uno strumento del genere, che tu sappia, contiene anche tutta la sezione "ricezione" (in pratica ci entri con un connettore d'antenna) oppure decodifica l'output (ad esempio con protocollo ARINC 429) della ricevente radio installata sull'aeromobile (ad esempio Garmin Serie 400)?
Grazie mille e a presto.
TT:
Sicuramente gli indicatori di questo tipo non hanno apparati di ricezione. Il motivo è molto semplice: l'informazione del ricevitore è utilizzata da più dispositivi, tra cui magari un paio di indicatori, l'FMS, l'HSI ecc ecc.
In questo di mezza età (tecnologicamente parlando) non si parla di bus digitali ma di segnali di resolver/synchro (in pratica segnali analogici "trifase")
ciao !
Re: VOR e NDB
Ciao!Zapotec ha scritto: Sicuramente gli indicatori di questo tipo non hanno apparati di ricezione. Il motivo è molto semplice: l'informazione del ricevitore è utilizzata da più dispositivi, tra cui magari un paio di indicatori, l'FMS, l'HSI ecc ecc.
In questo di mezza età (tecnologicamente parlando) non si parla di bus digitali ma di segnali di resolver/synchro (in pratica segnali analogici "trifase")
ciao !
In effetti mi era sempre sembrato un po' inefficiente dotare un indicatore VOR di tutta la sezione "radio" ... che quasi di per certo, sulla classe di aeromobili al quale questo strumento è dedicato, è svolta da qualcun altro in maniera ottimale.
La mia domanda aveva solo senso (e mi era stata posta in questi termini) da un conoscente che pensava di reperire un VOR sul mercato aftermarket per installarlo su di un ULM che non ha un apparato radio in grado di ricevere e decodificare il segnale VOR.
Grazie ancora tantissime.
TT:
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