VOR e NDB

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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Matteo Bevilacqua
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VOR e NDB

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 7 ottobre 2012, 8:59

Mi potete mostrare la foto di un VOR e quella di un NDB?
Altra domanda:quello di Vicenza e' un VOR vero?
Dove si trova che avrei voglia di vederlo. :D
Grazie verrrrry muchhhhh.
TEO :P

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Re: VOR e NDB

Messaggio da sidew » 7 ottobre 2012, 12:45

Su wikipedia ne trovi le foto...

NDB:
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VOR:
Immagine
Aldo

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Zapotec
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Re: VOR e NDB

Messaggio da Zapotec » 7 ottobre 2012, 13:48


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Re: VOR e NDB

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 7 ottobre 2012, 18:48

Grazie,qualcuno conosce le informazioni che ho richiesto si VIC?
TEO :P

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Re: VOR e NDB

Messaggio da Zapotec » 7 ottobre 2012, 21:09

http://www.ourairports.com/navaids/VIC/ ... OR-DME_IT/

E' la prima cosa che viene fuori con google come "Vicenza VOR" ;)

E' quindi un VOR (113.40MHz) e si trova dove dice la mappa ;) (vicino a Carmignano di Brenta)

ciao !

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Re: VOR e NDB

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 8 ottobre 2012, 15:31

Ma che succederebbe agli aerei se un VOR venisse preso a martellate?????
TEO :P

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Re: VOR e NDB

Messaggio da Zapotec » 8 ottobre 2012, 15:52

Matteo Bevilacqua ha scritto:Ma che succederebbe agli aerei se un VOR venisse preso a martellate?????
TEO :P
Avrebbero una (delle varie) fonti per calcolarsi la posizione che viene a mancare (e in off l'RMI se è settato sul VOR relativo). Ovviamente stiamo parlando sempre di aerei commerciali.
Per i piccolini... andrebbe in off lo strumento.
Devi darne tante però di martellate ;) e non farmi pentire di averti fatto usare google...capiscciammè ;)

ciao !

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Re: VOR e NDB

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 8 ottobre 2012, 17:25

Grazie mille delle risposte,ciao.
TEO :P

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Re: VOR e NDB

Messaggio da trottolino » 8 ottobre 2012, 22:18

rompere un vor é come rompere una casa...ho sentito che puo' costare intorno ai 300 mila euro...alla faccia del c...

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Re: VOR e NDB

Messaggio da Zapotec » 9 ottobre 2012, 8:50

comunque senza arrivare a doverlo prendere a mazzate i VOR possono essere spenti normalmente, per manutenzione programmata. Esempio VOR di GEN (112.80)

1) MAINT:
Primo e terzo THU
di ogni mese / first
and third THU each
month: 0800-0900
(0700-0800)

Ciao !

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Re: VOR e NDB

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 14 ottobre 2012, 14:35

Sono stato al VOR di Vicenza e ho fatto un po' di foto col cellulare,vorrei mostrarvele quando le avro' nel pc.
Ciao
TEO :P

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Re: VOR e NDB

Messaggio da Zapotec » 14 ottobre 2012, 22:11

Io ho smontato un RMI... appena sistemo le foto vi mostro il "visualizzatore" delle antenne che abbiamo fotografato ;)

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Re: VOR e NDB

Messaggio da andwork » 14 ottobre 2012, 23:12

io invece ho fotografato LZR VOR
http://www.movidaloca.net/listpics/list ... =4&fid=268

e DER (che dovrebbe essere un DME)
http://www.movidaloca.net/listpics/list ... w&ID=19972

poi da qualche parte dovrei avere anche FTV VOR... ma non lo trovo più

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Re: VOR e NDB

Messaggio da AirGek » 14 ottobre 2012, 23:13

A quanto vedo questo thread sta degenerando in pornografia elettronica... :mrgreen:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da Zapotec » 15 ottobre 2012, 11:56

AirGek ha scritto:A quanto vedo questo thread sta degenerando in pornografia elettronica... :mrgreen:
oh ! sentite... chiedo ai piloti di fotografarmi NOV e mi tocca andare per funghi per trovarmelo da solo... chiedo ai piloti cosa servono i pomelli sugli RMI... e mi tocca smontarne uno per capirlo ;)
Portroppo quello col pomello misterioso non è ancora arrivato, ma ho iniziato smontando questo :

Immagine

Che "dentro" è così

Immagine

Più che di elettronica direi che trattasi di meccanica da orologiai.. e gran bella meccanica direi. In questo strumento
(pagato 10$ in pratica... e due legnate tra trasporo e dazi) la parte elettronica era mancante... altrimenti io con cosa mi diverto :).
Nelle foto avevo già iniziato a smontarlo... attualmente è ridotto a pezzi singoli ;)
Quello che dovrò studiare per farlo andare (e purtroppo sarà un progetto che andrà shiftato nel tempo perchè ho altre cose più urgenti e impegnative da chiudere) sono sti cavolo di "resolver" che in aeronautica muovono e leggo tutto.
L'aggeggio funziona così : La lancetta dell'ADF è mossa direttamente (tramite ingranaggi) da un resolver.
La piattaforma che indica la direzione è mossa da un motorino in corrente contiuna, con un feedback su un Syncro Transformer (un resolver all'incontrario). Per posizionarlo bisogna dare corrente al motorino in modo che il Syncro Trasformer non dia più corrente (e quindi è in fase con il resolver presente nel sistema HDG dell'aereo).
La cosa curiosa ...su cui io devo ragionare ma voi sicuramente saprete già (vista la premessa ... uhmmmm :P) è la parte della lancetta del VOR. Anche qui c'è un motorino DC ed un resolver per capire la posizione (che andrà messo in fase con il Syncro presente nel ricevitore VOR). Però la cosa cuirosa è che, mentre la lancetta dell'ADF è "diretta", se muovo il motorino del VOR si muove la lancetta del VOR, mentre se alimento il motorino del HDG, un sommatore meccanico muove sia HDG che VOR.
Sicuramente questione di radiali.. ci penserò ;)

A proposito... se qualcuno avesse qualche "pezzo" di strumentazione in avanzo... io inizio a comprarlo... poi quando avrò tempo ci gioco ;). In USA costano niente e si trova di tutto... ma poi ammazzano con le spedizioni e i maledetti di Lonate della dogana (che applicano il dazio sulla spedizione :( )


ciao !

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Re: VOR e NDB

Messaggio da ticiotix » 22 ottobre 2012, 12:30

Ciao Zapotec ... scusa la domanda che potrebbe risultare un po'OT, visto anche che si nota mancare (come anche tu confermi) l'elettronica dello strumento.
Uno strumento del genere, che tu sappia, contiene anche tutta la sezione "ricezione" (in pratica ci entri con un connettore d'antenna) oppure decodifica l'output (ad esempio con protocollo ARINC 429) della ricevente radio installata sull'aeromobile (ad esempio Garmin Serie 400)?
Grazie mille e a presto.
TT:
If you can stay calm, while all around you is chaos... then you probably haven't completely understood the situation.

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Re: VOR e NDB

Messaggio da Zapotec » 22 ottobre 2012, 13:58

ticiotix ha scritto:Ciao Zapotec ... scusa la domanda che potrebbe risultare un po'OT, visto anche che si nota mancare (come anche tu confermi) l'elettronica dello strumento.
Uno strumento del genere, che tu sappia, contiene anche tutta la sezione "ricezione" (in pratica ci entri con un connettore d'antenna) oppure decodifica l'output (ad esempio con protocollo ARINC 429) della ricevente radio installata sull'aeromobile (ad esempio Garmin Serie 400)?
Grazie mille e a presto.
TT:

Sicuramente gli indicatori di questo tipo non hanno apparati di ricezione. Il motivo è molto semplice: l'informazione del ricevitore è utilizzata da più dispositivi, tra cui magari un paio di indicatori, l'FMS, l'HSI ecc ecc.
In questo di mezza età (tecnologicamente parlando) non si parla di bus digitali ma di segnali di resolver/synchro (in pratica segnali analogici "trifase")

ciao !

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Re: VOR e NDB

Messaggio da ticiotix » 22 ottobre 2012, 16:01

Zapotec ha scritto: Sicuramente gli indicatori di questo tipo non hanno apparati di ricezione. Il motivo è molto semplice: l'informazione del ricevitore è utilizzata da più dispositivi, tra cui magari un paio di indicatori, l'FMS, l'HSI ecc ecc.
In questo di mezza età (tecnologicamente parlando) non si parla di bus digitali ma di segnali di resolver/synchro (in pratica segnali analogici "trifase")
ciao !
Ciao!
In effetti mi era sempre sembrato un po' inefficiente dotare un indicatore VOR di tutta la sezione "radio" ... che quasi di per certo, sulla classe di aeromobili al quale questo strumento è dedicato, è svolta da qualcun altro in maniera ottimale.
La mia domanda aveva solo senso (e mi era stata posta in questi termini) da un conoscente che pensava di reperire un VOR sul mercato aftermarket per installarlo su di un ULM che non ha un apparato radio in grado di ricevere e decodificare il segnale VOR.
Grazie ancora tantissime.
TT:
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