Simulatore piloti
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Simulatore piloti
Ciao,
spero di non creare un doppione, inoltre non ho postato nella sezione simulatori poichè la mia domanda esce dai simulatori di volo casalinghi ed è rivolta ai piloti. Ovvero: durante le sessioni obbligatorie al sim, che cosa fate? Nel senso, so che simulate emergenze rare a cui dovete comunque essere preparati, ma poi cos'altro? Per esempio simulate anche un volo in condizioni normali, magari i Raw Data, oppure con l'AP off a una certa altitudine...
E poi di solito quando dovete fare le sessioni al sim quanto tempo state via?!
Grazie in anticipo
Ciao
spero di non creare un doppione, inoltre non ho postato nella sezione simulatori poichè la mia domanda esce dai simulatori di volo casalinghi ed è rivolta ai piloti. Ovvero: durante le sessioni obbligatorie al sim, che cosa fate? Nel senso, so che simulate emergenze rare a cui dovete comunque essere preparati, ma poi cos'altro? Per esempio simulate anche un volo in condizioni normali, magari i Raw Data, oppure con l'AP off a una certa altitudine...
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Re: Simulatore piloti
Ci sono delle cose obbligate....tipo rawdata, non precision, single Engine e una parte di skill a mano. Le avarie variano da sessione ma sessione...piu che altro da controllore a controllore. Solitamente comunque, l'AP salta ...Happylandings ha scritto:Ciao,
spero di non creare un doppione, inoltre non ho postato nella sezione simulatori poichè la mia domanda esce dai simulatori di volo casalinghi ed è rivolta ai piloti. Ovvero: durante le sessioni obbligatorie al sim, che cosa fate? Nel senso, so che simulate emergenze rare a cui dovete comunque essere preparati, ma poi cos'altro? Per esempio simulate anche un volo in condizioni normali, magari i Raw Data, oppure con l'AP off a una certa altitudine...
E poi di solito quando dovete fare le sessioni al sim quanto tempo state via?!
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P.S: volo normale no...di solito se ti sembra normale ti sta sfuggendo qualcosa.... scherzi a parte no...quello normale non avrebbe senso e, soprattutto, viene checkkato nel line check.
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Re: Simulatore piloti
Sempre chiaro e preciso, intendo se avete i simulatori all'estero, mi sembra che Davymax li abbia, state via più di un giorno?!flyingbrandon ha scritto:Ci sono delle cose obbligate....tipo rawdata, non precision, single Engine e una parte di skill a mano. Le avarie variano da sessione ma sessione...piu che altro da controllore a controllore. Solitamente comunque, l'AP salta ...Happylandings ha scritto:Ciao,
spero di non creare un doppione, inoltre non ho postato nella sezione simulatori poichè la mia domanda esce dai simulatori di volo casalinghi ed è rivolta ai piloti. Ovvero: durante le sessioni obbligatorie al sim, che cosa fate? Nel senso, so che simulate emergenze rare a cui dovete comunque essere preparati, ma poi cos'altro? Per esempio simulate anche un volo in condizioni normali, magari i Raw Data, oppure con l'AP off a una certa altitudine...
E poi di solito quando dovete fare le sessioni al sim quanto tempo state via?!
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Re: Simulatore piloti
Sulla durata dei giorni pesano diversi fattori...dove lo fai...se fai RT e Check, quindi almeno 2 gg o solo uno dei due e...tadaaaa...non ultimo, come fattore intendo, l'orario. Si fanno anche di notte...quindi dipende che slot di 4 ore ti becchi. Diciamo che può essere che tu faccia tutto in giornata, se hai solo una sessione, oppure ti richieda di stare fuori 1 o 2 notti.Happylandings ha scritto: Sempre chiaro e preciso, intendo se avete i simulatori all'estero, mi sembra che Davymax li abbia, state via più di un giorno?!
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Re: Simulatore piloti
ook grazie, magari ti capita la volta che devi andare al lavoro i due giorni e fare il check la notteflyingbrandon ha scritto:Sulla durata dei giorni pesano diversi fattori...dove lo fai...se fai RT e Check, quindi almeno 2 gg o solo uno dei due e...tadaaaa...non ultimo, come fattore intendo, l'orario. Si fanno anche di notte...quindi dipende che slot di 4 ore ti becchi. Diciamo che può essere che tu faccia tutto in giornata, se hai solo una sessione, oppure ti richieda di stare fuori 1 o 2 notti.Happylandings ha scritto: Sempre chiaro e preciso, intendo se avete i simulatori all'estero, mi sembra che Davymax li abbia, state via più di un giorno?!
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Re: Simulatore piloti
No...il giorno del SIM fai solo il SIM....Happylandings ha scritto: ook grazie, magari ti capita la volta che devi andare al lavoro i due giorni e fare il check la notte
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Re: Simulatore piloti
Noi andiamo fuori perchè sim di 737 in italia non ci sono
Come diceva brandon dipende da diverse cose; nel nostro caso se va di lusso dormi solo una notte fuori perchè gli slot al sim a Bruxelles sono quasi sempre occupati di giorno (Brussels airlines, TNT, TUI, Jetairfly ecc.) e così spesso abbiamo slot la sera tardi, la notte (a volte dalle 2 alle 6 del mattino) o la mattina presto, quindi fare tutto in giornata non si riesce.
Come diceva brandon dipende da diverse cose; nel nostro caso se va di lusso dormi solo una notte fuori perchè gli slot al sim a Bruxelles sono quasi sempre occupati di giorno (Brussels airlines, TNT, TUI, Jetairfly ecc.) e così spesso abbiamo slot la sera tardi, la notte (a volte dalle 2 alle 6 del mattino) o la mattina presto, quindi fare tutto in giornata non si riesce.
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Re: Simulatore piloti
Quanto influisce questo fattore nei risultati finali?
PS Non mi sembra una cosa tanto normale.
E' risaputo che un essere umano, a cui è stata tolta la regolarità, non riesce esprimere il massimo. Anche chi non dorme la notte ma il giorno, ha un calo delle prestazioni. Sono fattori tenuti in conto? Come può reagire un essere umano in quel caso?davymax ha scritto: la notte (a volte dalle 2 alle 6 del mattino)
PS Non mi sembra una cosa tanto normale.
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Re: Simulatore piloti
E come la metti con i piloti lungo raggio, quelli son sregolati permanenti...
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Re: Simulatore piloti
Non posso che darti ragione.AirGek ha scritto:E come la metti con i piloti lungo raggio, quelli son sregolati permanenti...
Alla fine però un simulatore è qualcosa dove si ci potrebbe mettere d'accordo e trovare un punto comune (insomma venirsi incontro).
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Re: Simulatore piloti
Ma ci vengono incontro...se lo passi lavori....se non lo passi non lavori....ciccioxx92 ha scritto:Non posso che darti ragione.AirGek ha scritto:E come la metti con i piloti lungo raggio, quelli son sregolati permanenti...
Alla fine però un simulatore è qualcosa dove si ci potrebbe mettere d'accordo e trovare un punto comune (insomma venirsi incontro).
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Re: Simulatore piloti
aggiungo una domanda: a seguito dell'incidente dell'air france 447 è stato rivisto l'addestramento al sim? sono stati aggiunti nuovi programmi a livelo globale riguardanti la gestione degli stalli high altitude, la rimessa da assetti inusuali e problematiche simili che mi sembra venissero prima gestite solo in uno scenario a basse altitudini? se sì questo è stato fatto anche per i piloti NON airbus?
- flyingbrandon
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Re: Simulatore piloti
Non è che è stato rivisto l'addestramento al SIM...ci hanno proposto la stessa avaria. Non è detto che stalli...l'evoluzione di quella avaria dipende da ciò che fai...non è l'avaria che ti fa stallare. la particolarità di quella avaria è che se è vero che senti "stall stall" da un parte...contemporaneamente senti anche gli avvisi di overspeed dall'altra. Quando avviene un incidente, lo scenario viene riproposto anche per vedere le eventuali evoluzioni. La rimessa dallo stallo per i fatti suoi così come la rimessa da assetti inusuali , a me personalmente, era capitato anche prima dell'incidente dell'Airfrance. Quindi, il problema, non penso fosse relativamente allo stallo ma all'incomprensione di ciò che stava accadendo.ambrogio2000 ha scritto:aggiungo una domanda: a seguito dell'incidente dell'air france 447 è stato rivisto l'addestramento al sim? sono stati aggiunti nuovi programmi a livelo globale riguardanti la gestione degli stalli high altitude, la rimessa da assetti inusuali e problematiche simili che mi sembra venissero prima gestite solo in uno scenario a basse altitudini? se sì questo è stato fatto anche per i piloti NON airbus?
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Re: Simulatore piloti
E quando prendi servizio alle 22 per finire alle 8 del mattino?ciccioxx92 ha scritto:Quanto influisce questo fattore nei risultati finali?E' risaputo che un essere umano, a cui è stata tolta la regolarità, non riesce esprimere il massimo. Anche chi non dorme la notte ma il giorno, ha un calo delle prestazioni. Sono fattori tenuti in conto? Come può reagire un essere umano in quel caso?davymax ha scritto: la notte (a volte dalle 2 alle 6 del mattino)
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Re: Simulatore piloti
Ma toglimi una curiosità, voi piloti un giorno di lavoro normale non l'avete mai!?davymax ha scritto:E quando prendi servizio alle 22 per finire alle 8 del mattino?ciccioxx92 ha scritto:Quanto influisce questo fattore nei risultati finali?E' risaputo che un essere umano, a cui è stata tolta la regolarità, non riesce esprimere il massimo. Anche chi non dorme la notte ma il giorno, ha un calo delle prestazioni. Sono fattori tenuti in conto? Come può reagire un essere umano in quel caso?davymax ha scritto: la notte (a volte dalle 2 alle 6 del mattino)
PS Non mi sembra una cosa tanto normale.
Che gentilezza, si vede che avete trovato un buon compromessoflyingbrandon ha scritto:Ma ci vengono incontro...se lo passi lavori....se non lo passi non lavori....ciccioxx92 ha scritto:Non posso che darti ragione.AirGek ha scritto:E come la metti con i piloti lungo raggio, quelli son sregolati permanenti...
Alla fine però un simulatore è qualcosa dove si ci potrebbe mettere d'accordo e trovare un punto comune (insomma venirsi incontro).
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Re: Simulatore piloti
Eh io ne so qualcosa.davymax ha scritto: E quando prendi servizio alle 22 per finire alle 8 del mattino?
Una domanda:
Per quanto riguarda l'ammaraggio? Fate un addestramento particolare a parte?
Re: Simulatore piloti
Aggiungo la mia: vi fanno provare situazioni come quella dello us airways che ha praticamente perso entrambi i motori dovendo ammarare sull'hudson?trottolino ha scritto: Una domanda:
Per quanto riguarda l'ammaraggio? Fate un addestramento particolare a parte?
Re: Simulatore piloti
Ma quanto proposto dal Sim, o meglio, la capacità di uscire da situazioni come quella di Af447, o di non uscirne nel caso, significano in maniera incontrovertibile che nella vera realtà andrebbe proprio così? Cioè andrebbe come va nel Sim se quelle manovre fossero messe in atto in volo?flyingbrandon ha scritto:Non è che è stato rivisto l'addestramento al SIM...ci hanno proposto la stessa avaria. Non è detto che stalli...l'evoluzione di quella avaria dipende da ciò che fai...non è l'avaria che ti fa stallare. la particolarità di quella avaria è che se è vero che senti "stall stall" da un parte...contemporaneamente senti anche gli avvisi di overspeed dall'altra. Quando avviene un incidente, lo scenario viene riproposto anche per vedere le eventuali evoluzioni. La rimessa dallo stallo per i fatti suoi così come la rimessa da assetti inusuali , a me personalmente, era capitato anche prima dell'incidente dell'Airfrance. Quindi, il problema, non penso fosse relativamente allo stallo ma all'incomprensione di ciò che stava accadendo.ambrogio2000 ha scritto:aggiungo una domanda: a seguito dell'incidente dell'air france 447 è stato rivisto l'addestramento al sim? sono stati aggiunti nuovi programmi a livelo globale riguardanti la gestione degli stalli high altitude, la rimessa da assetti inusuali e problematiche simili che mi sembra venissero prima gestite solo in uno scenario a basse altitudini? se sì questo è stato fatto anche per i piloti NON airbus?
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Re: Simulatore piloti
Il comportamento del simulatore è altamente attendibile.
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Re: Simulatore piloti
Si...con lo stesso margine che può contenere anche la differenza tra due macchine "uguali".Blues77 ha scritto: Ma quanto proposto dal Sim, o meglio, la capacità di uscire da situazioni come quella di Af447, o di non uscirne nel caso, significano in maniera incontrovertibile che nella vera realtà andrebbe proprio così? Cioè andrebbe come va nel Sim se quelle manovre fossero messe in atto in volo?
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Re: Simulatore piloti
Ricordo di aver letto che i test al simulatore riproponendo il problema del volo Tuninter 1153, mostrarono che se dopo l'arresto dei motori i piloti avessero messo in feathering le eliche e avessero planato ad un velocità minore, ce l'avrebbero fatta a raggiungere Palermo.
I piloti del simulatore sottolinearono però che a posteriori e senza la confusione di quell'incomprensibile arresto di entrambi i motori con carburante apparentemente presente, era facile volare alle giuste condizioni di minimum drag per arrivare alla pista. In volo in quel momento era però tutt'altra cosa.
I simulatori servono sicuramente tantissimo, su questo non ci piove, ma la realtà ho l'impressione sia completamente diversa.
Sono stato ad EXPO e ho provato due sessioni ai sim 737-800. A parte che mi han detto che sul "737 si vira solo di volantino" (niente pedali? la virata coordinata è automatica?....è vero?), un atterraggio con flap a 15 e il secondo alla stessa velocità e stessa pista con flap a 30....zero differenza....e dicevano che seppur statico quel sim al padiglione Alitalia Ethiad lo usano anche i piloti ed era realistico. Embeh?? io non ci credo che un 737-800 voli così come in un videogame .
I piloti del simulatore sottolinearono però che a posteriori e senza la confusione di quell'incomprensibile arresto di entrambi i motori con carburante apparentemente presente, era facile volare alle giuste condizioni di minimum drag per arrivare alla pista. In volo in quel momento era però tutt'altra cosa.
I simulatori servono sicuramente tantissimo, su questo non ci piove, ma la realtà ho l'impressione sia completamente diversa.
Sono stato ad EXPO e ho provato due sessioni ai sim 737-800. A parte che mi han detto che sul "737 si vira solo di volantino" (niente pedali? la virata coordinata è automatica?....è vero?), un atterraggio con flap a 15 e il secondo alla stessa velocità e stessa pista con flap a 30....zero differenza....e dicevano che seppur statico quel sim al padiglione Alitalia Ethiad lo usano anche i piloti ed era realistico. Embeh?? io non ci credo che un 737-800 voli così come in un videogame .
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Re: Simulatore piloti
Sì, è parte del lavoro svolto dallo yaw damper.musicaldoc ha scritto:A parte che mi han detto che sul "737 si vira solo di volantino" (niente pedali? la virata coordinata è automatica?
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Re: Simulatore piloti
Mi sembra ovvio che la tensione emotiva durante un volo reale non sia riproducibile su un simulatore ed è forse quello il punto debole.
Re: Simulatore piloti
Per quanto riguarda la prima parte, per me ed altri colleghi il SIM era più "rognoso" della realtà, bisogna stare sempre attenti agli "attacchi di simulatorite" che portano a voler strafare, ci vuole esperienza anche in quello.musicaldoc ha scritto:Ricordo di aver letto che i test al simulatore riproponendo il problema del volo Tuninter 1153, mostrarono che se dopo l'arresto dei motori i piloti avessero messo in feathering le eliche e avessero planato ad un velocità minore, ce l'avrebbero fatta a raggiungere Palermo.
I piloti del simulatore sottolinearono però che a posteriori e senza la confusione di quell'incomprensibile arresto di entrambi i motori con carburante apparentemente presente, era facile volare alle giuste condizioni di minimum drag per arrivare alla pista. In volo in quel momento era però tutt'altra cosa.
I simulatori servono sicuramente tantissimo, su questo non ci piove, ma la realtà ho l'impressione sia completamente diversa.
Sono stato ad EXPO e ho provato due sessioni ai sim 737-800. A parte che mi han detto che sul "737 si vira solo di volantino" (niente pedali? la virata coordinata è automatica?....è vero?), un atterraggio con flap a 15 e il secondo alla stessa velocità e stessa pista con flap a 30....zero differenza....e dicevano che seppur statico quel sim al padiglione Alitalia Ethiad lo usano anche i piloti ed era realistico. Embeh?? io non ci credo che un 737-800 voli così come in un videogame .
Ovvio che ripetere al simulatore una avaria che già sai come si svolgerà è più semplice che agire al momento ma se ti piantano i motori devi seguire delle procedure ben chiare, non so se i Piloti della Tunitair lo fecero.
Riuscire a capire perché i motori sono piantati è una questione da risolvere MOLTO dopo aver applicato tutte le corrette procedure di emergenza che sono necessarie con la piantata motore, si può benissimo provare a mettere le ruote a Palermo senza aver capito perché i motori non funzionano più, anzi, si deve.
Per quanto riguarda il simulatore che hai provato... era un giocattolo probabilmente!
Su un simulatore vero NON può essere statico, qualcosa di simile a quello che descrivi esiste ma non ha nulla a che vedere con un simulatore, è una cabina aperta con la strumentazione funzionante ed una sottospecie di visual.
Viene utilizzato durante la transizione su una macchina nuova PRIMA di cominciare le missioni sul simulatore per provare e riprovare le procedure dall'accettazione alla parking check list, imparando dove mettere le mani, memorizzando le varie fasi di preparazione del "tutto" senza così dover perdere tempo sul costosissimo simulatore.
Per esempio, nella preparazione del cockpit, prima della cockpit check list, bisogna fare a memoria una miriade di cose che poi verranno controllate con la check list, lo stesso con tutte le altre fasi.
Re: Simulatore piloti
Durante le sessioni di Sim può succedere che introducano coefficienti di difficoltà senza che il Pilota di turno ne sia preventivamente avvisato? Mi spiego, il Pilota in Sim può ragionevolmente prevedere in anticipo a cosa sarà sottoposto? O è tutto un percorso che si sviluppa in itinere?Lampo 13 ha scritto:Per quanto riguarda la prima parte, per me ed altri colleghi il SIM era più "rognoso" della realtà, bisogna stare sempre attenti agli "attacchi di simulatorite" che portano a voler strafare, ci vuole esperienza anche in quello.musicaldoc ha scritto:Ricordo di aver letto che i test al simulatore riproponendo il problema del volo Tuninter 1153, mostrarono che se dopo l'arresto dei motori i piloti avessero messo in feathering le eliche e avessero planato ad un velocità minore, ce l'avrebbero fatta a raggiungere Palermo.
I piloti del simulatore sottolinearono però che a posteriori e senza la confusione di quell'incomprensibile arresto di entrambi i motori con carburante apparentemente presente, era facile volare alle giuste condizioni di minimum drag per arrivare alla pista. In volo in quel momento era però tutt'altra cosa.
I simulatori servono sicuramente tantissimo, su questo non ci piove, ma la realtà ho l'impressione sia completamente diversa.
Sono stato ad EXPO e ho provato due sessioni ai sim 737-800. A parte che mi han detto che sul "737 si vira solo di volantino" (niente pedali? la virata coordinata è automatica?....è vero?), un atterraggio con flap a 15 e il secondo alla stessa velocità e stessa pista con flap a 30....zero differenza....e dicevano che seppur statico quel sim al padiglione Alitalia Ethiad lo usano anche i piloti ed era realistico. Embeh?? io non ci credo che un 737-800 voli così come in un videogame .
Ovvio che ripetere al simulatore una avaria che già sai come si svolgerà è più semplice che agire al momento ma se ti piantano i motori devi seguire delle procedure ben chiare, non so se i Piloti della Tunitair lo fecero.
Riuscire a capire perché i motori sono piantati è una questione da risolvere MOLTO dopo aver applicato tutte le corrette procedure di emergenza che sono necessarie con la piantata motore, si può benissimo provare a mettere le ruote a Palermo senza aver capito perché i motori non funzionano più, anzi, si deve.
Per quanto riguarda il simulatore che hai provato... era un giocattolo probabilmente!
Su un simulatore vero NON può essere statico, qualcosa di simile a quello che descrivi esiste ma non ha nulla a che vedere con un simulatore, è una cabina aperta con la strumentazione funzionante ed una sottospecie di visual.
Viene utilizzato durante la transizione su una macchina nuova PRIMA di cominciare le missioni sul simulatore per provare e riprovare le procedure dall'accettazione alla parking check list, imparando dove mettere le mani, memorizzando le varie fasi di preparazione del "tutto" senza così dover perdere tempo sul costosissimo simulatore.
Per esempio, nella preparazione del cockpit, prima della cockpit check list, bisogna fare a memoria una miriade di cose che poi verranno controllate con la check list, lo stesso con tutte le altre fasi.
Re: Simulatore piloti
col c**o seduto dietro a una scrivania con FS 2004 ero capace anche io. Magari sapevo pure fare gli atterraggi in rovescio con il 747...musicaldoc ha scritto: Ricordo di aver letto che i test al simulatore riproponendo il problema del volo Tuninter 1153, mostrarono che se dopo l'arresto dei motori i piloti avessero messo in feathering le eliche e avessero planato ad un velocità minore, ce l'avrebbero fatta a raggiungere Palermo.
Ti hanno detto una bugia!!!musicaldoc ha scritto: Sono stato ad EXPO e ho provato due sessioni ai sim 737-800. A parte che mi han detto che sul "737 si vira solo di volantino" (niente pedali? la virata coordinata è automatica?....è vero?), un atterraggio con flap a 15 e il secondo alla stessa velocità e stessa pista con flap a 30....zero differenza....e dicevano che seppur statico quel sim al padiglione Alitalia Ethiad lo usano anche i piloti ed era realistico..
Quel simulatore non lo usano i piloti (tra l'altro non mi sembra che AZ SAi abbia i 737... ) perché non e' certificato neanche come FSTD e se non e' certficato probabilmente non ha i modelli di volo originali (motivo per il quale non apprezzi la differenza tra 15 e 30°)
Se ci ritorni fatti fare un CK IR e te lo fai firmare!!!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Simulatore piloti
Ci sono due diverse situazioni,
una addestrativa, almeno 2 volte l'anno di 6 ore l'una, in cui l'Istruttore spiega al crew le manovre che si andranno a provare, a volte blocca il SIM per commentare tutti insieme cosa si sta facendo e perché, o da cosa è causata una certa avaria e cosa succede nel percorso di risoluzione, etc.
Una di controllo, 2 volte l'anno, di 6 ore l'una, in cui il Controllore consegna al crew un normale folder di un volo da A a B che il crew dovrà effettuare ed in cui succederà qualcosa che solo lui sa. L'equipaggio deve portare l'aereo a terra sano e salvo e seguendo le corrette procedure nel modo previsto. Questo può occupare 2 ore di "volo". Poi ci sono un altro paio di ore in cui si devono "smaltire" le manovre minime previste da Enac come RTO, GA con motore in avaria, decollo ed atterraggio in LVC, circuiti a vista in condizioni normali e OEO ed altro, più tutta una serie di check voluti dalla Compagnia oltre a quelli richiesti da Enac.
una addestrativa, almeno 2 volte l'anno di 6 ore l'una, in cui l'Istruttore spiega al crew le manovre che si andranno a provare, a volte blocca il SIM per commentare tutti insieme cosa si sta facendo e perché, o da cosa è causata una certa avaria e cosa succede nel percorso di risoluzione, etc.
Una di controllo, 2 volte l'anno, di 6 ore l'una, in cui il Controllore consegna al crew un normale folder di un volo da A a B che il crew dovrà effettuare ed in cui succederà qualcosa che solo lui sa. L'equipaggio deve portare l'aereo a terra sano e salvo e seguendo le corrette procedure nel modo previsto. Questo può occupare 2 ore di "volo". Poi ci sono un altro paio di ore in cui si devono "smaltire" le manovre minime previste da Enac come RTO, GA con motore in avaria, decollo ed atterraggio in LVC, circuiti a vista in condizioni normali e OEO ed altro, più tutta una serie di check voluti dalla Compagnia oltre a quelli richiesti da Enac.
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Re: Simulatore piloti
non hai idea di quanto mi piacerebbe ritornarci con te, Lampo e Flyingbrandon che fate finta di non saper una mazza del volo, vedervi sedere a dx, guardare le vostre facce alle fregnacce che dicono e poi sentirvi dire alle "Sim-istruttrici" che se la tirano manco fossero la Cristoforetti... "scusa, posso provare da solo?"sigmet ha scritto:Ti hanno detto una bugia!!!musicaldoc ha scritto: Sono stato ad EXPO e ho provato due sessioni ai sim 737-800. A parte che mi han detto che sul "737 si vira solo di volantino" (niente pedali? la virata coordinata è automatica?....è vero?), un atterraggio con flap a 15 e il secondo alla stessa velocità e stessa pista con flap a 30....zero differenza....e dicevano che seppur statico quel sim al padiglione Alitalia Ethiad lo usano anche i piloti ed era realistico..
Quel simulatore non lo usano i piloti (tra l'altro non mi sembra che AZ SAi abbia i 737... ) perché non e' certificato neanche come FSTD e se non e' certficato probabilmente non ha i modelli di volo originali (motivo per il quale non apprezzi la differenza tra 15 e 30°)
Se ci ritorni fatti fare un CK IR e te lo fai firmare!!!