Procedure Strumentali

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Procedure Strumentali

Messaggio da trottolino » 23 ottobre 2012, 16:33

trottolino
In termini di procedure strumentali in quali aeroporti ritieni che sia opportuno rivedere,modificare o crearne nuove?

flyingbrandon ha scritto:
Ti dirò..ci ho riflettuto...e tutto sommato ritengo che le procedure strumentali, nei posti in cui vado, sono comunque soddisfacenti. È ovvio che in caso di maltempo, se fossero tutte ILS al posto di non precision, sarebbe più "snello" ma in altrettanta tutta onestà, non investirei soldi per trasformare tutte le procedure VOR in ILS. Semmai , piu che a livello di procedure, cercherei di avere la copertura radar su tutti gli aeroporti in modo da velocizzare le operazioni e rendere più semplice il compito anche all'ATC.
Ciao!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da AirGek » 23 ottobre 2012, 16:36

Se non è cambiato niente Alghero opera ancora secondo la filosofia procedurale quindi le procedure vanno volate per intero.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da trottolino » 23 ottobre 2012, 16:43

AirGek ha scritto:Se non è cambiato niente Alghero opera ancora secondo la filosofia procedurale quindi le procedure vanno volate per intero.
si...però mi chiedevo perchè esistono una marea di procedure...ho letto che sono più di 100 tra sid star e iac.
che cosa ci guadagna l'enav nel progettare e volare procedure che magari più della metà non sono necessarie? cioè il progettista va pagato e anche i piloti di radiomisure. domanda stupida o scomoda??

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da sardinian aviator » 23 ottobre 2012, 18:15

trottolino ha scritto:
AirGek ha scritto:Se non è cambiato niente Alghero opera ancora secondo la filosofia procedurale quindi le procedure vanno volate per intero.
si...però mi chiedevo perchè esistono una marea di procedure...ho letto che sono più di 100 tra sid star e iac.
che cosa ci guadagna l'enav nel progettare e volare procedure che magari più della metà non sono necessarie? cioè il progettista va pagato e anche i piloti di radiomisure. domanda stupida o scomoda??

Magari sono ridondanti: in caso di inefficienza di qualche navaid ne usi un'altra che non preveda quell'assistenza.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da trottolino » 23 ottobre 2012, 18:25

Be' si..se non puoi volare quella procedura perché la radioassistenza di riferimento è in avaria fai l'altra.
Però come hai detto tu...magari sono un po' esagerati.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da flyingbrandon » 23 ottobre 2012, 18:29

trottolino ha scritto:Be' si..se non puoi volare quella procedura perché la radioassistenza di riferimento è in avaria fai l'altra.
Però come hai detto tu...magari sono un po' esagerati.
Beh...proprio AHO, ha piu procedure di Boston... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da sardinian aviator » 24 ottobre 2012, 12:28

flyingbrandon ha scritto:
trottolino ha scritto:Be' si..se non puoi volare quella procedura perché la radioassistenza di riferimento è in avaria fai l'altra.
Però come hai detto tu...magari sono un po' esagerati.
Beh...proprio AHO, ha piu procedure di Boston... :mrgreen:
Non ci facciamo mancare nulla... :mrgreen:
Dipenderà dal fatto che ce ne erano poche prima e si è voluto strafare? Ricordatevi che la 03 (ora 02) è stata chiusa di notte per tantissimi anni.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da trottolino » 24 ottobre 2012, 14:00

sardinian aviator ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
trottolino ha scritto:Be' si..se non puoi volare quella procedura perché la radioassistenza di riferimento è in avaria fai l'altra.
Però come hai detto tu...magari sono un po' esagerati.
Beh...proprio AHO, ha piu procedure di Boston... :mrgreen:
Non ci facciamo mancare nulla... :mrgreen:
Dipenderà dal fatto che ce ne erano poche prima e si è voluto strafare? Ricordatevi che la 03 (ora 02) è stata chiusa di notte per tantissimi anni.
Anche 3-4 anni fa ci furono disagi,con il dme fuori uso,AEA VOR ancora non c'era,saranno stati contenti i piloti di fare la procedura AH locator 20.
LIEA e' sicuramente la meta di divertimento per i piloti radio misure.tra un po' fanno la SODIO2ABCD arcdme 12 fino al DAVID

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da fulmin » 24 ottobre 2012, 15:49

ndb o non ndb, non credo che gli cambi la vita ad un qualsiasi pilota che abbia fms con lnav e vnav... :| dicasi app automatico(poiché accoppiato su entrambi gli assi)..in sostanza con le tecnologie di oggi al pilota gli sbatte cavolo se ci sta l ils o la beacon... :alien:
B737- 800WL

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da Ayrton » 24 ottobre 2012, 15:58

fulmin ha scritto:ndb o non ndb, non credo che gli cambi la vita ad un qualsiasi pilota che abbia fms con lnav e vnav... :| dicasi app automatico(poiché accoppiato su entrambi gli assi)..in sostanza con le tecnologie di oggi al pilota gli sbatte cavolo se ci sta l ils o la beacon... :alien:
dipende se sei autorizzato a fare un rnav gnss approach..sennò..l'ndb devi farlo come col cessnino o quasi...
Immagine

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da fulmin » 24 ottobre 2012, 16:30

Ayrton ha scritto:
fulmin ha scritto:ndb o non ndb, non credo che gli cambi la vita ad un qualsiasi pilota che abbia fms con lnav e vnav... :| dicasi app automatico(poiché accoppiato su entrambi gli assi)..in sostanza con le tecnologie di oggi al pilota gli sbatte cavolo se ci sta l ils o la beacon... :alien:
dipende se sei autorizzato a fare un rnav gnss approach..sennò..l'ndb devi farlo come col cessnino o quasi...
alle pezze vor loc e fpa per la nav verticale sono piú che sufficienti!!! mica je date de calepino con cronometro e variometro!!! credo!
B737- 800WL

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da trottolino » 24 ottobre 2012, 17:29

fulmin ha scritto:
Ayrton ha scritto:
fulmin ha scritto:ndb o non ndb, non credo che gli cambi la vita ad un qualsiasi pilota che abbia fms con lnav e vnav... :| dicasi app automatico(poiché accoppiato su entrambi gli assi)..in sostanza con le tecnologie di oggi al pilota gli sbatte cavolo se ci sta l ils o la beacon... :alien:
dipende se sei autorizzato a fare un rnav gnss approach..sennò..l'ndb devi farlo come col cessnino o quasi...
alle pezze vor loc e fpa per la nav verticale sono piú che sufficienti!!! mica je date de calepino con cronometro e variometro!!! credo!
Perché no? Sarebbe una figata...a me già mi rompe le palle la navigazione rnav,per non parlare del sistema MLS...ammazza pure in curva ti guida.
Per me il pilota è un artista e così deve rimanere...sarà che amo la navigazione tradizionale. già da tempo si sta sperimentando sui droni.brutto presagio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da AirGek » 24 ottobre 2012, 17:48

Trotto ma sei un pilota?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da trottolino » 24 ottobre 2012, 17:58

AirGek ha scritto:Trotto ma sei un pilota?
No ancora no....se il 21 dicembre non finisce il mondo,dato che a inizio 2013 finisco di pagarmi alcuni buffi ho intenzione di prendere il ppl e penso di fermarmi li.
Perché me lo chiedi? Perché considero il pilota un artista?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da AirGek » 24 ottobre 2012, 18:05

No ci mancherebbe, era solo una conferma che cercavo. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da Thechief » 24 ottobre 2012, 18:48

Non dimentichiamoci che ci sono ancora realtà dove l'AP si stacca ben prima della DH e si fa tutto a manina..altro che RNAV..e con mezzi da 20tons..
737 RHS Pilot

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da fulmin » 24 ottobre 2012, 19:24

Thechief ha scritto:Non dimentichiamoci che ci sono ancora realtà dove l'AP si stacca ben prima della DH e si fa tutto a manina..altro che RNAV..e con mezzi da 20tons..
certo...però magari a fine giornata dopo quattro tratte ti devi fare una beacon con map a tempo( robbaccia vera :alien: ) magari in imc con raffiche in coda.. certo in vmc con vento calmo allora per sport il pf tiene assetto e manetta e il pm ti chiama i cancelli di quota.. allora si!!! ma fare il duro non paga in questo lavoro(sembra e dicono). io sto diventando un amante di dep/arr confirm - execute :twisted: :evil: :twisted:
B737- 800WL

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da Luke3 » 24 ottobre 2012, 23:25

Su questo sono d'accordo con fulmin, nella realta' fare il figo non fa bene.

Anche io sono un romantico dell'aviazione e mi diverto un sacco a fare tutte le procedure dalle ARC/DME alle VOR con MAP a tempo, circling,e tutte quelle belle cose (farei anche le NDB se fosse montato sull'aeroplano). Ma in VMC, con il visore e un buon safety pilot.
Quando il gioco si fa vero pero' e devo venire giu' in IMC, vado di ILS, o RNAV/GPS se hanno solo non-precision. Alla fine quando sei in nube, le cose piu' semplici sono sempre le migliori, anche se posso non sembrare un asso dei cieli.
Io pero' faccio tutto a manina perche' il KAP-140 fa c***re :D

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da Zapotec » 25 ottobre 2012, 8:23

AirGek ha scritto:No ci mancherebbe, era solo una conferma che cercavo. :)
Anche perchè, per quel che ne so io (poco), per provare l'MLS avrebbeo dovuto pilotare "il" shuttle ;)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da AirGek » 25 ottobre 2012, 8:42

Zapotec ha scritto:
AirGek ha scritto:No ci mancherebbe, era solo una conferma che cercavo. :)
Anche perchè, per quel che ne so io (poco), per provare l'MLS avrebbeo dovuto pilotare "il" shuttle ;)
Già... io una volta ho provato a portarmi il forno a microonde nell'aereo ma non ha funzionato... chissà dove ho sbagliato... :scratch:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da flyingbrandon » 25 ottobre 2012, 8:55

AirGek ha scritto:
Zapotec ha scritto:
AirGek ha scritto:No ci mancherebbe, era solo una conferma che cercavo. :)
Anche perchè, per quel che ne so io (poco), per provare l'MLS avrebbeo dovuto pilotare "il" shuttle ;)
Già... io una volta ho provato a portarmi il forno a microonde nell'aereo ma non ha funzionato... chissà dove ho sbagliato... :scratch:
C'erano i popcorn? Se non è in funzione non vedi niente... :roll:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da AirGek » 25 ottobre 2012, 8:59

Nono da quand'ho visto quello che è successo alla Planet Express io i pop corn nel microonde non ce li metto... [-X
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da Thechief » 25 ottobre 2012, 13:29

Non serve fare il figo..o c'è l'hai l'equipaggiamento o non c'è l'hai.
Conventional, BRNAV e CAT1..
L'AP si stacca a 2000' come da procedura e via di samba..

Realtà italiana, non ghanese

P.s: questo non significa essere i migliori.. :)
737 RHS Pilot

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da Ayrton » 25 ottobre 2012, 14:35

Thechief ha scritto:Non serve fare il figo..o c'è l'hai l'equipaggiamento o non c'è l'hai.
Conventional, BRNAV e CAT1..
L'AP si stacca a 2000' come da procedura e via di samba..

Realtà italiana, non ghanese

P.s: questo non significa essere i migliori.. :)
the chief...se la tua località è giusta..sei un caso a parte...ma almeno l'italiano, ti prego, non ucciderlo...
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da AirGek » 25 ottobre 2012, 19:38

Thechief, sei entrato in Miniliner? Nel caso congrats. =D>
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da trottolino » 25 ottobre 2012, 20:10

Tornando al discorso procedure:

rimanendo su alghero...ieri ho visto un A320 fare un circling un po' strano (almeno per me)...cioè invece di fare la solita manovra,raggiunta la MCA ha virato di 30 gradi rispetto prua pista...per poi raggiungere il punto di inizio virata.
Come viene definita questa manovra? Freestyle o altro?

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da fulmin » 25 ottobre 2012, 20:46

casomai MdA, credo sia definita standard operating procedure...! e poi come li hai determinati sti trenta gradi??? hai contato i secondi in virata dell ap e hai determinato una prua? :evil:
B737- 800WL

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da trottolino » 25 ottobre 2012, 21:04

fulmin ha scritto:casomai MdA, credo sia definita standard operating procedure...! e poi come li hai determinati sti trenta gradi??? hai contato i secondi in virata dell ap e hai determinato una prua? :evil:
Diciamo circa 30 gradi...le manovre a goccia sono quasi sempre così..ecco perché te lo dico...e poi esiste flight radar da prua 204 è passato a 181.
Scusa se non so utilizzare un linguaggio tecnico.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da AirGek » 25 ottobre 2012, 21:17

Se non sai utilizzare il linguaggio tecnico non ti addentrare in sigle. :wink:
Un aereo che effettua una procedura con circling scende fino alla MDA Minimum Descent Altitude. :)

Ad ogni modo mi pare sia normale per un circling, voglio dire sei in avvicinamento allineato alla pista poi viri dalla parte del circling di 45 gradi. Ho capito male o il tuo dubbio sta nei 30 gradi anzichè 45?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da trottolino » 25 ottobre 2012, 22:19

AirGek ha scritto:Se non sai utilizzare il linguaggio tecnico non ti addentrare in sigle. :wink:
Un aereo che effettua una procedura con circling scende fino alla MDA Minimum Descent Altitude. :)

Ad ogni modo mi pare sia normale per un circling, voglio dire sei in avvicinamento allineato alla pista poi viri dalla parte del circling di 45 gradi. Ho capito male o il tuo dubbio sta nei 30 gradi anzichè 45?
Ho fatto un po' di confusione per le sigle...scusate

No gek non ho alcun dubbio, non ha virato di 45 gradi per poi mettersi in sottovento.
Comunque sarà un normale circling come dici tu...ero curioso di sapere se in gergo la chiamate diversamente.

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da fulmin » 25 ottobre 2012, 23:41

a roma lo chiamano "er sirklinghe"
B737- 800WL

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da trottolino » 26 ottobre 2012, 0:09

fulmin ha scritto:a roma lo chiamano "er sirklinghe"
Carino :wink: ...da noi "lu sirklingu" o sirklingusu.

cyrano85
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 6 dicembre 2005, 23:32

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da cyrano85 » 28 ottobre 2012, 19:58

trottolino ha scritto:
AirGek ha scritto:Se non è cambiato niente Alghero opera ancora secondo la filosofia procedurale quindi le procedure vanno volate per intero.
si...però mi chiedevo perchè esistono una marea di procedure...ho letto che sono più di 100 tra sid star e iac.
che cosa ci guadagna l'enav nel progettare e volare procedure che magari più della metà non sono necessarie? cioè il progettista va pagato e anche i piloti di radiomisure. domanda stupida o scomoda??

Confermo.. Alghero è ancora procedurale. ;)
100 forse sono un po' troppe..per la precisione(se non ho sbagliato i conti) sono:
35 STAR + 1 link route
5 proc. ILS
3 proc. VOR
1 proc. L
1 proc. NDB
40 SID

oddio...ora che le conto siamo davvero vicini a 100 :shock:
Comunque se ne useranno forse 10 in tutto normalmente...ciò non toglie che siano utili in caso di avarie/manutenzione a qualche r/a...

In ogni caso, il fatto che ci siano tutte queste procedure è dovuto alla presenza di varie radioassistenze di cui alcune di ENAV e altre di AMI e per ognuna esistono SID/STAR o procedure.

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da trottolino » 31 ottobre 2012, 18:17

cyrano85 ha scritto:
trottolino ha scritto:
AirGek ha scritto:Se non è cambiato niente Alghero opera ancora secondo la filosofia procedurale quindi le procedure vanno volate per intero.
si...però mi chiedevo perchè esistono una marea di procedure...ho letto che sono più di 100 tra sid star e iac.
che cosa ci guadagna l'enav nel progettare e volare procedure che magari più della metà non sono necessarie? cioè il progettista va pagato e anche i piloti di radiomisure. domanda stupida o scomoda??

Confermo.. Alghero è ancora procedurale. ;)
100 forse sono un po' troppe..per la precisione(se non ho sbagliato i conti) sono:
35 STAR + 1 link route
5 proc. ILS
3 proc. VOR
1 proc. L
1 proc. NDB
40 SID

oddio...ora che le conto siamo davvero vicini a 100 :shock:
Comunque se ne useranno forse 10 in tutto normalmente...ciò non toglie che siano utili in caso di avarie/manutenzione a qualche r/a...

In ogni caso, il fatto che ci siano tutte queste procedure è dovuto alla presenza di varie radioassistenze di cui alcune di ENAV e altre di AMI e per ognuna esistono SID/STAR o procedure.
ALG VORTAC e ALG NDB sono gestite dall'aereonautica?

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Procedure Strumentali

Messaggio da trottolino » 31 ottobre 2012, 18:28

Aereonautica...bene :mrgreen:

VOR TACAN...niente niente :oops:

Rispondi