5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 agosto 2006, 12:55

5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da Shakiralucia » 28 ottobre 2012, 13:52

Salve a tutti, ogni tanto riappaio...stasera parto per una settimana di vacanza...l'itinerario e' MXP- Doha, Doha-Dubai, Dubai-Muscat, Muscat-Doha-MXP...tutti effettuati con la Qatar Airways. Insomma 5 aerei in 7 giorni, per una fifona come me...ho paurissima..anche perche' oggi qui c'e' un vento allucinante, e poi non sono mai volata con la Qatar...qualcuno sa che compagnia e'? L'aereo e' un A320 100/200, com'e' ?PIccolo che si sente la minima turbolenza o grande abbastanza da evitarmene qualcuna? Ho gia' gli incubi da una settimana, faccio sogni catastrofici e l'ansia mi attanaglia la gola...uffff ma cosa posso fare per star tranquilla e non pensare costantemente che l'aereo possa cadere? Sono volata due settimane fa' con la easyjet direzione Berlino..il rientro e' stato angosciante per via delle turbolenze...ma almeno il volo e' durato solo 1 ora e 30..qui stasera sono quasi 6 ore :shock: ...Grazie per la qualsiasi rassicurazione...anche una cazziata va bene...e c'e' qualcuno che e' riuscito a sconfiggere definitivamente la paura di volare?? Io adoro viaggiare...viaggio anche...pero' ogni volta che devo prndere l'aereo e' una tragedia!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da albert » 28 ottobre 2012, 14:34

Shakiralucia ha scritto:....... poi non sono mai volata con la Qatar...qualcuno sa che compagnia e'? .....
E' una delle migliori compagnie al mondo. :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

ivanmal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 settembre 2012, 1:05
Località: Padova

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da ivanmal » 28 ottobre 2012, 14:45

Votata nell'ultimo anno come miglior compagnia aerea del mondo...vai tranquilla!! L'A320 non è grandissimo però è un buonissimo aereo, andrà tutto benissimo (anzi ti invidio). Buon viaggio!!

Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 28 ottobre 2012, 14:53

ivanmal ha scritto:Votata nell'ultimo anno come miglior compagnia aerea del mondo...vai tranquilla!! L'A320 non è grandissimo però è un buonissimo aereo, andrà tutto benissimo (anzi ti invidio). Buon viaggio!!
L'a320 e' soltanto piu' flessibile nelle turbolenze ma non devi farti intimorire da certi movimenti che non avverti su altri aerei,e' una scelta fatta per risparmiare carburante e basta...
La qatar e' davvero meravigliosa e mio padre la prende spesso.
TEO :P

Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 agosto 2006, 12:55

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da Shakiralucia » 28 ottobre 2012, 14:56

grazie..di norma sono sempre andata negli emirati con la emirates...e non chiedetemi perche' ma per me era LA compagnia...la piu' sicura, la piu' bella...vabbe a dirla tutta ho pianto anche li durante un volo dubai-bangkok sopra l'india...addirittura si era dovuta sedere anche l'hostess per via delle turbolenze...per me fobica significava...adesso cadiamo! :shock: Pero' stavolta l'offerta migliore l'ho trovata con la Qatar...mai presa prima d'ora...e non sapveo se era allo stesso livello della emirates...paranoica eh :oops: ?Ma questi aerei hanno anche loro l'entertainment a bordo o dovro' farmi 6 ore fissando l'hostess e sentendo tutti i rumori del mondo??

Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 agosto 2006, 12:55

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da Shakiralucia » 28 ottobre 2012, 15:00

Matteo Bevilacqua ha scritto:L'a320 e' soltanto piu' flessibile nelle turbolenze ma non devi farti intimorire da certi movimenti che non avverti su altri aerei,e' una scelta fatta per risparmiare carburante e basta...
La qatar e' davvero meravigliosa e mio padre la prende spesso.
TEO :P
scusa Teo..."piu' flessibile durante le turbolenze"...vuol dire che ballera' di brutto????? :shock: :shock:

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da MarcoGT » 28 ottobre 2012, 15:19

Matteo Bevilacqua ha scritto: L'a320 e' soltanto piu' flessibile nelle turbolenze ma non devi farti intimorire da certi movimenti che non avverti su altri aerei,e' una scelta fatta per risparmiare carburante e basta...
Che vuol dire?

Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 28 ottobre 2012, 18:17

Scusate se mi sono espresso male ma intendevo dire che in una turbolenza si "lascia andare di piu'" e non e' rigido come l'80.
Se e' giusto (e magari non lo è,solo una conoscenza personale,confermi Marco?) il tuo 320 si muoverà un po' di piu in una turbolenza lieve,ricordati che e' lieve e se la senti così e' l'aereo che si lascia andare di piu'...
TEO :P

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da MarcoGT » 28 ottobre 2012, 18:29

Matteo Bevilacqua ha scritto:Scusate se mi sono espresso male ma intendevo dire che in una turbolenza si "lascia andare di piu'" e non e' rigido come l'80.
Se e' giusto (e magari non lo è,solo una conoscenza personale,confermi Marco?) il tuo 320 si muoverà un po' di piu in una turbolenza lieve,ricordati che e' lieve e se la senti così e' l'aereo che si lascia andare di piu'...
TEO :P
Ho fatto solo due voli con l'80 quindi non sono in grado di fare paragoni.

Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 28 ottobre 2012, 18:44

Capisco ma sei in grado di confermare quanto ho scritto io riguardo il 320?
TEO :P

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da MarcoGT » 28 ottobre 2012, 18:48

Matteo Bevilacqua ha scritto:Capisco ma sei in grado di confermare quanto ho scritto io riguardo il 320?
TEO :P
Sinceramente non ho mai notato ciò che dici tu

Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 28 ottobre 2012, 19:15

MarcoGT ha scritto:
Matteo Bevilacqua ha scritto:Capisco ma sei in grado di confermare quanto ho scritto io riguardo il 320?
TEO :P
Sinceramente non ho mai notato ciò che dici tu
Effettivamente penso che non sia un fatto che si nota volando bensì un dato tecnico che si conosce e basta.
TEO :P

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da MarcoGT » 28 ottobre 2012, 19:22

Matteo Bevilacqua ha scritto: Effettivamente penso che non sia un fatto che si nota volando bensì un dato tecnico che si conosce e basta.
Ok, ma di che dato tecnico parli? Avrà pure un nome sto dato...
E sarà stato pur stabilito da qualcuno, no?

Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 28 ottobre 2012, 19:59

MarcoGT ha scritto:
Matteo Bevilacqua ha scritto: Effettivamente penso che non sia un fatto che si nota volando bensì un dato tecnico che si conosce e basta.
Ok, ma di che dato tecnico parli? Avrà pure un nome sto dato...
E sarà stato pur stabilito da qualcuno, no?
Fin qui le mie conoscenze non arrivano... :oops:
TEO :P

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18954
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da JT8D » 28 ottobre 2012, 21:16

Matteo Bevilaqua, prima affermi una cosa (che secondo me è falsa, mai sentito che il 320 è "flessibile" nelle turbolenze" e che si "lascia andare di più"), poi quando ti chiedono chiarimenti dici che non si nota volando, ma è un "dato tecnico" che si "conosce". A quel punto, non sai andare oltre, non fornisci nessuna spiegazione tecnica, dicendo che le tue conoscenze non ci arrivano. Forse non hai ben chiaro che questa è un'area molto importante e delicata, che non puoi scirvere ciò che ti viene in mente senza spiegarlo e senza giustificarlo, e che in ogni caso (e questo su tutto il forum) se affermi una cosa con sicurezza devi poi anche essere in grado di spiegarla. Non esiste proprio, e mi fa anche parecchio arrabbiare sta cosa, che arrivi tu a sparare una sentenza su un aereo (ripeto, secondo me non vera), definendola addirittura un fatto tecnico, e poi non sai giustificare la tua affermazione !! La prossima volta fai più bella figura a stare zitto. Oppure (e ti invito a farlo in area tecnica anche subito) dacci la spiegazione tecnica, verificata e giustificata, della tua affermazione sul comportamento più "flessibile" del 320 nelle turbolenze: saremo tutti lieti di ascoltarla e imparare di più.

Per Shakiralucia: ho fatto molti voli sull'A320, e ti assicuro che il suo comportamento nelle turbolenze è come tutti gli aerei, non balla assolutamente di più. E comunque in ogni caso e su ogni aereo, e la turbolenza non crea nessunissimo problema ad aereo e Piloti :wink: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da Guren » 29 ottobre 2012, 2:50

per quanto riguarda la comodità puoi fare riferimento a questo thread del forum : http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=9&t=39653 :wink:

per il resto l'A320 è un aereo che reagisce alle turbolenze come tutti gli altri (non pensare che un 777 o un A380, se hai volato con Emirates in passato facile tu sia abituata a questi due aerei, le soffrano di meno o di più) ed i piloti la davanti faranno di tutto per assicurare a te e tutti gli altri passeggeri un volo quanto più confortevole possibile.

Per il fatto che a volte anche agli aavv è chiesto di sedersi ed allacciare la cintura è semplicemente per evitare che causa qualche scossone possano ferirsi, stesso motivo per cui spesso si interrompe la distribuzione dei pasti : è giusto tutelare i passeggeri ma perchè si dovrebbero trascurare i propri dipendenti? :wink:

più che sui voli pensa ai bellissimi posti in cui andrai in vacanza ed al fatto che la no trovera di certo le temperature invernali che ormai pare imperversino su tutta italia :mrgreen:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da crissy66 » 29 ottobre 2012, 22:40

non ci ho mai volato ma ho una collega che ci vola annualmente per andare a trovare la sorella in Australia e non ne parla altro che bene .. di piu' non di so dire ma questo e' quello che pensa lei la quale ha volato anche Emirates mille volte ... penso tu possa stare super tranquilla .. un bacio

Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 agosto 2006, 12:55

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da Shakiralucia » 4 novembre 2012, 22:03

Buonasera a tutti...sono tornata giusto adesso da Malpensa dopo la mia settimana di vacanza. Che dire alla fine sono sopravvissuta a tutti e 5 i voli..pero' che stress! Per chi ha paura come me fare un volo ogni giorno o ogni due non e' certamente rilassante. I posti meravigliosi..non c'e' che dire..pero' posso fare la mia affermazione sulla Qatar? Ma chi e' che l'ha votata come "migliore compagnia"..in base a cosa??? Sono morta di caldo sia all'andata che al ritorno, ma di un caldo soffocante, mentre di norma su qualsiasi aereo ha sempre fatto fresco...il sistema di entertainment e' limitato, pochi film, quasi tre quarti in lingua indiana con i sottotitoli..e seggiolini non proprio comodissimi..neanche per sole sei ore di volo, sono atterrata a malpensa distrutta...mal di testa, mal di schiena e lo stomaco sottosopra (pranzo abominevole!)...Insomma...credo sia la prima e l'ultima volta che volo con loro..preferisco pagare un 100 euro in piu' ma partire con la Emirates che con me ha sempre eccelso in tutto. Per le turbolenze...qualcuna c'e' stata...all'andata a Doha siamo volati prima sopra e poi a fianco di un temporale..credevo di morire, gia' solo per la paura...e invece e' andata piu' che bene...ha ballato meno di quanto pensassi, anche se ero contentissima di toccare terra una mezzoretta dopo. Grazie a tutti comunque per le spiegazioni...adesso credo che fino all'anno prossimo posso stare tranquilla...il prossimo volo sara' probabilmente con la Jetairways direzione Delhi. Grazie ancora!

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da MartaP » 5 novembre 2012, 8:41

Ma sei proprio sicura che hai paura di volare?
5 aerei in 7 giorni..... :shock: ....non è una vacanza, è un incubo :mrgreen: :mrgreen:

Comunque sei stata brava! :up:
Ciaooo
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 agosto 2006, 12:55

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da Shakiralucia » 5 novembre 2012, 10:45

sicurissima... 8) ..chiedilo alle Hostess del volo Emirates Dubai-Bangkok....sorvolando l'india...ho pianto credo piu' di mezz'ora perche' l'aereo ballava e io credevo stessimo per precipitare....ogni piccolo movimento mi manda nel panico piu' totale...cerco di superare la paura proprio perche' mi piace troppo viaggiare....ma prima e durante ...e' una tragedia...specialmente in caso di turbolenze...da un donnone di 1.80 x svariati chili...mi trasformo nella piu' imbecille delle bambine paurose... :oops:

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da 328gts » 5 novembre 2012, 11:26

Guren ha scritto: Per il fatto che a volte anche agli aavv è chiesto di sedersi ed allacciare la cintura è semplicemente per evitare che causa qualche scossone possano ferirsi, stesso motivo per cui spesso si interrompe la distribuzione dei pasti : è giusto tutelare i passeggeri ma perchè si dovrebbero trascurare i propri dipendenti? :wink:
Verissimo, chi ha piu' probabilita' di ferirsi durante una turbolenza severa, peraltro molto rare, son gli AAVV perche' stando in piedi rischiano piu' dei passeggeri.

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da 328gts » 5 novembre 2012, 11:34

Shakiralucia ha scritto:sicurissima... 8) ..chiedilo alle Hostess del volo Emirates Dubai-Bangkok....sorvolando l'india...ho pianto credo piu' di mezz'ora perche' l'aereo ballava e io credevo stessimo per precipitare....ogni piccolo movimento mi manda nel panico piu' totale...cerco di superare la paura proprio perche' mi piace troppo viaggiare....ma prima e durante ...e' una tragedia...specialmente in caso di turbolenze...da un donnone di 1.80 x svariati chili...mi trasformo nella piu' imbecille delle bambine paurose... :oops:
Pensa che io non ho nemmeno l'attenuante di essere donna :lol: :lol:
Anch'io ho sempre avuto terror panico delle turblenze, sino a quando mi hanno spiegato che non esiste in natura una turbolenza che faccia precipitare un liner.
Sino a quando non ho visto i filmati di resistenza alla torsione delle ali che se non ricordo male, e' pari a a 2.5 volte il peso max dell'aereo, praticamente quasi si toccano; quindi le oscillazioni che si vedono dal finestrino sono solletico.
Sino a quando il 25 scorso non sono atterrato a Miami con Sandy in zona e ho visto cosa possa fare un aereo e l'unico agitato ero io :oops: :oops:
Tutto cio' mi e' servito molto nel viaggio di ritorno (peraltro tranquillissimo tanto che ho dormito) qundi, da fifone, credimi, anch'io non mi diverto se c'e' turbolenza ,le trovo spiacevoli ma non sono assolutamente un problema .
Vero Sig. piloti??

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da flyingbrandon » 5 novembre 2012, 13:12

328gts ha scritto: Tutto cio' mi e' servito molto nel viaggio di ritorno (peraltro tranquillissimo tanto che ho dormito) qundi, da fifone, credimi, anch'io non mi diverto se c'e' turbolenza ,le trovo spiacevoli ma non sono assolutamente un problema .
Vero Sig. piloti??
Vero!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da flyingbrandon » 5 novembre 2012, 13:19

Shakiralucia ha scritto:sicurissima... 8) ..chiedilo alle Hostess del volo Emirates Dubai-Bangkok....sorvolando l'india...ho pianto credo piu' di mezz'ora perche' l'aereo ballava e io credevo stessimo per precipitare....ogni piccolo movimento mi manda nel panico piu' totale...cerco di superare la paura proprio perche' mi piace troppo viaggiare....ma prima e durante ...e' una tragedia...specialmente in caso di turbolenze...da un donnone di 1.80 x svariati chili...mi trasformo nella piu' imbecille delle bambine paurose... :oops:
Ma tu, al momento, non la superi...la sopporti...ci combatti...non la togli. Che aspetti? :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da MartaP » 5 novembre 2012, 13:51

Shakiralucia ha scritto:sicurissima... 8) ..chiedilo alle Hostess del volo Emirates Dubai-Bangkok....sorvolando l'india...ho pianto credo piu' di mezz'ora perche' l'aereo ballava e io credevo stessimo per precipitare....ogni piccolo movimento mi manda nel panico piu' totale...cerco di superare la paura proprio perche' mi piace troppo viaggiare....ma prima e durante ...e' una tragedia...specialmente in caso di turbolenze...da un donnone di 1.80 x svariati chili...mi trasformo nella piu' imbecille delle bambine paurose... :oops:
..eh, anch'io un tempo ero ai tuoi livelli: sei anni fa, di ritorno da Sharm, abbiamo trovato turbolenze; niente di che, ma io ero impietrita dal terrore. Le hostess (di Blue Panorama) mi hanno visto così disperata che mi hanno fatto sedere con loro, per un po', in fondo all'aereo, per rassicurarmi......che care!!!!

..non ti è passata un po' la paura, facendo una full immersion di voli così ravvicinati ?? :roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 agosto 2006, 12:55

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da Shakiralucia » 5 novembre 2012, 21:34

e come si fa' a superare del tutto la paura di volare????? Spiegatemelo perche' io prima dell 11.settembre volevo fare addirittura l'hostess :shock: ..e dopo??..finito...terrore puro...e purtroppo no... 5 voli in 7 giorni non sono serviti a farmi passare la paura...xche' ogni volta che dovevo salire ero agitata prima...e durante..mi rasserenavo soltanto durante la discesa...xche' sapevo che da li a poco saremmo arrivati a terra...credo di essere un caso disperato :(

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da flyingbrandon » 5 novembre 2012, 22:11

Shakiralucia ha scritto:e come si fa' a superare del tutto la paura di volare????? Spiegatemelo perche' io prima dell 11.settembre volevo fare addirittura l'hostess :shock: ..e dopo??..finito...terrore puro...e purtroppo no... 5 voli in 7 giorni non sono serviti a farmi passare la paura...xche' ogni volta che dovevo salire ero agitata prima...e durante..mi rasserenavo soltanto durante la discesa...xche' sapevo che da li a poco saremmo arrivati a terra...credo di essere un caso disperato :(
Nello stesso modo in cui ti sei fatta venire la paura di volare...
Perché in discesa ti rassereni? Soprattutto....cosa ti fa paura?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da MartaP » 5 novembre 2012, 22:15

Shakiralucia ha scritto:e come si fa' a superare del tutto la paura di volare????? Spiegatemelo perche' io prima dell 11.settembre volevo fare addirittura l'hostess :shock: ..e dopo??..finito...terrore puro...e purtroppo no... 5 voli in 7 giorni non sono serviti a farmi passare la paura...xche' ogni volta che dovevo salire ero agitata prima...e durante..mi rasserenavo soltanto durante la discesa...xche' sapevo che da li a poco saremmo arrivati a terra...credo di essere un caso disperato :(
Se ti può consolare, anch'io ero un caso disperato! Il mio era un problema di "controllo": il volo é una cosa che non posso controllare io direttamente. Devo per forza fidarmi dei due signori che stanno in cockpit. E decidere di fidarmi, per me, é una cosa assai ardua.
Poi ho cominciato a leggere questo forum, perché volevo sapere piú notizie possibili sugli aerei, sulla dinamica del volo, sulla sicurezza, sugli incidenti..ma buttando l'occhio sugli argomenti tecnici ho realizzato ben presto che capire tutto era al di sopra delle mie possibilitá (esattamente come, per un pilota, sarebbe arduo capire il ciclo di Krebs....ma forse Brandon, conoscendolo, magari lo sa... :mrgreen: ).
Per farla breve, ad un certo punto ho deciso che: 1) ero stanca di avere paura, anzi terrore, ogni volta che salivo su un aereo; 2) volevo volare tranquillamente, come se stessi viaggiando in autobus, e godermi il viaggio.
Quindi il mio primo passo concreto é stato quello di partecipare ad un seminario per affrontare la paura di volare, che ti consiglio caldamente.
Adesso ho ancora un po' di ansia, quando salgo su un aereo, ma non ho piú avuto attacchi di panico, non ho piú tanchicardia, sudorazioni, senso di morte imminente, per intenderci....durante le turbolenze sono tranquilla e aspetto che passino.
So che i piloti sono preparati a qualsiasi evenienza...
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 agosto 2006, 12:55

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da Shakiralucia » 6 novembre 2012, 6:08

hm, essendo iniziata esattamente dopo l'11 settembre presumo sia legata al fatto che su un aereo...tutto puo accadere...non so, come diceva Marta..non essendo io ad avere il controllo del mezzo (xche' lo so..in auto si hanno piu' probabilita' di incidente..pero' li guido io...ho il controllo io...se c'e' brutto tempo mi fermo e accosto, se ho sonno idem, etc.etc.) l'aereo invece non puo fermarsi se c'e' brutto tempo...e se viene colpito da un fulmine?? E se (nella mia testa ovviamente) c'e' una turbolenza cosi forte e sto coso precipita nel vuoto?? Poi ho sentito dire che ci sono i vuoti d'aria..ma di quelli enormi..tipo andar giu' di un migliaio di metri...il solo pensiero che un giorno possa capitare a me mi fa' morire di paura ....insomma...io ho paura di tutto..dell'imprevedibilita' del mezzo...xche' mentre un bus puo accostare e fermarsi...se ho paura posso scendere...sull'aereo non si puo fare...lo so...paure da imbecille...pero' sul serio a me l'immagine dell'aereo che si schianta nelle torri gemelle ha dato uno choc non da meno...se si pensa che qualche tempo prima avevo chiamato la Crossair (buonanima) per chiedere informazioni sui corsi per Hostess..non mi presero solo perche' ai tempi avevo 16 anni e c'e' ne volevano 19 per poter fare l'hostess....e adesso anche un volo Milano - Berlino mi manda nel panico piu' totale...ci salgo..ovvio..xche' la voglia di viaggiare e' piu' grande della paura...però' che angoscia!

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da MartaP » 6 novembre 2012, 9:19

Shakiralucia ha scritto:hm, essendo iniziata esattamente dopo l'11 settembre presumo sia legata al fatto che su un aereo...tutto puo accadere...non so, come diceva Marta..non essendo io ad avere il controllo del mezzo (xche' lo so..in auto si hanno piu' probabilita' di incidente..pero' li guido io...ho il controllo io...se c'e' brutto tempo mi fermo e accosto, se ho sonno idem, etc.etc.) l'aereo invece non puo fermarsi se c'e' brutto tempo..
Cara Shakiralucia, il controllo che pensi di avere guidando è solo un'illusione. Perchè di fatto non puoi controllare tutti gli altri guidatori...se un Tir ti taglia la strada o sfonda il guard-rail invadendo la tua corsia di marcia beh, c'è poco che tu possa fare!
Se davvero c'è un tempo proibitivo l'aereo neanche parte. Ci sono dei parametri sul vento, sulla pioggia, sulla visibilità che occorre rispettare. I temporali vengono sempre evitati. Se si deve atterrare ma sotto c'è un temporale forte, due sono le cose: o si stà in quota, girando in tondo sopra l'aeroporto, finchè la situazione non migliora; oppure si va all'areoporto alternato.....ma questo te lo spiegheranno meglio i piloti.
Shakiralucia ha scritto: se viene colpito da un fulmine?? E se (nella mia testa ovviamente) c'e' una turbolenza cosi forte e sto coso precipita nel vuoto?? Poi ho sentito dire che ci sono i vuoti d'aria..ma di quelli enormi..tipo andar giu' di un migliaio di metri...il solo pensiero che un giorno possa capitare a me mi fa' morire di paura ....insomma...io ho paura di tutto..dell'imprevedibilita' del mezzo...
Il fulmine non crea danni. C'è un video, in giro nel forum, in cui si vede un aereo che decolla colpito da un fulmine , che prosegue tranquillamente la sua salita..
I vuoti d'aria non esistono. Sono le turbolenze. Ma non è vero quello che scrivono i giornali, che si precipita per 5000 metri...non si precipita proprio! Si balla, e basta. La sensazione di vuoto che ti viene allo stomaco non significa: stiamo precipitandooooo!!!!......vuol dire semplicemente: lo stomaco è sottosopra... :wink:

L'aereo non è un mezzo imprevedibile, non va mica da solo! Ci sono due o tre piloti che lo fanno andare avanti!!
Tu sai, inoltre, che tutti i sistemi a bordo sono ridondanti?? Cioè: ci sono tre computer,c'è l'APU (Auxiliary Power Unit) che fornisce energia nel caso di avaria ai motori, tre impianti idraulici....ecc ..in modo che, in caso di avaria ad un sistema, si può utilizzare l'altro...
Anche questa è roba da piloti, però ....non vado più in là....attendiamo gli esperti...
Shakiralucia ha scritto:...pero' sul serio a me l'immagine dell'aereo che si schianta nelle torri gemelle ha dato uno choc non da meno...
Quello è stato choccante per tutti, direi.. :roll:
Ma da allora la sicurezza aerea è stata ancor più aumentata. Un esempio tra i tanti: adesso, in volo, i passeggeri non possono avere accesso alla cabina.
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da flyingbrandon » 6 novembre 2012, 22:35

Shakiralucia ha scritto:hm, essendo iniziata esattamente dopo l'11 settembre presumo sia legata al fatto che su un aereo...tutto puo accadere...non so, come diceva Marta..non essendo io ad avere il controllo del mezzo (xche' lo so..in auto si hanno piu' probabilita' di incidente..pero' li guido io...ho il controllo io...se c'e' brutto tempo mi fermo e accosto, se ho sonno idem, etc.etc.) l'aereo invece non puo fermarsi se c'e' brutto tempo...e se viene colpito da un fulmine?? E se (nella mia testa ovviamente) c'e' una turbolenza cosi forte e sto coso precipita nel vuoto?? Poi ho sentito dire che ci sono i vuoti d'aria..ma di quelli enormi..tipo andar giu' di un migliaio di metri...il solo pensiero che un giorno possa capitare a me mi fa' morire di paura ....insomma...io ho paura di tutto..dell'imprevedibilita' del mezzo...xche' mentre un bus puo accostare e fermarsi...se ho paura posso scendere...sull'aereo non si puo fare...lo so...paure da imbecille...pero' sul serio a me l'immagine dell'aereo che si schianta nelle torri gemelle ha dato uno choc non da meno...se si pensa che qualche tempo prima avevo chiamato la Crossair (buonanima) per chiedere informazioni sui corsi per Hostess..non mi presero solo perche' ai tempi avevo 16 anni e c'e' ne volevano 19 per poter fare l'hostess....e adesso anche un volo Milano - Berlino mi manda nel panico piu' totale...ci salgo..ovvio..xche' la voglia di viaggiare e' piu' grande della paura...però' che angoscia!
La vita è imprevedibile ma....ti pare di viverla. Tu lo sei...ma ti guardi allo specchio e ti alzi ogni mattina. Un giorno potresti non riuscirci piu...però ti alzi lo stesso...e forse anche di buon umore. Perché l'imprevedibilità dell'aereo dovrebbe fare la differenza? Tu come guidi? C'è qualcuno che controlla come guidi da quando hai fatto la patente? Hai mai corso in pista? Sai controllare la macchina al limite? Il fatto che guidi tu, ritenendolo piu sicuro, è un dato di fatto oggettivo o solo una tua percezione? Perché dovresti fidarti del tuo controllo se qui evidenzi una perdita del tuo controllo in una situazione per tanti normale?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da camicius » 7 novembre 2012, 16:59

328gts ha scritto: Tutto cio' mi e' servito molto nel viaggio di ritorno (peraltro tranquillissimo tanto che ho dormito) qundi, da fifone, credimi, anch'io non mi diverto se c'e' turbolenza ,le trovo spiacevoli ma non sono assolutamente un problema .
Vero Sig. piloti??
Sono pilota di aerei leggeri, e quando c'è turbolenza quasi quasi mi diverto di più perché è più "challenging" tenere l'aereo alla quota giusta... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In volo di linea no, dannazione. Quando son partito per New York a settembre, non ci hanno dato da mangiare finché siamo stati sopra la Francia e io avevo fame!!!!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da MartaP » 7 novembre 2012, 18:13

camicius ha scritto: In volo di linea no, dannazione. Quando son partito per New York a settembre, non ci hanno dato da mangiare finché siamo stati sopra la Francia e io avevo fame!!!!
Ecco, questa si che è una vera tragedia :x :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da camicius » 7 novembre 2012, 18:27

Non avevo fatto colazione...

E per l'aereo di sicuro non cambiava nulla...

Ciao
Andrea

Ps. Marte, che bella la foto del profilo...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 agosto 2006, 12:55

Re: 5 aerei in 7 giorni...e si inizia stasera!!

Messaggio da Shakiralucia » 8 novembre 2012, 6:44

:) caro brandon mi hai fatto sorridere...hai pienamente ragione..e lo so...so anche che statisticamente si muore molto di piu' in macchina che in aereo...pero' il guidare da soli da' la sensazione..o perlomeno l'illusione di poter decidere da soli cosa quando fare. Se accellerare, rallentare, fermarsi, scendere...decido io...in aereo decidono gli altri per te...(e io non lascio decidere nessun aspetto della mia vita agli altri..mai...sono molto dittatrice in quel senso 8) ). Poi anche i tg non aiutano chi come me e' molto impressionabile (ho sofferto di ansia e attacchi di panico mica per nulla :oops: )..succede un incidente mortale in strada..viene solo mostrato un video standard di 2 minuti, una statistica che aumenta..amen...succede un incidente aereo...stanne pur certo che per almeno 20 minuti ti rifileranno foto di aerei scoppiati, schiantati, morti a brandelli, tutte le ipotesi del mondo...e chi guarda come me e ha paura pure della sua ombra che fa' :shock: ? Oddio gli aerei si schiantano...e si immagazina l'immagine nel cervello...e quella diventa la tua immagine di un aereo...il tuo ricordo ogni volta che arrivi in un aereoporto e sei tu che devi salirci sopra (xche' stranamente..x chiunque altro parta..questi pensieri non c'e' li ho..sono tranquilla..so che partiranno e arriveranno sani e salvi...solo per me..li vedo sempre il fato nefasto ad attendermi alla porta dei cieli non appena il mio aereo salira')...sara' che forse forse l'ansia e il panico e tutte le paure che ho sempre avuto ormai non mi abbandoneranno piu'...riesco a gestirle bene o male stando a terra, nella vita quotidiana..avendo l'illusione di gestire tutto io...ma arrivata al punto di dovermi fidare di altri...di riporre il controllo della mia vita nelle loro mani...tutto l'autocontrollo del mondo va a farsi benedire. :cry:

Rispondi