MXP vs FCO

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da dega90 » 28 aprile 2006, 16:02

Ciao flySQ, :welcome1:

Luca 8)

FCOfan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 aprile 2006, 20:40

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da FCOfan » 28 aprile 2006, 21:58

Nonostante i due sistemi aeroportuali abbiano una mole di traffico simile, c'è da dire che il network AZ è totalmente incentrato su MXP, per l'intercontinentale ,ad esempio, da FCO AZ opera daily voli solo per JFK,EWR, un 3xw per NRT, un 2xw per CCS e un 3xw per EZE e dal 1° luglio stagionali per BOS e YYZ, mentre da MXP il network è di tutto altro spessore. Quello che volgio dire è che i due sist. aeroportuali hanno traffico simile,nonostante a RM nn ci sia quasi una compagnia di riferimento, mentre ai tempi in cui Az era "basata" ad FCO il differenziale tra i 2 sist. aeroportuali era di 5/6 milioni di pax a favore di quello romano.


Complimenti per il forum...e ciao a tutti.

Gozer

Re: MXP vs FCO

Messaggio da Gozer » 28 aprile 2006, 22:06

Slowly ha scritto:Mi intrometto per darti il benvenuto.
Mi intrometto per associarmi. Benvenuto a flySQ e a FCOfan

Avatar utente
michael.costantini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
Località: roma

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da michael.costantini » 28 aprile 2006, 22:44

ma nn credo che Malpensa abbia piu voli x l'oriente rispetto a fiumicino anzi:

Air China B747-400
Biman Bangladesh DC10
Cathay Pacific B747-400
China Airlines B747-400
Emirates B777-300
Iran air B747SP A310
Jal B747-400
Korean Air B747-400
Kuwait Airways A300/A340
Malaysia B747-400
PIA Pakistan A310
Qatar Airways A300-600
Saudi Arabian B777
Singapore B747-400
Thai B747-400
Uzbekistan B767-300-A310
Yemenia A310

altri voli che ricordo sicuramente qualcuno salta
Aerolineas Argentinas A340-300/B747
Air Canada B767-300er
Air Mauritius A340/B767-300
Air Seychelles B767-300
Air Transat A310
American Airlines B777
Continental 767-777
Northwest A330
Delta 767-777
Libyan Arab A300
Eritrean 767-300
Ethiopian (2/3voli al giorno< :shock: ) B757 B767
Pulkovo Tu154
US Airways A330

ah mi stavo scordando che fra poco ritornerà anche la Ghana Airways B757 :P
olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning

flySQ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 aprile 2006, 15:01

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da flySQ » 29 aprile 2006, 2:35

Grazie del benvenuto a tutti :wink:


@FCOfan : sono assolutamente d'accordo con quello che sostieni.


@michael.costantini : sai qualcosa in più della Ghana Airways? Da quando dovrebbe operare a FCO?


Thanks



Ciao

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da MarcoAER » 29 aprile 2006, 11:18

flySQ ha scritto:
jackone ha scritto:Se si guardano attentamente i dati riguardanti traffico passeggeri e merci, gli aereoporti dell'area milanese (malpensa, linate e orio) superano di gran lunga quelli romani..
Beh quanto a traffico passeggeri direi assolutamente di no. Anche includendo Bergamo (BGY) nel sistema aerop. milanese, il dato complessivo dei 3 scali lombardi è assolutamente in linea con quello dei 2 scali romani. Inoltre se ci restringessimo ai pax point to point, beh da MXP ci sarebbe da togliere un 36% del suo traffico, quota che corrisponde al traffico in transito sullo scalo della brughiera e che non è direttamente collegabile ai pax che partono e/o arrivano a MXP e quindi dal bacino d'utenza dello scalo (per es. un pax che fa Ancona-Malpena-New York oppure uno che fa Barcelona-Malpensa-Mosca....etc). Anche a FCO è presente il traffico in prosecuzione ma in quota assolutamente minoritaria rispetto a MXP.


Questi comunque sono i dati di traffico pax anno 2005.

Roma CIA : 4.235.776
Roma FCO : 28.692.338

TOT : 32.928.114



Milano LIN : 9.088.607
Milano MXP : 19.630.514
Bergamo : 4.356.143

TOT : 33.075.264



Volevo inoltre segnalare che anche nel post iniziale di I-ANDY c'è un errore, quello in cui si confronta il n° voli ("movimenti") nell'aeroporto di MXP e quello di FCO.

Sempre nel 2005 MXP ha totalitzzato 227.718 movimenti, FCO 308.284, quindi è evidente che anche dividendo il dato su base giornaliera si registrano più movimenti aerei sul secondo scalo rispetto al primo.

jackone ha scritto: è inoltre da sottolineare il grande incremento di voli x l'oriente
Su questo punto avrei qualche dubbio. I voli per l'estremo oriente e sudest asiatico sono negli ultimi anni pressapoco sempre gli stessi. L'ultima rotta 'nuova' di Alitalia in Asia riguarda Shanghai che comunque è ormai operativa da Dicembre 2004 (la rotta non sembra andare particolarmente bene tra l'altro, verranno ridotte le frequenze dal prox orario invernale). Le altre di AZ sono Tokyo (dove vola anche JAL), Osaka, Delhi, Mumbay. Se poi pensiamo alle major asiatiche, di interessante rimane un trisettimanale di Thai Airways, unica compagnia 'strutturata' per sviluppare il traffico in transito verso tutto il continente asiatico + Oceania. Air China dall'anno scorso scorso inoltre ha cancellato il volo su Pechino, concentrandosi per questa rotta su Fiumicino. Rimane su MXP del vettore nazionale cinese solo un trisettimanale per Shanghai, sempre comunque operato via Fiumicino.

jackone ha scritto: non lo considererei troppo un flop in quanto a quest'ora non si starebbero ultimando i lavori x la realizzazione del terzo satellite del terminal uno...sono dati di fatto furio
Beh in realtà dopo aver realizzato lo scheletro del prolungamento del T1 (il famoso terzo-terzo) i lavori sono fermi ormai da diversi mesi. Del satellite C poi non v'è assolutamente ancora nessuna traccia (e finchè non completeranno il T1, niente sat C). Questa purtroppo è una brutta cosa italiana, anche a FCO la costruzione del futuro molo C è da anni che viene rimandata, anche se questa volta sembra sarà quella buona (entro l'estate dovrebbero partire i lavori).


Ciao

Finalmente qualcuno che mi sostiene...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da jackone » 29 aprile 2006, 13:02

La sostanziale differenza è che a Roma c'è un altissimo traffico di passeggeri in entrata mentre a malpensa è l'opposto..questo spiegherebbe il fatto che alitalia ha incentrato su mxp il suo network intercontinentale...c'è chi ha scritto che a malpensa non c'è stato un grande incrementod i voli verso l'oriente..si sbaglia..alcuni esempi.. mxp dispone, da poche settimane, di un colleggamento giornaliero su dubai..un altro nuovissimo colelgamento è quello verso l'azerbaijan...oltre che quello verso siria..

flySQ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 aprile 2006, 15:01

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da flySQ » 29 aprile 2006, 14:51

jackone ha scritto:c'è chi ha scritto che a malpensa non c'è stato un grande incrementod i voli verso l'oriente..si sbaglia..alcuni esempi.. mxp dispone, da poche settimane, di un colleggamento giornaliero su dubai..un altro nuovissimo colelgamento è quello verso l'azerbaijan...oltre che quello verso siria..
Sono convinto di quello che ho detto e ho citato testualmente i voli che ci sono da MXP. Non ho fatto riferimento ai paesi che citi tu in quanto quando si parla di voli in "oriente" solitamente ci si riferisce al sudest asiatico o ai grandi paesi dell'estremo oriente (Corea, Cina, Giappone..). I paesi che tu porti ad esempio (Siria, Azerbaijian e UAE) sono 'medioriente' e non sono neanche definibili come voli long haul (lungo raggio). Se però dobbiamo rimanere in 'zona' allora ci sarebbe da dire, per completezza di informazione, che la Iran Air ha sospeso la rotta su Teheran ai primi di Marzo di quest'anno, nel 2004-05 Yemen Airways ha sospeso i voli su Sana'a e Airzena Georgian Airways quelli su Tiblisi . Come vedi il quadro è sostanzialmente stazionario, c'è chi va e c'è chi arriva.

federico3

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da federico3 » 29 aprile 2006, 14:55

basta pensare che Alitalia effettua più voli da Malpensa che da Fiumicino ( sia internazionali e intercontinentali),
e che molte compahnie italiane usano come hub malpensa.

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Carlitos71 » 1 maggio 2006, 11:13

flySQ ha scritto:
jackone ha scritto: non lo considererei troppo un flop in quanto a quest'ora non si starebbero ultimando i lavori x la realizzazione del terzo satellite del terminal uno...sono dati di fatto furio
Beh in realtà dopo aver realizzato lo scheletro del prolungamento del T1 (il famoso terzo-terzo) i lavori sono fermi ormai da diversi mesi. Del satellite C poi non v'è assolutamente ancora nessuna traccia (e finchè non completeranno il T1, niente sat C). Questa purtroppo è una brutta cosa italiana, anche a FCO la costruzione del futuro molo C è da anni che viene rimandata, anche se questa volta sembra sarà quella buona (entro l'estate dovrebbero partire i lavori).


Ciao
Purtroppo i lavori per il nuovo molo C a FCO dovrenno passare per l'approvazione (leggi finanziamento) del CIPE in quanto una fetta dei lavori di costruzione sono finanziati dallo Stato.
E' tutto pronto, progetto ed impresa aggiudicataria dei lavori (Cimolai SpA) e speriamo che si possa partire a breve!
A Roma c'è sicuramente la volontà per fare di FCO uno scalo tra i più importanti d'Europa (primi 7) ed i programmi di ampliamento supportano questo programma (anche la domanda da parte delle compagnie aeree è forte) speriamo di vederlo a breve.

:wink:

flySQ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 aprile 2006, 15:01

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da flySQ » 1 maggio 2006, 12:19

Carlitos71 ha scritto:
flySQ ha scritto:
jackone ha scritto: non lo considererei troppo un flop in quanto a quest'ora non si starebbero ultimando i lavori x la realizzazione del terzo satellite del terminal uno...sono dati di fatto furio
Beh in realtà dopo aver realizzato lo scheletro del prolungamento del T1 (il famoso terzo-terzo) i lavori sono fermi ormai da diversi mesi. Del satellite C poi non v'è assolutamente ancora nessuna traccia (e finchè non completeranno il T1, niente sat C). Questa purtroppo è una brutta cosa italiana, anche a FCO la costruzione del futuro molo C è da anni che viene rimandata, anche se questa volta sembra sarà quella buona (entro l'estate dovrebbero partire i lavori).


Ciao
Purtroppo i lavori per il nuovo molo C a FCO dovrenno passare per l'approvazione (leggi finanziamento) del CIPE in quanto una fetta dei lavori di costruzione sono finanziati dallo Stato.
E' tutto pronto, progetto ed impresa aggiudicataria dei lavori (Cimolai SpA) e speriamo che si possa partire a breve!
A Roma c'è sicuramente la volontà per fare di FCO uno scalo tra i più importanti d'Europa (primi 7) ed i programmi di ampliamento supportano questo programma (anche la domanda da parte delle compagnie aeree è forte) speriamo di vederlo a breve.

:wink:

Ciao, l'ok del CIPE dovrebbe essere arrivato a fine Marzo. Lo stato ha inserito "Fiumicino hub" tra le opere strategiche da finanziare. Il finanziamento statale per quest'opera dovrebbe essere di circa 40-45 mil di €, il resto ovviamente a carico dei privati, quindi della società di gestione aeroportuale.

qui trovi qualche informazione in un articolo del 23 Marzo
http://www.iltempo.it/approfondimenti/i ... ?id=894560

Qui invece l'elenco delle opere infrastrutturali a cui il CIPE ha dato l'ok al finanziamento il 22 Marzo scorso
http://www.cipecomitato.it/documentazio ... /ESITO.pdf



Attualmente FCO è il settimo scalo a livello europeo per mole di traffico (dopo LHR, CDG, FRA, AMS, MAD e LGW) ;)

Speriamo solo non si perda altro tempo inutilmente!

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Carlitos71 » 1 maggio 2006, 15:59

OTTIMO!!!!!!!!!!!!!!!!
Non vedo l'ora che inizino i lavori!!!!!!!!!!!!!

:cheers: :cheers:

FCOfan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 aprile 2006, 20:40

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da FCOfan » 1 maggio 2006, 20:33

Grazie a tutti del benvenuto!

Ricordo che nel 1997, anno in cui AZ era concentrata a FCO, questo era il 5° aeroporto europeo dopo LHR,FRA,CDG e AMS in termini di pax; poi dal 99 è stato letteralmente surclassato da MAD, di cui oggi ne ammiriamo la grandezza.

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Carlitos71 » 2 maggio 2006, 9:11

FCOfan ha scritto:Grazie a tutti del benvenuto!

Ricordo che nel 1997, anno in cui AZ era concentrata a FCO, questo era il 5° aeroporto europeo dopo LHR,FRA,CDG e AMS in termini di pax; poi dal 99 è stato letteralmente surclassato da MAD, di cui oggi ne ammiriamo la grandezza.
.....a proposito di scelte lungimiranti di Alitalia :cry:

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Tone » 2 maggio 2006, 9:56

Premesso che vivendo in zona Malpensa speroche la terza pista non la facciano mai;mi sembra di aver letto che oltre la metà dei biglietti aerei venga acquistata nel nord italia, penso che se Az non avesse girato molti voli a Malpensa, avrebbe perso molti passeggeri a favore di Francoforte o altri aereoporti Europei ed altre compagnie.

Avatar utente
furio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 3 febbraio 2006, 15:15

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da furio » 9 maggio 2006, 13:40

jackone ha scritto:Se si guardano attentamente i dati riguardanti traffico passeggeri e merci, gli aereoporti dell'area milanese (malpensa, linate e orio) superano di gran lunga quelli romani.. è inoltre da sottolineare il grande incremento di voli x l'oriente...non lo considererei troppo un flop in quanto a quest'ora non si starebbero ultimando i lavori x la realizzazione del terzo satellite del terminal uno...sono dati di fatto furio.
Ti assicuro che non è così...ti farei venire un giorno in ufficio per vedere come è diffcile gestire MXP... :)
Gestione Operativa Equipaggi - OCC Alitalia
"Fratello non temere, che corro al mio dovere"
Immagine

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da jackone » 11 maggio 2006, 17:21

Avrete pure ragione...ma come mi spiegate i dati di: http://www.assaeroporti.it/fin.asp?? Forse sono falsificati?? per tirar ele somme ho sommato i dati di malpensa, linate e orio..mentre x roma ho sommato fiumicino e ciampino...

flySQ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 aprile 2006, 15:01

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da flySQ » 13 maggio 2006, 12:29

jackone ha scritto:Avrete pure ragione...ma come mi spiegate i dati di: http://www.assaeroporti.it/fin.asp?? Forse sono falsificati?? per tirar ele somme ho sommato i dati di malpensa, linate e orio..mentre x roma ho sommato fiumicino e ciampino...
Scusa ma quando sopra ho postato :

"Questi sono i dati di traffico pax anno 2005.

Roma CIA : 4.235.776
Roma FCO : 28.692.338

TOT : 32.928.114



Milano LIN : 9.088.607
Milano MXP : 19.630.514
Bergamo : 4.356.143

TOT : 33.075.264"



secondo te dove li ho presi i dati di traffico? Ho tirato i dadi?
I dati di traffico vanno valutati di anno in anno, e l'ultimo disponibile, giustamente, è il 2005, anno a cui mi sono riferito. I dati sono quelli e dimostrano un'assoluta parità tra i due sistemi aeroportuali. Non capisco la battuta "forse sono falsificati???".

P.S.
Sarebbe carino rispondessi anche in altri 3ed alle domande dei forumisti....
Ultima modifica di flySQ il 13 maggio 2006, 12:33, modificato 1 volta in totale.

flySQ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 aprile 2006, 15:01

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da flySQ » 13 maggio 2006, 12:30

Scusate ho fatto un pasticcio nel quotare

Avatar utente
GeppoG
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 19:01

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da GeppoG » 13 maggio 2006, 13:00

Ma cosa c'entra Bergamo con Milano e la SEA. I passeggeri di Bergamo non vanno accumulati con quelli di Milano.

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da jackone » 13 maggio 2006, 14:31

flySQ ha scritto:
jackone ha scritto:Avrete pure ragione...ma come mi spiegate i dati di: http://www.assaeroporti.it/fin.asp?? Forse sono falsificati?? per tirar ele somme ho sommato i dati di malpensa, linate e orio..mentre x roma ho sommato fiumicino e ciampino...
Scusa ma quando sopra ho postato :

"Questi sono i dati di traffico pax anno 2005.

Roma CIA : 4.235.776
Roma FCO : 28.692.338

TOT : 32.928.114



Milano LIN : 9.088.607
Milano MXP : 19.630.514
Bergamo : 4.356.143

TOT : 33.075.264"



secondo te dove li ho presi i dati di traffico? Ho tirato i dadi?
I dati di traffico vanno valutati di anno in anno, e l'ultimo disponibile, giustamente, è il 2005, anno a cui mi sono riferito. I dati sono quelli e dimostrano un'assoluta parità tra i due sistemi aeroportuali. Non capisco la battuta "forse sono falsificati???".

P.S.
Sarebbe carino rispondessi anche in altri 3ed alle domande dei forumisti....

Non ho capito ciò che desideri esprimere...

flySQ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 aprile 2006, 15:01

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da flySQ » 13 maggio 2006, 14:44

jackone ha scritto:
flySQ ha scritto:
jackone ha scritto:Avrete pure ragione...ma come mi spiegate i dati di: http://www.assaeroporti.it/fin.asp?? Forse sono falsificati?? per tirar ele somme ho sommato i dati di malpensa, linate e orio..mentre x roma ho sommato fiumicino e ciampino...
Scusa ma quando sopra ho postato :

"Questi sono i dati di traffico pax anno 2005.

Roma CIA : 4.235.776
Roma FCO : 28.692.338

TOT : 32.928.114



Milano LIN : 9.088.607
Milano MXP : 19.630.514
Bergamo : 4.356.143

TOT : 33.075.264"



secondo te dove li ho presi i dati di traffico? Ho tirato i dadi?
I dati di traffico vanno valutati di anno in anno, e l'ultimo disponibile, giustamente, è il 2005, anno a cui mi sono riferito. I dati sono quelli e dimostrano un'assoluta parità tra i due sistemi aeroportuali. Non capisco la battuta "forse sono falsificati???".

P.S.
Sarebbe carino rispondessi anche in altri 3ed alle domande dei forumisti....

Non ho capito ciò che desideri esprimere...
Vabbè ci rinuncio visto che ti ostini a fare orecchie da mercante.
Mi sembra comunque che altre persone abbiano ben compreso precedentemente il senso dei miei post.

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da jackone » 13 maggio 2006, 14:48

flySQ ha scritto:
jackone ha scritto:
flySQ ha scritto:
jackone ha scritto:Avrete pure ragione...ma come mi spiegate i dati di: http://www.assaeroporti.it/fin.asp?? Forse sono falsificati?? per tirar ele somme ho sommato i dati di malpensa, linate e orio..mentre x roma ho sommato fiumicino e ciampino...
Scusa ma quando sopra ho postato :

"Questi sono i dati di traffico pax anno 2005.

Roma CIA : 4.235.776
Roma FCO : 28.692.338

TOT : 32.928.114



Milano LIN : 9.088.607
Milano MXP : 19.630.514
Bergamo : 4.356.143

TOT : 33.075.264"



secondo te dove li ho presi i dati di traffico? Ho tirato i dadi?
I dati di traffico vanno valutati di anno in anno, e l'ultimo disponibile, giustamente, è il 2005, anno a cui mi sono riferito. I dati sono quelli e dimostrano un'assoluta parità tra i due sistemi aeroportuali. Non capisco la battuta "forse sono falsificati???".

P.S.
Sarebbe carino rispondessi anche in altri 3ed alle domande dei forumisti....

Non ho capito ciò che desideri esprimere...
Vabbè ci rinuncio visto che ti ostini a fare orecchie da mercante.
Mi sembra comunque che altre persone abbiano ben compreso precedentemente il senso dei miei post.

Mi pare che tu abbia interpretato male le mie parole...non intendevo attaccarti personalmente..anche xchè non ho presento ciò che hai scritto precedentemente...

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da jackone » 13 maggio 2006, 15:22

In ogni caso ci tengo ad essere preciso...Questi sono i dati relativo a movimenti e passeggeri...

Linate, Malpensa e Orio al Serio: passeggeri 2.835.179
movimenti 34.948

Ciampino e Fiumicino: passeggeri 2.735.198
movimenti 31.217


Dovrebbero essere coretti..

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Carlitos71 » 13 maggio 2006, 22:06

Ad occhio sembrano i movimenti di un solo mese (che non è neanche specificato) e che nella vita di un aeroporto non significa molto.
Le somme si tirano sempre e comunque con dati annuali o con dati di un periodo confrontati con quelli dello stesso periodo degli anni precedenti.

Ti ripeto, quei numeri che stai citando potrebbero non voler dire nulla.

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da bruno » 14 maggio 2006, 12:20

scusate ma posso farvi notare una cosa? Il titolo del topic non dice roma vs milano, ma bensì MXP vs FCO...... perchè avete messo in ballo gli aeroporti di roma con gli aeroporti di milano....?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

bios
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 maggio 2006, 21:44

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da bios » 14 maggio 2006, 12:57

GeppoG ha scritto:Ma cosa c'entra Bergamo con Milano e la SEA. I passeggeri di Bergamo non vanno accumulati con quelli di Milano.
..e che è,Bergamo fa più pax di Roma?

comunque metà SACBO è in mano a SEA.

Franco Airways
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 maggio 2006, 14:53

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Franco Airways » 14 maggio 2006, 15:13

Ho volato da e per Fiumicino, mentre non ho esperienze personali su Malpensa!, dunque il mio giudizio è incompleto!
Propendo per Fiumicino, sia x organizazione, sia per gli aerei che la servono sia perche, parliamoci chiaramente il decollo dalla 34L è un piacere per gli occhi

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Silver1982 » 18 maggio 2006, 12:07

...errata corrige....scusate avevo sdoppiato una risposta ;)
Ultima modifica di Silver1982 il 18 maggio 2006, 12:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Silver1982 » 18 maggio 2006, 12:08

http://www.iltempo.it/approfondimenti/i ... ?id=927307

[quote=iltempo.it]
Alitalia, Roma prende la rivincita su Milano
La compagnia torna a puntare sull’aeroporto di Fiumicino con nuove rotte internazionali
L’accordo siglato ieri in Campidoglio tra Cimoli, Veltroni e Basile rilancerà l’hub capitolino. In arrivo forti investimenti sullo scalo


di SUSANNA NOVELLI RIPARTE da Roma il rilancio dell’Alitalia. Dopo circa dieci anni dal declassamento dell'Aeroporto di Fiumicino, la compagnia di bandiera lascia l’hub di Milano Malpensa e punta sulla Capitale con l'operazione «Summer 2007». Insomma la Capitale si prende la rivincita su Milano dopo il trasferimento nel passato di buona parte dell’operatività sullo scalo lombardo. La crescita economica della città e soprattutto una crescita turistica che nel 2004 ha segnato un incremento del 6,5 per cento, contro una perdita del 6 per cento a livello nazionale, hanno sciolto ogni dubbio a via della Magliana sull'opportunità di aumentare gli investimenti su Roma. Così, a partire da marzo 2007, Alitalia assicurerà l'incremento dei collegamenti aerei a medio e lungo raggio, nuove destinazioni intercontinentali e l'avvio del servizio su nuove destinazioni a medio raggio che porteranno a un incremento annuo stimato di 3,5-4 milioni di passeggeri. Ma questa è solo una parte dell'accordo siglato ieri dal sindaco di Roma Walter Veltroni, insieme al presidente e amministratore delegato di Alitalia, Giancarlo Cimoli, l'amministratore delegato e il presidente di Aeroporti di Roma, rispettivamente Maurizio Basile ed Ernesto Stajano, il direttore generale Enac, Silvano Manera, il presidente della Camera di Commercio di Roma, Andrea Mondello e il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli. Premessa fondamentale per rafforzare l'hub di Fiumicino, è che ci sia una struttura adeguata all'incremento del traffico, a tal fine la società Areoporti di Roma è pronta ad investire circa cento milioni di euro per la realizzazione del Molo C. Una scelta, quella di investire sullo scalo romano, dovuta non solo alla realtà economica di una città che continua a crescere «ma anche ad una concorrenza che da una parte ha visto in soli due anni le compagnie Low Cost coprire il 70 per cento delle rotte - ha spiegato Cimoli - e dall'altra l'arrivo dell'alta velocità. Il trasporto aereo ha sofferto moto in questi anni anche con ripercussioni per i viaggiatori e con questa firma puntiamo ad una inversione di tendenza grazie a una politica integrata di settore Con Malpensa - rassicura Cimoli - c'è un falso dualismo da anni, l'Italia sta perdendo colpi sul mercato internazionale ma abbiamo tutte le possibilità per poter recuperare». Per quanto riguarda gli investimenti da parte di Alitalia, il prestito ponte è stato restituito senza intaccare il miliardo di euro avuto dal mercato, che verrà quindi investito per lo svilippo dell'azienda. «Il protocollo che viene firmato oggi - ha commentato il sindaco di Roma, Walter Veltroni - è il primo passo di un progetto di ampio respiro per lo sviluppo e la crescita delle infrastrutture aeroportuali e di Alitalia».

giovedì 18 maggio 2006

[/quote]


...a mio parere Cimoli ha fatto questa scelta (giusta o sbagliata che sia) per non perdere la poltrona.....voi che ne pensate?

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Carlitos71 » 18 maggio 2006, 16:57

Io penso che perlomeno questa è UNA SCELTA, giusta o sbagliata che sia!
Saranno i fatti a determinarlo, ma almeno si fa una scelta in quell'azienda.

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da jackone » 18 maggio 2006, 18:14

IL sistema aeroportuale milanese crescerà con o senza alitalia...peccatto che venga ancora una volta favorita la capitale..pazienza..

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da bruno » 18 maggio 2006, 18:45

scusa te mi devi spiegare perche dici che purtroppo deve essere ancora una volta favorita la capitale.........


E' solo una scelta...... a quanto pare alitalia ha deciso di investire su fiumicino perchè ha notato che con o senza di lei le persone per fiumicino rimangono costanti. e quindi vuole prendere i voli che aveva prima, visto che il traffico rimane costante
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

FCOfan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 aprile 2006, 20:40

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da FCOfan » 18 maggio 2006, 21:16

Investire in FCO per AZ sarebbe una cosa normale, dato il traffico è comunque in costante aumento nonostante manchi completamente una compagnia di riferimento. Solo che anche nel business plan era programmata una crescita della presenza di AZ a FCO già dal 2005/06, quando in realtà in questo periodo c'è stata una forta contazione della capacità offerta. Quindi prenderei questi articoli con le molle... e poi con o senza AZ, FCO nn potrà far altro che crescere.

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Carlitos71 » 19 maggio 2006, 9:42

Anche perché c'è la fila di compagnie soprattutto straniere pronte ad investire sullo scalo romano: o Alitalia si sbriga o perde il treno.
E' sintomatico che l'unica rotta con gli USA che serve AZ sia New York, mentre i vettori statunitensi offrono (ed ogni anno aumentano l'offerta vista la crescente richiesta) New York, Atlanta, Philadelfia, Cincinnati, Chicago.
E' onestamente paradossale che a credere nel più grande scalo italiano siano le compagnie straniere e non la (ex) compagnia di bandiera.

Rispondi