controlli prima e dopo il volo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

controlli prima e dopo il volo

Messaggio da crissy66 » 5 novembre 2012, 15:26

e' vero che i piloti si trattengono di piu' in cabina a sfollamento avvenuto e che devono compilare una sorta di diario di bordo anche con eventuali anomalie riscontrate ? E se viene riscontrata un anomalia, quale e' la procedura alla quale un comandante deve ottemperare ? Grazie a chi accetta la mia curiosita'

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da flyingbrandon » 5 novembre 2012, 15:59

crissy66 ha scritto:e' vero che i piloti si trattengono di piu' in cabina a sfollamento avvenuto e che devono compilare una sorta di diario di bordo anche con eventuali anomalie riscontrate ? E se viene riscontrata un anomalia, quale e' la procedura alla quale un comandante deve ottemperare ? Grazie a chi accetta la mia curiosita'
Si è vero. Se l'avaria richiede l'intervento di un tecnico o una sua risposta sul quaderno tecnico di bordo si chiama la manutenzione. Se è risolvibile da noi viene risolta, come da procedura. Solitamente si informa comunque la tecnica al ritorno in base per permettere ulteriori controlli anche se l'avaria non è piu presente. Lo scrivere sul quaderno tecnico di bordo permette anche agli altri colleghi di essere a conoscenza della "storia" della macchina.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da la franci » 5 novembre 2012, 16:06

flyingbrandon ha scritto:
crissy66 ha scritto:e' vero che i piloti si trattengono di piu' in cabina a sfollamento avvenuto e che devono compilare una sorta di diario di bordo anche con eventuali anomalie riscontrate ? E se viene riscontrata un anomalia, quale e' la procedura alla quale un comandante deve ottemperare ? Grazie a chi accetta la mia curiosita'
Si è vero. Se l'avaria richiede l'intervento di un tecnico o una sua risposta sul quaderno tecnico di bordo si chiama la manutenzione. Se è risolvibile da noi viene risolta, come da procedura. Solitamente si informa comunque la tecnica al ritorno in base per permettere ulteriori controlli anche se l'avaria non è piu presente. Lo scrivere sul quaderno tecnico di bordo permette anche agli altri colleghi di essere a conoscenza della "storia" della macchina.
Ciao!
L'avaria riguarda anche le apparecchiature non indispensabili alla sicurezza del volo? Stanotte il mio IFE non funzionava perchè qualcuno aveva rotto la presa delle cuffie nel volo di andata. La hostess si è limitata a dirmi che non funzionava e che l'avrebbero sistemato a Milano, ma poco dopo è passato uno dei piloti, mi ha visto un po' giù e, spiegandogli dell'IFE ha contattato l'hostess chiedendo come mai a Miami non era stato fatto nulla. A me non sembrava una cosa importante, mi sembrava scontato che venissi riparata al prossimo controllo magari anche tra qualche mese, ma dal loro scambio di frasi sembrava che il non averlo riparato immediatamente era un errore...

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da crissy66 » 5 novembre 2012, 16:19

Ciao Frency .. perdona la mia ignoranza che cosa e' l' IFE ? Certo che se erano le cuffie per la musica mi sarei anche io incapronita parecchio
Grazie Flyingbrandon per la spiegazione esaudiente ..

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da crissy66 » 5 novembre 2012, 16:37

ma anche prima del volo e' previsto una specie di check up vero ? Quando ero piccola mi ricordo che mio padre ( sicuramente ignorante in materia ) mi diceva ' ecco ora stanno facendo la prova dei motori ' ed in effetti si sentiva e si vedeva i motori portati all' ennesima potenza anche se noi non eravamo ancora dentro l aereo...delucidazioni ? Grazzissime !

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da la franci » 5 novembre 2012, 16:40

crissy66 ha scritto:Ciao Frency .. perdona la mia ignoranza che cosa e' l' IFE ? Certo che se erano le cuffie per la musica mi sarei anche io incapronita parecchio
Grazie Flyingbrandon per la spiegazione esaudiente ..
E' il sistema di intrattenimento composto da monitor personale applicato al sedile anteriore... nel mio caso non funzionavano le cuffie... io ero terrorizzata dall'idea di dover sentire tutti i rumori dei motori...

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da crissy66 » 5 novembre 2012, 16:58

oddio pensa che io invece non le metto apposta perche' voglio sentire il rumore dei motori.. certo e' proprio vero, il mondo e' bello perche' e' vario... ma se a te fanno comodo brutta cosa che non funzionassero, eh ! :D

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da Maxx » 5 novembre 2012, 17:13

Dopo ogni volo, i piloti della Qantas riempiono un modulo, chiamato foglio delle lamentele, che riporta ai meccanici i problemi incontrati dall'aereo durante il volo, che necessitano una riparazione o una correzione. Gli ingegneri leggono e correggono il problema, poi rispondono, scrivendo nella metà inferiore del modulo che rimedio è stato adottato e il pilota rilegge il foglio prima del volo successivo. Qui sono riportate alcune lamentele realmente registrate, come effettivamente riportate dai piloti Qantas, e le soluzioni in risposta degli ingegneri della manutenzione. C'è da dire che la Qantas è l'unica compagnia aerea tra le maggiori che non ha mai avuto un incidente.

P = problema sottoposto dal pilota)
(S = soluzione ed azione adottate dagli ingegneri)

P: Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione.
S: Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.

P: Volo di prova ok, eccetto auto-atterraggio molto ruvido.
S: Auto-atterraggio non installato sul velivolo.

P: Qualcosa di allentato in cabina.
S: Stretto qualcosa in cabina.

P: Il pilota automatico, in modalità mantieni altitudine, produce una discesa di 200 piedi al minuto.
S: Impossibile riprodurre il problema a terra.

P: Segni di perdite nel carrello principale di destra.
S: Segni rimossi.

P: Volume del DME incredibilmente alto.
S: Volume del DME settato a livelli più credibili.

P: I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas.
S: E' per quello che stanno lì.


P: IFF non operativo.
S: IFF mai operativo in modalità OFF.

P: Sospetta crepa nel vetro.
S: Sospetto che hai ragione.

P: Motore numero 3 mancante.
S: Motore trovato sotto l'ala destra dopo una breve ricerca.

P: Il velivolo si comporta in maniera strana.
S: Avvertito il velivolo di rigare dritto, volare normalmente, ed essere serio.

P: Il radar mugugna.
S: Radar riprogrammato con spartiti.

P: Topo in cabina.
S: Installato gatto.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da N176CM » 5 novembre 2012, 17:24

Quest'ultimo intervento era chiaramente una battuta eh :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da flyingbrandon » 5 novembre 2012, 17:25

la franci ha scritto:
L'avaria riguarda anche le apparecchiature non indispensabili alla sicurezza del volo? Stanotte il mio IFE non funzionava perchè qualcuno aveva rotto la presa delle cuffie nel volo di andata. La hostess si è limitata a dirmi che non funzionava e che l'avrebbero sistemato a Milano, ma poco dopo è passato uno dei piloti, mi ha visto un po' giù e, spiegandogli dell'IFE ha contattato l'hostess chiedendo come mai a Miami non era stato fatto nulla. A me non sembrava una cosa importante, mi sembrava scontato che venissi riparata al prossimo controllo magari anche tra qualche mese, ma dal loro scambio di frasi sembrava che il non averlo riparato immediatamente era un errore...
Sì tutto. Ovviamente se è un qualcosa che non ha effetti sul volo non fermano l'aereo per questo. Però viene riportato lo stesso.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da flyingbrandon » 5 novembre 2012, 17:27

crissy66 ha scritto:ma anche prima del volo e' previsto una specie di check up vero ? Quando ero piccola mi ricordo che mio padre ( sicuramente ignorante in materia ) mi diceva ' ecco ora stanno facendo la prova dei motori ' ed in effetti si sentiva e si vedeva i motori portati all' ennesima potenza anche se noi non eravamo ancora dentro l aereo...delucidazioni ? Grazzissime !
Prove motori non sono richieste in operazioni normali. Ovviamente vengono fatti tutti i check previsti dalla casa costruttrice prima di ogni volo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da Maxx » 5 novembre 2012, 17:45

N176CM ha scritto:Quest'ultimo intervento era chiaramente una battuta eh :mrgreen:
Mi sono permesso di inserirlo perchè il thread ha un tono leggero e forse sarebbe andato anche in generiche! :-)

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da MartaP » 5 novembre 2012, 18:37

Maxx ha scritto:
P: Topo in cabina.
S: Installato gatto.
questa è fantastica! :lol:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da crissy66 » 5 novembre 2012, 21:07

zitti che ieri ho trovato veramente un topolino in casa.. immediatamente preso il gatto e rinchiusi in cucina entrambi, ma i gatti di oggi sono raffinati, visto che stamani erano vivi entrambi... i gatti d' oggi non valgono nulla..

ritornando alla QANTAS vero che non ha mai avuto real crashes ma anche vero che un paio di volte ha creato diarrea acuta. Qualcuno di voi si ricordera' il film RAIN MAIN con Dustin Hoffman e Tom Cruise nel quale proprio Dustin, agendo come autistico disse ' QANTAS NEVER CRASHED ' .. ah ah ... con il fratello, Tom Cruise altamente scocciate

ma a parte gli scherzi mi chiedo... penserei che quello che fa la QANTAS lo facciano anche altre compagnie anche se leggero dubbio mi sorge sulla Ryan che riesce ad atterrare ed a decollare 20 minuti dopo di nuovo... ehm anzi questa cosa ' la mi lascia proprio basita ' ... chi mi risponde ora ? fiorentino dai ' un fanno a tempo a pulirli questi aerei ' siam sicuri che fanno il check di decollo ? BACI BACU

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da flyingbrandon » 5 novembre 2012, 21:15

crissy66 ha scritto:e leggero dubbio mi sorge sulla Ryan che riesce ad atterrare ed a decollare 20 minuti dopo di nuovo... ehm anzi questa cosa ' la mi lascia proprio basita ' ... chi mi risponde ora ? fiorentino dai ' un fanno a tempo a pulirli questi aerei ' siam sicuri che fanno il check di decollo ? BACI BACU
Sì siamo sicuri.
Il transit check non richiede molto tempo. Se fai il transito di 1 ora o 30 minuti la durata dei controlli è analoga.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da crissy66 » 5 novembre 2012, 21:21

Grazie BrandoVolante.. ma sei un pilota dell' AIRBUS 320 ---- Levami questa curiosita' vai .. un abbraccio

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da flyingbrandon » 5 novembre 2012, 22:12

crissy66 ha scritto:Grazie BrandoVolante.. ma sei un pilota dell' AIRBUS 320 ---- Levami questa curiosita' vai .. un abbraccio
Sì...prima del 737 però...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da davymax » 5 novembre 2012, 23:01

flyingbrandon ha scritto:
crissy66 ha scritto:Grazie BrandoVolante.. ma sei un pilota dell' AIRBUS 320 ---- Levami questa curiosita' vai .. un abbraccio
Sì...prima del 737 però...
Ciao!
Bravo, non scordarti le tue origini :mrgreen:

Riguardo ai controlli pre-volo, ci vogliono 5 minuti di tempo, fai praticamente un giro intorno all'aereo controllando dei punti in particolare che richiedono un'ispezione più accurata e lo stato generale della macchina.

I motori, quando salgono i passeggeri, sono spenti (salvo casi particolari e rarissimi) quindi quello che senti è una semplice turbina (APU, auxiliary power unit) che alimenta elettricamente l'aereo e che si trova in coda. Non la senti sempre perché se il parcheggio o l'aeroporto dispongono del carrellino elettrico esterno (oppure integrato sotto il parcheggio o attaccato al finger) quella turbina è spenta per non consumare carburante.

Personalmente ho fatto transiti anche di 20 minuti, e sono stati fatti tutti i controlli previsti, oltre che un salto in bagno e un panino sotto i denti (panino pre-volo, poi c'è quello che ti spari durante il volo :mrgreen: )
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da 328gts » 6 novembre 2012, 2:02

MartaP ha scritto:
Maxx ha scritto:
P: Topo in cabina.
S: Installato gatto.
questa è fantastica! :lol:
:lol: :lol: :lol:
Anche il ritrovamento del motore numero tre e' fortissima :lol:

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da la franci » 6 novembre 2012, 13:47

flyingbrandon ha scritto: Sì...prima del 737 però...
Ciao!
Quante possibilità ho di prendere un volo pilotato da te?

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da crissy66 » 6 novembre 2012, 17:55

hum a me piace molto il 737... sono di parte ? Grazie comunque dei sorrisi che mi strappate nell' incoraggiamento che ricevo .. :D

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da MartaP » 6 novembre 2012, 18:26

la franci ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Sì...prima del 737 però...Ciao!
Quante possibilità ho di prendere un volo pilotato da te?
..penso che bisognerá estorcergli i turni di lavoro con l'inganno.... :twisted: :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da flyingbrandon » 6 novembre 2012, 22:17

la franci ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Sì...prima del 737 però...
Ciao!
Quante possibilità ho di prendere un volo pilotato da te?
Alte se mi dici dove vuoi andare e ti dico se o quando sono in turno...basse se lasciamo al caso... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da **F@b!0** » 6 novembre 2012, 22:33

MartaP ha scritto:
la franci ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Sì...prima del 737 però...Ciao!
Quante possibilità ho di prendere un volo pilotato da te?
..penso che bisognerá estorcergli i turni di lavoro con l'inganno.... :twisted: :mrgreen:
tranquilla che se si tratta di belle donne come in questo caso, sarà lui a pubblicarli! :mrgreen: :lol:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da la franci » 7 novembre 2012, 9:14

flyingbrandon ha scritto:
la franci ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Sì...prima del 737 però...
Ciao!
Quante possibilità ho di prendere un volo pilotato da te?
Alte se mi dici dove vuoi andare e ti dico se o quando sono in turno...basse se lasciamo al caso... :D
Ciao!
Non ho ancora scelto bene tra Natale e Capodanno e per aprile... ti dirò!

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da MartaP » 7 novembre 2012, 9:21

**F@b!0** ha scritto:
tranquilla che se si tratta di belle donne come in questo caso, sarà lui a pubblicarli! :mrgreen: :lol:
..tipo: bacheca con i turni di lavoro dei piloti del forum???? :greenjumpers:

poi però , per par condicio, devi mettere anche i tuoi, Fabio........................... 8) :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da davymax » 7 novembre 2012, 10:39

MartaP ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
tranquilla che se si tratta di belle donne come in questo caso, sarà lui a pubblicarli! :mrgreen: :lol:
..tipo: bacheca con i turni di lavoro dei piloti del forum???? :greenjumpers:

poi però , per par condicio, devi mettere anche i tuoi, Fabio........................... 8) :mrgreen:
Io non posso metterli, cambiano sempre! :evil:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da **F@b!0** » 7 novembre 2012, 11:51

MartaP ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
tranquilla che se si tratta di belle donne come in questo caso, sarà lui a pubblicarli! :mrgreen: :lol:
..tipo: bacheca con i turni di lavoro dei piloti del forum???? :greenjumpers:

poi però , per par condicio, devi mettere anche i tuoi, Fabio........................... 8) :mrgreen:
ma certo Marta cara, però dovreste venirmi a trovare ad Olbia! :mrgreen: dato che i banchi check-in non si muovono! :lol: :lol:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: controlli prima e dopo il volo - son seria

Messaggio da crissy66 » 7 novembre 2012, 13:52

ragazzi lo sapete cosa proprio mi fa andare sul trono di ceramica dalla paura ? Quando in fase di decollo e mentre l' areo ancora non e' in quota il pilota vira gia' ... come potete farmi questo e farmi veramente impaurire ? Non potreste farlo una volta in quota ? Spiegazione please grazieeeeeee :bounce:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: controlli prima e dopo il volo - son seria

Messaggio da flyingbrandon » 7 novembre 2012, 14:26

crissy66 ha scritto:ragazzi lo sapete cosa proprio mi fa andare sul trono di ceramica dalla paura ? Quando in fase di decollo e mentre l' areo ancora non e' in quota il pilota vira gia' ... come potete farmi questo e farmi veramente impaurire ? Non potreste farlo una volta in quota ? Spiegazione please grazieeeeeee :bounce:
No perché certe SID prevedono una virata abbastanza velocemente...oppure ti vettorano e ti dicono di virare. I motivi sono i piu disparati...dalla banale direzione che avrà il tuo volo alla presenza di ostacoli o altri traffici sulla tua traiettoria di salita. Viriamo quando è possibile farlo quindi non rappresenta comunque un pericolo...o tu preferiresti andare dritta contro la montagna ad ali livellate? :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da MartaP » 7 novembre 2012, 15:39

..a me invece piace un sacco, quando si vira mentre si sale: l'ultima volta ho fatto delle foto meravigliose della laguna di Venezia:

Immagine

ma anche quando si vira mentre si scende....
Immagine

la linea dell'orizzonte è davvero quella, eh...non ho usato photo editor....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da tartan » 7 novembre 2012, 16:33

Foto molto interessanti, reportage puro. Belle, come altre viste in Panoaramio.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: controlli prima e dopo il volo - son seria

Messaggio da tartan » 7 novembre 2012, 16:39

crissy66 ha scritto:ragazzi lo sapete cosa proprio mi fa andare sul trono di ceramica dalla paura ? Quando in fase di decollo e mentre l' areo ancora non e' in quota il pilota vira gia' ... come potete farmi questo e farmi veramente impaurire ? Non potreste farlo una volta in quota ? Spiegazione please grazieeeeeee :bounce:
Le virate a bassa quota sono la cosa più bella del volo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: controlli prima e dopo il volo - son seria

Messaggio da 328gts » 7 novembre 2012, 16:52

tartan ha scritto:
crissy66 ha scritto:ragazzi lo sapete cosa proprio mi fa andare sul trono di ceramica dalla paura ? Quando in fase di decollo e mentre l' areo ancora non e' in quota il pilota vira gia' ... come potete farmi questo e farmi veramente impaurire ? Non potreste farlo una volta in quota ? Spiegazione please grazieeeeeee :bounce:
Le virate a bassa quota sono la cosa più bella del volo.
Concordo in pieno!!!

A me fa piu' "sobbalzare" quando riducono di colpo i motori in decollo.
Ok il motivo e' chiaro e logico, ma ogni volta Gulp! poi passa.
O ancora quando li riducono in quota... :oops: ebbene si, sono un motore dipendente :D

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: controlli prima e dopo il volo

Messaggio da crissy66 » 7 novembre 2012, 17:15

no sulla montagna noooo !

Rispondi