controlli prima e dopo il volo
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controlli prima e dopo il volo
e' vero che i piloti si trattengono di piu' in cabina a sfollamento avvenuto e che devono compilare una sorta di diario di bordo anche con eventuali anomalie riscontrate ? E se viene riscontrata un anomalia, quale e' la procedura alla quale un comandante deve ottemperare ? Grazie a chi accetta la mia curiosita'
- flyingbrandon
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Re: controlli prima e dopo il volo
Si è vero. Se l'avaria richiede l'intervento di un tecnico o una sua risposta sul quaderno tecnico di bordo si chiama la manutenzione. Se è risolvibile da noi viene risolta, come da procedura. Solitamente si informa comunque la tecnica al ritorno in base per permettere ulteriori controlli anche se l'avaria non è piu presente. Lo scrivere sul quaderno tecnico di bordo permette anche agli altri colleghi di essere a conoscenza della "storia" della macchina.crissy66 ha scritto:e' vero che i piloti si trattengono di piu' in cabina a sfollamento avvenuto e che devono compilare una sorta di diario di bordo anche con eventuali anomalie riscontrate ? E se viene riscontrata un anomalia, quale e' la procedura alla quale un comandante deve ottemperare ? Grazie a chi accetta la mia curiosita'
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Re: controlli prima e dopo il volo
L'avaria riguarda anche le apparecchiature non indispensabili alla sicurezza del volo? Stanotte il mio IFE non funzionava perchè qualcuno aveva rotto la presa delle cuffie nel volo di andata. La hostess si è limitata a dirmi che non funzionava e che l'avrebbero sistemato a Milano, ma poco dopo è passato uno dei piloti, mi ha visto un po' giù e, spiegandogli dell'IFE ha contattato l'hostess chiedendo come mai a Miami non era stato fatto nulla. A me non sembrava una cosa importante, mi sembrava scontato che venissi riparata al prossimo controllo magari anche tra qualche mese, ma dal loro scambio di frasi sembrava che il non averlo riparato immediatamente era un errore...flyingbrandon ha scritto:Si è vero. Se l'avaria richiede l'intervento di un tecnico o una sua risposta sul quaderno tecnico di bordo si chiama la manutenzione. Se è risolvibile da noi viene risolta, come da procedura. Solitamente si informa comunque la tecnica al ritorno in base per permettere ulteriori controlli anche se l'avaria non è piu presente. Lo scrivere sul quaderno tecnico di bordo permette anche agli altri colleghi di essere a conoscenza della "storia" della macchina.crissy66 ha scritto:e' vero che i piloti si trattengono di piu' in cabina a sfollamento avvenuto e che devono compilare una sorta di diario di bordo anche con eventuali anomalie riscontrate ? E se viene riscontrata un anomalia, quale e' la procedura alla quale un comandante deve ottemperare ? Grazie a chi accetta la mia curiosita'
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Re: controlli prima e dopo il volo
Ciao Frency .. perdona la mia ignoranza che cosa e' l' IFE ? Certo che se erano le cuffie per la musica mi sarei anche io incapronita parecchio
Grazie Flyingbrandon per la spiegazione esaudiente ..
Grazie Flyingbrandon per la spiegazione esaudiente ..
Re: controlli prima e dopo il volo
ma anche prima del volo e' previsto una specie di check up vero ? Quando ero piccola mi ricordo che mio padre ( sicuramente ignorante in materia ) mi diceva ' ecco ora stanno facendo la prova dei motori ' ed in effetti si sentiva e si vedeva i motori portati all' ennesima potenza anche se noi non eravamo ancora dentro l aereo...delucidazioni ? Grazzissime !
Re: controlli prima e dopo il volo
E' il sistema di intrattenimento composto da monitor personale applicato al sedile anteriore... nel mio caso non funzionavano le cuffie... io ero terrorizzata dall'idea di dover sentire tutti i rumori dei motori...crissy66 ha scritto:Ciao Frency .. perdona la mia ignoranza che cosa e' l' IFE ? Certo che se erano le cuffie per la musica mi sarei anche io incapronita parecchio
Grazie Flyingbrandon per la spiegazione esaudiente ..
Re: controlli prima e dopo il volo
oddio pensa che io invece non le metto apposta perche' voglio sentire il rumore dei motori.. certo e' proprio vero, il mondo e' bello perche' e' vario... ma se a te fanno comodo brutta cosa che non funzionassero, eh !
Re: controlli prima e dopo il volo
Dopo ogni volo, i piloti della Qantas riempiono un modulo, chiamato foglio delle lamentele, che riporta ai meccanici i problemi incontrati dall'aereo durante il volo, che necessitano una riparazione o una correzione. Gli ingegneri leggono e correggono il problema, poi rispondono, scrivendo nella metà inferiore del modulo che rimedio è stato adottato e il pilota rilegge il foglio prima del volo successivo. Qui sono riportate alcune lamentele realmente registrate, come effettivamente riportate dai piloti Qantas, e le soluzioni in risposta degli ingegneri della manutenzione. C'è da dire che la Qantas è l'unica compagnia aerea tra le maggiori che non ha mai avuto un incidente.
P = problema sottoposto dal pilota)
(S = soluzione ed azione adottate dagli ingegneri)
P: Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione.
S: Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.
P: Volo di prova ok, eccetto auto-atterraggio molto ruvido.
S: Auto-atterraggio non installato sul velivolo.
P: Qualcosa di allentato in cabina.
S: Stretto qualcosa in cabina.
P: Il pilota automatico, in modalità mantieni altitudine, produce una discesa di 200 piedi al minuto.
S: Impossibile riprodurre il problema a terra.
P: Segni di perdite nel carrello principale di destra.
S: Segni rimossi.
P: Volume del DME incredibilmente alto.
S: Volume del DME settato a livelli più credibili.
P: I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas.
S: E' per quello che stanno lì.
P: IFF non operativo.
S: IFF mai operativo in modalità OFF.
P: Sospetta crepa nel vetro.
S: Sospetto che hai ragione.
P: Motore numero 3 mancante.
S: Motore trovato sotto l'ala destra dopo una breve ricerca.
P: Il velivolo si comporta in maniera strana.
S: Avvertito il velivolo di rigare dritto, volare normalmente, ed essere serio.
P: Il radar mugugna.
S: Radar riprogrammato con spartiti.
P: Topo in cabina.
S: Installato gatto.
P = problema sottoposto dal pilota)
(S = soluzione ed azione adottate dagli ingegneri)
P: Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione.
S: Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.
P: Volo di prova ok, eccetto auto-atterraggio molto ruvido.
S: Auto-atterraggio non installato sul velivolo.
P: Qualcosa di allentato in cabina.
S: Stretto qualcosa in cabina.
P: Il pilota automatico, in modalità mantieni altitudine, produce una discesa di 200 piedi al minuto.
S: Impossibile riprodurre il problema a terra.
P: Segni di perdite nel carrello principale di destra.
S: Segni rimossi.
P: Volume del DME incredibilmente alto.
S: Volume del DME settato a livelli più credibili.
P: I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas.
S: E' per quello che stanno lì.
P: IFF non operativo.
S: IFF mai operativo in modalità OFF.
P: Sospetta crepa nel vetro.
S: Sospetto che hai ragione.
P: Motore numero 3 mancante.
S: Motore trovato sotto l'ala destra dopo una breve ricerca.
P: Il velivolo si comporta in maniera strana.
S: Avvertito il velivolo di rigare dritto, volare normalmente, ed essere serio.
P: Il radar mugugna.
S: Radar riprogrammato con spartiti.
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Re: controlli prima e dopo il volo
Quest'ultimo intervento era chiaramente una battuta eh
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Re: controlli prima e dopo il volo
Sì tutto. Ovviamente se è un qualcosa che non ha effetti sul volo non fermano l'aereo per questo. Però viene riportato lo stesso.la franci ha scritto:
L'avaria riguarda anche le apparecchiature non indispensabili alla sicurezza del volo? Stanotte il mio IFE non funzionava perchè qualcuno aveva rotto la presa delle cuffie nel volo di andata. La hostess si è limitata a dirmi che non funzionava e che l'avrebbero sistemato a Milano, ma poco dopo è passato uno dei piloti, mi ha visto un po' giù e, spiegandogli dell'IFE ha contattato l'hostess chiedendo come mai a Miami non era stato fatto nulla. A me non sembrava una cosa importante, mi sembrava scontato che venissi riparata al prossimo controllo magari anche tra qualche mese, ma dal loro scambio di frasi sembrava che il non averlo riparato immediatamente era un errore...
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Re: controlli prima e dopo il volo
Prove motori non sono richieste in operazioni normali. Ovviamente vengono fatti tutti i check previsti dalla casa costruttrice prima di ogni volo.crissy66 ha scritto:ma anche prima del volo e' previsto una specie di check up vero ? Quando ero piccola mi ricordo che mio padre ( sicuramente ignorante in materia ) mi diceva ' ecco ora stanno facendo la prova dei motori ' ed in effetti si sentiva e si vedeva i motori portati all' ennesima potenza anche se noi non eravamo ancora dentro l aereo...delucidazioni ? Grazzissime !
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Re: controlli prima e dopo il volo
Mi sono permesso di inserirlo perchè il thread ha un tono leggero e forse sarebbe andato anche in generiche!N176CM ha scritto:Quest'ultimo intervento era chiaramente una battuta eh
Re: controlli prima e dopo il volo
questa è fantastica!Maxx ha scritto:
P: Topo in cabina.
S: Installato gatto.
Re: controlli prima e dopo il volo
zitti che ieri ho trovato veramente un topolino in casa.. immediatamente preso il gatto e rinchiusi in cucina entrambi, ma i gatti di oggi sono raffinati, visto che stamani erano vivi entrambi... i gatti d' oggi non valgono nulla..
ritornando alla QANTAS vero che non ha mai avuto real crashes ma anche vero che un paio di volte ha creato diarrea acuta. Qualcuno di voi si ricordera' il film RAIN MAIN con Dustin Hoffman e Tom Cruise nel quale proprio Dustin, agendo come autistico disse ' QANTAS NEVER CRASHED ' .. ah ah ... con il fratello, Tom Cruise altamente scocciate
ma a parte gli scherzi mi chiedo... penserei che quello che fa la QANTAS lo facciano anche altre compagnie anche se leggero dubbio mi sorge sulla Ryan che riesce ad atterrare ed a decollare 20 minuti dopo di nuovo... ehm anzi questa cosa ' la mi lascia proprio basita ' ... chi mi risponde ora ? fiorentino dai ' un fanno a tempo a pulirli questi aerei ' siam sicuri che fanno il check di decollo ? BACI BACU
ritornando alla QANTAS vero che non ha mai avuto real crashes ma anche vero che un paio di volte ha creato diarrea acuta. Qualcuno di voi si ricordera' il film RAIN MAIN con Dustin Hoffman e Tom Cruise nel quale proprio Dustin, agendo come autistico disse ' QANTAS NEVER CRASHED ' .. ah ah ... con il fratello, Tom Cruise altamente scocciate
ma a parte gli scherzi mi chiedo... penserei che quello che fa la QANTAS lo facciano anche altre compagnie anche se leggero dubbio mi sorge sulla Ryan che riesce ad atterrare ed a decollare 20 minuti dopo di nuovo... ehm anzi questa cosa ' la mi lascia proprio basita ' ... chi mi risponde ora ? fiorentino dai ' un fanno a tempo a pulirli questi aerei ' siam sicuri che fanno il check di decollo ? BACI BACU
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Re: controlli prima e dopo il volo
Sì siamo sicuri.crissy66 ha scritto:e leggero dubbio mi sorge sulla Ryan che riesce ad atterrare ed a decollare 20 minuti dopo di nuovo... ehm anzi questa cosa ' la mi lascia proprio basita ' ... chi mi risponde ora ? fiorentino dai ' un fanno a tempo a pulirli questi aerei ' siam sicuri che fanno il check di decollo ? BACI BACU
Il transit check non richiede molto tempo. Se fai il transito di 1 ora o 30 minuti la durata dei controlli è analoga.
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Re: controlli prima e dopo il volo
Grazie BrandoVolante.. ma sei un pilota dell' AIRBUS 320 ---- Levami questa curiosita' vai .. un abbraccio
- flyingbrandon
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Re: controlli prima e dopo il volo
Sì...prima del 737 però...crissy66 ha scritto:Grazie BrandoVolante.. ma sei un pilota dell' AIRBUS 320 ---- Levami questa curiosita' vai .. un abbraccio
Ciao!
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Re: controlli prima e dopo il volo
Bravo, non scordarti le tue originiflyingbrandon ha scritto:Sì...prima del 737 però...crissy66 ha scritto:Grazie BrandoVolante.. ma sei un pilota dell' AIRBUS 320 ---- Levami questa curiosita' vai .. un abbraccio
Ciao!
Riguardo ai controlli pre-volo, ci vogliono 5 minuti di tempo, fai praticamente un giro intorno all'aereo controllando dei punti in particolare che richiedono un'ispezione più accurata e lo stato generale della macchina.
I motori, quando salgono i passeggeri, sono spenti (salvo casi particolari e rarissimi) quindi quello che senti è una semplice turbina (APU, auxiliary power unit) che alimenta elettricamente l'aereo e che si trova in coda. Non la senti sempre perché se il parcheggio o l'aeroporto dispongono del carrellino elettrico esterno (oppure integrato sotto il parcheggio o attaccato al finger) quella turbina è spenta per non consumare carburante.
Personalmente ho fatto transiti anche di 20 minuti, e sono stati fatti tutti i controlli previsti, oltre che un salto in bagno e un panino sotto i denti (panino pre-volo, poi c'è quello che ti spari durante il volo )
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: controlli prima e dopo il volo
MartaP ha scritto:questa è fantastica!Maxx ha scritto:
P: Topo in cabina.
S: Installato gatto.
Anche il ritrovamento del motore numero tre e' fortissima
Re: controlli prima e dopo il volo
Quante possibilità ho di prendere un volo pilotato da te?flyingbrandon ha scritto: Sì...prima del 737 però...
Ciao!
Re: controlli prima e dopo il volo
hum a me piace molto il 737... sono di parte ? Grazie comunque dei sorrisi che mi strappate nell' incoraggiamento che ricevo ..
Re: controlli prima e dopo il volo
..penso che bisognerá estorcergli i turni di lavoro con l'inganno....la franci ha scritto:Quante possibilità ho di prendere un volo pilotato da te?flyingbrandon ha scritto: Sì...prima del 737 però...Ciao!
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Re: controlli prima e dopo il volo
Alte se mi dici dove vuoi andare e ti dico se o quando sono in turno...basse se lasciamo al caso...la franci ha scritto:Quante possibilità ho di prendere un volo pilotato da te?flyingbrandon ha scritto: Sì...prima del 737 però...
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Re: controlli prima e dopo il volo
tranquilla che se si tratta di belle donne come in questo caso, sarà lui a pubblicarli!MartaP ha scritto:..penso che bisognerá estorcergli i turni di lavoro con l'inganno....la franci ha scritto:Quante possibilità ho di prendere un volo pilotato da te?flyingbrandon ha scritto: Sì...prima del 737 però...Ciao!
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: controlli prima e dopo il volo
Non ho ancora scelto bene tra Natale e Capodanno e per aprile... ti dirò!flyingbrandon ha scritto:Alte se mi dici dove vuoi andare e ti dico se o quando sono in turno...basse se lasciamo al caso...la franci ha scritto:Quante possibilità ho di prendere un volo pilotato da te?flyingbrandon ha scritto: Sì...prima del 737 però...
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Re: controlli prima e dopo il volo
..tipo: bacheca con i turni di lavoro dei piloti del forum????**F@b!0** ha scritto:
tranquilla che se si tratta di belle donne come in questo caso, sarà lui a pubblicarli!
poi però , per par condicio, devi mettere anche i tuoi, Fabio...........................
Re: controlli prima e dopo il volo
Io non posso metterli, cambiano sempre!MartaP ha scritto:..tipo: bacheca con i turni di lavoro dei piloti del forum????**F@b!0** ha scritto:
tranquilla che se si tratta di belle donne come in questo caso, sarà lui a pubblicarli!
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Re: controlli prima e dopo il volo
ma certo Marta cara, però dovreste venirmi a trovare ad Olbia! dato che i banchi check-in non si muovono!MartaP ha scritto:..tipo: bacheca con i turni di lavoro dei piloti del forum????**F@b!0** ha scritto:
tranquilla che se si tratta di belle donne come in questo caso, sarà lui a pubblicarli!
poi però , per par condicio, devi mettere anche i tuoi, Fabio...........................
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Re: controlli prima e dopo il volo - son seria
ragazzi lo sapete cosa proprio mi fa andare sul trono di ceramica dalla paura ? Quando in fase di decollo e mentre l' areo ancora non e' in quota il pilota vira gia' ... come potete farmi questo e farmi veramente impaurire ? Non potreste farlo una volta in quota ? Spiegazione please grazieeeeeee
- flyingbrandon
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Re: controlli prima e dopo il volo - son seria
No perché certe SID prevedono una virata abbastanza velocemente...oppure ti vettorano e ti dicono di virare. I motivi sono i piu disparati...dalla banale direzione che avrà il tuo volo alla presenza di ostacoli o altri traffici sulla tua traiettoria di salita. Viriamo quando è possibile farlo quindi non rappresenta comunque un pericolo...o tu preferiresti andare dritta contro la montagna ad ali livellate?crissy66 ha scritto:ragazzi lo sapete cosa proprio mi fa andare sul trono di ceramica dalla paura ? Quando in fase di decollo e mentre l' areo ancora non e' in quota il pilota vira gia' ... come potete farmi questo e farmi veramente impaurire ? Non potreste farlo una volta in quota ? Spiegazione please grazieeeeeee
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Re: controlli prima e dopo il volo
..a me invece piace un sacco, quando si vira mentre si sale: l'ultima volta ho fatto delle foto meravigliose della laguna di Venezia:
ma anche quando si vira mentre si scende....
la linea dell'orizzonte è davvero quella, eh...non ho usato photo editor....
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Re: controlli prima e dopo il volo
Foto molto interessanti, reportage puro. Belle, come altre viste in Panoaramio.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: controlli prima e dopo il volo - son seria
Le virate a bassa quota sono la cosa più bella del volo.crissy66 ha scritto:ragazzi lo sapete cosa proprio mi fa andare sul trono di ceramica dalla paura ? Quando in fase di decollo e mentre l' areo ancora non e' in quota il pilota vira gia' ... come potete farmi questo e farmi veramente impaurire ? Non potreste farlo una volta in quota ? Spiegazione please grazieeeeeee
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Re: controlli prima e dopo il volo - son seria
Concordo in pieno!!!tartan ha scritto:Le virate a bassa quota sono la cosa più bella del volo.crissy66 ha scritto:ragazzi lo sapete cosa proprio mi fa andare sul trono di ceramica dalla paura ? Quando in fase di decollo e mentre l' areo ancora non e' in quota il pilota vira gia' ... come potete farmi questo e farmi veramente impaurire ? Non potreste farlo una volta in quota ? Spiegazione please grazieeeeeee
A me fa piu' "sobbalzare" quando riducono di colpo i motori in decollo.
Ok il motivo e' chiaro e logico, ma ogni volta Gulp! poi passa.
O ancora quando li riducono in quota... ebbene si, sono un motore dipendente
Re: controlli prima e dopo il volo
no sulla montagna noooo !