DI cappelliere e bagagli a mano...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da Ily » 18 novembre 2012, 20:16

Ho letto un sacco di topic sui bagagli a mano colle low cost, ma anche sulle compagnie normali.
Da profana mi chiedo: ma anzichè infilare tutto nelle cappelliere (che in inverno si riempiono subito con giubbotti e piumini) e poi stivare i bagagli eccedenti, non si possono sfruttare anche tutti gli altri spazi come:
- ingrandire le cappelliere;
- introdurre una specie di mini "rastrelliera" in coda all'aereo per sistemarci altri bagagli (l'ho visto su tutti i treni tipo Eurostar ed è molto comodo perchè ci lasci il valigione e nella cappelliera sistemi solo la giacca);
- mettere i trolley piccoli sotto il sedile davanti (se ci stanno) o sotto al proprio;
- sistemare altre borse tipo borsette da donna, borse da pc, sacchietti di tela (tipo quelli della spesa) tra le gambe (soluzione praticabile solo per voli brevi);
- posare giacche e borsette su eventuali sedili vuoti, e trolley nello spazio tra due sedili (ovviamente se non c'è il passeggero) o sul sedile vuoto legandolo colla cintura.
Poi secondo me sarebbe molto utile dotare il sedile davanti di un gancio per appendere la borsetta o una borsina di tela con i generi di conforto: tenerla tra le gambe è molto scomodo e se l'aereo non è molto pulito si sporca anche.
Personalmente le uniche due volte che ho volato con EasyJet sono stata ligissima alle regole: avevo un trolley di misura regolamentare (anzi, pure più piccolo) e una borsina di tela con i generi di conforto e la borsetta.
Trolley nella cappelliera, borsina tra le gambe (scomodoooooooooooooo).
Invece per i furboni che portano la casa la soluzione potrebbe essere semplice: il bagaglio te lo porti, ma te lo tieni con te (in braccio o incastrato davanti al tuo sedile) per tutto il volo. Penso che sarebbe un ottimo deterrente: farsi due ore di volo con 10 kg di trolley tutto spigoloso fra le gambe o in braccio non deve essere molto comodo!!! :mrgreen: :cop:

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da MarcoGT » 18 novembre 2012, 20:25

Ily ha scritto:Ho letto un sacco di topic sui bagagli a mano colle low cost, ma anche sulle compagnie normali.
Da profana mi chiedo: ma anzichè infilare tutto nelle cappelliere (che in inverno si riempiono subito con giubbotti e piumini) e poi stivare i bagagli eccedenti, non si possono sfruttare anche tutti gli altri spazi come:
- ingrandire le cappelliere;
- introdurre una specie di mini "rastrelliera" in coda all'aereo per sistemarci altri bagagli (l'ho visto su tutti i treni tipo Eurostar ed è molto comodo perchè ci lasci il valigione e nella cappelliera sistemi solo la giacca);
- mettere i trolley piccoli sotto il sedile davanti (se ci stanno) o sotto al proprio;
Poi secondo me sarebbe molto utile dotare il sedile davanti di un gancio per appendere la borsetta o una borsina di tela con i generi di conforto: tenerla tra le gambe è molto scomodo e se l'aereo non è molto pulito si sporca anche.

Ingrandire le cappelliere non credo sia fattibile. Dove prendi lo spazio?
Rastrelliera: vuol dire togliere posti a sedere, ossia meno soldi in entrata per la compagnia.
Sotto il sedile di fronte, se ci sta, lo puoi mettere. Sotto il tuo no in quanto c'è il giubbotto salvagente.
Il gancetto, su molti aerei c'è, dipende dall'allestimento scelto dalla compagnia.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da mermaid » 18 novembre 2012, 20:28

sugli aerei tutti gli spazi sono ottimizzati, aggiungere attrezzatura significa appesantire l'aereo, appesantire l'aereo significa fargli consumare più carburante, fargli consumare più carburante significa aumentare i prezzi del biglietto...
imparare a razionalizzare il bagaglio a mano è più economico ed efficiente :)
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da mermaid » 18 novembre 2012, 20:29

MarcoGT ha scritto:


Sotto il sedile di fronte, se ci sta, lo puoi mettere. Sotto il tuo no in quanto c'è il giubbotto salvagente.
.
sotto il sedile di fronte non c'è quello del passeggero che ci si siede sopra? :roll:
Ti!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 novembre 2012, 20:53

Non si può esagerare con lo stipare gli spazi residui, per ragioni di pressurizzazione le uscite di un aeromobile moderna sono, a voler ragionare con onestà intellettuale, necessariamente... poche e piccole, tant'è che una delle prove più difficili da superare per la certificazione è il tempo minimo di evacuazione.
Io penso che in caso di incidente degno di nota, già così come sono le cappelliere possano in molti casi aprirsi sotto la qantità di moto dei bagagli contenuti, e già così non sarebbe cosa da poco accalcarsi per uscire inciampando e scavalcando. Ci mancherebbe anche che in cabina ci fosse parecchia roba in giro in più...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da MD82_Lover » 18 novembre 2012, 21:34

mermaid ha scritto:sotto il sedile di fronte non c'è quello del passeggero che ci si siede sopra? :roll:
Si, ma dovrebbe occuparlo solo per metà, se non ho capito male. La metà che resta potrebbe essere per il bagaglio a mano di quello che sta dietro.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da flyingbrandon » 18 novembre 2012, 21:45

Ily ha scritto:
Invece per i furboni che portano la casa la soluzione potrebbe essere semplice: il bagaglio te lo porti, ma te lo tieni con te (in braccio o incastrato davanti al tuo sedile) per tutto il volo. Penso che sarebbe un ottimo deterrente: farsi due ore di volo con 10 kg di trolley tutto spigoloso fra le gambe o in braccio non deve essere molto comodo!!! :mrgreen: :cop:
Lo spazio deve essere libero in caso di evacuazione. Quel borsone che il "furbo" si tiene in braccio te lo scaraventa nel corridoio o in mezzo alle gambe di un'altra persona che potrebbe rimanere bloccata.
L'utilizzare un sedile vuoto è già previsto...ma paghi per farlo. E non puoi farlo utilizzare ai furboni mentre quello ligio paga per farlo. Lo spazio in aereo è già ottimizzato...difficile trovare soluzioni alternative. A che pro poi? Non penso che per viaggiare in aereo ci sia la necessità di portare tutto a bordo....c'è la stiva per quello.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da mermaid » 18 novembre 2012, 21:51

oltretutto, visto che citi easyjet, io faccio così: noi viaggiamo in 5, quindi 5 bag a mano.
1 lo riempio con le cose che mi possono servire a bordo, cibarie, libri, macchina fotografica... 4 li riempio con i vestiti e la roba per il viaggio. Al gate mi faccio dare 4 etichette da stiva e li consegno volontariamente sottobordo senza pagare un euro. per i viaggi lunghi acquisto 1 o 2 bagagli da stiva meno del necessario e faccio la stessa cosa..
risparmio e a bordo non sono piena di bag a mano che mi devo trascinare su e giù per le scale e sistemare in cappelliera..
Ti!

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da Ily » 18 novembre 2012, 22:38

X Flyingbrandon

Ma io intendo dire: usare il sedile vuoto dopo che si sono imbarcati tutti, in modo da poggiarci sopra le cose, ma gratis, perchè tanto sarebbe spazio che rimane vuoto.
D'inverno le cappelliere sono del tutto insufficienti: mettici il cappotto, la sciarpa, magari il maglione se fa caldo, il trolley e se l'aereo è pieno diventa un problema per tutti.
E poi certe cose non le puoi tenere in cappelliera: se sei seduto vicino al finestrino e la tua borsetta (o borsina coi generi di conforto) l'hai messa nella cappelliera ogni volta che ti serve qualcosa devi fare alzare gli altri due passeggeri della tua fila, e magari intralci la hostess che passa col carrellino delle bevande. L'unica quindi è attaccarla al famoso gancio (se presente) o al bracciolo del sedile, oppure poggiarla sul pavimento sotto le gambe, o tenerla in grembo, perchè sotto il sedile una borsetta si sporca, e se è una di quelle tipo "da spesa" rischi che il contenuto si spanda per mezzo aereo (la famosa bottiglietta d'acqua che esce appena l'aereo stacca le ruote da terra e rotola in coda).
Poi parliamone: se la compagnia mi fa pagare di più l'imbarco del bagaglio da stiva che il mio biglietto, se permetti mi porto il bagaglio a mano e cerco di portare più cose possibili (ovviamente entro le misure regolamentari).
Poi ripeto, quando sono andata in lo cost l'ultima volta ero perfettamente in regola: avevo un trolley di dimensioni anche più piccole di quelle regolamentari (il mio bagaglio a mano vero e proprio) e una borsina per le cose da tenere sottomano durante il volo. Ovviamente bisogna calcolare che una persona oltre al bagaglio a mano vero e proprio (trolley) di solito ha un anche marsupio, la borsetta o una busta di acquisti al duty free: ma una borsetta (a meno che non sia di quelle da mare, piene fino all'orlo) o una borsa da pc sta tranquillamente in grembo o sotto alle gambe, e quindi non occupa posto in cappelliera per i motivi di cui sopra.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da MD82_Lover » 18 novembre 2012, 22:56

Ily ha scritto:Ma io intendo dire: usare il sedile vuoto dopo che si sono imbarcati tutti, in modo da poggiarci sopra le cose, ma gratis, perchè tanto sarebbe spazio che rimane vuoto.
Se è qualcosa che, di norma, paghi, non credo sia possibile applicare il tuo discorso. Perchè se rimangono fruibili alcuni posti per appoggiarci sopra cose, con che criterio li dividi tra chi li vorrebbe senza pagare solo perchè alla fine sono rimasti liberi? In fin dei conti la tua richiesta potrebbe anche non essere l'unica.

Poi bisogna anche considerare che quando noi ci spostiamo per un volo di un paio d'ore, lì c'è gente che lavora.
Ogni tanto la borsa pc o la borsina di cui parli finiscono non più sotto le gambe o in grembo, ma ad occupare parte del corridoio, che deve essere mantenuto libero. Tu confidi nell'educazione delle persone, ma purtroppo spesso manca, quindi, almeno per come la vedo, più regole restrittive ci sono in questo senso e meglio è.

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da Ily » 18 novembre 2012, 23:02

In effetti per quel volo (Easy Jet) ho visto gente con trolley che entrava a fatica nella gabbietta metallica, e in più aveva magari borsetta, borsa pc e due buste di duty free.
Ora dico: se la regola dice che puoi portare UN bagaglio a mano, uno deve essere. Quindi, ok la borsetta (che non è bagaglio a mano) o una busta del duty free, ma non quattro!!!
Certo che il corridoio deve essere libero, visto che ci devono passare tutti e sopratutto le hostess col carrellino che è largo giusto come il corridoio. :|
Poi un discorso a parte meriterebbe anche l'assurda trafila che devi fare per salirci, sull'aereo, ma qui si esula.

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da Ily » 18 novembre 2012, 23:09

Sul discorso corridoio ti quoto al 100%. Quando viaggio in treno (eurostar) e la gente mette le valigie nel corridoio anzichè nelle cappelliere o nelle apposite scaffalature vicino alla porta delle carrozze muoversi diventa un percorso a ostacoli e mi tocca sempre scavalcare valigie di dimensioni inverosimili.
Oltretutto pieni di spigoli che se ci batti contro uno stinco ti fai pure male :twisted:
Per non parlare di quelli che ti arrotano i piedi colle rotelle del loro maledetto supertrolley da 50 kg.
Ti garantisco che certe valigie verrebbe voglia di buttarle giù dal treno!!!
E io penso: e se una persona anziana deve andare in bagno con urgenza e non riesce a scavalcare certi sarcofagi egizi spacciati per valigie? :evil:
Me lo immagino, se in aereo tutti mettesseo il trolley nel corridoio come farebbe la povera hostess a passare col carrellino? Ma anche semplicemente sarebbe faticoso andare in bagno, visto poi che il corridoio è molto angusto.
E poi all'imbarco del volo pareva l'assalto al treno del Dottor Zivago: tutti che correvano con questi maledetti trolley arrotando i piedi e gli stinchi altrui :x :x :x

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da flyingbrandon » 19 novembre 2012, 8:52

Per i posti liberi ti ha già risposto md.
Tieni presente che nel settore aeronautico ogni modifica, ogni pezzo, fosse anche una retina porta giacche, deve essere certificata...e questo ha costi notevoli. In aereo non ci finisci "per caso", quindi il fatto di aver paura di sporcare la borsa mettendola sotto il sedile, o utilizzare una di quelle "tipo spesa" dove ti esce tutto il contenuto è un problema tuo...dovresti cercare di portare qualcosa di "idoneo". Le borse piccole andrebbero sempre messe sotto il sedile e non in capelliera.
Su un volo corto, se vuoi un libro o qualcosa puoi preparatelo durante l'imbarco, quando ti siedi, senza doverti alzare ogni 2x3 per prendere quello che ti serve dal trolley. Sul lungo "devi" alzarti per migliorare la circolazione quindi questo problema non si pone. un altro fattore, rispetto al treno ad esempio, è che l'imbarco e lo sbarco deve essere un'operazione abbastanza rapida visto che i transiti sono spesso ristretti...se tutti i passeggeri dovessero passare nei diversi scompartimenti per recuperare giacche, borsette e affini, spesso richiederebbe un sacco di tempo. Non guardare solo il tuo modo di agire... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da mermaid » 19 novembre 2012, 10:37

flyingbrandon ha scritto: L'utilizzare un sedile vuoto è già previsto...ma paghi per farlo.
Ciao!
l'extra seat io l'ho visto solo per il cello & sim. o per persone che, data la loro mole, acquistano due posti vicino. mi confermi che si può, dietro pagamento, occupare un posto con un trolley? in caso di turbolenza non rischieresti di ritrovartelo tra i maroni? (o gli metti la cintura di sicurezza??)
Ti!

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da Arya » 19 novembre 2012, 12:24

E' il Cabin Baggage (CBBG), simile all'extra seat, deve essere di dimensioni e peso idonei per essere assicurato al sedile senza intralciare in caso di emergenza (di solito si bloccano i posti finestrino).
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da mermaid » 19 novembre 2012, 12:30

Arya ha scritto:E' il Cabin Baggage (CBBG), simile all'extra seat, deve essere di dimensioni e peso idonei per essere assicurato al sedile senza intralciare in caso di emergenza (di solito si bloccano i posti finestrino).
grazie Arya, quindi mi confermi che la mia spatafiata di sacchettini del duty free non la posso piazzare sul sedile, anche se pago giusto? e neanche il classico trolley che rispetta le dimensioni del bagaglio a mano.... o quello sì, basta pagare?
Ti!

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da Arya » 19 novembre 2012, 12:41

I sacchetti del duty free se il volo è pieno (anche se sappiamo tutti che bastano 120 pax tutti con bagaglio a mano in cappelleria su un classico 320 a 165 posti per riempirle) si tengono in mezzo le gambe :wink: Qui si va sulla buona educazione più che sulle procedure, così come io non metterei mai il cappotto in cappelliera levando posto agli altri pax.
Siccome il CBBG é una SSR e quindi va inserito in prenotazione o al massimo al check in (tempi e posti permettendo) i sacchetti dello shopping in aeroporto non potranno mai essere un CBBG. Potrebbe esserlo il classico vestito da sposa che ultimamente va di moda portare a bordo (erratamente gratuito a parer mio).
Io potrei far diventare CBBG qualsiasi cosa, anche una scatolina di cioccolatini :wink:
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da Ily » 19 novembre 2012, 16:16

Arya, e dove lo metti il cappotto e/o piumino? Ne fai una palla e lo metti sotto il sedile? Bleah, sai dopo come si riempie di polvere e si stropiccia?!?
Lo appoggi sullo schienale del sedile e ti ci siedi sopra? Prende più pieghe di una fisarmonica.
Lo tieni appoggiato sulle gambe? Comodissimo direi, sopratutto se devi usare il tavolino...
Il problema è che semplicemente le cappelliere sono troppo piccole rispetto alle reali necessità.
Quindi:
- o ingrandisci la cappelliera;
- o metti degli appositi spazi (tipo i cassoni degli autobus gran turismo o le rastrelliere degli eurostar) dove ogni passeggero possa sistemare il suo trolley. Al limite anche in stiva, e quando ogni passeggero sbarca si recupera il suo trolley da solo; e inoltre dici che in cappelliera ci vanno solo i cappotti, le buste del duty free, le borsette e le borse da pc.

P.S. Cos'è questa cosa dei vestiti da sposa? Non l'ho mai sentita!

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da Ily » 19 novembre 2012, 16:18

Meirmad:

Ma perchè non si possono usare i sedili vuoti per appoggiarci cose? A me farebbe rabbia dovermi tenere il cappotto in braccio (per dire) se il sedile a fianco è vuoto. Posso capire un trolley che struscia per terra (sporca il sedile) ma un cappotto o una borsetta o un pc che fastidio danno?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da MatteF88 » 19 novembre 2012, 16:40

Ily ha scritto: Il problema è che semplicemente le cappelliere sono troppo piccole rispetto alle reali necessità.
Quindi:
- o ingrandisci la cappelliera;
- o metti degli appositi spazi (tipo i cassoni degli autobus gran turismo o le rastrelliere degli eurostar) dove ogni passeggero possa sistemare il suo trolley. Al limite anche in stiva, e quando ogni passeggero sbarca si recupera il suo trolley da solo; e inoltre dici che in cappelliera ci vanno solo i cappotti, le buste del duty free, le borsette e le borse da pc.
Niente oh..vuole le cappelliere più grandi...i ganci per le biciclette come sui regionali no? :mrgreen:

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da **F@b!0** » 19 novembre 2012, 16:46

non volevo intervenire perchè non mi pare di avere competenze in materia, ma forse le cappelliere dovrebbero essere usate per lo scopo per cui sono nate, metterci i cappelli, e le valigie vanno in stiva, il fatto di poter mettere un trolley nella cappelliera è una concessione, in teoria andrebbero usate per metterci esclusivamente cappelli, giacche e cappotti!
fosse per me farei imbarcare tutto, con la condizione che se rispettano certe misure/pesi vengono stivate gratuitamente, si risparmierebbe tempo e molto probabilmente anche il fegato! :wink: :wink:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da flyingbrandon » 19 novembre 2012, 17:03

Ily ha scritto: Quindi:
- o ingrandisci la cappelliera;
- o metti degli appositi spazi (tipo i cassoni degli autobus gran turismo o le rastrelliere degli eurostar) dove ogni passeggero possa sistemare il suo trolley.
Per curiosità...hai letto la mia risposta?
Ily ha scritto:mite anche in stiva, e quando ogni passeggero sbarca si recupera il suo trolley da solo;
Il passeggero non può serenamente passeggiare per il piazzale...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da SuperMau » 19 novembre 2012, 17:07

Ily ha scritto:Meirmad:
Ma perchè non si possono usare i sedili vuoti per appoggiarci cose? A me farebbe rabbia dovermi tenere il cappotto in braccio (per dire) se il sedile a fianco è vuoto. Posso capire un trolley che struscia per terra (sporca il sedile) ma un cappotto o una borsetta o un pc che fastidio danno?
se il sedile a fianco del tuo e' vuoto, nessuno ti vieta di metterci la borsetta o il cappotto (al netto del regolamento interno del vettore). Io lo faccio sempre

Riguardo il trolley, lo puoi fare solo se lo puoi agganciare con la cintura di sicurezza, e se il posto e' finestrino, per pure ragioni di sicurezza (come diceva Arya qualche post piu' in su)
Ily ha scritto:Arya, e dove lo metti il cappotto e/o piumino? Ne fai una palla e lo metti sotto il sedile? Bleah, sai dopo come si riempie di polvere e si stropiccia?!?
se prendi un trolley "regolare", ti accorgerai che quando lo metti in cappelliera, sopra c''e abbastanza spazio per mettere il cappotto accuratamente piegato (ovvero non a palla)
Ily ha scritto:Lo appoggi sullo schienale del sedile e ti ci siedi sopra?
vietato dalle norme di sicurezza
Ily ha scritto: Il problema è che semplicemente le cappelliere sono troppo piccole rispetto alle reali necessità.
Quindi:
- o ingrandisci la cappelliera;
SU quella puoi andare tranquilla. I nuovi Airbus 320NEO sono stati progettati gia' con cappelliere piu' grandi, che permettono di fare stare i trolley di costa (invece che di piatto)...comunque tempo 2 mesi e sicuramente la gente portera' poi trolley ancora piu' grossi
Ily ha scritto: - o metti degli appositi spazi (tipo i cassoni degli autobus gran turismo o le rastrelliere degli eurostar) dove ogni passeggero possa sistemare il suo trolley.
Impossibile per due ragioni:
1. Problemi di spazio (portato via ai passeggeri)
2. Problemi di sicurezza. Cosa succede in caso di frenata improvvisa, o di turbolenza? 20 trolley da 10 kg diventano 200 kg, che lanciati a 200 all'ora in decollo hanno un'inerzia ENORME.....Pero' si, andrebbe bene per fare fuori un po' di passeggeri randa..... :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da SuperMau » 19 novembre 2012, 17:09

flyingbrandon ha scritto:
Ily ha scritto:mite anche in stiva, e quando ogni passeggero sbarca si recupera il suo trolley da solo;
Il passeggero non può serenamente passeggiare per il piazzale...
Ciao!
Moderatori, cancellate sta linea che se la vede MOL si gasa tutto e la applica subito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da Ily » 19 novembre 2012, 17:40

Riguardo il trolley, lo puoi fare solo se lo puoi agganciare con la cintura di sicurezza, e se il posto e' finestrino, per pure ragioni di sicurezza (come diceva Arya qualche post piu' in su)

E perchè di grazia? Tanto il trolley occupa il sedile, mica lo spazio sotto lo stesso. A parte poi che se nello spazio tra i due sedili c'è una borsetta e una borsa di duty free non vedo la differenza...

Ily ha scritto:Lo appoggi sullo schienale del sedile e ti ci siedi sopra?

vietato dalle norme di sicurezza


E perchè?!? Ovviamente non lo metto nello schienale dalla parte del passeggero dietro, perchè gli impedirei di usare il tavolino.

Ily ha scritto:- o metti degli appositi spazi (tipo i cassoni degli autobus gran turismo o le rastrelliere degli eurostar) dove ogni passeggero possa sistemare il suo trolley.

Impossibile per due ragioni:
1. Problemi di spazio (portato via ai passeggeri)


No, perchè potrei ricavarlo nella stiva.

2. Problemi di sicurezza. Cosa succede in caso di frenata improvvisa, o di turbolenza? 20 trolley da 10 kg diventano 200 kg, che lanciati a 200 all'ora in decollo hanno un'inerzia ENORME.....Pero' si, andrebbe bene per fare fuori un po' di passeggeri randa..... :mrgreen: :mrgreen:

Cosa succede in treno?!? Lo stesso. Ovviamente basterebbe progettare delle rastrelliere con legacci o sistemi per tenere fermi i bagagli.

Il passeggero non può serenamente passeggiare per il piazzale...

E allora al pulmino come ci arriva, volando? Si tratterebbe solo di andare dietro l'aereo a prendersi la valigia: il tutto potrebbe tranquillamente essere gestito da uno o due addetti.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da flyingbrandon » 19 novembre 2012, 17:49

Hai ragione.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da MatteF88 » 19 novembre 2012, 18:04

trollollololol trololol :D

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da MarcoGT » 19 novembre 2012, 18:12

Ily ha scritto: E allora al pulmino come ci arriva, volando? Si tratterebbe solo di andare dietro l'aereo a prendersi la valigia: il tutto potrebbe tranquillamente essere gestito da uno o due addetti.
Va beh dai, provo a risponderti, anche se trolli
Un conto è fare il percorso scaletta-pullman, un conto è andare sottobordo a prendere la valigia
Ce li vedi i passeggeri che passano davanti/dietro/di fianco ai motori per andare al portellone?

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da Arya » 19 novembre 2012, 18:19

Grazie Ily, mi hai fatto ricordare perché non scrivevo più ;)
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da Defiant » 19 novembre 2012, 18:29

Arya ha scritto:Grazie Ily, mi hai fatto ricordare perché non scrivevo più ;)
No, è che tutti voi avete dimenticato la soluzione più ovvia: viaggia in treno. :twisted:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da mcgyver79 » 19 novembre 2012, 18:30

Ily ha scritto:Riguardo il trolley, lo puoi fare solo se lo puoi agganciare con la cintura di sicurezza, e se il posto e' finestrino, per pure ragioni di sicurezza (come diceva Arya qualche post piu' in su)

E perchè di grazia? Tanto il trolley occupa il sedile, mica lo spazio sotto lo stesso. A parte poi che se nello spazio tra i due sedili c'è una borsetta e una borsa di duty free non vedo la differenza...

Ily ha scritto:Lo appoggi sullo schienale del sedile e ti ci siedi sopra?

vietato dalle norme di sicurezza


E perchè?!? Ovviamente non lo metto nello schienale dalla parte del passeggero dietro, perchè gli impedirei di usare il tavolino.

Ily ha scritto:- o metti degli appositi spazi (tipo i cassoni degli autobus gran turismo o le rastrelliere degli eurostar) dove ogni passeggero possa sistemare il suo trolley.

Impossibile per due ragioni:
1. Problemi di spazio (portato via ai passeggeri)


No, perchè potrei ricavarlo nella stiva.

2. Problemi di sicurezza. Cosa succede in caso di frenata improvvisa, o di turbolenza? 20 trolley da 10 kg diventano 200 kg, che lanciati a 200 all'ora in decollo hanno un'inerzia ENORME.....Pero' si, andrebbe bene per fare fuori un po' di passeggeri randa..... :mrgreen: :mrgreen:

Cosa succede in treno?!? Lo stesso. Ovviamente basterebbe progettare delle rastrelliere con legacci o sistemi per tenere fermi i bagagli.

Il passeggero non può serenamente passeggiare per il piazzale...

E allora al pulmino come ci arriva, volando? Si tratterebbe solo di andare dietro l'aereo a prendersi la valigia: il tutto potrebbe tranquillamente essere gestito da uno o due addetti.
Questo sì che è un quote fatto a regola d'arte!! Che dici, impariamo le basi dei forum prima di contestare decenni di modus operandi in aviazione?

Grazie per la collaborazione.

Ciaooooo.
McGyver

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da Ily » 19 novembre 2012, 21:19

Non stavo trollando... :shock:
Ma solo esprimendo le mie idee: non ho offeso nessuno in questo forum e quando ho preso l'aereo l'ho sempre fatto rispettando tutte le regole quanto a dimensioni e peso del bagaglio, numero di bagagli ammessi, rispetto delle norme di sicurezza, sottosizione all'estenuante trafila eccetera.
Non ho cercato di imbarcare un sarcofago egizio spacciandolo per bagaglio a mano insomma (come ho visto fare a molta gente).
Quando al "contestare decenni di procedure dell'aviazione" stavo solo dicendo che con alcune migliorie (ovviamente studiate da ingegneri areonautici) si potrebbe migliorare notevolmente il confort degli aerei, e rendere l'aereo più accessibile a tutti, e da profana ho provato anche a immaginare quali. Se
Onestamente pensavo che anche un semplice passeggero potesse dire la propria opinione...
Poi se qualcuno mi dice "per motivi di sicurezza", senza aggiungere spiegazioni beh... la cosa mi sembra un pochino tirata per i capelli perchè ormai in campo areonautico impongono continuamente nuove restrizioni e se tu provi a chiedere "perchè" ti dicono "per motivi di sicurezza", ma senza aggiungere ulteriori spiegazioni. Se qualcuno invece mi dice "ti immagini i passeggeri che vanno sotto ai motori" dico che ha ragione che è pericoloso (ad esempio nella mia ignoranza credevo che i motori venissero accesi solo subito prima di partire per il rullaggio, e che quindi si potesse avvicinarsi alla stiva, anche perchè chi carica e scarica i bagagli lo fa, ovviamente)
Torno a chiedere: perchè non posso stendere il mio cappotto sul mio sedile (in modo da non infastidire il passeggero dietro, ovviamente)? Quale pericolo comporta questo comportamento?
Per quel che riguarda i trolley, anche le cappelliere sono pericolose, se si aprono accidentalmente o se qualcuna ha la chiusura che non chiude bene bene, o viene chiusa male da un passeggero... e ti cade in testa un trolley da cinque chili. Anche il carrellino delle bibite è pericoloso, se c'è un vuoto d'aria, l'aereo si inclina e il carrellino rotola addosso a un passeggero. Anche andare in bagno è pericoloso, se c'è un vuoto d'aria proprio in quel momento...

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da Ily » 19 novembre 2012, 21:26

X MatteF88

Penso che in stiva sarebbe un'ottima idea :lol:
Ovviamente non in cabina passeggeri, perchè lo spazio è limitato.
Dare la possibilità di fare il biglietto anche per la propria bicicletta (come in treno) potrebbe incentivare una persona a prendere l'aereo.
Però scusami, il discorso delle cappelliere non è campato per aria: se l'aereo è pieno le cappelliere dovrebbero poter contenere tutti i bagagli a mano dei passeggeri, ovviamente di dimensioni regolamentari.
Non mi sembra così assurdo, cercare di migliorare la comodità di un mezzo di trasporto, se solo solo è possibile...

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da MatteF88 » 19 novembre 2012, 21:38

Eh ma non è semplice come con i treni dove ti puoi giocare più spazi..e volendo puoi pure aggiungere dei vagoni...inoltre credo che dotare la stiva di rastrelliere per biciclette toglierebbe un bel po' di
volume occupabile con valigie/merci... ;)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: DI cappelliere e bagagli a mano...

Messaggio da **F@b!0** » 19 novembre 2012, 21:41

Ily ha scritto:Non stavo trollando... :shock:
Ma solo esprimendo le mie idee: non ho offeso nessuno in questo forum e quando ho preso l'aereo l'ho sempre fatto rispettando tutte le regole quanto a dimensioni e peso del bagaglio, numero di bagagli ammessi, rispetto delle norme di sicurezza, sottosizione all'estenuante trafila eccetera.
Non ho cercato di imbarcare un sarcofago egizio spacciandolo per bagaglio a mano insomma (come ho visto fare a molta gente).
nessuno ha detto che tu abbia offeso qualcuno, mcgyver ha fatto notare che esiste la funzione quote
Ily ha scritto:Quando al "contestare decenni di procedure dell'aviazione" stavo solo dicendo che con alcune migliorie (ovviamente studiate da ingegneri areonautici) si potrebbe migliorare notevolmente il confort degli aerei, e rendere l'aereo più accessibile a tutti, e da profana ho provato anche a immaginare quali. Se
Onestamente pensavo che anche un semplice passeggero potesse dire la propria opinione...
i consigli sono sempre ben accetti, ma chi da dei consigli non deve offendersi se qualcuno dice che non è possibile applicarli
Ily ha scritto:Se qualcuno invece mi dice "ti immagini i passeggeri che vanno sotto ai motori" dico che ha ragione che è pericoloso (ad esempio nella mia ignoranza credevo che i motori venissero accesi solo subito prima di partire per il rullaggio, e che quindi si potesse avvicinarsi alla stiva, anche perchè chi carica e scarica i bagagli lo fa, ovviamente)
si, i motori vengono accesi dopo che tutti sono a bordo, e gli operatori sottobordo sono 4 o 5 e sanno dove passare, dove mettere le mani e la polizia ha controllato che non sono terroristi che potrebbero manomettere qualcosa, avere 200 persone che girano sottobordo darebbe non pochi problemi!
Ily ha scritto:Torno a chiedere: perchè non posso stendere il mio cappotto sul mio sedile (in modo da non infastidire il passeggero dietro, ovviamente)? Quale pericolo comporta questo comportamento?
fastidio al passeggero dietro e ingombro in un ambiente già di suo abbastanza ristretto!
Ily ha scritto:Per quel che riguarda i trolley, anche le cappelliere sono pericolose, se si aprono accidentalmente o se qualcuna ha la chiusura che non chiude bene bene, o viene chiusa male da un passeggero... e ti cade in testa un trolley da cinque chili.
gli assistenti di volo infatti controllano che siano chiuse bene, e le serrature delle cappelliere sono controllate come il resto dell'aereo!
Ily ha scritto:Anche il carrellino delle bibite è pericoloso, se c'è un vuoto d'aria, l'aereo si inclina e il carrellino rotola addosso a un passeggero.
infatti bloccano le ruote, e se sono previste turbolenze severe non viene proprio fatto il servizio
Ily ha scritto:Anche andare in bagno è pericoloso, se c'è un vuoto d'aria proprio in quel momento...
come prima, se sono previste turbolenze severe non ci si può alzare!
Ily ha scritto: Dare la possibilità di fare il biglietto anche per la propria bicicletta (come in treno) potrebbe incentivare una persona a prendere l'aereo.
la bici si può portare, in stiva!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Rispondi