2 settimane per l'andalusia

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 16 novembre 2012, 13:42

ciao ragazzi, tra 2 settimane mi recherò a siviglia o a Malaga con ryanair da Ciampino. ho già volato con loro e devo dire che il "mercatino rionale" di bordo placa la mia ansia, tra gente che va e che viene, biglietti della lotteria e calendari il tempo passò velocemente. speriamo!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da flyingbrandon » 16 novembre 2012, 15:05

Vangelis ha scritto:ciao ragazzi, tra 2 settimane mi recherò a siviglia o a Malaga con ryanair da Ciampino. ho già volato con loro e devo dire che il "mercatino rionale" di bordo placa la mia ansia, tra gente che va e che viene, biglietti della lotteria e calendari il tempo passò velocemente. speriamo!
Ansia per cosa?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 16 novembre 2012, 18:13

vedi, il non poter controllare mi reca un disagio. pertanto credo che quest'ansia sia attribuibile al fatto che il volo è un'esperienza sulla quale non si ha il minimo controllo

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da flyingbrandon » 16 novembre 2012, 18:36

Vangelis ha scritto:vedi, il non poter controllare mi reca un disagio. pertanto credo che quest'ansia sia attribuibile al fatto che il volo è un'esperienza sulla quale non si ha il minimo controllo
Di cosa hai il controllo?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 16 novembre 2012, 18:38

non tanto di cosa ho ma di cosa credo di avere. in volo, invece, ho la certezza di non avere

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da flyingbrandon » 16 novembre 2012, 18:46

Vangelis ha scritto:non tanto di cosa ho ma di cosa credo di avere. in volo, invece, ho la certezza di non avere
Se non ce l'hai...non ce l'hai neanche se credi di averlo. Diciamo che ti sembra di averlo fino a quando non lo perdi. In volo hai la certezza di non averlo...ma se potessi averlo non saresti in grado, allo stato attuale. Però la davanti c'è qualcuno addestrato per fare in modo che questo controllo ci sia. Ora...tra l'idea di averlo tu o la persona addestrata chi preferisci?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 16 novembre 2012, 18:53

i piloti addestrati

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da flyingbrandon » 16 novembre 2012, 19:02

Vangelis ha scritto:i piloti addestrati
Ok...allora l'ansia non è dovuta alla mancanza di controllo. Non alla mancanza di controllo dell'aereo per lo meno. Concordi? Spesso l'ansia è dovuta a pensieri legati al futuro....futuro che, come tale, non esiste. Tu perché vivi nel futuro che non esiste quando pensi all'aereo? Lo fai in molti altri aspetti della tua vita?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 16 novembre 2012, 21:09

si molto spesso ad essere onesto. redo che si tratti di una sorta di ansia anticipatoria legata all'impossibilità di esercitare qualsivoglia controllo sul futuro.

oltre al fatto che nel volo vengono richiamate le paure più ancestrali

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da flyingbrandon » 16 novembre 2012, 23:15

Vangelis ha scritto:si molto spesso ad essere onesto. redo che si tratti di una sorta di ansia anticipatoria legata all'impossibilità di esercitare qualsivoglia controllo sul futuro.

oltre al fatto che nel volo vengono richiamate le paure più ancestrali

Il volo non richiama nessuna paura che la tua mente non voglia richiamare. L'ansia è SEMPRE anticipatoria...non esiste un'ansia quando si vive il momento presente...così come chi vive di rimpianti è nel passato. Ma cosa pensi di fare controllando? Puoi controllare ogni secondo della tua vita ma....muori lo stesso. Il controllo è un vivere concentrato, fino all'esasperazione. Puoi essere testimone degli stessi momenti senza controllo...la realtà non cambia, la percezione della realtà invece cambia parecchio. Hai nell'ansia il risultato piu evidente del non controllo...di te stesso...peccato che questa incapacità ti porti a sprecare gran parte della tua vita. Che stai aspettando? Chi o cosa ti fa pensare che il controllo sia un ingrediente necessario per vivere bene? Proprio il controllo dovrebbe fare in modo che non ti sfugga niente....invece ti fai sfuggire proprio la bellezza della vita. Immagino che, quando qualcosa non passi il tuo controllo, tu cerchi di modificare quel qualcosa...oppure no? È un controllo funzionale o lo fai solamente di tipo ideologico? Perché se è funzionale mi dovresti spiegare i successi del tuo controllo....e il prezzo che paghi per averlo...per cercare di capire cosa possa convincerti, nella vita, che questo aspetto sia necessario.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 16 novembre 2012, 23:44

il prezzo da pagare? è elevatissimo, soprattutto quando, come nel mio caso, il controllo è di tipo "ideologico" come dici tu. edèanche vero che l'ansia porta il soggetto ad anteporre questo status (immaginario) rispetto alla realtà dei fatti

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da flyingbrandon » 17 novembre 2012, 9:07

Vangelis ha scritto:il prezzo da pagare? è elevatissimo, soprattutto quando, come nel mio caso, il controllo è di tipo "ideologico" come dici tu. edèanche vero che l'ansia porta il soggetto ad anteporre questo status (immaginario) rispetto alla realtà dei fatti
Ma se ne sei consapevole....perché lo fai? O se decidi comunque di vivere nel tuo mondo "immaginario"...perché non te lo crei, per lo meno, più sereno? Io se decidessi di vivere in un mondo semi virtuale....beh mi caricherei qualche bello scenario. In realtà preferisco notevolmente di più vivere in quello reale...offre molti piu spunti di quelli che la mia fantasia potrebbe creare. La maggiore spinta di crescita è proprio data dalla capacità di Adeguarsi alla vita. Il tuo scenario non può essere altrettanto dinamico. Spesso si ricercano sicurezze in ciò che è noto e, per pigrizia o per paura, ci limitiamo nell'esplorazione. La vita ti offre a prescindere dal tuo scenario, possibilità di cambiamento o a volte ci obbliga a farlo. La vita non è un'idea e neanche un principio...la vita è "azione". Quando agisci non puoi permetterti di idealizzare il tuo mondo ma le tue energie convogliano nell'azione stessa. L'abbandono delle nostre idee lascia lo spazio a quello che in effetti c'è....e spesso è proprio una riscoperta piacevole. La società ti vuole "mentalmente immobile"...perché sei più facilmente controllabile. La tua idea di controllo trasmessa dall'ambiente circostante ti porta a non controllare niente e ad essere controllabile...ti porta ad essere sempre leggermente inca**ato per poterti annebbiare quando vogliono. Ti tengono sempre in allerta...ti fanno credere che il nemico sia la fuori e non dentro di te. Cercano in ogni modo di renderti meno consapevole proprio per "paralizzare" ogni tuo tentativo di innamorarti della vita. E tu come vivi? Così...sempre ad aspettare la disgrazia immaginaria. Sai...la cosa veramente pericolosa non è vivere e poi morire bensì aspettare di morire non vivendo. Perché continui a "giocare"? Vivi!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 17 novembre 2012, 12:41

standing ovation for you!!!!!!! :bounce:

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 20 novembre 2012, 11:26

ragazzi oggi compro i biglietti. è stato bello averVi conosciuto, almeno virtualmente. scriverò le mie memorie nel più breve tempo possibile.

dalla vita ho avuto degli amici (e qualche amica) :mrgreen:

ci risentiamo (forse...)

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da MartaP » 20 novembre 2012, 13:08

Vangelis ha scritto:ragazzi oggi compro i biglietti. è stato bello averVi conosciuto, almeno virtualmente. scriverò le mie memorie nel più breve tempo possibile.
dalla vita ho avuto degli amici (e qualche amica) :mrgreen:
ci risentiamo (forse...)
.."E' stato bello avervi conosciuto" ???
Dai su, non stai mica partendo per la Striscia di Gaza... :shock:

piuttosto, alla fine: Siviglia o Malaga?
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 20 novembre 2012, 15:03

siviglia, con ryanair. se ci arriverò :roll:

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da MartaP » 20 novembre 2012, 15:36

Vangelis ha scritto:siviglia, con ryanair. se ci arriverò :roll:
..ma certo che non ci arriverai: all'imbarco faranno passare un terrorista,non si farà il solito giro esterno di ispezione dell'aereo, imbarcheranno sicuramente meno carburante, il meteo sarà pessimo e si dovrà passare in mezzo ad un cumulonembo, al decollo ci sarà un bird strike ( ad entrambi i motori, eh..), il Comandante e il FO avranno sicuramente istinti suicidi..
Scusami ma ....devo continuare? :mrgreen:
No perchè te lo dico subito: io sono più brava di te, a tirar fuori tutte le rogne possibili che possono capitare. 8)

Oppure, se ti va, mi potresti dire che cosa vai a fare di bello a Siviglia.... :roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 20 novembre 2012, 15:58

oh mamma ma cha hai visto airport 77? :mrgreen: hai dimenticato la depressurizzazione....non vado a siviglia, devo andare a sbrigare una cosa a cordoba,niente di esaltante, solo una pratica professionale.

ti dico una cosa successa davvero, ho frequentato una business school e dovevamo fare un progetto di marketing per una compagnia aerea (non dico quale :D ) il mio progetto prevedeva l'impiego di "accompagnatrici" a bordo per distrarre i paurosi (in quel Paese é legalissimo): venni cacciato dall'esame 8)

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da MartaP » 20 novembre 2012, 16:20

Vangelis ha scritto:oh mamma ma cha hai visto airport 77? :mrgreen: hai dimenticato la depressurizzazione....non vado a siviglia, devo andare a sbrigare una cosa a cordoba,niente di esaltante, solo una pratica professionale.

ti dico una cosa successa davvero, ho frequentato una business school e dovevamo fare un progetto di marketing per una compagnia aerea (non dico quale :D ) il mio progetto prevedeva l'impiego di "accompagnatrici" a bordo per distrarre i paurosi (in quel Paese é legalissimo): venni cacciato dall'esame 8)
....di solito vedo "Indagini ad alta quota" su NatGeo Channel :D

..ti credo che ti hanno cacciato: ti sei dimenticato di proporre anche gli "accompagnatori" per distrarre
le paurose :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 20 novembre 2012, 18:15

é vero!!!!! che dimenticanza, é inutile non sono portato per il business :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da flyingbrandon » 20 novembre 2012, 18:48

Vangelis ha scritto:
ci risentiamo (forse...)

Quel forse è sempre presente. Qualsiasi cosa tu faccia...puoi però toglierlo dal "forse sono riuscito a vivere" diventando "ho vissuto". Il forse...è legato ancora più a come vivi , come mangi, come guidi, come percepisci il mondo che al viaggio con Ryan a Siviglia....quindi dici bene...ci risentiamo....forse...ma fatti sentire bene!
:D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 20 novembre 2012, 19:17

senti brandon ma da esperto di volo ; se vendessi la mai idea delle accompagnatrici, ci sarebbe qualche compagnia pronta a comprare l'idea? :mrgreen: :mrgreen:

hai ragione riguardo il forse, basti pensare alla macchina...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da flyingbrandon » 20 novembre 2012, 19:35

Vangelis ha scritto:senti brandon ma da esperto di volo ; se vendessi la mai idea delle accompagnatrici, ci sarebbe qualche compagnia pronta a comprare l'idea? :mrgreen: :mrgreen:

hai ragione riguardo il forse, basti pensare alla macchina...
La compagnia non penso perché dovrebbe rinunciare ad un posto a sedere...oddio sarebbe a carico del cliente quindi neanche tanto sconveniente. Una agenzia sì...penso potrebbe funzionare... :D ma anche la compagnia...provaci no?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 20 novembre 2012, 22:01

mmmmm diavolo di un fly brandon :mrgreen: potrei sempre offrirmi coma cavia, per i bene di tutti, si intende!

comunque grazie per il vostro supporto

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 30 novembre 2012, 19:54

hola a todos! appena tornato, sano e salvo! abbiamo preso alitalia alla fine, nessun intoppo di sorta, sebbene la mia compagnia preferita resti la Wizz! :mrgreen:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da tartan » 30 novembre 2012, 20:04

Per via delle bollicine?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 30 novembre 2012, 20:32

no, delle hostess! :lol:

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da MartaP » 3 dicembre 2012, 11:52

Vangelis ha scritto:hola a todos! appena tornato, sano e salvo! abbiamo preso alitalia alla fine, nessun intoppo di sorta, sebbene la mia compagnia preferita resti la Wizz! :mrgreen:
Bentornato! :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 3 dicembre 2012, 16:20

grazie!

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Fabio Airbus » 3 dicembre 2012, 20:17

Vangelis ha scritto:hola a todos! appena tornato, sano e salvo! abbiamo preso alitalia alla fine, nessun intoppo di sorta, sebbene la mia compagnia preferita resti la Wizz! :mrgreen:
Aspetta!!! "forse" sei appena tornato..." :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao e complimenti
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Vangelis
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 novembre 2012, 21:19

Re: 2 settimane per l'andalusia

Messaggio da Vangelis » 4 dicembre 2012, 10:25

ammetto di averla capita dopo un paio di minuti! :mrgreen:

Rispondi