Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fulmin » 30 novembre 2012, 10:31

sei ancora ad egss? quindi ti è già passata una settimana! 8) vabbè dai per festggiare puoi anche stare 15giorni a fare il clochard... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
B737- 800WL

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da bulldog89 » 30 novembre 2012, 10:34

fulmin ha scritto:sei ancora ad egss? quindi ti è già passata una settimana! 8) vabbè dai per festggiare puoi anche stare 15giorni a fare il clochard... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Che settimana, sono qui da un anno! Più o meno come in "The Terminal" ma mi sono dovuto fermare prima del check-in

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fulmin » 1 dicembre 2012, 10:43

comunque boys il brief package non è nient'altro che l'mcc che ho fatto :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: daje roma!
B737- 800WL

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da AirGek » 1 dicembre 2012, 10:53

Comunque Ryan è davvero un mistero. Ho saputo di uno anni fa che fu preso senza manco ancora avere l'MCC. :bounce:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da ciccioxx92 » 1 dicembre 2012, 11:58

E' normale, scusa. MCC? Cos'è? Ma daiiii, non serve a niente.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da AirGek » 1 dicembre 2012, 12:01

A saperlo prima, avrei fatto il corso per AV, c'avrei risparmiato un sacco di sordi. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da ciccioxx92 » 1 dicembre 2012, 12:16

Eh... dovete leggere i giornali, ragazzi... :roll: :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fulmin » 1 dicembre 2012, 12:22

AirGek ha scritto:Comunque Ryan è davvero un mistero. Ho saputo di uno anni fa che fu preso senza manco ancora avere l'MCC. :bounce:
è una grossissima cassata: loro ti chiedono in 3 mail data dove come e chi ti ha fatto l'mcc, oltre che alla telephone interwiew te lo richiedono, ed è una telefonata registrata...queste sono leggende metropolitane..
B737- 800WL

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da AirGek » 1 dicembre 2012, 12:49

Non l'ho letto su internet.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fulmin » 1 dicembre 2012, 13:12

AirGek ha scritto:Non l'ho letto su internet.
non so magari prima era diverso...comunque ora te lo chiedono mille volte se l hai fatto oltre al certificato originale e in copia!
B737- 800WL

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da Thechief » 15 dicembre 2012, 14:49

Ragazzi (indirizzato a chi ha l'assessment con Ryan) preparatevi bene le risposte per le domande personali fatte dal HR, il 60% delle domande dei 2 colloqui si indirizzano su quelle..
737 RHS Pilot

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fulmin » 15 dicembre 2012, 15:28

Thechief ha scritto:Ragazzi (indirizzato a chi ha l'assessment con Ryan) preparatevi bene le risposte per le domande personali fatte dal HR, il 60% delle domande dei 2 colloqui si indirizzano su quelle..
Grazie!
Per fortuna ho rotto le scatole a tanti conoscenti su quello che gli hanno chiesto e sono andato da due psicologi del lavoro, uno specializzato nel linguaggio paraverbale e l'altro è il mio prof di HF che fa le selezioni degli astronauti per ROSSKOSMOS.
Le domande cell'ho praticamente tutte e sono sempre le solite. :albino:
comunque si anche a me hanno detto che puoi essere una mezza segaccia ma dare risposte intelligenti al colloquio e hai fatto! speriamo bene!
B737- 800WL

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da AirGek » 15 dicembre 2012, 15:32

fulmin, io te lo auguro sinceramente ma ti rendi conto che ora DEVI passare?

Se ti segano dopo tutte ste ostentazioni ti ci vorrà una trivella per scavarti una fossa abbastanza profonda. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fulmin » 15 dicembre 2012, 15:50

AirGek ha scritto:fulmin, io te lo auguro sinceramente ma ti rendi conto che ora DEVI passare?

Se ti segano dopo tutte ste ostentazioni ti ci vorrà una trivella per scavarti una fossa abbastanza profonda. :mrgreen:

questo lo so!!! io che devo fare gek è la mia unica possibilità ho smosso mari e monti e sono prontissimo.
Il sim e i call out sono gli stessi che ho fatto all'mcc.
Parte tecnica sto messo benissimo, aver fatto l'itis anzichè il classico mi permette di parlare di fisica e aerodinamica in maniera non empirica.
Le personal questions le ho già viste, le ho già risposte, con i toni e i modi giusti.
il mio prof conosce gli psicologi di ryan, che tra l atlro sono gli stessi che fanno selezioni per lh airberlin e tutto ciò che vola in europa.
Come vestirmi c ho già pensato, come muovermi sedermi e gesticolare me lo sono fatto spiegare.
Secondo lui e anche secondo una psicologa del lavoro di uno studio di roma non ci sono problemi.
l'inglese lo parlo.
c'ho 22 anni, sono pronto a trasferirmi dove serve.
Credo semplicemente di avere tutte le carte in regola, se mi mettessi sin da ora a pensare anche minimamente che non ce la posso fare o che non mi potrebbero prendere avrei fatto prima a fare un'altro lavoro.

La vedo in maniera matematica: buon SIM+buon colloquio tecnico+ buon colloquio psicologico= assunzione.

Tanti mi hanno detto che è molto randomico il criterio di selezione.
Non posso fare altro che sapere ed essere pronto a tutto, meno variabili ci sono più calcoli io posso fare e meno cose oscure ci sono per me.
B737- 800WL

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fulmin » 15 dicembre 2012, 15:50

AirGek ha scritto:fulmin, io te lo auguro sinceramente ma ti rendi conto che ora DEVI passare?

Se ti segano dopo tutte ste ostentazioni ti ci vorrà una trivella per scavarti una fossa abbastanza profonda. :mrgreen:
Probabilmente mi re iscrivo con un altro account :lol:
B737- 800WL

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da JT8D » 15 dicembre 2012, 16:09

fulmin ha scritto:
AirGek ha scritto:fulmin, io te lo auguro sinceramente ma ti rendi conto che ora DEVI passare?

Se ti segano dopo tutte ste ostentazioni ti ci vorrà una trivella per scavarti una fossa abbastanza profonda. :mrgreen:
Probabilmente mi re iscrivo con un altro account :lol:
Così appena ti scopro banno immediatamente sia te che il nuovo account, dato che la doppia iscrizione è vietata :mrgreen: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fulmin » 15 dicembre 2012, 16:11

JT8D ha scritto:
fulmin ha scritto:
AirGek ha scritto:fulmin, io te lo auguro sinceramente ma ti rendi conto che ora DEVI passare?

Se ti segano dopo tutte ste ostentazioni ti ci vorrà una trivella per scavarti una fossa abbastanza profonda. :mrgreen:
Probabilmente mi re iscrivo con un altro account :lol:
Così appena ti scopro banno immediatamente sia te che il nuovo account, dato che la doppia iscrizione è vietata :mrgreen: .

Paolo
ovviamente chiuderei quello vecchio! :alien: :alien: :alien: :alien: :alien: :bigsmurf:

comunque speriamo che non dovrò farlo...
B737- 800WL

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da ciccioxx92 » 15 dicembre 2012, 16:32

fulmin, io non so niente di colloqui di lavoro o cose così. Però, credo che gli psicologi che ha Ryanair (e come tu stesso hai detto) fanno questo mestiere per anni e per tante compagnie e sanno quello che fanno. Dimostrarti e apparire qualcosa che loro vogliono è l'approccio più errato ad un colloquio di lavoro. Pensare di muoverti e gesticolare come qualcun altro vuole (o come il tuo interlocutore vuole) è sbagliato. A mio parere, non devi cercare di dimostrare quello che loro vogliono che tu sia, ma chi tu sei veramente. Se sono psicologi quali dici, non credo che riuscirai ad "ingannarli" (nota le virgolette) solo facendo ciò che alcuni ti hanno detto che loro vogliono. Già la tensione, ti riduce la tua produttività, immagina se devi pensare oltre che a rispondere anche a fare e gesticolare come loro vogliono. Ne uscirà un bordello...

Ovviamente, questo te lo dico spassionatamente e standomene seduto...quindi è ovvio che non so e non posso sapere come è veramente. Prendilo però per buono sempre, non solo in questo caso.

PS vai tranquillo... :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da MarcoGT » 15 dicembre 2012, 16:32

JT8D ha scritto:
Così appena ti scopro banno immediatamente sia te che il nuovo account, dato che la doppia iscrizione è vietata :mrgreen: .
Ma lui forse intendeva per l'assessment con Ryab :D

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da Thechief » 15 dicembre 2012, 16:42

Ahaahahah Fulmin me fai morì!! :lol:

Tutta la selezione è di una tranquillità disarmante: non più di 7 persone, coppie fatte sul momento in base all'ordine alfabetico (o cosi fanno credere), 2 colloqui tenuti contemporaneamente che non durano più di 10-15 min l'uno.
Sia a livello personale che a livello tecnico vogliono risposte veloci e concise, zero giri di parole.
Se ti chiedono a cosa servono le winglets non devi partirmi dal principio di conservazione della massa...calcola che in 20 min ti sparano 1 domanda e con quella ne tirano fuori altre 8.
Il SIM è fantastico e fidati che anche chi non hai mai toccato un MCP viene aiutato a farlo..molto aerial work e that's it.
Vestiario?Giacca a cravatta, bello pulito come mamma t'ha fatto e poi?
E poi se hanno bisogno di te ti assumano altrimenti t'arriva la email pochi giorni dopo.. :alien:
737 RHS Pilot

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fulmin » 15 dicembre 2012, 16:44

ciccioxx92 ha scritto:fulmin, io non so niente di colloqui di lavoro o cose così. Però, credo che gli psicologi che ha Ryanair (e come tu stesso hai detto) fanno questo mestiere per anni e per tante compagnie e sanno quello che fanno. Dimostrarti e apparire qualcosa che loro vogliono è l'approccio più errato ad un colloquio di lavoro. Pensare di muoverti e gesticolare come qualcun altro vuole (o come il tuo interlocutore vuole) è sbagliato. A mio parere, non devi cercare di dimostrare quello che loro vogliono che tu sia, ma chi tu sei veramente. Se sono psicologi quali dici, non credo che riuscirai ad "ingannarli" (nota le virgolette) solo facendo ciò che alcuni ti hanno detto che loro vogliono. Già la tensione, ti riduce la tua produttività, immagina se devi pensare oltre che a rispondere anche a fare e gesticolare come loro vogliono. Ne uscirà un bordello...

Ovviamente, questo te lo dico spassionatamente e standomene seduto...quindi è ovvio che non so e non posso sapere come è veramente. Prendilo però per buono sempre, non solo in questo caso.

PS vai tranquillo... :D
tutto giusto!!! il bello dell personal question é che non ci sono domande giuste e sbagliate!!! le risposte che darò sono le mie, semplicemente me le ripasso dato che non sono madrelingua e quel giorno non devo improvvisare, devo avere le idee chiare si quello che voglio dire e che voglio che loro vedano. non é un discorso di inganni..semplicemente non devo tremare, guardare per terra, incrociare le braccia, grattarmi sistematicamente... devo essere me stesso, ma con delle idee e risposte ponderate.
B737- 800WL

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fulmin » 15 dicembre 2012, 16:49

Thechief ha scritto:Ahaahahah Fulmin me fai morì!! :lol:

Tutta la selezione è di una tranquillità disarmante: non più di 7 persone, coppie fatte sul momento in base all'ordine alfabetico (o cosi fanno credere), 2 colloqui tenuti contemporaneamente che non durano più di 10-15 min l'uno.
Sia a livello personale che a livello tecnico vogliono risposte veloci e concise, zero giri di parole.
Se ti chiedono a cosa servono le winglets non devi partirmi dal principio di conservazione della massa...calcola che in 20 min ti sparano 1 domanda e con quella ne tirano fuori altre 8.
Il SIM è fantastico e fidati che anche chi non hai mai toccato un MCP viene aiutato a farlo..molto aerial work e that's it.
Vestiario?Giacca a cravatta, bello pulito come mamma t'ha fatto e poi?
E poi se hanno bisogno di te ti assumano altrimenti t'arriva la email pochi giorni dopo.. :alien:
mi hanno detto che ti arriva la mail il lunedi seguente se ti hanno segato oppure ti chiamano direttamente entro una decina di giorni! tu che info hai?
B737- 800WL

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da Ponch » 15 dicembre 2012, 16:49

che giorno hai l'assessment fulmin?
Is it light where you are yet?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da AirGek » 15 dicembre 2012, 16:51

fulmin ha scritto:semplicemente 1) non devo tremare, 2) guardare per terra, 3) incrociare le braccia, 4) grattarmi sistematicamente...
1) nel caso dico che fa freddo
2) nel caso dico che ho visto un bagarozzo
3) vedasi punto 1
4) nel caso dico che dovevano esserci le pulci dove ho pernottato

:mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da Thechief » 15 dicembre 2012, 16:53

fulmin ha scritto:
Thechief ha scritto:Ahaahahah Fulmin me fai morì!! :lol:

Tutta la selezione è di una tranquillità disarmante: non più di 7 persone, coppie fatte sul momento in base all'ordine alfabetico (o cosi fanno credere), 2 colloqui tenuti contemporaneamente che non durano più di 10-15 min l'uno.
Sia a livello personale che a livello tecnico vogliono risposte veloci e concise, zero giri di parole.
Se ti chiedono a cosa servono le winglets non devi partirmi dal principio di conservazione della massa...calcola che in 20 min ti sparano 1 domanda e con quella ne tirano fuori altre 8.
Il SIM è fantastico e fidati che anche chi non hai mai toccato un MCP viene aiutato a farlo..molto aerial work e that's it.
Vestiario?Giacca a cravatta, bello pulito come mamma t'ha fatto e poi?
E poi se hanno bisogno di te ti assumano altrimenti t'arriva la email pochi giorni dopo.. :alien:
mi hanno detto che ti arriva la mail il lunedi seguente se ti hanno segato oppure ti chiamano direttamente entro una decina di giorni! tu che info hai?
Conosco gente che ha ricevuto l'email il giorno dopo l'assessment e se passi ti chiamano mediamente in 7-13 giorni.
Comunque preparati che se dovessimo passare le tempistiche per cominciare il type vanno dai 2 ai 3 mesi
737 RHS Pilot

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fulmin » 15 dicembre 2012, 16:59

c ho giá qrh fctm ed fcom del loro73 :lol:
io cell ho il 9 gennaio!!! voi!? se cè qualcuno che la fa sarei felice di saperlo, ho parecchio materiale per aiutare!!!;)
B737- 800WL

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da Ponch » 15 dicembre 2012, 17:07

Comunque il discorso e' un po' piu' complesso. Non so in questo momento quante persone abbiano in attesa per il type e quale sia attualmente il reale bisogno di assumere e quindi mettere altra gente in attesa, ad ogni modo se sei in gamba, ma per davvero, non dovresti comunque avere problemi. In bocca al lupo. Il 9 a stansted?
Is it light where you are yet?

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fulmin » 15 dicembre 2012, 17:11

Ponch ha scritto:Comunque il discorso e' un po' piu' complesso. Non so in questo momento quante persone abbiano in attesa per il type e quale sia attualmente il reale bisogno di assumere e quindi mettere altra gente in attesa, ad ogni modo se sei in gamba, ma per davvero, non dovresti comunque avere problemi. In bocca al lupo. Il 9 a stansted?
alcuni dicono che chiamano giusto per spillarti i 260 pound dell.assessment..altri dicono che quando ti chiamano in base all'impressione che fai ti invitano al colloquio se é positiva e se negativa dicono che ti faranno sapere per un possibile colloquio...girano troppe leggende!!! il 9. a stansted!
B737- 800WL

fedep
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 agosto 2012, 17:52

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fedep » 15 dicembre 2012, 19:24

ciao a tutti! :D
dato che magari può servire a qualcuno vi racconto la mia esperienza.
ho fatto l'interview il 5 dicembre, il briefing inizia alle 10 del mattino (sono arrivato due ore prima per paura di arrivare in ritardo...tempo per un caffè :) )
Viene spesa all'incirca un oretta per spiegazioni riguardo il layout del cockpit del 737NG e viene assegnato l'aeroporto sul quale verrà svolta la prova al simulatore.
Finito ciò ci hanno diviso in gruppi da due (noi eravamo in tre poichè in totale eravamo 7 candidati) e questo è il momento per discutere con il parter riguardo le SID, avvicinamento, emergenze in decollo ecc ecc.
Dopo questi 20 minuti circa inizia il colloquio vero e proprio le mie domande sono state:

HR:
Come è nata la tua passione per il volo?

Come ti sei finanziato i corsi e come hai intenzione di finanziare il TR?

Dove hai imparato l'inglese?

Con quale compagnia sei arrivato quà? era in orario il volo? come hai trovato il servizio? (siate sinceri, io ho detto che aveva fatto ritardo di10 min causa pax, il servizio era buono ma non ho comprato assolutamente niente perchè per due ore di volo mi sembrava inutile farlo o comunque non ne avevo necessità).

Sei in volo, un membro dell'equipaggio comincia a prendere decisioni strane, te cosa fai?

Sei in atterraggio, arrivate stabili alla minima ma il comandante decide di effettuare un go-around apparentemente senza motivo, come ti comporti?

Secondo te, per quale motivo la Ryanair riesce ad essere una compagnia competitiva? e come fa ad avere un bilancio positivo in questo periodo di crisi?

Dove vorresti essere basato? (secondo me sarebbe buona cosa iniziare dicendo "non ho assolutamente problemi riguardo la base, sono disposto ad andare ovunque...successivamente date le vostre preferenze (3 max)).

Domande tecniche:

Quali sono i vantaggi dell'ala a freccia? e quali sono gli svantaggi?

Perchè abbiamo le winglets?

Perchè vogliamo tenere il più bassa possibile la velocità di stallo? (io ho risposto semplicemente dicendo per diminuire le take off e landing distances permettendo di aumentare il payload e per permettere alla compagnia di operare su un maggior numero di aeroporti)

A cosa servono i segmenti di decollo?

Quanto è alta la tropopausa?

Cos'è una jetstream?

Cos'è l'IRS?

come ha detto thechief, risposte semplici e mirate, a loro non interessa sapere i principi della terra!!
Cercate di essere sorridenti, guardate negli occhi entrambi gli assessors e provate a far vedere che avete passione in ciò che state facendo!!

Prova al simulatore:

OCCHIO: inizialmente ti assegnano una SID pubblicata, dopo il briefing ti assegnano una radar dep, la mia era "climb to 4000ft on rwy hdg to 5 DME from the ILS then turn right hdg 330°).

viene fatto del lavoro aereo molto semplice, virate a rateo standard con aumento e diminuzione di velocità (220kts to 250kts e 250kts to 220kts).

Ad un certo punto il sim viene frizzato e vi si chiede di stabilire la vostra posizione sulla cartina di avvicinamento.
Finito ciò, vi chiedono di intercettare un QDM per andare sull'NDB dell'aeroporto e da li di effettuare una holding.
Una volta stabilizzato sulla holding mi l'emergenza è stata " fuoco in cabina ". (dichiarate emergenza, fate i vostri briefing (PM, Purser e radar) e settate l'aereo per l'avvicinamento).
Se volete un consiglio, non abbiate paura a chiedere al PM di prendere i comandi dell'aereo mentre voi effettuate il briefing per l'atterraggio; a quel punto il sim viene nuovamente frizzato e potrete parlare in tranquillità.
gli avvicinamenti sono stati due (entrabi ILS con failure del LOC e del GS a 1000 AGL, se avete la pista in vista continuate l'avvicinamento!).
Fine della sessione da PF.

come PM fondamentalmente il profilo è stato lo stesso...io avevo un ragazzo che non aveva mai visto un 737 e che aveva letto a mala pena il briefing pack...nel briefing mi fa "non controlliamo il settaggio delle radio tanto sono già impostate....ovviamente gli ho detto che un controllo era necessario e l'ho fatto io per lui... :| ).
Chiamate SEMPRE le checklist!! e se il compagno si dimentica di farlo ricordateglielo con un semplice "waiting for the after t/o check".
non abbiate paura a "rompere un po le balle" ma fatelo con umiltà e senza essere aggressivi!!!.

Detto questo, io ho ricevuto la risposta dopo esattamente 7 giorni, mi hanno mandato una mail chiedendomi di contattare il numero di un agenzia e subito dopo mi è stata mandata una mail con complimenti e altre info, il TR inizierà il 18 marzo, verrà svolto a East Midland e durerà circa 8 settimane!!!

Spero di non avervi annoiato e di incontrare qualcuno di voi per il TR!!! :D :D
in bocca al lupo!!! :wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da AirGek » 15 dicembre 2012, 20:18

2 mesi di type? Ma non si faceva in 40 gg?

Ad ogni modo grazie per il feedback. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

fedep
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 agosto 2012, 17:52

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fedep » 15 dicembre 2012, 20:24

di niente!!! :D
comunque si sono due mesi...metti in conto che dopo una settimana di corso c'è una settimana di "riposo"...però effettivamente è tanto avevo sentito che durava un po meno..

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da AirGek » 15 dicembre 2012, 20:50

Considerando che ti devi pagare l'alloggio della settimana di riposo non me ne faccio una cippa.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

fedep
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 agosto 2012, 17:52

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da fedep » 15 dicembre 2012, 21:22

quello sicuramente, l'alternativa è tornare a casa, ma dato che da east midland non ci sono voli giornalieri diventa un po difficile organizzarsi, a meno di partire o arrivare a londra o manchester!

Avatar utente
SkyRider
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 luglio 2008, 19:49
Località: Ignota.

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da SkyRider » 13 gennaio 2013, 6:55

Fulmin raccontaci che ti han chiesto e com è andata se ti va! :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Pilot Recruitment "Ryanair" come procedere..

Messaggio da Thechief » 27 gennaio 2013, 22:55

Selezioni chiuse..no more cadets required..
737 RHS Pilot

Rispondi