Brillamenti solari ed aerei
Moderatore: Staff md80.it
Brillamenti solari ed aerei
Buongiorno a tutti!
Vi leggo da tanto ma mi sono iscritto solo oggi.
Anzitutto vi ringrazio perchè grazie alle pazienti risposte degli esperti del forum, 4 anni fa ho "accettato" di cominciare a volare. In questi anni, infatti, ho effettuato svariati voli, più o meno lunghi, senza alcun tipo di problema.
Il quesito che volevo porvi ora è questo: penso che alcuni già saranno al corrente che il sole sta raggiungendo il suo picco ciclico di attività, previsto per il 2012-2013.
Ovunque si leggono articoli di scienziati, giornalisti ed enti più o meno scientifici che concordano sul fatto che alcune classi di solar flares interferiscono con i sistemi elettrici e GPS.
Dato che tra una settimana prenderò il mio bell'aereo (Lufthansa) per recarmi a Sao Paulo, dove mi aspetta mia moglie, vorrei capire quale può essere, in tutta onestà, l'eventualità che un solar flare o una coronal ejection raggiungano la terra proprio durante il volo di un aereo.
La strumentazione immagino che "impazzirebbe" e per quanto riguarda la rete elettrica che alimenta l'aereo?
Perdonatemi la mancanza di lessico tecnico ma faccio tutt'altro nella vita!
Vi ringrazio per l'attenzione
Un saluto
Vi leggo da tanto ma mi sono iscritto solo oggi.
Anzitutto vi ringrazio perchè grazie alle pazienti risposte degli esperti del forum, 4 anni fa ho "accettato" di cominciare a volare. In questi anni, infatti, ho effettuato svariati voli, più o meno lunghi, senza alcun tipo di problema.
Il quesito che volevo porvi ora è questo: penso che alcuni già saranno al corrente che il sole sta raggiungendo il suo picco ciclico di attività, previsto per il 2012-2013.
Ovunque si leggono articoli di scienziati, giornalisti ed enti più o meno scientifici che concordano sul fatto che alcune classi di solar flares interferiscono con i sistemi elettrici e GPS.
Dato che tra una settimana prenderò il mio bell'aereo (Lufthansa) per recarmi a Sao Paulo, dove mi aspetta mia moglie, vorrei capire quale può essere, in tutta onestà, l'eventualità che un solar flare o una coronal ejection raggiungano la terra proprio durante il volo di un aereo.
La strumentazione immagino che "impazzirebbe" e per quanto riguarda la rete elettrica che alimenta l'aereo?
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- flyingbrandon
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- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Brillamenti solari ed aerei
Ci sono stati nel passato dei fenomeni molto intensi di brillamenti e non ci sono stati problemi per il traffico aereo. Le interazioni maggiori avvengono nella magnetosfera e, sulla terra, possono portare disturbi radio. Se partisse il GPS non ci sarebbe alcun problema. Tieni presente che è un fenomeno monitorato e, se dovesse portare dei disturbi, bloccherebbero l'attività aerea nella sua durata piu intensa. Per curiosità sono andato a cercare e, il picco, è previsto per la primavera 2013...quindi tra una settimana non c'è niente comunque....Rod.it ha scritto:Buongiorno a tutti!
Il quesito che volevo porvi ora è questo: penso che alcuni già saranno al corrente che il sole sta raggiungendo il suo picco ciclico di attività, previsto per il 2012-2013.
Ovunque si leggono articoli di scienziati, giornalisti ed enti più o meno scientifici che concordano sul fatto che alcune classi di solar flares interferiscono con i sistemi elettrici e GPS.
Dato che tra una settimana prenderò il mio bell'aereo (Lufthansa) per recarmi a Sao Paulo, dove mi aspetta mia moglie, vorrei capire quale può essere, in tutta onestà, l'eventualità che un solar flare o una coronal ejection raggiungano la terra proprio durante il volo di un aereo.
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Ciao!
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The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
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Re: Brillamenti solari ed aerei
Grazie per la risposta.
Quello che un pò mi inquieta è che i brillamenti non sono prevedibili oltre un arco di 2-3 giorni.
Inoltre mi allarma anche il fatto che qualche giorno fa in Australia è stato appena costruito un telescopio adatto proprio a prevedere le tempeste solari più severi ( http://m.tgdaily.com/space-features/677 ... lar-storms ) . Sarà peró operativo tra qualche mese.
Quello che un pò mi inquieta è che i brillamenti non sono prevedibili oltre un arco di 2-3 giorni.
Inoltre mi allarma anche il fatto che qualche giorno fa in Australia è stato appena costruito un telescopio adatto proprio a prevedere le tempeste solari più severi ( http://m.tgdaily.com/space-features/677 ... lar-storms ) . Sarà peró operativo tra qualche mese.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
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Re: Brillamenti solari ed aerei
Non mi sembra male...pensa che la nostra previsione di vita non va oltre il momento presente...ma questo non lo trovi inquietante?Rod.it ha scritto:Grazie per la risposta.
Quello che un pò mi inquieta è che i brillamenti non sono prevedibili oltre un arco di 2-3 giorni.
.
Ciao!
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Re: Brillamenti solari ed aerei
Sono perfettamente d'accordo
Re: Brillamenti solari ed aerei
A parte le rassicurazioni tecniche per quanto riguarda la navigazione aerea sono contento (sia per le eventuali tue preoccupazioni che per mia curiosità scientifica) di annunciarti che nonostante il Sole sia vicino alla fase di inversione polare e picco di attività questo è un ciclo solare molto anomalo e debole.Rod.it ha scritto:Buongiorno a tutti!
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Vi ringrazio per l'attenzione
Un saluto
Flare di categoria X non si hanno da molto tempo e sono comunque stati pochi, le macchie solari sono pochissime e il flusso solare basso.
Non solo devi fidarti di quello che scrive flyingbrandon, ma ti stai preoccupando per delle eventuali veramente improbabili.
Re: Brillamenti solari ed aerei
Rod.it ha scritto:
Quello che un pò mi inquieta è che i brillamenti non sono prevedibili oltre un arco di 2-3 giorni.
Nessun volo dura più di 2/3 giorni, quindi perchè preoccuparsi? Se ci son dubbi per la sicurezza gli aerei vengono lasciati a terra (2 anni fa è stato chiuso o spazio aereo europeo per più giorni con perdite per le compagnie inimmaginabili! Ma nessun volo è partito rischiando il peggio fino a quando non si è stati certi di non correre rischi!)
Non so cosa siano i fenomeni descritti da voi, dove posso trovare informazioni, per pura curiosità?
Re: Brillamenti solari ed aerei
Questo può essere un punto di partenzala franci ha scritto: Non so cosa siano i fenomeni descritti da voi, dove posso trovare informazioni, per pura curiosità?
http://it.wikipedia.org/wiki/Brillamento
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- FL 150
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Re: Brillamenti solari ed aerei
Non ti preoccupare, da appassionato astrofilo, ti posso dire che il ciclo delle macchie solari è ancora minima rispetto ad altri cicli; non c'è di che preoccuparsiRod.it ha scritto:Buongiorno a tutti!
Il quesito che volevo porvi ora è questo: penso che alcuni già saranno al corrente che il sole sta raggiungendo il suo picco ciclico di attività, previsto per il 2012-2013.
Ovunque si leggono articoli di scienziati, giornalisti ed enti più o meno scientifici che concordano sul fatto che alcune classi di solar flares interferiscono con i sistemi elettrici e GPS.
Ciao
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Brillamenti solari ed aerei
A Massimiliano A*********i piace questo elemento.flyingbrandon ha scritto:Non mi sembra male...pensa che la nostra previsione di vita non va oltre il momento presente...ma questo non lo trovi inquietante?Rod.it ha scritto:Grazie per la risposta.
Quello che un pò mi inquieta è che i brillamenti non sono prevedibili oltre un arco di 2-3 giorni.
.
Ciao!
Re: Brillamenti solari ed aerei
..anche a me! LIKE!!Maxx ha scritto:A Massimiliano A*********i piace questo elemento.flyingbrandon ha scritto:
Non mi sembra male...pensa che la nostra previsione di vita non va oltre il momento presente...ma questo non lo trovi inquietante?
Ciao!
- flyingbrandon
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Re: Brillamenti solari ed aerei
Ok...allora non ti preoccupare dei brillamenti. Se dovessero in qualche modo infastidire il traffico aereo , questo cesserebbe per la durata necessaria.Rod.it ha scritto:Sono perfettamente d'accordo
Ciao!
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Re: Brillamenti solari ed aerei
Come peraltro già successo, ad esempio, per motivi diversi, 11 settembre 2001 e la vicenda del vulcano islandese senza FAP...flyingbrandon ha scritto:Ok...allora non ti preoccupare dei brillamenti. Se dovessero in qualche modo infastidire il traffico aereo , questo cesserebbe per la durata necessaria.Rod.it ha scritto:Sono perfettamente d'accordo
E nonostante gli urli e gli strepiti delle compagnie aeree...
ciao
Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
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Re: Brillamenti solari ed aerei
Ciao a tutti!
Sia i flare che i CME ( coronal mass ejection) sono fenomeni fortemente monitorati dalle autorità competenti. Se vuoi verificare costantemente lo stato del sole e di tutti i corpi celesti, vai sui seguenti siti http://www.spaceweather.com e da questo direttamente su noaa forecast che ti dicono tutte le percentuali di flare, cme asteroidi e quant'altro. I picchi solari vengono raggiunti ogni 11 anni da centinaia di migliaia di anni, ma hanno avuto rilievo da quando avvenne l'evento carrington (cerca lo su internet). In quanto la vita sociale umana era sempre più legata all'elettricita. Fenomeni tali do poter addirittura provocare danni agli aerei sarebbero iper previsti e, credo per i voli di linea, sia impossibile essere colpiti da tale fenomeno, anche perché dovrebbe essere mostruoso!
comunque queste notizie allarmanti stanno prendendo piede in relazione alla data del 21 dicembre 2012' data della fine del mondo maya. Non dare retta a questa spazzatura. È se sei interessato al fenomeno segui i siti che ti ho segnalato.
Ciaooooo a tutti!!
Sia i flare che i CME ( coronal mass ejection) sono fenomeni fortemente monitorati dalle autorità competenti. Se vuoi verificare costantemente lo stato del sole e di tutti i corpi celesti, vai sui seguenti siti http://www.spaceweather.com e da questo direttamente su noaa forecast che ti dicono tutte le percentuali di flare, cme asteroidi e quant'altro. I picchi solari vengono raggiunti ogni 11 anni da centinaia di migliaia di anni, ma hanno avuto rilievo da quando avvenne l'evento carrington (cerca lo su internet). In quanto la vita sociale umana era sempre più legata all'elettricita. Fenomeni tali do poter addirittura provocare danni agli aerei sarebbero iper previsti e, credo per i voli di linea, sia impossibile essere colpiti da tale fenomeno, anche perché dovrebbe essere mostruoso!
comunque queste notizie allarmanti stanno prendendo piede in relazione alla data del 21 dicembre 2012' data della fine del mondo maya. Non dare retta a questa spazzatura. È se sei interessato al fenomeno segui i siti che ti ho segnalato.
Ciaooooo a tutti!!
Re: Brillamenti solari ed aerei
Grazie na.date per i link, li tengo già d'occhio da un bel pò quei link .
Effettivamente su Sky, Internet ecc oramai è difficile non imbattersi in qualche evento che non venga relazionato con i cicli dei calendari Maya.
L'attività solare però la si studia da un bel pò di tempo e dunque me ne sarei preoccupato anche 11 anni fa se avessi dovuto volare.... forse.
Comunque vi ringrazio ancora per i pareri e le opinioni.
Effettivamente su Sky, Internet ecc oramai è difficile non imbattersi in qualche evento che non venga relazionato con i cicli dei calendari Maya.
L'attività solare però la si studia da un bel pò di tempo e dunque me ne sarei preoccupato anche 11 anni fa se avessi dovuto volare.... forse.
Comunque vi ringrazio ancora per i pareri e le opinioni.
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Re: Brillamenti solari ed aerei
Qualcosa invece che è costantemente presente, soprattutto nei voli ad alta quota, è la quantità di radiazioni presenti, perchè ovviamente viene a mancare la maggior parte del filtro dell'atmosfera; so che la prima compagnia ad avere dotato di un dosimetro di radiazioni la cabina di pilotaggio è stata la Air France, misurando per la prima volta la quantità di radiazioni alla quale vengono espsoti i piloti.
Ciao
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Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Brillamenti solari ed aerei
In realtà parte di queste dipendono anche dal vento solare.Fabio Airbus ha scritto:Qualcosa invece che è costantemente presente, soprattutto nei voli ad alta quota, è la quantità di radiazioni presenti, perchè ovviamente viene a mancare la maggior parte del filtro dell'atmosfera; so che la prima compagnia ad avere dotato di un dosimetro di radiazioni la cabina di pilotaggio è stata la Air France, misurando per la prima volta la quantità di radiazioni alla quale vengono espsoti i piloti.
Ciao
Più è basso (come in questo momento) più radiazioni cosmiche riescono ad arrivare fin sulla terra
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- FL 150
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Re: Brillamenti solari ed aerei
Per questo ad alta quota la dose di radiazione assorbita è maggiore, come è maggiore anche la quantità di UV che entrano dai finestrini.bigshot ha scritto: In realtà parte di queste dipendono anche dal vento solare.
Più è basso (come in questo momento) più radiazioni cosmiche riescono ad arrivare fin sulla terra
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