Qual'è stato il vostro primo Volo

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da City of Everett » 26 luglio 2012, 11:48

Del primo volo non ricordo proprio nulla, anzi di tutto quel viaggio, che a quanto mi racconta mio padre, ci ha visto salire e scendere da diversi aerei in diversi aeroporti dell'Europa. Avevo quasi sei anni ed è stata la prima volta che sono venuto in Italia dal Venezuela.

Il primo volo di cui ho memoria, invece, fu sempre da CCS, destinazione MXP-FCO, la seconda e ultima volta che ho attraversato l'Atlantico e che mi ha scaricato per sempre sullo Stivale :mrgreen:

Giovedì 17 giugno 1982, partenza ore 10 pm (in Venezuela, come in USA, non si dice le 22:00 :wink: ) volo AZ567, DC10-30 AZ I-DYNO Benvenuto Cellini. Stavolta avevo quasi 10 anni.
Ricordo benissimo che prima di imbarcarci siamo andati a vedere l'aereo dalla terrazza panoramica e mi colpì la scritta Benvenuto Cellini sopra il portello, ben visibile nonostante il finger. Pensai: Chissà chi è questo Cellini perchè gli venga dato il benevuto con una scritta sopra il portello. Deve essere qualcuno di importante! :drunken:
Allora non è che avessi una cultura dei grandi della storia italiana :mrgreen: Ma questo è il motivo per cui ricordo quale aereo fosse... :roll:
Aereo quasi vuoto. Nonostante i biglietti ci assegnassero i posti, io sedevo alla prima fila della classe turistica, lato di destra, gruppo di due sedie, al finestrino. E ho dormito sdraiato su entrambe. Dormito per modo di dire. Poichè andavamo verso l'alba, di lì a poco si fece mattino e da allora sono stato sempre incollato al finestrino.
Ricordo anche che venne la hostess per invitarmi a visitare il cockpit, e poichè allora ero moooolto timido... rifiutai! :banghead:
Mi colpì molto il profumo di aereo appena salito, l'aranciata che sapeva di arancia (e non di acqua sporca come quella commercializzata in Venezuela), i formaggini Galbani, quelli rotondi, serviti col pranzo, e il sacchettino con olio, sale e latte in bustine marchiate Alitalia (che ancora conservo! :mrgreen: ). Durante il volo proiettarono Chiamami Aquila con John Belushi (di cui conservo la locandina di bordo)... che ovviamente non seguii :mrgreen:
Il viaggio proseguì con un FCO-PMO su un 727-243B, sul quale salimmo dalla scaletta posteriore; atterrò nel capoluogo siciliano poco prima delle 21:00... e c'era ancora il sole! La cosa mi colpì perchè in Venezuela non ci sono le variazioni stagionali e la sera scende tutto l'anno verso le 19:30, anzi le 7:30 pm :mrgreen: . Ma di questo aereo, purtroppo, non ricordo altro.
Come altri hanno detto, c'è modo di scorpire che aereo fosse? :scratch:

Dopo questo volo ho avuto il piacere di volare con l'80ne, con l'ATI, di andare più volte in cockpit e parlare coi piloti e farmi le foto. :D
Bryan ha scritto:Milano Linate - Palermo con DC9 ATI (ve lo ricordate con la striscia blu anzichè verde AZ?)
Certo che lo ricordo: a PMO, fino alla metà di agli anni 90, più o meno, non c'erano altro che DC9 ed MD80 ATI, che allora consideravo di seconda categoria rispetto ad AZ, tutti con i colori azzurro e blu. Che noia, pensavo ogni volta che ci andavo, mai che si veda altro :mrgreen:
albert ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Di sicuro, dal mio database vien fuori

Boeing B727 T.A.P. 02/09/67 Madeira/Funchal – Lisbona/LIS.
Immagino un 727-200, ma non so dove cercare.
a settembre 1967, TAP aveva i seguenti 3 727. (complessivamente ne ha posseduti 13)

CS-TBK Boeing 727-82, construction number 19404/384.
CS-TBL Boeing 727-82, construction number 19405/398.
CS-TBM Boeing 727-82, construction number 19406/430

ciao!
Dei tre, purtroppo, non ne esiste più nemmeno uno: il primo distrutto in un incidente, spaccato in due all'atterraggio nel 2000; gli altri rottamati :cry:
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

manama
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 maggio 2007, 11:19
Località: lodi

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da manama » 3 agosto 2012, 12:38

salve, il mio primo volo fu un ciampino linate con scalo a bologna, nell agosto del 1980, volo Itavia, un bellissimo fokker 27 con la prima fila di sedili in rear facing..... e la manciata di caramelle che dalla mano della hostess scivolavano nelle mie messe li a coppetta..... tutto perfetto, a parte le quattro ore di sosta a bologna perche' l'aeromobiloe proveniente da ciampino proseguiva per Genova e dovemmo aspettare il volo da catania per Linate...
8)

Avatar utente
Uzik
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 luglio 2012, 14:55

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da Uzik » 3 agosto 2012, 12:50

Volo Milano Malpensa - London Gatwick nel lontano 1991.

La compania era la Caledonian Airlines. Il tipo di aereo non lo ricordo più. Forse un B757.
Erano le vacanze estive e si andava a Londra a ...lavorare!

Vacanza indimenticabile. Così come avere 18 anni!

F-104
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 19:34

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da F-104 » 7 agosto 2012, 9:09

Quanti anni sono passati....il mio primo volo e' stato nel Dicembre 79...Genova Roma,con Alitalia DC 9.Roma (Brighton ) deviato causa nebbia con 727 Alitalia.Brighton Mombasa-Monbasa- Nairobi e' Finalmente Mahe' Seischelles,con il favoloso e mitico-Boeing 707- della Kenya Airways.tutti aerei mitici....

Avatar utente
Talpo71
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 agosto 2007, 15:28

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da Talpo71 » 7 agosto 2012, 13:09

Agosto 1994, Fiumicino - Toronto con Continental... era un bel 767!! :)

Come inizio non e' stato per niente male!! ;)

Mario52
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 marzo 2012, 18:40

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da Mario52 » 7 agosto 2012, 15:24

Il mio primo volo risale al lontanissimo 1967...viaggio a 15 anni con gli Scout al Jamboree in USA del 1967:

LIN.FCO Caravelle AZ
FCO-NEW YORK DC8-62 AZ
NEW YORK - OMAHA DC8 TIA (Trans International Airlines)

Che bei ricordi ! :D

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da Guren » 8 agosto 2012, 6:06

il mio primo volo e' stato un BLQ-FRA su un 737 LH (o forse un 320 non ricordo piu') nel gennaio 2001

era per lavoro (a FRA poi avrei preso un 747-400 malese per andare a Kuala Lumpur)

ero da sempre appassionato di volo ma essendo troppo povero, mica esistevano le low cost all'epoca, e sopratutto allergico alle vacanze (non ho mai viaggiato per turismo ma sempre e solo per lavoro... in 38 anni di vita mai fatto ferie se non in casa mia... lo so un sono pazzo da ricoverare ma non ci vedo niente di interessante nell'andare da qualche parte a fare il turista) non aveo mai volato.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da brigidino » 8 agosto 2012, 8:29

Primo volo sull' ottantone da Bologna a Barcellona con Meridiana nel 1999.

Troppo emozionante il decollo!

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da flyforever85 » 9 agosto 2012, 10:39

Primo volo, MD 80 Meridiana Verona-Catania e ritorno... dovevo andare in Colonia a Caltagirone, bellissima esperienza!!!! il volo dell'andata tutto tranquillo, il volo del ritorno è stato ancora più spassoso perché durante il volo le hostess per rendere felici noi bambini ci danno litri di coca cola che noi allegramente beviamo... peccato che il mix cola + una leggera turbolenza ha fatto effetto bottiglia agitata... vi lascio immaginare quanto abbiano dovuto pulire quelle povere hostess.
In arrivo a Verona l'aereo non atterra mai, era il lontano 96, partivano gli F-16 per la Bosnia da Villafranca. Il classico uomo sulla 50ina si alza dal posto ed inizia ad inveire contro la hostess dicendo che vuole spiegazioni ecc e conclude con un bellissimo: "Io ho volato molto più di lei signorina!!!" (ora vuoi un applauso?)

Una volta atterrati tutto è filato liscio ma non dimenticherò mai le facce dei miei genitori quando finalmente siamo arrivati a Padova... erano bianche cadaveriche!!! Infatti nessuno li aveva avvertiti (i cellulari erano per ricchi a quei tempi) e loro sono stati 1 ora e mezza ad aspettare senza avere notizie.... porelli!!!
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da willy73 » 13 agosto 2012, 19:01

GOA - LGW con BA (il modello non lo ricordo), agosto 1990, 16 anni appena compiuti, andavo in Inghilterra per 2 settimane da solo ospite di una famiglia di Oxford per migliorare (rectius: imparare :mrgreen:) l'inglese.
Ricordo un bel pranzetto e dopo si poteva anche fumare (all'epoca fumicchiavo :oops:)

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da MartaP » 14 agosto 2012, 13:34

Il mio primo volo è stato con Iberia, Verona-Tenerife e ritorno, nel novembre 1993, ma non mi ricordo che tipo di aereo fosse.. mi ricordo che abbiamo viaggiato per tutto il tempo sopra un mare di nuvole, poi siamo scesi di quota e ahimè, a Tenerife pioveva...e ha piovuto per tutta la settimana :(
Volo di 5 ore, tranquillissimo, intrattenimento a bordo impeccabile, mangiato da dio..
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

karmakoma
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 2 settembre 2008, 0:38
Località: Munich/Mailand

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da karmakoma » 14 agosto 2012, 13:48

A319, Milano Catania, Wind Jet...con tanto di Mosca imbarcata e particolarmente fastidiosa in fase di decollo...
Siccome ho trovato una mosca pure al ritorno ho pensato che fosse una peculiarita' della compagnia :D
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!

Whisky Charlie
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 luglio 2005, 20:51
Località: Rho (MI)

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da Whisky Charlie » 15 agosto 2012, 23:54

328gts ha scritto:Mxp-Londra Luton nel luglio del 1984.
Un volo charter, una compagnia Inglese che non ho mai piu rivisto in giro per aeroporti, ma che aveva come logo sulla deriva una testa alata o qualcosa di simile.
Aereo un 737?
La compagnia poteva essere la Orion Airways? Sulla deriva aveva una specie di O stilizzata che può ricordare una testa alata. Inoltre operava con B737-200, come hai ipotizzato.
Ed anche la tratta volata, Milano-Londra, era di quelle tipiche di tale linea aerea.
Come mai me la ricordo così bene?
Semplice: ci ho fatto i miei primi quattro voli: nell'estate del 1983 da MXP a LGW e da LTN a MXP, e nel luglio 1984 MXP-LGW-MXP :wink:

mendris

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da mendris » 22 agosto 2012, 20:00

Il mio primo volo è stato il 10 aprile 1970: un volo spettacolare con un elicottero Agusta Bell 47 G della compagnia Eliticino dallo stadio di Lugano all'aeroporto di Samedan in Alta Engadina. Pilota austriaco: H. Schafrath.
Si trattava di un volo per riprese televisive: in Engadina era precipitato un aereo di Bavaria.

Avatar utente
RickFCa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 marzo 2010, 20:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da RickFCa » 26 agosto 2012, 16:49

Il mio primo volo fu nell'estate del 1988, avevo due anni, ma vi assicuro che qualche piccolo ricordo lo serbo, confermato con grande stupore da mia madre.
Si trattava di un Cagliari-Milano Linate Alitalia, penso si trattasse di un dc-9, è possibile?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da sardinian aviator » 26 agosto 2012, 17:11

RickFCa ha scritto:Il mio primo volo fu nell'estate del 1988, avevo due anni, ma vi assicuro che qualche piccolo ricordo lo serbo, confermato con grande stupore da mia madre.
Si trattava di un Cagliari-Milano Linate Alitalia, penso si trattasse di un dc-9, è possibile?

Molto probabile un DC9 51 di Meridiana (le tratte CAG-LIN erano loro, a meno non fosse un charter).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
RickFCa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 marzo 2010, 20:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da RickFCa » 26 agosto 2012, 17:20

Sarà come dici tu, i miei non se lo ricordano anche perché non sono appassionati di aviazione. Ti ringrazio per la soluzione di questo piccolo dilemma, era da tanto che cercavo la soluzione.

pedro4000
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 agosto 2012, 20:08

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da pedro4000 » 26 agosto 2012, 19:22

.....Luglio 1994 , dopo un eccellente FCO - MAD con un nuovissimo A320 , un transito nel grigio e polveroso BARAJAS a con i sedili d'attesa ancora a mò di poltrona morbida per "zapping" in simil-pelle nera rovinatissima ( alcuni poltroncine avevano i buchi attraverso i quali si notava la classica spugna gialla ! ) , un mitico MAD - LPA operato con uno degli ultimi voli (penso) dello sgangheratissimo 727-200 battezzato "ALABANO" con la classica "ondina" dell'accento spagnolo sulla N ( ALABAGNO ). Attraverso i vetri sporchi di calcare del gate , il suo nome si notava appena , coperto soprattutto dal grigio scuro della polvere sulla carlinga , per passare al nero assoluto che i rumorosi JT8D avevano impresso sulle lamiere di coda . A bordo una piccola odissea , con il signore sulla settantina seduto avanti che reclina tutto il sedile cigolante , ma a sua volta il mio rimane inchiodato come fosse saldato , insomma 30 centimetri o poco più per muovere la mia testa per quasi tutto il tempo ! Dico essere stato uno degli ultimi voli perchè credo fosse quasi ultimata la dismissione dei vecchi boeing in favore della famiglia airbus . Ricordo con grande piacere l'avvicinamento a LPA con il tramonto al finestrino e una virata di quasi 180 gradi per entrare in finale con il muso del "vecchio" quasi in picchiata !

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da ciccioxx92 » 26 agosto 2012, 20:07

pedro4000 ha scritto:con la classica "ondina" dell'accento spagnolo sulla N
Chiamasi tilde.

Che racconto triste che hai fatto. Non sei stato soddisfatto e felice per i voli effettuati? :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Martina10
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 luglio 2012, 10:34

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da Martina10 » 26 agosto 2012, 21:15

Roma Fiumicino - Parigi Charles de Gaulle con Emirates. Aereo bellissimo anche se ricordo ben poco ahah

pedro4000
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 agosto 2012, 20:08

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da pedro4000 » 26 agosto 2012, 22:39

Grazie a ciccioxx per la "tilde" che mancava . No , è stato ovviamente bello , volevo però descrivere perfettamente la sensazione che trasmetteva il vecchio barajas , e ho potuto farlo solamente entrando nei particolari . Rispecchiava semplicemente la Spagna di quasi vent'anni fà , in grande ripresa ma ancora un pò in affanno per alcuni standard di altri paesi europei . Altro pianeta invece fù Las Palmas , con il terminal da poco rinnovato negli arredi e nella facciata .
Ricordo qualche DC9-30 AVIACO , un 757 MONARCH e un paio di BINTER CANARIAS con i CASA cn-235 che rullavano e decollavano come "cavallette" !!

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da tomy56 » 27 agosto 2012, 16:33

Un altro volo negli anni 80 dal LIN ad AMS con KLM e la macchina era un A310, corto, tozzo e con sedili 2 3 2. Non deve aver avuto un gran successo come aereo perchè sono spariti subito, non ne ho più sentito parlare.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da tiziano79 » 27 agosto 2012, 17:39

il mio primo volo è datato nel lontano 1985 e avevo circa 6 anni e tramite foto ho visto che l'ho effettuato con un vecchio tristar della saudi arabian airlines......grande aereo me lo ricordo immenso e pieno di passeggeri di nazionalita araba... il volo era un fco cdg proveniente se nn sbaglio da riad..del volo nn ho molti ricordi ma una cosa stampata nella mia mente è che poco prima della partenza tutti e dico tutti i pax di religione islamica si inginocchiarono nei 2 corridoi dell aereo per pregare allah del buon esito del volo .... roba dell altro mondo....comunque gran bell aereo a rivederlo oggi...che rimpianto nn averlo preso quando ero piu grandicello...
Occhio...

pedro4000
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 agosto 2012, 20:08

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da pedro4000 » 27 agosto 2012, 18:37

Bella bestia il Tristar.....peccato consumasse molto !! Ho sentito infatti che fu il motivo principe per cui alcune compagnie decisero di abbandonarlo ancor prima della sua vetustà .

Patrik
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 novembre 2012, 23:26
Località: Sardegna

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da Patrik » 3 novembre 2012, 18:39

Il mio primo volo fu a 12 anni (prima solo traghetto)...
Cagliari Elmas - Verona Villafranca
Meridiana Fly con un MD-82

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da Nightjar » 22 novembre 2012, 13:20

Da quanto riportato da mia madre (essendo io all'epoca troppo piccolo - tre mesi di età) il mio primo volo è stato Roma Fiumicino - Trieste Ronchi dei Legionari a bordo di un Douglas DC-3 Alitalia, nel luglio del 1963. L'aeroporto di Ronchi era stato inaugurato solo un anno e mezzo prima e l'Alitalia utilizzava per alcune rotte interne minori ancora i DC-3 ricevuti in "dote" dalla fusione con la LAI, avvenuta nel 1957. L'ultimo DC-3 di Alitalia venne radiato nel marzo 1965.

Mia madre - ex hostess Alitala costretta da contratto a dare le dimissioni nel momento in cui decise di sposarsi - in quel volo incontrò il comandante Semperboni, che riconosciutala come ex-dipendente, la fece accomodare nella prima fila di posti del bimotore, per farle avere un po' di spazio in più per il marmocchio (ovvero il sottoscritto). Particolare caratteristico dei DC-3 era la presenza del ruotino di coda, cosicché questi velivoli a terra avevano un andamento "in salita" per i passeggeri che dovevano risalire il corridoio di cabina per trovare i propri posti. Un altro mondo, veramente...

Vi lascio anche una foto dell'epoca che spero vi piaccia:
I-LENE-ET.jpg

thomas767
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 17 giugno 2008, 0:17

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da thomas767 » 4 dicembre 2012, 18:50

agosto 1989 Alisarda dc-9

bologna-cagliari
mi fecero anche il battesimo del volo in cabina col comandante!!! che ricordi :))

MattFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 dicembre 2012, 21:08

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da MattFly » 4 dicembre 2012, 21:09

Venezia - Madrid con A321 di Iberia

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da Fabio Airbus » 7 dicembre 2012, 10:15

Il mio primo volo aere lo fece da solo all'età di 20 anni per lavoro: Genova-Zurigo / Zurigo-Abu Dhabi. Mi ricordo bene il Genova-Zurigo con il Jumbolino della swissair (che quasi stavo perdendo perchè aspettavo seduto fino all'ra della partenza, dimenticandomi di fare il check-in) con le AV che tenevano ferme le eliche. Però fu un bel volo, un pò di timore a Zurigo per l'immensità dell'aeroporto. Al ritorno invece feci Abu Dhabi-Fiumicino-Genova. Mi ricordo che all'imbarco in aereo era uno dei primi ad entrare, sentii i motori salire di giri e poi l'annuncio del cpt: "i signori passeggeri sono pregati di scendere per problemi tecnici". Quindi ritorniamo nel finger, aspettiamo una decina di minuti e ritentiamo l'imbarco; i motori salgono di giri e nuovamente lo stesso annuncio del cpt. Quindi ritorniamo nel finger e dopo un pò esce il cpt che ci spiega che c'è una perdita di cherosene dal motore. Effettivamente si vedeva qualcosa goggiolare dal motore, ma quando questo saliva di giri da sotto la gondola usciva un fiotto di cherosene; il cpt era mortificato e ci mostrò il problema. Dal fondo, una signora ad un certo punto dice: "Mi scusi, ma nonostante la perdita non ce la facciamo ad arrivare a Genova?" :lol: :lol: :lol:

Ciao
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da Santa » 8 dicembre 2012, 0:23

Fabio Airbus ha scritto:con le AV che tenevano ferme le eliche. :lol: :lol: :lol:
:?: :?: :?: :?:
:shock:

eliche? ma che aereo era? :mrgreen:

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da Fabio Airbus » 8 dicembre 2012, 20:18

Santa ha scritto: :?: :?: :?: :?:
:shock:

eliche? ma che aereo era? :mrgreen:
Era il jumbolino della swissair; bielica, si entrava a bordo dalla pista e le AV erano in piedi vivino all'elica tenendola ferma con la mano.

Ciao
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da **F@b!0** » 8 dicembre 2012, 20:44

Fabio Airbus ha scritto:
Santa ha scritto: :?: :?: :?: :?:
:shock:

eliche? ma che aereo era? :mrgreen:
Era il jumbolino della swissair; bielica, si entrava a bordo dalla pista e le AV erano in piedi vivino all'elica tenendola ferma con la mano.

Ciao
il jumbolino?
il jumbolino ha 4 motori a reazione!

forse intendi il SAAB 2000
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da Fabio Airbus » 10 dicembre 2012, 11:24

**F@b!0** ha scritto:il jumbolino?
il jumbolino ha 4 motori a reazione!

forse intendi il SAAB 2000
Probabilmente... mi ricordo che era tozzo, ma parliamo di anni fà e i miei ricordi sono offuscati.

Ciao
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da AirGek » 10 dicembre 2012, 11:27

Se era tozzo più probabile il saab 340, il 2000 è bello lunghetto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Qual'è stato il vostro primo Volo

Messaggio da Fabio Airbus » 10 dicembre 2012, 11:38

Sono andato su google immagini ed effettivamente era il SAAB 2000. Per tutti questi anni mi sono sempre chiesto perchè lo chiamassero jumbolino se con il vero Jumbo non ci assomigliava per niente.

Ciao
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Rispondi