Passeggero in panico
Moderatore: Staff md80.it
Passeggero in panico
Scusate la fonte non proprio eccelsa.
http://affaritaliani.libero.it/cronache ... 91212.html
http://affaritaliani.libero.it/cronache ... 91212.html
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Passeggero in panico
Questa mancava.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Passeggero in panico
Questa forse è una fonte un pò più autorevole (?) :Zenith ha scritto:Scusate la fonte non proprio eccelsa.
http://affaritaliani.libero.it/cronache ... 91212.html
http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HREC1-2
Dicono che il passeggero avesse problemi psichici.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Passeggero in panico
Ma cosa ci stava a fare un tipo con problemi psichici vicino alle uscite di emergenza?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Passeggero in panico
E' quello che mi sono chiesto anche io. Anche se il volo è free-seating, non dovrebbe esserci comunque un controllo su chi occupa i posti vicino alle uscite di emergenza?
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Passeggero in panico
L'evento mi sembra descritto un po' a caso però..cioè il tizio é stato colto da un attacco di panico mentre l'aereo stava già rullando? Perché nell'articolo dice che il 738 é poi "tornato nell'hangar" ( ) per essere controllato....
Oppure l'aereo era ancora fermo? Ma dice "una volta completate le operazioni di decollo" (ok che non poteva essere in volo, quindi da ciò si dovrebbe dedurre che fosse quanto meno in movimento)....
Detto che ciò non cambia la sostanza, cioè che ha aperto l'uscita d'emergenza ed é uscito ("accennando una passeggiata" ), almeno non ha fatto una brutta fine...
Oppure l'aereo era ancora fermo? Ma dice "una volta completate le operazioni di decollo" (ok che non poteva essere in volo, quindi da ciò si dovrebbe dedurre che fosse quanto meno in movimento)....
Detto che ciò non cambia la sostanza, cioè che ha aperto l'uscita d'emergenza ed é uscito ("accennando una passeggiata" ), almeno non ha fatto una brutta fine...
Re: Passeggero in panico
Ma le uscite d emergenza non devono essere comunque sbloccate dal cockpit?
Non posso credere che chiunque possa aprirle
Non posso credere che chiunque possa aprirle
Re: Passeggero in panico
Stanno testando i posti sull'ala! Sempre a pensare male...
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Passeggero in panico
E tu ce l'hai scritto in faccia che hai problemi psichici? O chiediamo a tutti quanti?Achille ha scritto:Ma cosa ci stava a fare un tipo con problemi psichici vicino alle uscite di emergenza?
Quando compri un biglietto, con la spunta su "regole di viaggio" accetti tutto quello che c'é scritto... anche il fatto che dovrai comunicare se hai bisogno di assistenza e che se ti siedi sull'uscita di emergenza, dovrai essere capace ad operarla e hai le facoltá fisiche e mentali per farlo
No, possono essere aperte in qualsiasi momento (a terra)328gts ha scritto:Ma le uscite d emergenza non devono essere comunque sbloccate dal cockpit?
Non posso credere che chiunque possa aprirle
David
Re: Passeggero in panico
Una domanda, ma se l'aereo era in movimento quindi con i portelloni chiusi, non dovrebbero essere armati gli scivoli?
Ciao!
Roberto
Ciao!
Roberto
Roberto
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Passeggero in panico
Le uscite alari del 737 non hanno scivoli...si scende dall'ala.cop ha scritto:Una domanda, ma se l'aereo era in movimento quindi con i portelloni chiusi, non dovrebbero essere armati gli scivoli?
Ciao!
Roberto
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Passeggero in panico
Ti ha risposto Tienneti...ma in volo, con l'aereo pressurizzato, non si riesce ad aprire le porte perché, nonostante si aprano verso l'esterno, devi prima tirarla verso di te...e non ce la faresti mai...328gts ha scritto:Ma le uscite d emergenza non devono essere comunque sbloccate dal cockpit?
Non posso credere che chiunque possa aprirle
A terra l'apertura deve essere immediata in caso di emergenza.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Passeggero in panico
flyingbrandon ha scritto:Le uscite alari del 737 non hanno scivoli...si scende dall'ala.cop ha scritto:Una domanda, ma se l'aereo era in movimento quindi con i portelloni chiusi, non dovrebbero essere armati gli scivoli?
Ciao!
Roberto
Ciao!
Ups, non lo sapevo . Grazie mille Brandon.
Roberto
Re: Passeggero in panico
Hai ragione, ma a quanto dice l'articolo c'era il fratello che lo accompagnava. Non stavo criticando piloti o assistenti di volo, anzi!Tiennetti ha scritto:E tu ce l'hai scritto in faccia che hai problemi psichici? O chiediamo a tutti quanti?Achille ha scritto:Ma cosa ci stava a fare un tipo con problemi psichici vicino alle uscite di emergenza?
Quando compri un biglietto, con la spunta su "regole di viaggio" accetti tutto quello che c'é scritto... anche il fatto che dovrai comunicare se hai bisogno di assistenza e che se ti siedi sull'uscita di emergenza, dovrai essere capace ad operarla e hai le facoltá fisiche e mentali per farlo
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Passeggero in panico
Infatti, forse, (ma dico forse) avrebbe potuto convincerlo a sedersi in altra fila. Ma è sempre facile ragionare con il senno del poi.... Fortunatamente non si è fatto molto male, dal punto di vista fisico.Achille ha scritto: a quanto dice l'articolo c'era il fratello che lo accompagnava.
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- Guren
- 05000 ft
- Messaggi: 889
- Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
- Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.
Re: Passeggero in panico
domanda stupida : in caso avesse danneggiato la semiala, camminando in una delle zone "NO STEP", chi avrebbe pagato? ci sono assicurazioni per questo tipo di eventualità oppure il ragazzo oltre ai problemi che credo avrà (come minimo si beccherà una denuncia immagino) si ritroverebbe anche con un conto a 4/5/6 zeri da restituire a Ryanair?
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Passeggero in panico
Avrebbe pagato lui, tanto nessuno vuole mai spendere 15 euro in più per l'assicurazione viaggio.Guren ha scritto:domanda stupida : in caso avesse danneggiato la semiala, camminando in una delle zone "NO STEP", chi avrebbe pagato?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Passeggero in panico
Quindi possono essere aperte a bassa quota subito dopo il decollo, tipo 1000ft, figo.flyingbrandon ha scritto:Ti ha risposto Tienneti...ma in volo, con l'aereo pressurizzato, non si riesce ad aprire le porte perché, nonostante si aprano verso l'esterno, devi prima tirarla verso di te...e non ce la faresti mai...328gts ha scritto:Ma le uscite d emergenza non devono essere comunque sbloccate dal cockpit?
Non posso credere che chiunque possa aprirle
A terra l'apertura deve essere immediata in caso di emergenza.
Ciao!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Passeggero in panico
No...da quando setti la spinta per il decollo pressurizza...ed inizi ad avere un delta P che mi sa che non te lo permette...AirGek ha scritto:
Quindi possono essere aperte a bassa quota subito dopo il decollo, tipo 1000ft, figo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Passeggero in panico
Ma che deltaP vuoi avere a 300m? 10hPa?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Passeggero in panico
Gek c'è solo un modo per scoprirlo...
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Passeggero in panico
Fammi sapere.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Passeggero in panico
Le tabelle del 737 non le ricordo, sull'Airbus neanche ci sono. Il punto fondamentale è comunque che Finchè riesci ad aprire non c'è pericolo per l'aereo, dopo non riesci più. Nell'Airbus se provi ad apre una porta a terra, e l'aereo non è totalmente spressurizzato si accende una spia e si deve prima spressurizzare dal cockpit e poi aprire...ma , onestamente, non ho valore di riferimento per dirti che non si riesca.AirGek ha scritto:Ma che deltaP vuoi avere a 300m? 10hPa?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Passeggero in panico
Che non ci siano pericoli per l'aereo ne sono certo ma come ben sai non c'è necessariamente bisogno di questo per far uscire un articolo. Immagina se sto folle qua l'avesse fatto poco dopo il distacco o con l'aereo bello lanciato in pista. Ci si chiederebbe come sia possibile una cosa del genere.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Passeggero in panico
ho un'info da chi era sul volo....a quanto mi è stato detto l'aereo era ancora fermo, manco avevano finito di sedersi tutti i passeggeri.....
Re: Passeggero in panico
Non vorrei dire inesattezze, ma credo che le porte si blocchino quando l'aereo stacca le ruote da terra. In ground mode invece il blocco non c'è.AirGek ha scritto:Quindi possono essere aperte a bassa quota subito dopo il decollo, tipo 1000ft, figo.flyingbrandon ha scritto:Ti ha risposto Tienneti...ma in volo, con l'aereo pressurizzato, non si riesce ad aprire le porte perché, nonostante si aprano verso l'esterno, devi prima tirarla verso di te...e non ce la faresti mai...328gts ha scritto:Ma le uscite d emergenza non devono essere comunque sbloccate dal cockpit?
Non posso credere che chiunque possa aprirle
A terra l'apertura deve essere immediata in caso di emergenza.
Ciao!
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
Re: Passeggero in panico
sul 737 le uscite alari sono bloccate dal sensore di terra se l'aereo è in volo e comunque bloccate se la manetta supera il 50%
quindi non possono aprirsi in volo nemmeno volendo.
Per le altre porte (e le finestre in flight deck) vale il discorso delta P
quindi non possono aprirsi in volo nemmeno volendo.
Per le altre porte (e le finestre in flight deck) vale il discorso delta P
Re: Passeggero in panico
Santa ha scritto:sul 737 le uscite alari sono bloccate dal sensore di terra se l'aereo è in volo e comunque bloccate se la manetta supera il 50%
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Passeggero in panico
tanto usare le uscite alari in volo non sarebbe di grande utilità no?
Re: Passeggero in panico
Bè avendo un paracadute...