circuito d'attesa

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: circuito d'attesa

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 10 dicembre 2012, 21:28

ho riprovato a fare l'entrata diretta percorrendo la holding più volte ed ecco il risultato:
doc1.doc
(152 KiB) Scaricato 208 volte
ora che ho capito vorrei provare l'entrata parallela(la inbound è sempre sulla r140°/320° in avvicinamento): arrivo con una hdg di 160°, una volta sopra il fix viro per 140° giusto? ma come faccio a sapere se virerò parallelamente alla inbound? devo aspettare un pò di secondi dopo essere passato sopra il fix? e per quanto tempo devo percorrere la parallela prima di virare a sinistra ed intercettare la inbound?
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: circuito d'attesa

Messaggio da AirGek » 10 dicembre 2012, 21:31

Una volta che la bandierina passa da TO a FROM viri per prua 140.

1' dopo o viri a sx per tornare direttamente sul VOR e poi come al solito oppure metti prua 270 ad esempio e re-intercetti la 140 inbound per poi procedere come al solito.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: circuito d'attesa

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 14 dicembre 2012, 13:51

sono riuscito a fare l'entrata parallela qualche giorno fa, ma sono ormai giorni che mi è andato in tilt fsx...mio padre ha staccato la corrente senza aspettare che spegnessi il pc e quando l'ho riacceso ho avuto vari errori durante l'avvio del gioco (1603-1628). Così ho provato a reinstallarlo e ripristinarlo ma niente. Ho provato a ripristinare anche il pc di alcuni giorni e tentato i vari modi che ci sono in giro su web per risolvere questi errori. Fatto sta che la situazione è anche peggiorata ora mi ha dato errori anche a causa della mancanza di un file texture 079x2mw4.bmp :?

è risolvibile una situazione del genere? ho provato di tutto...se ricomprassi il gioco non cambierebbe nulla vero? sembra sia un problema di windows installer boh..
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: circuito d'attesa

Messaggio da MatteF88 » 14 dicembre 2012, 15:02

Posso? :lol: :lol:
:mrgreen: vai qua http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... start=3815 e chiedi, magari ashaman o altri possono darti una mano....

ps: fs9 tutta la vita!! :mrgreen:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18958
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: circuito d'attesa

Messaggio da JT8D » 14 dicembre 2012, 16:59

Su questo forum non si parla di simulazione di volo, e questo thread (che è riferito ad oeprazioni simulate) è stato tollerato solo perchè comunque sono stati espressi concetti generici validi per i circuiti di attesa. L'unico thread dove è ammessa la discussione sui simulatori è quello linkato nel post sopra, quindi per altre info sul sim scrivi lì. In questo thread atteniamoci alla discussione relativa all'esecuzione del circuito di attesa.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: circuito d'attesa

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 14 dicembre 2012, 17:18

si avete ragione scusatemi , ho chiesto aiuto nell'altra sezione.
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: circuito d'attesa

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 17 dicembre 2012, 21:42

ho dovuto reinstallare fs9 e continuare le lezioni con questo, ecco l'entrata parallela :
entrata parallela.doc
(108 KiB) Scaricato 233 volte
domani linko quella a tear drop.
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: circuito d'attesa

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 19 dicembre 2012, 15:00

ecco il tentativo per la tear drop:
tear drop.doc
(145 KiB) Scaricato 229 volte
apro di 30° poi 1' e viro di 180° , solo che per intercettare la radiale 140°(320°to il vor) mi fà questo lavoretto...perchè? fà difficoltà ad intercettarla , è un bug?altrimenti non si spiega
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: circuito d'attesa

Messaggio da AirGek » 19 dicembre 2012, 15:08

L'hai volata manuale?

Dopo il minuto non devi virare di 180° ma di più altrimenti la goccia non esce.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: circuito d'attesa

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 19 dicembre 2012, 17:32

devo virare per hdg 320° giusto? così intercetto la radiale, e una volta sul fix faccio la normale outbound turn di 180°
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: circuito d'attesa

Messaggio da AirGek » 19 dicembre 2012, 17:41

Si ma l'hai volata manuale o no? Perchè se l'hai fatta con A/P c'è poco da lamentarsi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: circuito d'attesa

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 19 dicembre 2012, 21:01

io ancora non ho capito una cosa, ma l'A/p non dovrebbe essere più preciso di una manovra manuale?!
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: circuito d'attesa

Messaggio da AirGek » 19 dicembre 2012, 21:03

Dovrebbe, non è. Dipende dall'A/P, non aspettarti miracoli da quello montato su un 172.

Comunque se hai difficoltà a fare due virate precise a mano vuol dire che hai saltato qualche passo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: circuito d'attesa

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 19 dicembre 2012, 21:17

AirGek ha scritto:Dovrebbe, non è. Dipende dall'A/P, non aspettarti miracoli da quello montato su un 172.

Comunque se hai difficoltà a fare due virate precise a mano vuol dire che hai saltato qualche passo.
le virate certo che le sò fare , qui si parla di intercettare una radiale! comunque non sapevo fosse poco preciso quello del 172.
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: circuito d'attesa

Messaggio da AirGek » 19 dicembre 2012, 21:18

Il succo non cambia, prima di correre impara a camminare.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: circuito d'attesa

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 19 dicembre 2012, 21:25

il punto è che le ho sempre intercettate con a/p e ora invece l'autopilota mi dà problemi...comunque proverò in manuale vediamo che succede! :)
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

ghiga
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 marzo 2013, 18:28
Contatta:

Re: circuito d'attesa

Messaggio da ghiga » 29 marzo 2013, 15:05

Una domanda come correggete il vento quando siete nel circuito di attesa ?

Sia nel tratto in avvicinamento alla stazione radio come in allontanamento.

Una volta un istruttore mi voleva fare applicare delle formule dove bisognava applicare il coseno e la tangente sull'angolo che si trova tra il vento a terra e il vento in quota nel circuito di attesa.


Esiste niente altro ? Qualcosa di piú semplice di quello che applicano inglesi e irlandesi ?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: circuito d'attesa

Messaggio da AirGek » 29 marzo 2013, 15:08

Moltiplichi x3 il WCA che hai nel tratto inbound e usi quel valore nel tratto outbound.

Poi alla fine dipende, si fan un po' a naso le holding.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

ghiga
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 marzo 2013, 18:28
Contatta:

Re: circuito d'attesa

Messaggio da ghiga » 30 marzo 2013, 12:11

Mi traduci W.C.A. ? E poi credo che siamo a posto ... :oops:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: circuito d'attesa

Messaggio da AirGek » 30 marzo 2013, 12:23

Wind Correction Angle
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

ghiga
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 marzo 2013, 18:28
Contatta:

Re: circuito d'attesa

Messaggio da ghiga » 30 marzo 2013, 12:49

Perfetto grazie! :)

Rispondi