1^ volo su un nuovo aereo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
smino12
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 novembre 2009, 21:47

1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da smino12 » 24 novembre 2012, 19:50

Salve a tutti, è da tempo che non scrivo sul forum ma questo non significa che non seguo le varie discussioni :lol:
Da ex fobico del volo (almeno spero poichè lo vedremo nella prossima puntata...) avrei bisogno di un consiglio sulla scelta del posto per il mio prossimo viaggetto... mi spiego meglio; Dovendo effettuare un volo a/r sulla tratta lamezia terme venezia con alitalia, ho visto che il volo viene effettato da un aereo denominato e75, si tratta forse di un embraer 175? Siccome quelle poche volte che ho viaggiato l'ho fatto su airbus 320, quindi abbastanza spaziosi, e volendo sedermi sull'ala in corrispondenza delle uscite di sicurezza (ammesso che ci siano visto che si tratta di un aereo abbastanza piccolo direi) ove penso siano i posti un po più spaziosi rispetto agli altri, mi sapreste dire quali posti devo prenotare? E poi come va questo e75? Mi postate qualche link per vederlo meglio? :roll:
Grazie a tutti coloro vogliano rispondermi e spero lo facciano al più presto poichè il costo del biglietto sale... sale :bounce:
Ciao a tutti!!!

ulipao
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 settembre 2011, 18:14

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da ulipao » 24 novembre 2012, 20:23

Ciao, Alitalia dovrebbe consentirti la scelta del posto al momento del check in on line. Dovresti trovarti una bella foto dell'aereo senza "coperchio" con disegnato i posti, quindi secondo me non è molto difficile individuare i posti vicino alle uscite di emergenza.

Comunque l'aereo è un embraer
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da camicius » 24 novembre 2012, 20:29

ulipao ha scritto:Ciao, Alitalia dovrebbe consentirti la scelta del posto al momento del check in on line. Dovresti trovarti una bella foto dell'aereo senza "coperchio" con disegnato i posti, quindi secondo me non è molto difficile individuare i posti vicino alle uscite di emergenza.

Comunque l'aereo è un embraer
L'E175 non ha uscite di sicurezza sopra le ali.
Il sito Alitalia, nella sezione "regionali" ti da la mappa dei posti. Comunque la disposizione è 2-2.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da mermaid » 24 novembre 2012, 20:29

Immagine
Ti!

smino12
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 novembre 2009, 21:47

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da smino12 » 26 novembre 2012, 11:26

Ciao a tutti e grazie a coloro i quali abbiano risp alle mie domande. Al momento ho acquistato i biglietti e siccome sono curioso, guardo le caratteristiche tecniche dell'aereo e
soprattutto la grandezza interna della cabina xhe sicuramente sara piu piccola di un 320, almeno di un metro. spero di non soffrire molto di claust..e di non sentirmi male o estremamente oppresso. A tal proposito chiedo a chiunque abbia volato con questo aeromobile... come si sta in cabina? e' veramente cosi piccola? l'aereo e abbastanza confortevole i durante ol volo? sono solo miei pensieri di un "viaggiatore" non estremamente rilassato. Grazie...

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da 328gts » 26 novembre 2012, 18:52

smino12 ha scritto:Ciao a tutti e grazie a coloro i quali abbiano risp alle mie domande. Al momento ho acquistato i biglietti e siccome sono curioso, guardo le caratteristiche tecniche dell'aereo e
soprattutto la grandezza interna della cabina xhe sicuramente sara piu piccola di un 320, almeno di un metro. spero di non soffrire molto di claust..e di non sentirmi male o estremamente oppresso. A tal proposito chiedo a chiunque abbia volato con questo aeromobile... come si sta in cabina? e' veramente cosi piccola? l'aereo e abbastanza confortevole i durante ol volo? sono solo miei pensieri di un "viaggiatore" non estremamente rilassato. Grazie...

Io l ho usato da lin a fco, anch'io avevo i tuoi stessi timori prima di salire.
E' più stretto un 320, infatti hai solo 4 posti invece di 6, però , onestamente, l aereo era nuovissimo, interni chiari, molto "luminoso".
Una volta seduto non mi sembrava più poi così stretto e davvero, non avevo mai visto un aereo tanto nuovo in vita mia!

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da flyforever85 » 27 novembre 2012, 2:54

é un po' pià stretto degli airbus e i finestrini sonno maggiormente distanziati l'uno dall'altro quindi è piu probabile che il tuo finestrino sia un po' più avanti rispetto a dove sei seduto.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

smino12
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 novembre 2009, 21:47

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da smino12 » 29 dicembre 2012, 9:57

cco, ci risiamo.... Dopo circa 19 mesi di assenza negli aeroporti e dai cieli mi ritrovo a circa 2 ore dal prossimo volo. Dovrò viaggiare per la prima volta con mia moglie (viaggio programmato da tempo e di NOZZE!!!) e devo dire che riaffiarano nella mia mente le stesse paure e inibizioni di qualche anno fa!! Penso che se non riuscissi a prendere l'aereo mi sentirei una M...da e basta! Ho detto a mia moglie che al max noleggeremo una vettura in aeroporto e partiremo con quella (fortuna che si tratta di un viaggio in Italia ma a 1300 km di distanza!!!) poichè la mia ha qualche problemino.... E' sempre la stessa cosa che mi da fastidio IL SENSO DI COSTRIZIONE e la paura di avere PAURA !!!! E' una lotta psicologica con me stesso e basta! Vedremo come si svolgerà la giornata vi terro informati. :x

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da MartaP » 29 dicembre 2012, 10:00

..dove andate di bello??? :D
E con che aereo?? :bounce:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da MartaP » 29 dicembre 2012, 10:27

.. intanto ti mando un piccolo vademecum di emergenza.. :D

1. riconosci la paura, accettala e verbalizzala ( > parla con gli AAVV)

2. Sostituisci i pensieri negativi con pensieri positivi e costruttivi.
Pensa:
-alta quota nel volo significa sicurezza
-mi affido al pilota e alle sue competenze
-i rumori e i movimenti cambiano durante le diverse fasi del volo
-rimango in contatto con la realtà e osservo ciò che accade veramente: tengo gli occhi aperti.
-la paura è una " primadonna": più le dò scena, più lei mi riempie la mente di fantasie negative.
-in aereo c'è spazio a sufficienza: mi alzerò e mi muoverò, non appena è permesso farlo.
-in aereo c'è aria a sufficienza: dirigerò le bocchette dell'aria verso il mio viso.
-mantengo viva la fiducia in me stesso e non perderò il controllo delle mie azioni

2. Cerca di distrarti durante il volo: leggi, ascolta musica, parla con il tuo vicino.

3.Richiama alla mente il tuo obbiettivo e preparati a raggiungere la tua meta

4.Sii orgoglioso di te stesso e premiati alla fine di ogni volo per aver comunque affrontato la tua paura!

Buon Viaggio!! :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da flyingbrandon » 29 dicembre 2012, 11:28

smino12 ha scritto:Penso che se non riuscissi a prendere l'aereo mi sentirei una M...da e basta! Ho detto a mia moglie che al max noleggeremo una vettura in aeroporto e partiremo con quella (fortuna che si tratta di un viaggio in Italia ma a 1300 km di distanza!!!) poichè la mia ha qualche problemino.... E' sempre la stessa cosa che mi da fastidio IL SENSO DI COSTRIZIONE e la paura di avere PAURA !!!! E' una lotta psicologica con me stesso e basta! Vedremo come si svolgerà la giornata vi terro informati. :x
Allora smettila di pensare...pensi che se non riuscissi ti sentiresti una m***a...hai paura pensando di aver paura...c'è qualcosa che fai realmente pensandoci? Non pensare di non salire su quel volo....lo fai e basta...e un dubbio l'hai tolto. La vera costrizione sei tu...potresti ammazzarti per liberarti da te stesso...ma a quel punto direi che è meglio volare e vivere. Non esiste niente che ti costringa...sei tu a farlo. Tu ora, in questo momento, o alla guida della tua macchina...,stai volando con tutta la terra intorno al sole...ma non ti da fastidio...non ci pensi neanche...volando in aereo voleresti da un punto all'altro di un qualcosa che vola intorno al sole...come vedi tutto vola...anche la tua mente...solo che il resto vola in modo naturale...tu in modo del tutto innaturale...ti costringi a soffrire mentre vivi...
Se ti venisse paura in aereo....amen...sii contento che è nella tua testa...e mentre pensi a cosa ti passi per la testa sei già arrivato...
Vola...divertiti...conosciti...e smettila di pensare a vanvera...puoi pensare a cose ben più belle, più affascinanti, più costruttive per il resto della tua vita....e...possibilmente....cerca di pensare a quello che fai...così apprezzerai ancora di più quello che effettivamente stai facendo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da danko156 » 29 dicembre 2012, 12:35

MartaP ha scritto:.. intanto ti mando un piccolo vademecum di emergenza.. :D

1. riconosci la paura, accettala e verbalizzala ( > parla con gli AAVV)

2. Sostituisci i pensieri negativi con pensieri positivi e costruttivi.
Pensa:
-alta quota nel volo significa sicurezza
-mi affido al pilota e alle sue competenze
-i rumori e i movimenti cambiano durante le diverse fasi del volo
-rimango in contatto con la realtà e osservo ciò che accade veramente: tengo gli occhi aperti.
-la paura è una " primadonna": più le dò scena, più lei mi riempie la mente di fantasie negative.
-in aereo c'è spazio a sufficienza: mi alzerò e mi muoverò, non appena è permesso farlo.
-in aereo c'è aria a sufficienza: dirigerò le bocchette dell'aria verso il mio viso.
-mantengo viva la fiducia in me stesso e non perderò il controllo delle mie azioni

2. Cerca di distrarti durante il volo: leggi, ascolta musica, parla con il tuo vicino.

3.Richiama alla mente il tuo obbiettivo e preparati a raggiungere la tua meta

4.Sii orgoglioso di te stesso e premiati alla fine di ogni volo per aver comunque affrontato la tua paura!

Buon Viaggio!! :D
Queste regole me le segno (anche se io non ne ho bisogno). Magari possono essere utili ad amici che hanno paura di volare... ;)
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da MartaP » 29 dicembre 2012, 20:54

danko156 ha scritto: Queste regole me le segno (anche se io non ne ho bisogno). Magari possono essere utili ad amici che hanno paura di volare... ;)
...certamente!
Non sono farina del mio sacco, eh....sono una minima parte degli insegnamenti che ho appreso al corso... :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da camicius » 30 dicembre 2012, 1:45

Meritano di essere affiancate alle quattro regole di Kitano...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da danko156 » 30 dicembre 2012, 14:00

camicius ha scritto:Meritano di essere affiancate alle quattro regole di Kitano...

ciao
Andrea
Quali sono? Dove le leggo? :wink:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da camicius » 30 dicembre 2012, 14:44

danko156 ha scritto:
camicius ha scritto:Meritano di essere affiancate alle quattro regole di Kitano...

ciao
Andrea
Quali sono? Dove le leggo? :wink:
Eccole...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da danko156 » 30 dicembre 2012, 15:14

camicius ha scritto:
danko156 ha scritto:
camicius ha scritto:Meritano di essere affiancate alle quattro regole di Kitano...

ciao
Andrea
Quali sono? Dove le leggo? :wink:
Eccole...

ciao
Andrea
Erano sulla pagina del forum e non le avevo viste. :(
Grazie mille. Salvate. :wink:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da cabronte » 30 dicembre 2012, 17:06

MartaP ha scritto:
danko156 ha scritto: Queste regole me le segno (anche se io non ne ho bisogno). Magari possono essere utili ad amici che hanno paura di volare... ;)
...certamente!
Non sono farina del mio sacco, eh....sono una minima parte degli insegnamenti che ho appreso al corso... :wink:
Sicuramente sono molto utili per chi ha il timore di volare! Hai fatto bene a citarle! :wink:
Ale

smino12
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 novembre 2009, 21:47

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da smino12 » 30 dicembre 2012, 17:44

Carissimi ragazzi come vedete sono sopravissuto sgli attacchi di panico (che non ci sono stati grazie a Dio), quindi tutto ok... Grazie a tutti e in modo particolare a Marta e Brandon... Brandon con le tue parole devo ammettere che smuovi gli ingranaggi del cervello (in senso positivo naturalmente). dopo i primi minuti in aereo tutto e' ritornato nella norma al punto tale che a un crrto punto dovevo stare io vicino a mia moglie per alcune turbolenze durante il volo... embraer devo dire che e' un bellissimo aereo e anche se piccolo non di nota tanto. Assistenti di volo alitalia sempre molto professionali e il volo e' stato stupendo! Mi sono goduto fino in fondo il decollo e la bellissima accellerazione... che figata!!! postero qualche foto del viaggio... alla prossima puntata....

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da flyingbrandon » 30 dicembre 2012, 18:46

smino12 ha scritto:Carissimi ragazzi come vedete sono sopravissuto sgli attacchi di panico (che non ci sono stati grazie a Dio)
Non ringraziare Dio...e neanche noi...dovresti ringraziarti ma, siccome non ti fai un favore , non ringraziare neanche te...funziona così...in modo semplice...sono davvero contento ...complimenti per aver rassicurato anche la tua dolce metà...buon divertimento!!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da MartaP » 31 dicembre 2012, 10:22

Ma bravo, complimenti!!!
E hai anche fatto fotografie : grande!!! :mrgreen:
Ciaoooo!!!
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da aramcla » 2 gennaio 2013, 12:38

:oops: :oops: Anche io venerdi devo prender quell'aereo per Bari da Torino e già ho ansia... Io non amo volare e poi il pensiero di usare quest'aereo piccolo.... si sente di più il decollo... è la parte che soffro di più...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da flyingbrandon » 2 gennaio 2013, 14:29

aramcla ha scritto::oops: :oops: Anche io venerdi devo prender quell'aereo per Bari da Torino e già ho ansia... Io non amo volare e poi il pensiero di usare quest'aereo piccolo.... si sente di più il decollo... è la parte che soffro di più...
A mio parere non è un aereo piccolo. Piccolo rispetto a cosa? Rispetto a chi? Dici che non può contenere te e tutta la tua ansia? Mmmm....in effetti può darsi....lascia a terra l'ansia allora....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: 1^ volo su un nuovo aereo

Messaggio da danko156 » 2 gennaio 2013, 14:46

aramcla ha scritto::oops: :oops: Anche io venerdi devo prender quell'aereo per Bari da Torino e già ho ansia... Io non amo volare e poi il pensiero di usare quest'aereo piccolo.... si sente di più il decollo... è la parte che soffro di più...
Tranquillo, l'E175 è un aereo sicurissimo e comodissimo. E poi come ha detto flyingbrandon "piccolo rispetto a cosa?"

L'ansia lasciala a casa :wink:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Rispondi