Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da Skip100 » 31 dicembre 2012, 12:45

camicius ha scritto: Secondo me è uno pneumatico abbandonato a lato. Schizza fuori un po' alla svelta per essere il ruotino davanti...

ciao
Andrea

Io non credo... era gonfio ed esplode nell'impatto con la portiera dell'auto.
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da JT8D » 31 dicembre 2012, 17:32

Riguardo lo stato della pista:
"On Dec 31st 2012 the MAK reported that the runway had been inspected and cleaned 80 minutes prior to the accident. A measurement of the runway friction coefficients 15 minutes after the accident with calibrated equipment determined a value of 0.63 suitable for landing of the aircraft."

Inoltre, in riferimento all'overrun del 20 Dicembre (se ne è parlato nei post precedenti):
"On Dec 31st 2012 Rosaviatsia released a modification to aircraft operations manual requiring flight crew to apply reverse thrust only if the engine is operating (stating application of reverse thrust is prohibited on a malfunctioning engine). To apply reverse thrust the engine should be pulled to idle for 1-2 seconds, then command reverse thrust at minimum thrust, verify yellow "thrust reverser unlocked" followed by green "REV" indications appear, only then apply high reverse thrust. Rosaviatsia reported there have been a number of cases where the green "REV" indication did not appear (editorial note: there have been rumours since the Dec 20th overrun, that the crew had applied reverse thrust, the reverser however had not opened and at least one of the engine was delivering full forward thrust instead)."
(http://avherald.com/h?article=45b4b3cb&opt=0)

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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da bulldog89 » 31 dicembre 2012, 19:49

JT8D ha scritto:Riguardo lo stato della pista:
"On Dec 31st 2012 the MAK reported that the runway had been inspected and cleaned 80 minutes prior to the accident. A measurement of the runway friction coefficients 15 minutes after the accident with calibrated equipment determined a value of 0.63 suitable for landing of the aircraft."

Inoltre, in riferimento all'overrun del 20 Dicembre (se ne è parlato nei post precedenti):
"On Dec 31st 2012 Rosaviatsia released a modification to aircraft operations manual requiring flight crew to apply reverse thrust only if the engine is operating (stating application of reverse thrust is prohibited on a malfunctioning engine). To apply reverse thrust the engine should be pulled to idle for 1-2 seconds, then command reverse thrust at minimum thrust, verify yellow "thrust reverser unlocked" followed by green "REV" indications appear, only then apply high reverse thrust. Rosaviatsia reported there have been a number of cases where the green "REV" indication did not appear (editorial note: there have been rumours since the Dec 20th overrun, that the crew had applied reverse thrust, the reverser however had not opened and at least one of the engine was delivering full forward thrust instead)."
(http://avherald.com/h?article=45b4b3cb&opt=0)

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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da sigmet » 2 gennaio 2013, 21:10

Da questo video si rende evidente il dislivello tra la stopway e il piano autostradale. Inoltre si vedono alcuni particolari significativi ai fini della dinamica di impatto.La velocita' era decisamente alta ( ho provato a calcolarla spannometricamente e mi sembra che fosse superiore agli 80 Kts) nonostante l'aereo fosse scarico. L'aereo e' stato calcolato che abbia toccato circa 600 mt dalla soglia e la distanza a disposizione avrebbe dovuto consentire una decelerazione maggiore.
Le immagini purtroppo sono molto drammatiche , personalmente mi hanno toccato molto, e riprendono le due assistenti di volo che moriranno dopo qualche ora per cui ne sconsiglio la visione alle persone sensibili.




L'incidente riporta all'attenzione l'importanza di spazi adeguati di arresto. La tendenza purtroppo ci dice che la percentuale di overrun e' decisamente significativa e sarebbe opportuno considerare spazi opportuni (resa , barriere artificiali) come indispensabili.
L'incidente recente di un citation in Brasile e' molto simile per dinamica a quello di Vnukovo.


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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da aetio57 » 2 gennaio 2013, 22:04

sono rimasto molto colpito anch'io dalle immagini dell'incidente. O meglio, degli incidenti (anche di quello del Cessna). Ho provato ad immaginare le persone all'interno degli aerei nel momento dell'incidente, in particolare si vede molto bene il "volo" che fa il Cessna e il solo pensiero del genere di sollecitazioni a cui sono sottoposti gli occupanti mi fa venire i brividi...
Sono molto perplesso dalla quantità di incidenti che avvengono per questa causa... a me sembrano decisamente troppi... mah?!?

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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da Tiennetti » 2 gennaio 2013, 23:45

Per questo che EASA obbliga a fare un controllo delle proprie "landing performance" in volo

Ma come giá detto, le condizioni per frenare in questo caso c'erano, quindi qualcosa di strano deve essere accaduto
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da sigmet » 3 gennaio 2013, 14:48

Immagine

:roll:
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da Tiennetti » 3 gennaio 2013, 15:03

Invece l'altro dovrebbe essere conciato maluccio... :|
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da sigmet » 3 gennaio 2013, 15:16

Tiennetti ha scritto:Invece l'altro dovrebbe essere conciato maluccio... :|
Strano, vero?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da Tiennetti » 3 gennaio 2013, 15:19

Molto strano...
Da una parte mi sembra strano vederlo cosí anche se fosse stato Idle

PS: ho letto da un altra parte che l'altro é messo male, ma non riesco a trovare nessuna foto
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da albert » 3 gennaio 2013, 15:32

sigmet ha scritto:Immagine

:roll:
era non funzionante, al momento dell'incidente?
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da cabronte » 3 gennaio 2013, 18:51

Infatti, scusate la mia ignoranza, ma da cosa si capisce? :?:
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da JT8D » 3 gennaio 2013, 19:26

Direi anch'io che, dall'assenza di danneggiamento delle pale del fan, il motore molto probabilmente non girava.

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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da RaganellaImpazzita » 3 gennaio 2013, 20:00

il video dei feriti era necessario? Un pò macabro e da feticisti...e poi mi chiedo se l'atterrare con un motore comporti queste problematiche? Non dovrebbe essere già calcolato questo rischio?
Triste storia... :(
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da andwork » 3 gennaio 2013, 20:40

RaganellaImpazzita ha scritto:il video dei feriti era necessario? Un pò macabro e da feticisti...e poi mi chiedo se l'atterrare con un motore comporti queste problematiche? Non dovrebbe essere già calcolato questo rischio?
Triste storia... :(
non sei obbligato/a a guardarlo... c'era pure scritto che la visione era sconsigliata

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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da RaganellaImpazzita » 3 gennaio 2013, 21:02

andwork ha scritto:
RaganellaImpazzita ha scritto:il video dei feriti era necessario? Un pò macabro e da feticisti...e poi mi chiedo se l'atterrare con un motore comporti queste problematiche? Non dovrebbe essere già calcolato questo rischio?
Triste storia... :(
non sei obbligato/a a guardarlo... c'era pure scritto che la visione era sconsigliata
quello che voglio dire è che mostrare un video amatoriale che riprende dei poveri cristi vittime di una sciagura ha poco a che vedere con il cercare di capire le cause della tragedia.
E' una semplice opinione personale, pensando al fatto che ci possono essere dei minori a visualizzarlo e la dicitura potrebbe invogliare ancora di più alla visione. Non voglio entrare in polemica per questo, non mi pare il caso...
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da sigmet » 3 gennaio 2013, 21:14

Per confronto questo e' un motore di un aereo che ha avuto un overun a velocita' piu bassa. Le palette come si vede hanno danni significativi nonostante il case abbia subito danni minori.
Immagine
@ Raganella: ho postato il link in questa area poiche' intendevo sottoporre all'attenzione degli utenti piu' esperti nel tema incidenti alcuni particolari tecnici di significativa rilevanza e non suscitare la morbosa attenzione di chi invece non e' in grado di capirli. Nonostante la premessa che avevo fatto mi scuso per quanti si sentano offesi ma non potevo tagliare le scene piu' cruenti.
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da albert » 3 gennaio 2013, 21:31

Sono letteralmente finiti dentro un catino.....
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da Tiennetti » 4 gennaio 2013, 17:50

Sigmet, hai la foto intera originale di quel motore?
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da sigmet » 4 gennaio 2013, 21:26

Tiennetti ha scritto:Sigmet, hai la foto intera originale di quel motore?
Intendi quella del Tu 204?
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da Tiennetti » 4 gennaio 2013, 21:51

Si... ma giá non serve :P
In un altro forum un utente aveva messo quella stessa foto dicendo che era il motore di sinistra... quando invece é quello di destra
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da karmakoma » 9 gennaio 2013, 12:01

Al minuto 0.09 sembrano esserci fiammo sotto la testa del velivolo all'altezza del carrello, o e' un effetto ottico??

CI sono news???
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!

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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da MattFly » 9 gennaio 2013, 18:37

Oggi hanno aggiunto questo su Avherald:
On Jan 9th 2013 the MAK reported that the wreckage has been completely removed to a hangar, analysis of data downloaded from the black boxes as well as analysis of airworthiness issues, maintenance documentation and weather data is ongoing. The MAK stated they obtained and are studying information of the occurrence at Novosibirsk, see Incident: Red Wings T204 at Novosibirsk on Dec 20th 2012, runway excursion on landing, and are studying a technical solution proposed by Tupolev and enforced by an air worthiness directive signed on Dec 30th 2012 and released on Dec 31st 2012 regarding the modification of the flight crew operating manual and thrust reversers (see below).
http://avherald.com/h?article=45b4b3cb&opt=0

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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da Gianni62 » 10 gennaio 2013, 9:28

Gli spoiler? Non si vede se sono aperti?
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da bigshot » 10 gennaio 2013, 12:59

Gianni62 ha scritto:Gli spoiler? Non si vede se sono aperti?
Ricordati che è un aereo russo e non è detto abbiano la stessa politica di funzionamento di A o B...
se poi invece mi confermi che sul T204 sono automatici mi zittisco da solo :)

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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da MattFly » 14 gennaio 2013, 15:24

Aggiornamento da Avherald:
On Jan 13th 2013 Rosaviatsia enhanced the airworthiness directive released on Dec 31st 2012 (see paragraph above) demanding operators to check their TU-204 aircraft for proper fitting of cam locks on the thrust reversers. If there are gaps corrective adjustments according to maintenance manuals are to be made. Verify the thrust lever locks preventing maximum reverse thrust application without thrust reversers in their deployed position are working properly by gently released the fluid pressure in the reverser accumulator and apply minimum reverse thrust. Apply intermediate reverse thrust and check the locks have engaged. Adjust the maximum position of the levers with the lock engaged according to manual. Report all findings, positive or negative, to Rosaviatsia at the latest on Jan 16th 2013.
http://avherald.com/h?article=45b4b3cb&opt=0

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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da JT8D » 19 gennaio 2013, 21:47

Si riferisce ad un altro evento, ma dati i collegamenti lo inserisco qui:

http://avherald.com/h?article=45c5a110&opt=0

Il 29 Dicembre un Tu-204 ha avuto un problema nell'apertura di un reverse a Vnukovo, 70 minuti prima dell'atterraggio dell'altro Tu-204, di cui si parla in questo thread, che è finito sull'autostrada. La stessa macchina protagonista del malfunzionamento ai reverse di cui al link sopra, senza conseguenze, era quella coinvolta nell'overrun di Novosibirsk del 20 Dicembre.

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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da sigmet » 19 gennaio 2013, 21:56

JT8D ha scritto:Si riferisce ad un altro evento, ma dati i collegamenti lo inserisco qui:

http://avherald.com/h?article=45c5a110&opt=0

Il 29 Dicembre un Tu-204 ha avuto un problema nell'apertura di un reverse a Vnukovo, 70 minuti prima dell'atterraggio dell'altro Tu-204, di cui si parla in questo thread, che è finito sull'autostrada. La stessa macchina protagonista del malfunzionamento ai reverse di cui al link sopra, senza conseguenze, era quella coinvolta nell'overrun di Novosibirsk del 20 Dicembre.

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magari se fossero stati avvisati... :roll:
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da albert » 20 gennaio 2013, 0:24

Ho trovato in rete questo video, a mio parere interessante, anche se ovviamente non sappiamo se si sia trattato di un caso analogo, che comunque, su pista contaminata avrebbe potuto contribuire all'incidente....


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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 gennaio 2013, 9:14

Santa pace, quel video va bene per la voce di Wikipedia "effetto suolo"... :shock:
...in tutta onestà quel galleggiamento così prolungato non mi pare un esempio clamoroso di manualità e perizia da parte del PF... si è mangiato mezza pista ...non è che prima aveva prestato servizio sugli ekranoplani? :roll:

fa venire in mente a momenti...
http://www.youtube.com/watch?v=-z2o0acIlm4
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da 77W » 24 gennaio 2013, 18:40

Aggiornamento sull'accaduto tramite Av Herald:

"On Jan 24th 2013 Russia's MAK reported that the captain was pilot flying during the landing on Vnukovo's runway 19. The computed Vref was 108 knots, the Vapp taking winds into account was set at 118 knots for flaps at 37 degrees and SLAT at 23 degrees and a landing weight of 67.5 tons. The aircraft was correctly configured, the center of gravity was at 26.5% MAC within limits. On final approach the aircraft was flown manually without autopilot and autothrust, the flight director however was used, the aircraft proceeded on final approach without any significant deviations. The aircraft crossed the runway threshold at 50 feet (15 meters) at 134 KIAS, after descending through 12 feet the aircraft took 10 seconds to touchdown, the thrust levers were moved to idle about 5 seconds prior to touchdown, which occurred at 118 KIAS about 900 meters down the runway (3060 meters length) with the left main gear signalling compressed. A gust of 22 knots from the right arrived at that time, the vertical acceleration reached +1.12G. 3 seconds after the left main gear signalled compressed the nose gear was lowered onto the runway, the right main gear still signalled not compressed. Almost simultaneously with lowering the nose gear the thrustlevers were moved to maximum reverse thrust in one move and the brakes were applied. Both thrust reversers did not deploy, both engines however spooled up to about 90% N1 delivering nominell thrust, however forward instead of backward. Neither spoilers nor air brakes automatically deployed, too, the crew did not deploy spoilers manually. Maximum brakes pressure was recorded for the left hand brakes with no pressure in the right hand brakes. About 2 seconds after the thrust levers had been placed at maximum reverse thrust the flight engineer called the thrust reversers had not deployed. About 7-8 seconds after touchdown the aircraft reached a minimum speed of about 104 knots, the thrust levers were taken out of reverse after being in reverse for 8 seconds, the airspeed had increased to 123 KIAS at that time causing further "unloading of the gear", the aircraft began to oscillate in roll from about 4.5 degrees left to about 2.6 degrees right causing that at no time both main landing gear legs were compressed simultaneously. Brakes were ineffective as brakes pressure was only applied with the gear leg reporting compressed. 5 seconds after the levers were moved out of reverse they were moved again into reverse, again neither thrust reverser deployed and the engines accelerated to 84% N1, about 4 seconds later the levers were moved out of reverse again, the aircraft was now about 950-1000 meters short of the runway end. The crew now attempted automated brakes, the thrust levers were placed at minimum reverse thrust. 32 seconds after touchdown the aircraft went past the end of the runway at a speed of 111 KIAS, the flight engineer shut down both engines by the emergency handle. Following the exit onto soft ground both main gear legs signalled compressed, the spoilers, air brakes and thrust reversers deployed, the aircraft however impacted the slope of the ravine at a speed of 98 knots."
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da bulldog89 » 24 gennaio 2013, 19:22

Quindi se i sensori ground/flight non indicano la stessa cosa, applicando i reverser i motori aumentano la potenza fornita ma non aprono gli inversori :?: (A causa della protezione dall'azionamento reverser in volo?)

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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da camicius » 24 gennaio 2013, 19:33

Ma quindi sostanzialmente ha "saltato" tra un carrello e l'altro fino alla fine della pista, impedendo di fatto ai freni, agli spoiler e ai reverse di azionarsi correttamente?

Ciao
Andrea
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da bigshot » 24 gennaio 2013, 20:47

camicius ha scritto:Ma quindi sostanzialmente ha "saltato" tra un carrello e l'altro fino alla fine della pista, impedendo di fatto ai freni, agli spoiler e ai reverse di azionarsi correttamente?

Ciao
Andrea
Beh mi pare più problematico il fatto che il sensore sul carrello di destra non abbia funzionato...
Comunque non potevano riattaccare? So che quando attivi i reverse non potresti più... ma...

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sigmet
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Re: Incidente aereo in Russia, schianto in autostrada

Messaggio da sigmet » 24 gennaio 2013, 22:25

sigmet ha scritto:A me sembra che il motore sia fermo.. :roll:
the flight engineer shut down both engines
sigmet ha scritto:La velocita' era decisamente alta ( ho provato a calcolarla spannometricamente e mi sembra che fosse superiore agli 80 Kts)
the aircraft however impacted the slope of the ravine at a speed of 98 knots."


NTSB che aspettate ad assumermi??? QUEL POSTO E' MIO!!!!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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