Qualcosa di affascinante

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

albi93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gennaio 2013, 14:59
Località: Milano

Qualcosa di affascinante

Messaggio da albi93 » 21 gennaio 2013, 17:50

Ciao a tutti.. Sto cercando un argomento molto ma molto affascinante da sviluppare come tesina per la maturità. E dato che questo forum è popolato da molta gente dell'aria volevo chiedervi un parere. Cercando un argomento che possa affiscinare la commissione, parte della quale non sa un fico secco di aeronautica, non sono riuscito a trovare un argomento veramente ma veramente affascinante che possa tenere tutti incollati al mio discorso. Eppure dovrei averne milioni dato che è un così vasto e bellissimo mondo quello dell'aeronautica. Voi che mi consigliate? Grazie

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da flyingbrandon » 21 gennaio 2013, 18:47

albi93 ha scritto:Ciao a tutti.. Sto cercando un argomento molto ma molto affascinante da sviluppare come tesina per la maturità. E dato che questo forum è popolato da molta gente dell'aria volevo chiedervi un parere. Cercando un argomento che possa affiscinare la commissione, parte della quale non sa un fico secco di aeronautica, non sono riuscito a trovare un argomento veramente ma veramente affascinante che possa tenere tutti incollati al mio discorso. Eppure dovrei averne milioni dato che è un così vasto e bellissimo mondo quello dell'aeronautica. Voi che mi consigliate? Grazie
Non ci sono argomenti molto ma molto affascinanti o, per meglio dire, tutti gli argomenti potenzialmente lo sono e se sei bravo a raccontarli lo diventano sicuramente. È una tua capacità quella di incollare tutti al tuo discorso e non dell'argomento. Se fai una richiesta un po' più specifica di cosa vorresti parlare.....forse qualcuno può esserti d'aiuto per gli spunti...
CiaO
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

albi93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gennaio 2013, 14:59
Località: Milano

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da albi93 » 21 gennaio 2013, 19:36

La mia prima idea era quella di illustrare punto per punto la teoria del complottismo delle scie chimiche, analizzarli e smontarli.. ma sinceramente non saprei come fare e con la paura di annoiare tutti ho scartato l'idea

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da SHINRA » 21 gennaio 2013, 20:12

Che indirizzo di studi stai per concludere?

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da bigshot » 21 gennaio 2013, 20:15

albi93 ha scritto:La mia prima idea era quella di illustrare punto per punto la teoria del complottismo delle scie chimiche, analizzarli e smontarli.. ma sinceramente non saprei come fare e con la paura di annoiare tutti ho scartato l'idea
Se posso permettermi... forse hai preso quello che, per me, è una questione noiosissima.

Se fai una panoramica tecnica legata al tema dell'impatto ambientale ed economico del trasporto aereo potresti interessare un po' tutta la platea... sia quelli scientifici più sensibili a tematiche tecniche, sia gli altri che facilmente potrebbero essere sensibili alle faccende ecologiche&co.
Puoi spaziare tra inquinamento dell'aria, acustico, prezzi del carburante in aumento, tasse europee sulla co2, nuovi mezzi e tecnologie per ridurre inquinamento e consumi... etcetc

PS: in effetti sarebbe più facile consigliarti in base all'esame che dovrai affrontare

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da cabronte » 21 gennaio 2013, 21:28

albi93 ha scritto:La mia prima idea era quella di illustrare punto per punto la teoria del complottismo delle scie chimiche, analizzarli e smontarli.. ma sinceramente non saprei come fare e con la paura di annoiare tutti ho scartato l'idea
Lascia stare le scie chimiche, potresti infangarti ed impigolarti in discorsi assurdi!
Ale

albi93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gennaio 2013, 14:59
Località: Milano

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da albi93 » 21 gennaio 2013, 22:53

bigshot ha scritto:PS: in effetti sarebbe più facile consigliarti in base all'esame che dovrai affrontare
L'esame da affrontare è l'orale della maturità :) devo trovare un argomento da tesina che possa interessare sia i tre miei professori interni ma che non annoi i tre professori esterni che di robe tecniche tecniche non so quanto ne vogliano sentire. Quindi mi consigli il tema ecologico? Spaziando su tutti i tipi di inquinamento causati dal traffico aereo?

albi93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gennaio 2013, 14:59
Località: Milano

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da albi93 » 21 gennaio 2013, 22:54

SHINRA ha scritto:Che indirizzo di studi stai per concludere?
Perito aeronautico :D

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da bigshot » 22 gennaio 2013, 0:28

albi93 ha scritto:
bigshot ha scritto:PS: in effetti sarebbe più facile consigliarti in base all'esame che dovrai affrontare
L'esame da affrontare è l'orale della maturità :) devo trovare un argomento da tesina che possa interessare sia i tre miei professori interni ma che non annoi i tre professori esterni che di robe tecniche tecniche non so quanto ne vogliano sentire. Quindi mi consigli il tema ecologico? Spaziando su tutti i tipi di inquinamento causati dal traffico aereo?
Nope... pensavo fossi in qualche altro tipo di tecnico...

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da Fabio Airbus » 22 gennaio 2013, 12:18

Il futuro incremento del trasporto aereo?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da AirGek » 22 gennaio 2013, 12:23

Parti dal presupposto che è giugno-luglio anche per loro e non ne possono più di stare la quindi saran seccati a prescindere.

Più che un argomento affascinante scegli un argomento sul quale sei molto preparato, cosi a domanda botta e risposta te ne vai fuori dalle scatole e li lasci avvicinare un pelo di più alle vacanze.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da tartan » 22 gennaio 2013, 12:32

Quello che dice air Gek è il massimo del fascino. In quanto ai rimanenti argomenti non capisco cosa ci sia di affascinante. Ci può essere del tecnico, ci può essere di previsioni future, ci può essere di danni passati, ci può essere di dimostrazione di sapienza, ma di affascinante proprio non vedo niente. Preparati bene su quello che sai meglio e mandali a casa.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da mormegil » 22 gennaio 2013, 12:51

Chiedere ad altri un argomento per la tesina è l'errore più grande che si possa fare, IMHO.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da SaturnV » 22 gennaio 2013, 13:44

CRM e prevenzione degli incidenti ? Come ci si e' evoluti negli ultimi 40 anni in questo senso ?
A giudicare da quello che passa negli ultimi anni in tele, sembra un argomento d'interesse.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da FAS » 22 gennaio 2013, 14:19

-Eruzioni vulcaniche ed impatto sui voli di linea
-Etica legata ai velivoli senza pilota
-Storia di Caproni
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da sardinian aviator » 22 gennaio 2013, 16:27

Cicero pro domo sua:

che ne dici di abbinare natura e aviazione parlando della prevenzione contro gli impatti con la fauna selvatica?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

albi93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gennaio 2013, 14:59
Località: Milano

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da albi93 » 22 gennaio 2013, 20:05

sardinian aviator ha scritto:Cicero pro domo sua:

che ne dici di abbinare natura e aviazione parlando della prevenzione contro gli impatti con la fauna selvatica?
Sarebbe interessante ma non saprei proprio come fare :?:

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 gennaio 2013, 1:03

Bé, contatti qualche associazione di falconeria, visto che quello è il metodo che pare aver dato i migliori risultati [i dissuasori ottici e acustici pare diano risultati molto provvisori, gli uccelli imparano presto a infischiarsene] , e cerchi di intervistare un falconiere fra quelli coinvolti facendoti spiegare modalità di addestramento, adattamenti necessari nella sua specifica expertise per rendere la sua competenza utile allo scopo, difficoltà, aggiustamenti operativi legati all'esperienza acquisita etc... un argomento penso molto "umanistico", vivace sul piano culturale, con risvolti di etologia e perciò presumo meno noioso da sentire per qualcuno che, poveraccio, agli esami sente e risente sempre le stesse cose
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da sardinian aviator » 23 gennaio 2013, 19:28

Beh, no, io non partirei proprio dal falconiere, visti i risultati abbastanza scarsi del metodo (non date retta a quello che dicono loro, è una lobby, guardate gli studi in proposito, a cominciare dal sito dell'ENAC.
Io partirei con un pò di storia, il primo bird strike della storia avvenne nel 1905 ! Poi un breve elenco degli incidenti principali, l'introduzione dei jet e l'aumento della velocità degli aerei (e la diminuzione del rumore). Una formuletta di fisica per spiegare l'effetto di un impatto col variare della velocità e l'effetto a cascata in caso di ingestione.
Poi le cause attrattive degli uccelli negli aeroporti e quindi i metodi di gestione dell'ambiente. Poi analisi critica dei mezzi di allontanamento (e qui mettici se vuoi il falconiere). Infine un caso di studio seguito dall'inizio fino alla commissione di inchiesta ed alle cause legali per risarcimento danni (così accontenti pure il prof di diritto, se c'è).
Volendo puoi anche fare un richiamo alla letteratura (Il gabbiano Jonathan), alla meteorologia, ai radar per individuare uccelli, e vai col tango.
Non ti preoccupare per i contenuti è praticamente tutto online: tre o quattro giorni di lavoro ed è fatta.

Ma non è che ti ho già fatto l'indice? :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

albi93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gennaio 2013, 14:59
Località: Milano

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da albi93 » 23 gennaio 2013, 23:46

Più esauriente di così non potevi essere! :) inizio le ricerche e vedo cosa posso trovare! Se mi esce una cosa fatta bene e tutto va come deve andare a luglio offro da bere! Ahah

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da AirGek » 24 gennaio 2013, 9:10

Eh qua missà che chi ha scroccato sei te...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da sardinian aviator » 24 gennaio 2013, 9:45

albi93 ha scritto:Più esauriente di così non potevi essere! :) inizio le ricerche e vedo cosa posso trovare! Se mi esce una cosa fatta bene e tutto va come deve andare a luglio offro da bere! Ahah

Se hai difficoltà coi siti mandami un MP. Ma non ti buttare sul taglia-incolla,fai una cosa ragionata. Buon lavoro!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da FAS » 24 gennaio 2013, 10:05

albi dovresti cambiare il titolo della discussione

con la tua scelta stiamo abbandonando l'affascinante....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

albi93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 gennaio 2013, 14:59
Località: Milano

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da albi93 » 24 gennaio 2013, 10:33

Dici che non è interessante?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da FAS » 24 gennaio 2013, 11:10

mettiti nei panni della platea che dovrebbe ascoltare il tu assunto....... :roll:

guarda questo video.....il sogno dell'uomo di volare:

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da mormegil » 24 gennaio 2013, 11:55

Repetita iuvant, con aggiunta.
mormegil ha scritto:Chiedere ad altri un argomento affascinante per la tesina è l'errore più grande che si possa fare, IMHO.
:wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da sardinian aviator » 24 gennaio 2013, 12:38

FAS ha scritto:albi dovresti cambiare il titolo della discussione

con la tua scelta stiamo abbandonando l'affascinante....
Dissento :)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da tartan » 24 gennaio 2013, 13:21

FAS ha scritto:mettiti nei panni della platea che dovrebbe ascoltare il tu assunto....... :roll:

guarda questo video.....il sogno dell'uomo di volare:

Bello, bello, bello, bellissimo e non sono riuscito a guardarlo tutto per l'invidia a la consapevolezza che per me è troppo tardi per iniziare. L'ho salvato e lo riguarderò con calma quando sarò pronto a farlo. Grazie FAS!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da sardinian aviator » 24 gennaio 2013, 17:46

Molto bello, ma ....e la tesina?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da AirGek » 24 gennaio 2013, 17:51

Comunque davvero sta cosa di venire qua a chiedere cosa portare alla tesina è come se uno volesse girare un film e chiedesse la storia a Quentin Tarantino.

Qui al massimo si dovrebbe venire a chiedere documentazione una volta l'idea ben chiara su cosa fare... sto thread sarà sfuggito a JT8D.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da sardinian aviator » 24 gennaio 2013, 17:57

AirGek ha scritto:Comunque davvero sta cosa di venire qua a chiedere cosa portare alla tesina è come se uno volesse girare un film e chiedesse la storia a Quentin Tarantino.

Qui al massimo si dovrebbe venire a chiedere documentazione una volta l'idea ben chiara su cosa fare... sto thread sarà sfuggito a JT8D.
Proprio non ti va l'idea che qualcuno qui cerchi proprio...idee :)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da AirGek » 24 gennaio 2013, 18:11

Per me la tesina ognuno se la deve fare da se. Deciso l'argomento parti alla ricerca del materiale e qui trovi una miniera ma venire a chiedere su cosa fare la tesina mi sa di... prostituzione creativa se cosi posso dire.

Che l'utente prenda 35 (se ancora è cosi) all'orale grazie alla tesina suggerita qui o che sia un fallimento non mi cambia la giornata di una virgola, cosi come il mio pensiero non cambierà la sua.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da tartan » 24 gennaio 2013, 19:06

mi sento di affermare che il mio pensiero è orientato verso air gek, però, dopo le elezioni, potrei, se necessario, cambiare opinione, ma lo saprò solo dopo aver constatato il numero dei voti (€). :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da MD82_Lover » 24 gennaio 2013, 21:41

tartan ha scritto:mi sento di affermare che il mio pensiero è orientato verso air gek
Anche il mio.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Qualcosa di affascinante

Messaggio da FAS » 25 gennaio 2013, 6:55

sardinian aviator ha scritto:
AirGek ha scritto:Comunque davvero sta cosa di venire qua a chiedere cosa portare alla tesina è come se uno volesse girare un film e chiedesse la storia a Quentin Tarantino.

Qui al massimo si dovrebbe venire a chiedere documentazione una volta l'idea ben chiara su cosa fare... sto thread sarà sfuggito a JT8D.
Proprio non ti va l'idea che qualcuno qui cerchi proprio...idee :)

Beh se le vieni a cercare qui nel forum vuol dire che di tue idee non ne hai...vuol dire che sei affascinato esattamente dal nulla e che quindi hai bisogno di ispirazione....e che quindi non puoi diventare intimo con nessuna problematica aeronautica! Guarda te cosa ha scelto...i merli intrepidi che non hanno paura degli uccellaci di lega di Al...proprio perche ti sei dimostrato disponibile a dargli informazioni, insomma gli hai offerto la cena gratis.

Non é venuto mica a chiedere di aiutarlo per il voter monitor di un sistema quadruplex oppure le leggi di controllo per evitare una departure nell'inviluppo di volo supersonico.....

comunque io sono ancora dell'idea che l'uomo ed il sogno del volo possono affascinare molto di piu
anzi la donna e il volo....vedi Roberta Mancino (link Youtube) oltre che brava anche bella e li si che fa svegliare la paltea dal torpore degli esami.
Anche perche poi alla fine quanti professori effettivamente ascoltano gli studenti senza pensare alla lista della spesa????
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi