Sistemi di detonazione dei missili aria-aria a guida radar.

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
IH870
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 gennaio 2013, 5:08
Località: Bologna

Sistemi di detonazione dei missili aria-aria a guida radar.

Messaggio da IH870 » 29 gennaio 2013, 4:30

Salve a tutti,
sono nuovo del forum (quindi, anche se off-topic, mi permetto di complimentarmi con i gestori e gli utenti).
Vorrei presentare una richiesta, se qualcuno dotato di esperienza può rispondermi senza fare troppa fatica mi sarebbe estremamente utile.
Vorrei sapere che tipo di missili aria-aria a guida attiva o semi-attiva, di dimensioni ridotte, possono avere un sistema di detonazione di emergenza (in caso mancassero il bersaglio designato) per esempio attivato con un timer.
Non mi riferisco ai nuovi ritrovati della tecnica ma a roba già in uso da qualche decina di anni.
Ovviamente non chiedo a nessuno di fare una ricerca per conto mio, mi basterebbe e sarebbe di enorme aiuto se qualcuno, leggendo questo thread, potesse elencarmi a mente alcune alternative per darmi uno spunto iniziale.
Spero di non aver inavvertitamente, da nuovo quale sono, infranto delle regole del forum.
Ringrazio di cuore tutti gli eventuali partecipanti alla discussione: per me sarebbe molto importante in quanto in rete riesco a reperire numerose informazioni riguardo ai sistemi di detonazione d'emergenza di missili terra-aria o navali, ma molto poco riguardo agli aria-aria e qualsiasi risposta potrebbe essere un utilissimo punto di partenza.
Con stima,
saluti.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Sistemi di detonazione dei missili aria-aria a guida radar.

Messaggio da FAS » 29 gennaio 2013, 8:47

ciao
posso chiederti a che scopo ti servono queste informazioni? Non credo che la tua richiesta sia a scopo didattico.
Queste sono informazioni sensibili ed a parte racconti da bar non credo che tu possa trovare qualcosa on-line.
Sinceramente non credo troverai persone disposte a parlarne..
ciao
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Sistemi di detonazione dei missili aria-aria a guida radar.

Messaggio da sardinian aviator » 29 gennaio 2013, 9:16

Il tuo nick mi fa venire in mente qualcosa... acc...ma cosa?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13944
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Sistemi di detonazione dei missili aria-aria a guida radar.

Messaggio da richelieu » 29 gennaio 2013, 9:40

sardinian aviator ha scritto:Il tuo nick mi fa venire in mente qualcosa... acc...ma cosa?
Già ..... il tragico volo IH870 .....

Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Sistemi di detonazione dei missili aria-aria a guida radar.

Messaggio da sardinian aviator » 29 gennaio 2013, 9:49

Era un commento ironico...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13944
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Sistemi di detonazione dei missili aria-aria a guida radar.

Messaggio da richelieu » 29 gennaio 2013, 9:54

sardinian aviator ha scritto:Era un commento ironico...
Era ovvio ..... :mrgreen:

Avatar utente
IH870
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 gennaio 2013, 5:08
Località: Bologna

Re: Sistemi di detonazione dei missili aria-aria a guida radar.

Messaggio da IH870 » 29 gennaio 2013, 14:37

FAS ha scritto:ciao
posso chiederti a che scopo ti servono queste informazioni? Non credo che la tua richiesta sia a scopo didattico.
Queste sono informazioni sensibili ed a parte racconti da bar non credo che tu possa trovare qualcosa on-line.
Sinceramente non credo troverai persone disposte a parlarne..
ciao
Chiedere è un diritto rispondere è cortesia.
Mi interessano per cultura personale, per discussioni (da bar o meno) e non vedo perchè lo scopo didattico dovrebbe apparire così improbabile.
Certamente non mi servono per scopi operativi.
E' per caso reato o proibito dal forum discutere di ordigni militari declassificati?
Ciao

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Sistemi di detonazione dei missili aria-aria a guida radar.

Messaggio da MatteF88 » 29 gennaio 2013, 14:42

Se parliamo di chiacchere da bar, allora ti posso dire che mi pare che i missili usati per i test abbiano un timer o comunque un comando (da terra) che li fa detonare una volta raggiunto lo scopo del test...

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Sistemi di detonazione dei missili aria-aria a guida radar.

Messaggio da FAS » 29 gennaio 2013, 17:46

IH870 ha scritto:
FAS ha scritto:ciao
posso chiederti a che scopo ti servono queste informazioni? Non credo che la tua richiesta sia a scopo didattico.
Queste sono informazioni sensibili ed a parte racconti da bar non credo che tu possa trovare qualcosa on-line.
Sinceramente non credo troverai persone disposte a parlarne..
ciao
Chiedere è un diritto rispondere è cortesia.
Mi interessano per cultura personale, per discussioni (da bar o meno) e non vedo perchè lo scopo didattico dovrebbe apparire così improbabile.
Certamente non mi servono per scopi operativi.
E' per caso reato o proibito dal forum discutere di ordigni militari declassificati?
Ciao
...ti son bastate poche parole per dimostrare che conosci abbastanza l'argomento da sapere che queste info sono ristrette se non addirrittura segrete...
....in piu per tutti gli intimamente connessi al settore esiste l'accordo di non divulgazione (NDA) che nessuno è pronto a rompere (rischiando il proprio posto di lavoro) per parlarne su di un forum....non che le regole ITAR......

...avresti potuto porre la domanda in maniera diversa evitando di innescare provocazioni..
potevi chiedere dei self destructive mode senza necessariamente riferirti agli A-A magari postando su tante altre discussioni gia aperte che si prestano alla discussione.....
vedi ef meteor firing......
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
IH870
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 gennaio 2013, 5:08
Località: Bologna

Re: Sistemi di detonazione dei missili aria-aria a guida radar.

Messaggio da IH870 » 29 gennaio 2013, 18:36

FAS ha scritto:...ti son bastate poche parole per dimostrare che conosci abbastanza l'argomento da sapere che queste info sono ristrette se non addirrittura segrete...
....in piu per tutti gli intimamente connessi al settore esiste l'accordo di non divulgazione (NDA) che nessuno è pronto a rompere (rischiando il proprio posto di lavoro) per parlarne su di un forum....non che le regole ITAR......

...avresti potuto porre la domanda in maniera diversa evitando di innescare provocazioni..
potevi chiedere dei self destructive mode senza necessariamente riferirti agli A-A magari postando su tante altre discussioni gia aperte che si prestano alla discussione.....
vedi ef meteor firing......
Ciao FAS,
vorrei sottolineare che non era mia intenzione provocare. Ho semplicemente posto una domanda specifica perchè mi interessa una risposta specifica. Certo avrei potuto dissimulare e fare come suggerisci chiedendo "casualmente" "altrove" notizie solo sui sistemi di innesco in generale. Precisamente, non avendo nulla da nascondere e volendo porre esattamente questo quesito, non mi sono fatto troppi problemi e l'ho espresso, senza spendermi in lunghe e laboriose ricerche per individuare il thread migliore dove infilare una "domanda trabocchetto".
Ho qualche dubbio maturato nell'ambito di una ricerca da me condotta sull'argomento "strage di Ustica" per una tesi di laurea "di tipo fondamentalmente espositivo". Tra perizie e sentenze, prospettiva storica e folkloristicha, dati reali e dati inquinati, in questa sede ho espresso una domanda di natura tecnica (il che è indice della mia considerazione del bacino d'utenza di questo forum).
In origine mi riferivo a possibili collegamenti con le specifiche da me richieste riguardo solamente ad oggetti non più coperti dal segreto militare. Dopotutto esistono libri sui missili con rispettivi dati tecnici. Anche se effettivamente sono curioso non avevo considerato, spulciando vari tipi di missili e bombe, quelli moderni.
Quindi però mi sento di chiederti (e credo che tu non risponderai, ma mi appello all'adagio popolare riportato nella mia risposta precedente) se la tua risposta sottintendeva che conosci un dispositivo come quello da me descritto, ma è tutt'ora coperto da segreto? Io sono libero di domandare, riguardo la libertà di rispondere se ne preoccuperà chi ha qualcosa da dire.
Spero di essere riuscito a mantenere un tono consono.
A presto

Edit: Comunque grazie per l'indicazione di cercare in altri thread!

Avatar utente
IH870
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 gennaio 2013, 5:08
Località: Bologna

Re: Sistemi di detonazione dei missili aria-aria a guida radar.

Messaggio da IH870 » 29 gennaio 2013, 20:18

Ah, quasi dimenticavo, grazie anche del parere riguardo i missili da test!

Rispondi