Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
delfino80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gennaio 2013, 14:14

Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da delfino80 » 29 gennaio 2013, 23:00

Ciao, mi hanno prenotato un biglietto per gli USA con Delta Airlines
i dubbi li ho per il volo di andata così composto

Catania - Firenze partenza ore 14.55 con arrivo 16.30 operato da Alitalia
Firenze - Amsterdam partenza 17.15 arrivo 19.30 operato da Alitalia
Amsterdam - Houston il giorno successivo ore 10.10 con arrivo 14.35 locali operato da KLM

ho un paio di domande, per vedere se è come penso io in base a quello che so..

1- essendo bigliettato tutto Delta Airlines il check-in (che penso si debba fare nei banchi alitalia dato che il volo è AZ...) devo farlo solo una volta oppure sia a Firenze che ad Amsterdam dovrò rifare il check in??
2- il bagalio imbarcato lo riprenderò a Houston oppure a Firenze e/o Amsterdam dovrò andarlo a prendere??
3- mi preoccupa la sosta così breve a Firenze, soli 45min, se check in e bagaglio non devo rifarli e riprenderli allora ci può anche stare, ma se devo rifare tutti non ci arriverò mai..e questo pensiero non mi sta lasciando tranquillo

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da SHINRA » 29 gennaio 2013, 23:04

Fai tutto a Catania e il bagaglio lo ritrovi negli States o lo imbarchi il giorno dopo (sta a te)

delfino80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gennaio 2013, 14:14

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da delfino80 » 29 gennaio 2013, 23:15

Grazie Shinra per la tempestiva risposta che quasi del tutto corrisponde a quello che pensavo io, ma quando dici che per il bagaglio sta a me, intendi che posso chiedergli di prenderlo ad Amsterdam e poi imbarcarlo nuovamente e quindi rifacendo il check-in, oppure riprenderlo direttamente negli States?è una cosa che decido a Catania prima di partire quindi..e se faccio il web checkin tutte queste cose come si fanno?
quindi i 45 min previsti dalla compagnia a firenze sono sufficienti perchè devo solo transitare giusto?

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da la franci » 30 gennaio 2013, 14:28

non so come funziona per KLM, ma sono sicura che per AF il tempo massimo per poter mantenere il bagaglio imbarcato è di 12 ore, quindi credo che ad Amsterdam te lo facciano riprendere per poi riconsegnarlo la mattina successiva.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da SuperMau » 30 gennaio 2013, 15:00

IN questo caso specifico la scelta e' tua. Se ti serve il bagaglio, lo devi dire al checkin che lo ritiri ad amsterdam e di conseguenza devi ri-checkarlo il mattino seguente, altrimenti viene messo nella coda LONG CONNECTION e sta li fino al giorno dopo.

Se hai il volo la mattina ti viene permesso di incheccare il bagaglio la sera prima cosi la mattina non ti stressi arrivi e vai direttamente al gate....

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da **F@b!0** » 30 gennaio 2013, 15:06

confermo quanto detto da franci! Dalle 19 alle 10 è troppo tempo! Sicuramente fino ad Amsterdam non ci sono problemi, ma ad Amsterdam dovrai rifare il check-in, a meno che non faccia quello online! In tal caso dovrai solo consegnare il bagaglio!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

delfino80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gennaio 2013, 14:14

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da delfino80 » 30 gennaio 2013, 19:52

perfetto grazie a tutti per le risposte..facendo il check-in online mi spunterà scritto da qualche parte, anche il fatto di poter scegliere oppure mi conviene informarmi direttamente con la compgnia o in aeroporto?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da **F@b!0** » 30 gennaio 2013, 20:14

online puoi farti tutti i check-in insieme, in teoria anche quelli del ritorno se le tempistiche lo permettono!
Per il bagaglio chiedi a Catania se devi ritirarlo ad Amsterdam, come regola dovrebbe essere proprio l'addetto a notare che il terzo volo è in un giorno differente e dire che al massimo può spedirlo fino ad Amsterdam! Tu magari chiedi "ma il bagaglio posso ritirarlo negli usa o devo ritirarlo ad Amsterdam?" così magari se non l'ha notato potrebbe venirgli il dubbio e controllare meglio! Te lo dico perché potrebbe capitare che ad Amsterdam lo mettano da parte visto che c'é tempo e si dimentichi di metterlo sull'aereo per gli usa! O che lo mettano sul nastro per il ritiro bagagli e quindi finisca al lost and found!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da Arya » 30 gennaio 2013, 21:41

Non riguarda il tuo caso perché da FLR ad AMS il vettore operante è AZ (dovrebbe) ma la policy di AF e KLM in materia di stopover bagaglio è stata modificata. Per avere il bagaglio a destinazione intermedia (AMS o CDG) qualora non sia consentito nel biglietto (parliamo di tariffe piene, affaire o business) si applica un sovrapprezzo abbastanza consistente (nell'ordine di 250 euro).
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da **F@b!0** » 30 gennaio 2013, 23:02

silvia, nemmeno se lo stop è molto luogo? Qui si parla di 13 ore!
AF e KLM non vengono ad Olbia, o meglio, non con la loro flotta, per cui non conosco bene le loro policy!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da SHINRA » 30 gennaio 2013, 23:07

**F@b!0** ha scritto:silvia, nemmeno se lo stop è molto luogo? Qui si parla di 13 ore!
AF e KLM non vengono ad Olbia, o meglio, non con la loro flotta, per cui non conosco bene le loro policy!
Come ho scritto prima, è a discrezione del passeggero (almeno fino all'Estate scorsa), e pure Mau che va e viene (o viene e va? :mrgreen: ) da AMS ha confermato

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da **F@b!0** » 30 gennaio 2013, 23:25

SHINRA ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:silvia, nemmeno se lo stop è molto luogo? Qui si parla di 13 ore!
AF e KLM non vengono ad Olbia, o meglio, non con la loro flotta, per cui non conosco bene le loro policy!
Come ho scritto prima, è a discrezione del passeggero (almeno fino all'Estate scorsa), e pure Mau che va e viene (o viene e va? :mrgreen: ) da AMS ha confermato
a noi ad Olbia hanno detto di non fare transiti oltre le 6 ore! Non ci hanno dato eccezioni di compagnie o aeroporti! Ecco il perché delle mie risposte (e delle domande a Silvia!)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da Arya » 31 gennaio 2013, 8:12

No le ore di stop non c'entrano nulla. Stavo cercando sulla PAM online di KLM ma non funziona l'accesso, appena ho il cartaceo sottomano vi rigiro la regola.

Non date retta a supermau, lui é gold e fa come vuole! ;)
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da SuperMau » 31 gennaio 2013, 9:51

Arya ha scritto:No le ore di stop non c'entrano nulla. Stavo cercando sulla PAM online di KLM ma non funziona l'accesso, appena ho il cartaceo sottomano vi rigiro la regola.

Non date retta a supermau, lui é gold e fa come vuole! ;)
Grazie tesoro, sentivo la tua mancanza ! :wink: :)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

delfino80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gennaio 2013, 14:14

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da delfino80 » 31 gennaio 2013, 13:06

quindi mi sembra di capire che in caso è ad amsterdam che forse dovrei ripredere il bagaglio o forse no..

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da SHINRA » 31 gennaio 2013, 13:40

delfino80 ha scritto:quindi mi sembra di capire che in caso è ad amsterdam che forse dovrei ripredere il bagaglio o forse no..
Tu chiedi tranquillamente a Catania, poi sarà l'addetto a informarsi se si può fare o meno e deciderai che fare in base alle tue esigenze ;)

Il sistema Alitalia, di default, te lo manderà a Houston e ti darà pure la carta d'imbarco dell'ultima tratta (con posto assegnato random, a meno che tu non lo abbia prenotato prima, altrimenti per cambiarlo dovrai chiedere ad Amsterdam visto che con Arco, il sistema Alitalia appunto, non è possibile farlo)

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da Arya » 31 gennaio 2013, 14:00

Manda il bagaglio fino a destinazione finale e tieniti nel bagaglio a mano il necessaire per lo stop ad ams :wink:
Grazie tesoro, sentivo la tua mancanza !
Quando ripassi? :wink:
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da SuperMau » 31 gennaio 2013, 14:39

Arya ha scritto:Manda il bagaglio fino a destinazione finale e tieniti nel bagaglio a mano il necessaire per lo stop ad ams :wink:
Grazie tesoro, sentivo la tua mancanza !
Quando ripassi? :wink:
Dopo meta' febbraio penso di fare un salto...dipende anche da cosa combinano anche li al palazzo marrone ...
In alternativa dovrei andare a TLV a fine mese e potrei fare uno stopover.....sai come mi piace la ressa sul AZ814 :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

delfino80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gennaio 2013, 14:14

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da delfino80 » 31 gennaio 2013, 17:42

SHINRA ha scritto:Tu chiedi tranquillamente a Catania, poi sarà l'addetto a informarsi se si può fare o meno e deciderai che fare in base alle tue esigenze ;)

Il sistema Alitalia, di default, te lo manderà a Houston e ti darà pure la carta d'imbarco dell'ultima tratta (con posto assegnato random, a meno che tu non lo abbia prenotato prima, altrimenti per cambiarlo dovrai chiedere ad Amsterdam visto che con Arco, il sistema Alitalia appunto, non è possibile farlo)
Ok perfetto..grazie!!
Arya ha scritto:Manda il bagaglio fino a destinazione finale e tieniti nel bagaglio a mano il necessaire per lo stop ad ams :wink:
Grazie..si era quello che pensavo e speravo di porter fare :)

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Volo Delta Airlines code share Alitalia/KLM

Messaggio da Mobius » 22 febbraio 2013, 1:54

Per esperienza personale da operatore check-in posso dire con tranquillità che in casi del genere è meglio fare il web check-in e presentarsi in aeroporto con tutte le carte d'imbarco già stampate. Spesso e volentieri capita che, pur digitando il codice .UNO, ARCO non permette di stampare le carte d'imbarco dei voli successivi se questi sono operati da compagnie partner come AF, DL o KL e ciò porta i pax a vivere situazioni poco piacevoli, anche perché non si capisce se ARCO ha effettuato il check-in per tutte le tratte e non è riuscito a stampare le carte d'imbarco oppure ha effettuato il check-in solo per le tratte operate da AZ, lasciando lo status booked sui voli operati dai partner. In quest'ultimo caso bisogna mandare un telex oppure invitare i pax a contattare gli operatori del banco transiti... e durante i periodi di picco può essere un problema serio per vari motivi (e.g., overbooking, coi pax che finiscono in lista d'attesa).

Per quanto riguarda i bagagli l'operatore non dovrebbe avere problemi.

P.S.
Considerando tutto quello che ho visto accadere, io non comprerei mai un biglietto Delta che comprende voli Alitalia e KLM. Preferisco un biglietto con voli di un'unica compagnia, emesso dalla compagnia stessa senza MKTG, e se proprio necessario un biglietto con voli di due compagnie partner, emesso da una delle due. Probabilmente la mia "paura" è ingiustificata ma voglio stare tranquillo fino a quando ARCO non cederà il posto ad un sistema migliore.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Rispondi