VENTO

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tomy56
02000 ft
02000 ft

VENTO

Messaggio da tomy56 »

Buongiorno, la mia è solo una curiosità: a quale velocità del vento un aereo inizia ad avere problemi durante un atterraggio?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: VENTO

Messaggio da flyingbrandon »

tomy56 ha scritto:Buongiorno, la mia è solo una curiosità: a quale velocità del vento un aereo inizia ad avere problemi durante un atterraggio?
L'aereo non ha mai problemi in atterraggio...lo possono avere i piloti. Detto questo...per definire da quale intensità iniziano a poterci essere delle condizioni che non ti permettono di operare, devi prima vedere la direzione....frontale, al traverso e in coda hanno effetti diversi. Il fatto che poi sian vento teso o a raffica ne può mettere altre di considerazioni. Da non tralasciare quello che c'è intorno all'aeroporto per rendere più o meno problematico un vento...
Per risponderti quindi...esistono dei limiti della macchina che variano da macchina a macchina, ci sono poi altri fattori che determinano se sia il caso, a prescindere dalla macchina, di continuare un avvicinamento fino all'atterraggio o meno. Su che aspetti eri più interessato?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

flyingbrandon ha scritto:
tomy56 ha scritto:Buongiorno, la mia è solo una curiosità: a quale velocità del vento un aereo inizia ad avere problemi durante un atterraggio?
L'aereo non ha mai problemi in atterraggio...lo possono avere i piloti. Detto questo...per definire da quale intensità iniziano a poterci essere delle condizioni che non ti permettono di operare, devi prima vedere la direzione....frontale, al traverso e in coda hanno effetti diversi. Il fatto che poi sian vento teso o a raffica ne può mettere altre di considerazioni. Da non tralasciare quello che c'è intorno all'aeroporto per rendere più o meno problematico un vento...
Per risponderti quindi...esistono dei limiti della macchina che variano da macchina a macchina, ci sono poi altri fattori che determinano se sia il caso, a prescindere dalla macchina, di continuare un avvicinamento fino all'atterraggio o meno. Su che aspetti eri più interessato?
Ciao!
Grazie, come ripeto la mia era solo una curiosità in generale, viste le molte variabili credo sia difficile per me profano capire le varie situazioni.
Ciao :)
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

flyingbrandon ha scritto: L'aereo non ha mai problemi in atterraggio...lo possono avere i piloti.
Questo è quello che gli antichi greci definivano un sofisma :mrgreen: :mrgreen:
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Alla velocita' in cui supera i limiti del manuale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Rispondi