INFO per esami AML

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
9ema1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 17:21

INFO per esami AML

Messaggio da 9ema1 » 21 febbraio 2013, 21:32

Salve a tutti, mi chiamo Emanuele e sono un nuovo utente di questo forum. Innanzi tutto complimenti a tutti gli utenti, alcuni veramente preparati, che permettono di offrire info veramente utili.
Il mio obbiettivo è quello di conseguire una AML. Ho zero esperienza nel settore e non ho mai frequentato nessun corso, quindi la strada è tutta in salita. Se ben ho capito per ricevere la licenza di manutentore aeronautico è necessario superare degli esami scritti cioè dei moduli Part 66, affiancate da un tot di ore di pratica sul velivolo in base alla categoria che si è scelto. Gli esami teorici si possono conseguire al termine di un corso Part 147 (piuttosto costosi) presso la scuola stessa o presso ENAC. Dal momento che i prezzi di questi corsi non sono proprio alla mia portata mi chiedevo se fosse possibile studiare autonomamente a casa senza frequentare nessun corso e avere comunque la possibilità di partecipare agli esami. Questa domanda è rivolta anche all'estero, anzi a dire il vero avrei più piacere a svolgere gli esami in UK. Sapete dirmi se la CAA permette di svolgere esami dei rispettivi moduli senza che si frequenti corsi o si lavori presso qualche azienda Part 145? Spero di essere stato chiaro nella mia domanda, altrimenti non esitate a chiedermi ulteriori dettagli. Grazie in anticipo.

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: INFO per esami AML

Messaggio da Nicolino » 25 febbraio 2013, 12:45

9ema1 ha scritto:Salve a tutti, mi chiamo Emanuele e sono un nuovo utente di questo forum. Innanzi tutto complimenti a tutti gli utenti, alcuni veramente preparati, che permettono di offrire info veramente utili.
Il mio obbiettivo è quello di conseguire una AML. Ho zero esperienza nel settore e non ho mai frequentato nessun corso, quindi la strada è tutta in salita. Se ben ho capito per ricevere la licenza di manutentore aeronautico è necessario superare degli esami scritti cioè dei moduli Part 66, affiancate da un tot di ore di pratica sul velivolo in base alla categoria che si è scelto. Gli esami teorici si possono conseguire al termine di un corso Part 147 (piuttosto costosi) presso la scuola stessa o presso ENAC. Dal momento che i prezzi di questi corsi non sono proprio alla mia portata mi chiedevo se fosse possibile studiare autonomamente a casa senza frequentare nessun corso e avere comunque la possibilità di partecipare agli esami. Questa domanda è rivolta anche all'estero, anzi a dire il vero avrei più piacere a svolgere gli esami in UK. Sapete dirmi se la CAA permette di svolgere esami dei rispettivi moduli senza che si frequenti corsi o si lavori presso qualche azienda Part 145? Spero di essere stato chiaro nella mia domanda, altrimenti non esitate a chiedermi ulteriori dettagli. Grazie in anticipo.
Gli esami che ho sostenuto per la rimozione delle limitazioni dalla mia AML sono stati sostenuti in CAA, a Gatwick. Onestamente devo dirti che hanno richiesto la conferma dei miei dati da parte del Quality Manager della Part 145 presso cui lavoro. Sinceramente, non ricordo l'obbligatorietà di essere un dipendente di una Part 145, però, ti ripeto, hanno chiesto conferma delle mie credenziali tramite la controfirma del mio Quality Manager. Fossi in te proverei comunque a chiedere loro delucidazioni. Mi sono trovato ottimamente con loro. Comunque, puoi sostenerli senza alcun obbligo di seguire corsi e poi il costo è piuttosto basso. ENAC ha una pagina sul suo sito dedicata agli esami. Al momento, che io sappia, non effettua esami e comunque non li fa da qualche anno. Spero di sbagliarmi e spero ci legga qualcuno di ENAC per smentire quanto da me detto, altrimenti sarebbe un vero peccato.
Nicolino

9ema1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 17:21

Re: INFO per esami AML

Messaggio da 9ema1 » 25 febbraio 2013, 14:26

Grazie per la tua risposta. Si, effettivamente controllando l'application form per sostenere gli esami con CAA è richesta la certificazione di un Quality Manager. Ho comunque inviato una mail al loro centro info per avere più dettagli a riguardo. Nell'attesa di una loro risposta, ho trovato una scuola Part 147 che offre un Distance Learning e la possibilità di partecipare agli esami senza requisiti particolari, si chiama ICAT (International Center for Aerospace Training ). C'è qualcuno di voi che conosce o ha avuto contatto con questa scuola? Gradirei opinioni per chi ne è a conoscenza. Colgo l'occasione per fare un'altra domanda. Sapete se è possibile frequentare SOLO un addestramento pratico offerto da alcune scuole, dimostrando di essere già in possesso dei "Certificates of Ricognition"? Potrebbe questa strada, portare ad una riduzione degli anni di esperienza minima necessaria per la richiesta di rilascio AML? Grazie

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: INFO per esami AML

Messaggio da Nicolino » 25 febbraio 2013, 21:03

9ema1 ha scritto:Grazie per la tua risposta. Si, effettivamente controllando l'application form per sostenere gli esami con CAA è richesta la certificazione di un Quality Manager. Ho comunque inviato una mail al loro centro info per avere più dettagli a riguardo. Nell'attesa di una loro risposta, ho trovato una scuola Part 147 che offre un Distance Learning e la possibilità di partecipare agli esami senza requisiti particolari, si chiama ICAT (International Center for Aerospace Training ). C'è qualcuno di voi che conosce o ha avuto contatto con questa scuola? Gradirei opinioni per chi ne è a conoscenza. Colgo l'occasione per fare un'altra domanda. Sapete se è possibile frequentare SOLO un addestramento pratico offerto da alcune scuole, dimostrando di essere già in possesso dei "Certificates of Ricognition"? Potrebbe questa strada, portare ad una riduzione degli anni di esperienza minima necessaria per la richiesta di rilascio AML? Grazie
Devo essere sincero. Non è obiettivo di questo forum e neppure mio personale dirti di andare in questa o quella part 147. Non conosco questa scuola ma anche se la conoscessi non ti direi nè di andarci nè di evitarla, perchè sono tanti e tali i ragionamenti da fare che ciascuno di noi ha dei motivi che lo spingono a fare delle scelte piuttosto che altre. Ad ogni buon conto, ti confermo che, almeno io personalmente non la conosco. Ti dico una cosa. La risposta ai tuoi quesiti è nella Part 66. Leggila tutta. Non è nè lunga nè complessa e contiene i requisiti in funzione delle categorie che si vogliono ottenere per la certificazione. In particolare, per chi vuole ridurre al minimo i tempi di addestramento pratico, si deve aver svolto tutta la parte teorica in un corso completo in Part 147. Quindi la parte modulare (cioè non con un corso completo) se non sei skilled worker (che comunque ti consente di ridurlo ma non al minimo e comunque per poter essere considerato skilled worker devi aver fatto l'istituto tecnico aeronautico in costruzioni aeronautiche) non ti consente di ridurre i tempi di addestramento pratico. Oggi queste due parti, sia quella teorica che quella pratica stanno diventando un business...lo dico con profondo rammarico
Nicolino

Falkon_1976
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 16:12

Re: INFO per esami AML

Messaggio da Falkon_1976 » 22 marzo 2013, 8:32

Ciao Emanuele, ho saputo da poco che a Verona un istituto superiore (Istituto S. Carlo) organizza corsi per conseguire l'AML. Ho sentito dire che attualmente questo istituto offre sia corsi modulari in aula sia corsi online per la categoria B1.1 con esami erogati in italiano da ALITALIA. Sembrerebbe inoltre che i loro prezzi siano molto concorrenziali rispetto alle altre scuole 147 ma non sò dirti a quanto vendono i vari moduli. Comunque nel loro sito (http://www.sancarlo66.it), che ho già visitato, trovi parecchie altre info al riguardo.
Se ti dovessi mettere in contatto con loro fammi sapere cosa ti dicono. Comunque nei prossimi giorni proverò a contattarli anche io.
Ciao, Falkon

Rispondi