Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 11 dicembre 2012, 18:48

Lo sconto .....
La Suisse bénéficiera d'une ristourne sur les Gripen .....

La Suisse va payer l’achat de 22 avions de combat JAS-39 Gripen du fabricant suédois Saab, avec une ristourne de 15 à 30% acceptée par le constructeur.

http://www.lematin.ch/suisse/suisse-ben ... y/22839166
L'incontro .....
Ueli Maurer rencontre les partis bourgeois .....

Le chef du Département de la défense a rencontré lundi en fin de journée les présidents des quatre partis PLR, PDC, Vert'libéraux et PBD qui avaient demandé par lettre en septembre des explications sur le Gripen.

http://www.lematin.ch/suisse/ueli-maure ... y/29411410
Il voto .....
Le parlement suédois approuve l'achat de nouveaux avions .....

Le parlement suédois autorise le gouvernement à acheter entre 40 et 60 avions de type JAS-39 Gripen E/F au constructeur Saab.

http://www.lematin.ch/monde/parlement-s ... y/29911141
.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 12 dicembre 2012, 9:01

L'acquisto svedese era determinante per quello svizzero... E quello svizzero lo sarà per la Savezia. Il voto di ieri non avrà infatti valore se, entro la fine del 2014, non saranno ordinati almeno altri 20 aerei supplementari. Possono essere ordini svizzeri o di altri Paesi (Sud Africa, Rep. ceca, Thailandia,...magari Brasile). Ha fatto un certo effetto, in Svizzera, l'ampio consenso all'acquisto: 264 SI contro soli 18 NO e 19 astensioni. Non sarà il caso nel Parlamento federale.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 14 dicembre 2012, 15:29

Ulteriori voli di prova effettuati da piloti svizzeri in Svezia .....
A Swiss evaluation team has been test flying the Gripen F Demonstrator multi-role fighter with Saab in Linköping, Sweden.
The Swiss team consisted of test pilots and engineers from both armasuisse and the Swiss Air Force.
Fonte ..... http://www.saabgroup.com/en/About-Saab/ ... in-Sweden/

Inoltre ..... un comunicato ufficiale .....

Immagine ..... http://www.vbs.admin.ch/internet/vbs/it ... 0.nsb.html


Immagine
"Un pilota collaudatore svedese e un pilota collaudatore svizzero"

.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 9 gennaio 2013, 18:49

Penali a carico della Svezia ..... qualora non dovesse onorare il contratto .....
La Suisse veut sanctionner la Suède si le contrat n'est pas rempli .....

Si la Suède ne s'en tient pas à ce qui a été convenu, cela doit avoir des conséquences, a déclaré Peter Minder, porte-parole du Département fédéral de la défense, de la protection de la population et des sports (DDPS) .....
Fonte ..... http://www.lematin.ch/suisse/suisse-veu ... y/20058340

.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 17 gennaio 2013, 16:49

Immagine
Swedish government approves 60-aircraft Gripen E programme .....
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... me-381184/

.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 18 gennaio 2013, 16:38

... Ieri e oggi, a Emmen (LU), presentazione del Programma d'armamento 2012 incentrato sull'acquisto di 22 Gripen E. Informazioni e video sul sito...

http://www.vbs.ch

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 19 gennaio 2013, 14:29

Svezia/Svizzera ..... ovvero ..... allacciati come in un tango .....

Immagine

Da "Aerospace Daily & Defense Report" (AW&ST) del 18 gennaio 2013 .....

Sweden Approves Next-Generation Gripen Purchase .....


By Anthony Osborn

LONDON — The Swedish government has given the country’s armed forces a green light to procure the next-generation version of the Gripen fighter aircraft.

Defense Minister Karin Enstrom told ministers on Jan. 17 that the armed forces will buy 60 Saab JAS-39E Gripens for an as-yet undisclosed price. The first aircraft is set to be delivered in 2018, with the full complement received by 2027.

“It is a historic decision that will consolidate Swedish fighter capability for a long time,” Enstrom said, adding that the move will ensure that “strategically important skills” will be retained for the Swedish aviation industry.

According to reports, the decision retains caveats under which the order would be canceled if Switzerland doesn’t finalize a planned order for the aircraft to replace its aging fleet of Northrop F-5 Tigers.

The decision comes just more than a month since the Swedish Parliament — the Riksdagen — voted in favor of the decision to buy the Gripen E, with 264 members out of a possible 301 voting yes for the program.

In a statement, Saab says the decision is “within the span previously discussed, both by the government and the Swedish armed forces, in order to meet future defense needs in Sweden until 2042.

“This decision once again shows the broad support both from politicians and authorities for Gripen being the backbone of Swedish air defense for many years to come.

“We have held continuous and fruitful discussions with defense authorities. These talks will now continue until there is a formal order in place,” the company added.
Il link ..... http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 538294.xml

Se dunque la Confederazione dovesse rinunciare, per motivi interni, all'acquisto dei 22 caccia previsti ..... anche l'ordine svedese andrebbe a monte .....

Allora ..... che la danza continui .....

Immagine
.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 19 gennaio 2013, 17:17

Il popolo svizzero deciderà se occorrono nuovi jet da combattimento. Se non vi sarà un "sì" , SAAB deciderà se avviare la costruzione oppure no. Il contratto, se verrà veramente firmato, è fra Stati (Svezia e Svizzera). Certo che è un altro mondo la Svizzera. Ho colleghi di lavoro italiani che non riescono nemmeno a capire il perché di debba discutere di queste cose. Eppure nell'attuale situazione del Bel Paese potrebbe essere utile un dibattito su aspetti della difesa: la politica ne parla poco o niente del tutto anche perché il popolo non lo chiede (mi pare).
In Svizzera esiste il diritto di referendum, in Svezia no. Ma non è vero che nel regno del nord vi sia un grande entusiasmo per questa operazione. Le perplessità (non contenute nei comunicati di agenzie aeronautiche) non sono poche. Eppure si tratta, come per la Svizzera, di un Paese (nel passato) fortemente armato. Queste degli aerei sembrano un po' battaglie fuori dal tempo. Per vincerle occorrerà un impegno molto importante dei Governi.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 19 gennaio 2013, 18:01

mendris ha scritto:Certo che è un altro mondo la Svizzera.
Ho colleghi di lavoro italiani che non riescono nemmeno a capire il perché di debba discutere di queste cose. Eppure nell'attuale situazione del Bel Paese potrebbe essere utile un dibattito su aspetti della difesa: la politica ne parla poco o niente del tutto anche perché il popolo non lo chiede (mi pare).

E ti pare male .....
Magari non ci sarà un dibattito ufficiale ..... ma nel Bel Paese, dati gli attuali chiari di luna, c'è una discreta opposizione da parte di taluni ambienti della sinistra (e non solo) nei confronti delle spese militari ..... ed in modo particolare di quelle relative all'acquisto del controverso caccia-bombardiere F-35.
E la stampa quotidiana ne parla ..... eccome se ne parla .....
Potresti, all'uopo, provare a compulsare la rassegna stampa che il nostro Ministero della Difesa mette in rete ogni mattina e che molto spesso riporta articoli che trattano tali argomenti.

Immagine
Certo che è un altro mondo la Svizzera ..... :mrgreen:
.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 19 gennaio 2013, 18:27

Ma sì, leggo la stampa italiana da quand'ero bambino, abito a pochi chilometri dal confine e ho fatto il giornalista/regista TV per 45 anni. Non sono un laico in materia. Il fatto è che la Svizzera è un Paese molto ricco e non è assolutamente in crisi (come la maggior parte dei Paesi europei). Il suo PIL è circa quattro volte quello di Israele...ma non è nella situazione di Israele. Chiunque nella Confederazione (ma anche nella grande Germania) capisce che il nemico è cambiato e non è più quello di una volta. Si ridimensiona la difesa, che non è più prioritaria come importanza di spesa. Il dibattito c'è, siamo però abituati da sempre. Dell' Italia sento e leggo discorsi in un ambito di campagna elettorale, affermazioni opportunistiche (in materia di difesa) piuttosto blande e poco convinte. E' poi un problema italiano (o spagnolo, o greco).

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 19 gennaio 2013, 18:49

mendris ha scritto:Ma sì, leggo la stampa italiana da quand'ero bambino, abito a pochi chilometri dal confine e ho fatto il giornalista/regista TV per 45 anni. Non sono un laico in materia. Il fatto è che la Svizzera è un Paese molto ricco e non è assolutamente in crisi (come la maggior parte dei Paesi europei). Il suo PIL è circa quattro volte quello di Israele...ma non è nella situazione di Israele. Chiunque nella Confederazione (ma anche nella grande Germania) capisce che il nemico è cambiato e non è più quello di una volta. Si ridimensiona la difesa, che non è più prioritaria come importanza di spesa. Il dibattito c'è, siamo però abituati da sempre. Dell' Italia sento e leggo discorsi in un ambito di campagna elettorale, affermazioni opportunistiche (in materia di difesa) piuttosto blande e poco convinte. E' poi un problema italiano (o spagnolo, o greco).
Santi Numi ..... la solita solfa ..... la Svizzera è un paese molto ricco ..... e così via .....

Finché dura ..... anche perché, proprio oggi, si può leggere che la Confederazione è, guarda caso, di nuovo nel mirino della UE .....

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e- ... d=Abgy4rLH

Tieni a portata di mano l'ombrello ..... potrebbe cominciare a piovere anche dalle vostre parti .....

:mrgreen:

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da giragyro » 19 gennaio 2013, 21:01

Mi piace il gripen, bravi svizzerotti.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 20 gennaio 2013, 8:36

richelieu ha scritto:
mendris ha scritto:Ma sì, leggo la stampa italiana da quand'ero bambino, abito a pochi chilometri dal confine e ho fatto il giornalista/regista TV per 45 anni. Non sono un laico in materia. Il fatto è che la Svizzera è un Paese molto ricco e non è assolutamente in crisi (come la maggior parte dei Paesi europei). Il suo PIL è circa quattro volte quello di Israele...ma non è nella situazione di Israele. Chiunque nella Confederazione (ma anche nella grande Germania) capisce che il nemico è cambiato e non è più quello di una volta. Si ridimensiona la difesa, che non è più prioritaria come importanza di spesa. Il dibattito c'è, siamo però abituati da sempre. Dell' Italia sento e leggo discorsi in un ambito di campagna elettorale, affermazioni opportunistiche (in materia di difesa) piuttosto blande e poco convinte. E' poi un problema italiano (o spagnolo, o greco).
Santi Numi ..... la solita solfa ..... la Svizzera è un paese molto ricco ..... e così via .....

Finché dura ..... anche perché, proprio oggi, si può leggere che la Confederazione è, guarda caso, di nuovo nel mirino della UE .....

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e- ... d=Abgy4rLH

Tieni a portata di mano l'ombrello ..... potrebbe cominciare a piovere anche dalle vostre parti .....

:mrgreen:

Insomma, se non si inneggia all' Italia e al "Made in Italy"... tutto il resto non va bene! C'è anche un resto del mondo che vive in modo diverso. Io parlo di realtà svizzere e non credo che devo nascondere niente. Per intanto non piove, nevica. Non mi serve l'ombrello.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 20 gennaio 2013, 8:39

giragyro ha scritto:Mi piace il gripen, bravi svizzerotti.
La prendo solo come battuta da bar... Buona domenica!

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 20 gennaio 2013, 9:31

mendris ha scritto: Insomma, se non si inneggia all' Italia e al "Made in Italy"... tutto il resto non va bene!
C'è anche un resto del mondo che vive in modo diverso.
Io parlo di realtà svizzere e non credo che devo nascondere niente.
Per intanto non piove, nevica.
Non mi serve l'ombrello.

Per carità ..... come sei solito dire, caro Mario ..... qui nessuno inneggia al Bel Paese o al Made In Italy ..... siamo fin troppo consci dei nostri limiti .....

C'è soltanto un tizio che, troppo sovente, inneggia alla "Schweiz über Alles!" .....

Con questo ..... chiudo l' OT ..... nella speranza di non essermi attirato addosso i fulmini dello Staff .....

Immagine

:hurt:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 20 gennaio 2013, 14:38

Tornando in tema .....

"Sotto ogni angolazione" .....
L'armée a dévoilé le Gripen sous toutes ses coutures .....

Missiles air-air, bombe intelligente, réservoirs de pétrole, voilà le type d'équipement que peut emporter le Gripen sous ses ailes et son ventre.
Découvrez notre galerie photos avec les détails de l'avion.
Fonte ..... http://www.newscron.com/app/?ab=login&u ... opic/84464

Immagine Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 15 febbraio 2013, 23:22

La Svezia acquisterà 60 "Gripen E" ..... ma si tratterà di "C" modificati ed aggiornati ..... mentre saranno "E" di nuova produzione quelli destinati alla Svizzera ..... sempre che l'acquisto da parte della Confederazione si concretizzi .....
Modification of 60 Gripen C to Gripen E with first deliveries to Sweden in 2018 – expected in the fourth quarter 2013 at the latest.

In Switzerland, a possible acquisition of 22 Gripen E is to be processed in the parliament.
The agreement therefore includes provisions of delivery of 22 brand new Gripen E, and related equipment to Switzerland, if Switzerland decides to acquire Gripen E.
Fonte ..... http://www.saabgroup.com/en/About-Saab/ ... ent-order/
.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 17 febbraio 2013, 18:02

Per un cittadino-elettore smaliziato come quello svizzero non si tratta di una gran bella notizia. Aggiunge incertezza alle incertezze. Su una rivista aeronautica (Skynews di febbaio) l'avvocato Philipp Perren, specialista in diritto aeronautico, si chiede perché non si sia insistito con Boeing per la presentazione di un'offerta per il Superhornet. Gli Hornet sono apprezzati, la loro evoluzione E/F costa di più ma vale almeno quanto i futuri Gripen e la fornitura certa e non tardiva. E' la prima voce che si esprime in questo senso ma sembra decisamente tardi.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu » 17 febbraio 2013, 19:03

E' la prima voce che si esprime in questo senso ma sembra decisamente tardi.
Immagine

Chi è causa del suo mal ..... :mrgreen:

.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 17 febbraio 2013, 19:46

E sì, a posteriori, dopo una pur seria e complicata valutazione, l'opzione Superhornet (dico io) potrebbe apparire la migliore. E' anche vero che, sempre, il Dipartimento della difesa ha lamentato sia l'impossibilità di avere F-18 di seconda mano, sia la rinuncia di Boeing alla valutazione ... ma perché, ci si può chiedere, non si è insistito dati i normali, continui rapporti con il costruttore USA per la fornitura di pezzi di ricambio e l'assistenza alla manutenzione per la flotta attuale? Con tutto l'impegno per concretare un programma d'acquisto di 22 Gripen con il relativo finanziamento la proposta, parlo come politico, appare "fragile". Vedremo fra alcune settimane il primo voto parlamentare, quello del Consiglio degli Stati.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 22 febbraio 2013, 12:32

Iniziata la parte eminentemente politica dell' acquisto dei Gripen. Con 8 voti contro 3 la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati raccomanda al plenum l'acquisto di 22 Grpen E e il relativo finanziamento. A inizio marzo la decisione della Camera (46 membri) appare quindi scontata.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da MatteF88 » 22 febbraio 2013, 18:10

http://www.gripenblogs.com/Lists/Catego ... RIPEN%20NG

Pare che anche il Perù sia interessato ai Gripen..

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 23 febbraio 2013, 16:10

Appare ormai certa l'approvazione, da parte delle Camere federali, dell' acquisto e del finanziamento di 22 Gripen E. I tre maggiori "partiti borghesi" si sono infatti espressi favorevolmente sull'operazione. Dopo il "sì" del PPD (democristiano) dello scorso anno vi è ora l'approvazione dell' UDC (partito del ministro della difesa Maurer) e del PLR. Contrari (tradizionalmente per ogni spesa militare) sono il PS (socialdemocratico) e i Verdi. C'è dunque una chiara maggioranza parlamentare per il "sì".

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da MatteF88 » 23 febbraio 2013, 16:15

La patrouille suisse sparirà definitivamente nel dopo F-5? O sarà riequipaggiata con aerei diversi (i trainer pilatus per esempio) ?


http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx? ... bdeea4afb4

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 23 febbraio 2013, 17:39

MatteF88 ha scritto:La patrouille suisse sparirà definitivamente nel dopo F-5? O sarà riequipaggiata con aerei diversi (i trainer pilatus per esempio) ?


http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx? ... bdeea4afb4
L' attuale Patrouille suisse che usa aerei F-5 con la livrea biancorossa (12 apparecchi in totale) cesserà l'attività con l'uscita di servizio dei Tiger nel 2016. Si tratta infatti di aerei in sovrappiù delle Forze aeree, eccezionalmente NON USATI per attività propriamente militari anche se sono normalmente armati. Dopo il 2016 le Forze aeree si troveranno (in un primo tempo) con 33 Hornet e 11 Gripen C/D (in leasing)... Troppo pochi per dar loro una livrea particolare. Una pattuglia potrebbe essere costituita da Gripen nella normale colorazione... Vi è anche l'idea per una pattuglia mista elveto-svedese. Hornet?... Mah... una pattuglia con aerei da 25 tonn, oltre che costosa, apparirebbe un'americanata. Rimarrà ancora per una quindicina d'anni il PC-7 Team. No invece a una pattuglia con PC-21, difficilmente manovrabili. Decisioni precise non ci sono ancora.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 5 marzo 2013, 13:37

Sorpresa, stamattina, al Consiglio degli Stati. La camera dei cantoni ha approvato il concetto dell'acquisto di 22 Gripen E ma è mancata la maggioranza qualificata per la legge di finanziamento. Prossima tappa: l'esame da parte del Consiglio nazionale in estate.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da MatteF88 » 2 aprile 2013, 21:02

Aggiornamento:

http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 564917.xml
Defence group Saab on Tuesday pledged to find Swiss suppliers for major components of its Gripen jet as it sought to sweeten a potential deal to sell the fighter to Switzerland.

Sweden’s Saab said it would find Swiss companies to develop, produce and assemble components including the rear fuselage, tail cone and weapons pylons of the aircraft, business that in total was worth about 200 million Swiss francs ($211 million).

The upper house of the Swiss parliament earlier this month halted the country’s 3 billion euro purchase of 22 Gripen fighter jets, approving the deal in principle but voting against the financing package it requires.

Saab’s decision would boost the share of business allotted to Swiss firms, which Saab has already pledged will amount to 100 percent of the value of the Swiss contract, as it would also involve overseas deliveries.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 9 aprile 2013, 18:05

Voto commissionale per l'acquisto dei Gripen è stato rimandato ad agosto. Non sono ancora convincenti aspetti dell'accordo finanziario con la Svezia.
Il Blick e 24 Heures citano poi una lettera (non ufficiale) di EADS/Cassidian alla Confederazione che offrirebbe 22 Typhoon T1 al prezzo di 1,5 miliardi di CHF. Si tratterebbe di aerei usati e aggiornati con 400, 800 e 1200 ore di volo. Consegne possibili già nel 2016.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 24 giugno 2013, 8:41

Sul blog "avia news" del quotidiano svizzero "24 Heures" ultime informazioni circa l'inizio delle prove di un biposto Gripen "F" (con radar AESA di serie). Servirà per poi iniziare la produzione in serie del monoposto "E" (aerei esistenti e ricondizionati per la Flygvapen svedese e aerei nuovi per le Forze aeree svizzere).

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 15 agosto 2013, 14:46

http://www.blick.ch

Sul quotidiano zurighese "Blick" di oggi si segnala un'offerta ufficiosa di Dassault indirizzata a fine giugno al presidente della commissione della politica di sicurezza. Si fanno varie offerte: la maggiore quella di 22 Rafales al costo di 22 Gripen. Dassault sostiene poi (come il consorzio Efa) che meno propri aerei valgono un maggior numero di Gripen (12 Rafales = 22 Gripen).

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 4 settembre 2013, 18:21

http://www.blick.ch

Sorprendente dichiarazione del Presidente della Confederazione UELI MAURER al quotidiano BLICK di oggi:

L'atteggiamento antisvizzero di Francia e Germania per le note vicende fiscali ha in pratica escluso dalla competizione finale sia il Rafale (vincitore della valutazione), sia l'Efa. Il Gripen si è dunque trovato con l'essere l'unica scelta possibile, non solo per motivi di convenienza ma, adesso lo si sa, anche per opportunità politica.

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da stedias21 » 5 settembre 2013, 9:40

A proprio bravo Ueli Maurer a fare queste dichiarazioni!! Ora sicuramente la popolazione accetterà di spendere 3 miliardi per un aereo che è inferiore al Rafale!!! :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da giragyro » 5 settembre 2013, 19:11

Pensa noi che dobbiamo subirci quel catenaccio dell'f 35.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 5 settembre 2013, 20:15

stedias21 ha scritto:A proprio bravo Ueli Maurer a fare queste dichiarazioni!! Ora sicuramente la popolazione accetterà di spendere 3 miliardi per un aereo che è inferiore al Rafale!!! :shock: :shock: :shock:
Non ci sono ancora sondaggi sull'argomento. Se si andrà veramente in votazione sarà un miracolo, a mio avviso, se verrà accettato l'acquisto nonostante il tipo di aereo (svedese) non sia penalizzante in termini politici come gli altri due competitori.

mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris » 10 settembre 2013, 13:57

Domani pomeriggio il Consiglio nazionale discuterà e voterà il "Programma d'armamento 2012", in pratica la proposta governativa di acquistare 22 SAAB "Gripen" E per 3,126 miliardi di CHF con un finanziamento speciale ripartito su vari anni ma che fa parte del normale budget della difesa. Probabile il "sì" della camera del popolo anche se non sarà entusiastico. Segnalo che un recentissimo sondaggio su un campione rappresentativo dà all'acquisto un deciso "NO" nella misura del 63%. Contro l'acquisto è preannunciato il referendum: con la raccolta di almeno 50'000 firme la proposta sarà messa in votazione popolare nell' autunno 2014.

Rispondi