Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Tematiche legate ai corsi d'Accademia ed agli studenti delle stesse

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
frankRR
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 15 dicembre 2007, 13:05

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da frankRR » 24 febbraio 2013, 13:28

lucamonaldi ha scritto:Correggetemi se sbaglio, credo sulle 6/7 mila persone

In bocca al lupo a tutti, il concorso è molto impegnativo, quindi dovete dare il meglio di voi stessi.
Adesso piccoli consigli per i concorrenti:

1) Quiz: fatene più che potete.
2) Tema: Cominciate ad interessarvi di attualità e cercate di migliorare la vostra cultura generale.
3) Matematica: cominciate a studiare da adesso, le dimostrazioni sono fondamentali;
4) Tirocinio: fate tutto quello che vi dicono di fare, anche se può sembrare assurdo;

5) BPA: massimo impegno ragazzi, e studiate, studiate, studiate, siate seri e disciplinati, tenete la schiena sempre dritta, ma se notate delle scorrettezze di qualunque genere soprattutto durante la fase addestrativa al volo non abbiate paura a farlo presente al vostro Comandante, se necessario anche per iscritto descrivendo i fatti oggettivi.
Se l'istruttore si comporta male o vi tratta ingiustamente, non vi tenete tutto dentro, parlatene.
Stare zitti in questi casi è la cosa peggiore che possiate fare.
Lo sò è difficile, me ne rendo conto, ma dovete vincere questa paura, ne va della vostra dignità.
Non fatevi mai mancare di rispetto per quieto vivere o per timore reverenziale, ricordatevi che chi non sa difendere se stesso non sarà mai in grado di difendere la sua patria, e non sto facendo retorica.
Chi agnello si fa, il lupo se lo mangia (e addio BPA).

In bocca al lupo.

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 24 febbraio 2013, 18:14

frankRR ha scritto:
lucamonaldi ha scritto:Correggetemi se sbaglio, credo sulle 6/7 mila persone

In bocca al lupo a tutti, il concorso è molto impegnativo, quindi dovete dare il meglio di voi stessi.
Adesso piccoli consigli per i concorrenti:

1) Quiz: fatene più che potete.
2) Tema: Cominciate ad interessarvi di attualità e cercate di migliorare la vostra cultura generale.
3) Matematica: cominciate a studiare da adesso, le dimostrazioni sono fondamentali;
4) Tirocinio: fate tutto quello che vi dicono di fare, anche se può sembrare assurdo;

5) BPA: massimo impegno ragazzi, e studiate, studiate, studiate, siate seri e disciplinati, tenete la schiena sempre dritta, ma se notate delle scorrettezze di qualunque genere soprattutto durante la fase addestrativa al volo non abbiate paura a farlo presente al vostro Comandante, se necessario anche per iscritto descrivendo i fatti oggettivi.
Se l'istruttore si comporta male o vi tratta ingiustamente, non vi tenete tutto dentro, parlatene.
Stare zitti in questi casi è la cosa peggiore che possiate fare.
Lo sò è difficile, me ne rendo conto, ma dovete vincere questa paura, ne va della vostra dignità.
Non fatevi mai mancare di rispetto per quieto vivere o per timore reverenziale, ricordatevi che chi non sa difendere se stesso non sarà mai in grado di difendere la sua patria, e non sto facendo retorica.
Chi agnello si fa, il lupo se lo mangia (e addio BPA).

In bocca al lupo.
quando sei aspirante allievo devi solo stare zitto e subire...qualsiasi cosa! ho letto anche la tua esperienza ed è un peccato...ma il mondo militare funziona così! Non c'è nessuno che sta lì a rassicurarti e a rimboccarti le copertine la sera...trattano da duri e a volte esagerano pure è ovvio...ma certo non ci si può prendere il lusso di rispondere, perchè è proprio così che ritorni a casuccia! bisogna tenere duro, star zitti...e il modo migliore per "rispondere" è dimostrare quanto si vale! Almeno io credo così...sicuramente tu ne sai più di me perchè ci sei arrivato...ma per latina non mi sembrano proprio i consigli migliori..

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Fabiano » 24 febbraio 2013, 18:33

Mi trovo d accordo con la signorina.Non posso io, appena arrivato, fare la rivoluzione solo perche le cose non mi stanno bene!Non è che in piena guerra succede una bastardata( es: patto di londra 1° guerra mondiale) e allora posso lamentarmi con dio perche le cose non vanno bene, è lo stesso principio ma in scale diverse. :D .Ma andare dal comandante e dire "qui io ho forse ho fatto una ca***ta voglio sapere se è vero" credo che si possa, ma non se mi conviene.
Ah Fabio ti ricordi di Ichigo un altro utente di questo forum? Non ti sta facendo sentire in questo concorso perche è entrato o ormai è fuori corso?
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

frankRR
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 15 dicembre 2007, 13:05

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da frankRR » 24 febbraio 2013, 19:36

Mrs. Fahrenheit ha scritto:
frankRR ha scritto:
lucamonaldi ha scritto:
quando sei aspirante allievo devi solo stare zitto e subire...qualsiasi cosa! ho letto anche la tua esperienza ed è un peccato...ma il mondo militare funziona così! Non c'è nessuno che sta lì a rassicurarti e a rimboccarti le copertine la sera...trattano da duri e a volte esagerano pure è ovvio...ma certo non ci si può prendere il lusso di rispondere, perchè è proprio così che ritorni a casuccia! bisogna tenere duro, star zitti...e il modo migliore per "rispondere" è dimostrare quanto si vale! Almeno io credo così...sicuramente tu ne sai più di me perchè ci sei arrivato...ma per latina non mi sembrano proprio i consigli migliori..

Non è vero che devi solo subire e stare zitto, davanti ad una situazione ingiusta o peggio ancora immotivatamente violenta, che può compromettere i sacrifici che hai fatto per essere arrivata fin là, hai il dovere verso te stessa di rappresentarlo. Mondo militare non significa prevaricazione, anzi è esattamente il contrario, ci sono regole da rispettare che valgono per tutti, ed a certi livelli i comandanti sanno bene fin dove possono spingersi, perchè anche loro sono soggetti a controlli e verifiche. Militare significa essere pronti a difendere la propria Nazione, quindi adesso ti faccio una domanda: secondo te, chi non è in grado di difendere se stesso può essere degno di tale compito?
Non si tratta di fare la rivoluzione, e nessuno ha mai parlato di addestramento con i cioccolatini, qui è in gioco la dignità (e la vostra vita professionale) che nessuno può permettersi di calpestare, men che meno un comandante/istruttore. Poi fate come volete, siete giovani, forse tra qualche anno le mie parole vi saranno più chiare.
Ciao.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 24 febbraio 2013, 20:15

Fabiano ha scritto: Ah Fabio ti ricordi di Ichigo un altro utente di questo forum? Non ti sta facendo sentire in questo concorso perche è entrato o ormai è fuori corso?
certo che mi ricordo! no, non è entrato! ora è all'università!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Fabiano » 24 febbraio 2013, 21:41

frankRR, dopo aver letto il topic nella tua firma adesso capisco in parte cosa intendi e la tua ritorisione verso gli insegnanti militari, pero noi baldi giovani che ancora non abbiamo fatto questo tipo di esperienze non possiamo realmente ritrovarci con quello che dici.Comprendici, credo che una volta a 18-20 anni anche tu eri cosi :lol:
**F@b!0** ha scritto:
Fabiano ha scritto: Ah Fabio ti ricordi di Ichigo un altro utente di questo forum? Non ti sta facendo sentire in questo concorso perche è entrato o ormai è fuori corso?
certo che mi ricordo! no, non è entrato! ora è all'università!
Peccato davvero!!!Ci tenevo che entrasse
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12628
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da AirGek » 24 febbraio 2013, 21:50

Mrs. Fahrenheit ha scritto: quando sei aspirante allievo devi solo stare zitto e subire...qualsiasi cosa!
Cioè tu ti faresti molestare sessualmente? Perchè sei aspirante allievo e devi solo stare zitto e subire qualsiasi cosa?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 24 febbraio 2013, 23:09

AirGek ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto: quando sei aspirante allievo devi solo stare zitto e subire...qualsiasi cosa!
Cioè tu ti faresti molestare sessualmente? Perchè sei aspirante allievo e devi solo stare zitto e subire qualsiasi cosa?
pur di fare il pilota....
ahhahah scherzoXD ovviamente uno subisce nei limiti del legale direi! un rimprovero e uno scapaccione te lo da anche la prof di ripetizioni o la catechista...certo non corriamo da papi a piagnucolare! io me ne strafregherei...ma penso sia un fatto caratteriale e di esperienze di vita...se t è andata sempre rosa e fiori nella vita come ti riprendono ti sconvolgi...ma se hai preso "bastonate" non ci fai neanche caso! Non siamo tutti uguali secondo me..

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Fabiano » 25 febbraio 2013, 0:24

Mrs. Fahrenheit ha scritto:se t è andata sempre rosa e fiori nella vita come ti riprendono ti sconvolgi...ma se hai preso "bastonate" non ci fai neanche caso! Non siamo tutti uguali secondo me..
E seguendo questo discorso i Comandanti non ci trattano da merde a fin di bene? Perche ragazzi su!Ci devono preparare alla guerra con armi e morte ovunque non alla guerra dei cuscini con le tue ragazze di classe/corso.Cioe, forse ci capitera di vedere il proprio compagno militare da anni morire proprio sotto i nostri occhi?E questa non è la piu grande bastonata?Ma ci pensate certe volte a queste cose?Dobbiamo essere pronti a tutto e non pensare solo<<Voglio fare il pilota perche mi appassiona>> o <<Entro e ho gia il lavoro e posto sicuro>>(come alcuni dei miei compagni di classe pensano).Riguardo alla seconda puoi levare seconde me, se fossimo tutti uguali a rigor di logica ora saremo o tutti dentro o tutti fuori!
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 25 febbraio 2013, 8:26

di un ufficiale che subisce senza dire nulla non se me fanno niente! Magari per lo scapellotto no, ma per altro forse se lo aspettano che tu lo dica, e l'istruttore stesso ti dirà "hai fatto la cosa giusta, bravo/a"!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12628
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da AirGek » 25 febbraio 2013, 9:28

Fabiano ha scritto:Ci devono preparare alla guerra con armi e morte ovunque
Dubito che dal FLIR vedi cosa sia la guerra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da MatteF88 » 25 febbraio 2013, 10:08

**F@b!0** ha scritto:di un ufficiale che subisce senza dire nulla non se me fanno niente! Magari per lo scapellotto no, ma per altro forse se lo aspettano che tu lo dica, e l'istruttore stesso ti dirà "hai fatto la cosa giusta, bravo/a"!

Eh, ufficiale e gentiluomo :mrgreen:

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 25 febbraio 2013, 10:25

**F@b!0** ha scritto:di un ufficiale che subisce senza dire nulla non se me fanno niente! Magari per lo scapellotto no, ma per altro forse se lo aspettano che tu lo dica, e l'istruttore stesso ti dirà "hai fatto la cosa giusta, bravo/a"!
si certo...allora l'istruttore ti combina a straccio, tu vai a protestare e a farlo noto magari al comandante, questo a sua volta riprende l'istruttore...e poi l'istruttore ti viene anche a fare i complimenti per la cazziata che ha ricevuto...anzi ti offre anche la cena!
Dai...ma che dite?!XD

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 25 febbraio 2013, 10:43

se la cazziata è fatta apposta per vedere come reagisci, non vedo perché non dovrebbe dirtelo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

frankRR
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 15 dicembre 2007, 13:05

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da frankRR » 25 febbraio 2013, 10:46

Mrs. Fahrenheit ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:di un ufficiale che subisce senza dire nulla non se me fanno niente! Magari per lo scapellotto no, ma per altro forse se lo aspettano che tu lo dica, e l'istruttore stesso ti dirà "hai fatto la cosa giusta, bravo/a"!
si certo...allora l'istruttore ti combina a straccio, tu vai a protestare e a farlo noto magari al comandante, questo a sua volta riprende l'istruttore...e poi l'istruttore ti viene anche a fare i complimenti per la cazziata che ha ricevuto...anzi ti offre anche la cena!
Dai...ma che dite?!XD

Se tu subisci ingiustizie/violenze e non lo fai presente solo per paura delle ritorsioni allora faresti meglio a lasciar perdere la carriera militare. Tra l'altro, nel caso da te prospettato, l'istruttore si guarderà bene dal metterti i piedi in testa, perché anche lui ha una carriera da proteggere ed una famiglia da mantenere. Spesso superano il limite proprio per vedere di che pasta sei fatto, e se capiscono che hai il ventre molle per te è finita davvero, ti buttano fuori schernendoti e tu gli darai pure ragione.

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 25 febbraio 2013, 11:35

frankRR ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:di un ufficiale che subisce senza dire nulla non se me fanno niente! Magari per lo scapellotto no, ma per altro forse se lo aspettano che tu lo dica, e l'istruttore stesso ti dirà "hai fatto la cosa giusta, bravo/a"!
si certo...allora l'istruttore ti combina a straccio, tu vai a protestare e a farlo noto magari al comandante, questo a sua volta riprende l'istruttore...e poi l'istruttore ti viene anche a fare i complimenti per la cazziata che ha ricevuto...anzi ti offre anche la cena!
Dai...ma che dite?!XD

Se tu subisci ingiustizie/violenze e non lo fai presente solo per paura delle ritorsioni allora faresti meglio a lasciar perdere la carriera militare. Tra l'altro, nel caso da te prospettato, l'istruttore si guarderà bene dal metterti i piedi in testa, perché anche lui ha una carriera da proteggere ed una famiglia da mantenere. Spesso superano il limite proprio per vedere di che pasta sei fatto, e se capiscono che hai il ventre molle per te è finita davvero, ti buttano fuori schernendoti e tu gli darai pure ragione.
io non lo avrò vissuto direttamente...ma ho amici di una vita che sono in accademia e ti assicuro che il tuo discorso proprio non vale..! è risaputo che proprio per la vita militare bisogna eseguire gli ordini e subire anche le cose più assurde (ripeto, entro i limiti del legale)...altrimenti non si parlerebbe neanche di nonnismo! se sei uno che non accetta sgridate o altro, allora proprio non sei fatto per la vita militare! Ci vuole gente forte che non si fa abbattere da niente e nessuno e che sia capace di rimanere lucido e di dare il meglio! Bisogna subire e far vedere che la cosa non ti tocca per nulla e continui a fare quello che devi! Se ad ogni cosa ingiusta si fa la vittima , meglio rimanere a casa da mammina!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 25 febbraio 2013, 11:48

il nonnismo è una cosa! E c'é sempre stato e sempre ci sarà! Ma è diverso, è tra allievi! Gli istruttori non possono! Ma se tu fai un cattivo atterraggio perché il tuo istruttore al momento della flare da un colpo a te o al volantino, o per tutto il volo ti da fastidio, molto probabilmente fa parte dell'addestramento anche fargli notare che la "causa" è lui! Invece di dire "si scusi ho sbagliato io" che non sarebbe un atteggiamento corretto per un allievo ufficiale! Se il comandante ti dice "hai fatto un bruttissimo atterraggio" devi dire che l'istruttore ha interferito, non "lo so signore"
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 25 febbraio 2013, 12:12

**F@b!0** ha scritto:il nonnismo è una cosa! E c'é sempre stato e sempre ci sarà! Ma è diverso, è tra allievi! Gli istruttori non possono! Ma se tu fai un cattivo atterraggio perché il tuo istruttore al momento della flare da un colpo a te o al volantino, o per tutto il volo ti da fastidio, molto probabilmente fa parte dell'addestramento anche fargli notare che la "causa" è lui! Invece di dire "si scusi ho sbagliato io" che non sarebbe un atteggiamento corretto per un allievo ufficiale! Se il comandante ti dice "hai fatto un bruttissimo atterraggio" devi dire che l'istruttore ha interferito, non "lo so signore"
ma voi siete seri!? guarda che l'aeronautica militare addestra i piloti per le missioni...non per portare gli striscioni dell'algida!
ok che non è più come una volta a livello di guerra aerea...ma metti caso ti trovi alle calcagne un velivolo nemico che fai!? fai un casino perchè vai nel panico e una volta a terra (ammesso che ci arrivi vivo) dici " ehe...non è colpa mia mi ha distratto il nemico" ?????? è loro compito vedere come reagisci sotto pressione...forse la cosa non è chiara a molti! è proprio là il punto...e su questo non ci piove proprio!!!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 25 febbraio 2013, 12:54

il nemico non è seduto in cabina con te! Non ti prende a pugni in crociera e non ti sposta la manetta motore in atterraggio!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 25 febbraio 2013, 13:01

**F@b!0** ha scritto:il nemico non è seduto in cabina con te! Non ti prende a pugni in crociera e non ti sposta la manetta motore in atterraggio!
no infatti...al massimo ti prende a suon di missili da dietro..nulla di che...roba tranquilla!

frankRR
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 15 dicembre 2007, 13:05

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da frankRR » 25 febbraio 2013, 13:31

Mrs. Fahrenheit ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:il nemico non è seduto in cabina con te! Non ti prende a pugni in crociera e non ti sposta la manetta motore in atterraggio!
no infatti...al massimo ti prende a suon di missili da dietro..nulla di che...roba tranquilla!
A parte che durante l'addestramento ti viene insegnato anche a difenderti da attacchi provenienti sia da terra che da altri aerei senza dover perdere la lucidità di ciò che stai facendo, però non hai risposto alla mia domanda: secondo te, chi non sa difendere se stesso da qualunque attacco violento o far presente di aver subito un'ingiustizia, sarà in grado di difendere la sua Nazione?

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 25 febbraio 2013, 13:47

frankRR ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:il nemico non è seduto in cabina con te! Non ti prende a pugni in crociera e non ti sposta la manetta motore in atterraggio!
no infatti...al massimo ti prende a suon di missili da dietro..nulla di che...roba tranquilla!
A parte che durante l'addestramento ti viene insegnato anche a difenderti da attacchi provenienti sia da terra che da altri aerei senza dover perdere la lucidità di ciò che stai facendo, però non hai risposto alla mia domanda: secondo te, chi non sa difendere se stesso da qualunque attacco violento o far presente di aver subito un'ingiustizia, sarà in grado di difendere la sua Nazione?
ma il tuo ragionamento ha senso...ma qui stiamo parlando di una fase selettiva..conta quello che fai e come lo fai! il discorso della difesa o meno a loro non importa su ragazzetti freschi di liceo...devi salire su quel benedetto aereo, farlo decollare e riportare il c.ulo a terra, poi si vedrà riguardo al discorso che fai tu! che vuoi fare il che guevara della situation a loro fa un baffo durante le selezioni.
e in ogni caso le cose quando vanno male vengono sempre gonfiate...lo facciamo tutti! perchè non credo che mentre stavi atterrando, l'istruttore ti si è buttato addosso e ti ha messo le mani al collo...per favore non diciamo stupidaggini! state facendo passare una forza armata per una barzelletta...e se pensate queste cose non lo fate proprio il concorso allora e vi comprate il brevetto dove nessuno vi dice niente! e che diamine..

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 25 febbraio 2013, 13:50

Mrs. Fahrenheit ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:il nemico non è seduto in cabina con te! Non ti prende a pugni in crociera e non ti sposta la manetta motore in atterraggio!
no infatti...al massimo ti prende a suon di missili da dietro..nulla di che...roba tranquilla!
ma un pugno i atterraggio rischia di farti schiantare, difficilmente un missile arriva mentre sei in finale! quando sei in crociera devi pensare alla crociera e preoccuparti dei missili!

comunque, io e te abbiamo visioni molto diverse dell'arma, e l'abbiamo capito dal primo messaggio, potremmo stare qui a discutere all'infinito, fatto sta che se subisci senza reagire (ti ricordo che l'istruttore vuole che tu reagisca, che riferisca, perchè un ufficiale deve riferire tutto quello che succede) ti buttano fuori!
Mrs. Fahrenheit ha scritto:perchè non credo che mentre il tipo stava atterrando, l'istruttore gli si è buttato addosso e gli ha messo le mani al collo...per favore non diciamo stupidaggini! state facendo passare una forza armata per una barzelletta...e se pensate queste cose non lo fate proprio il concorso allora e vi comprate il brevetto dove nessuno vi dice niente! e che diamine..
vorrei farti notare che il tipo è lui! credo che sappia cosa l'istruttore gli ha fatto o no!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 25 febbraio 2013, 14:01

**F@b!0** ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:il nemico non è seduto in cabina con te! Non ti prende a pugni in crociera e non ti sposta la manetta motore in atterraggio!
no infatti...al massimo ti prende a suon di missili da dietro..nulla di che...roba tranquilla!
ma un pugno i atterraggio rischia di farti schiantare, difficilmente un missile arriva mentre sei in finale! quando sei in crociera devi pensare alla crociera e preoccuparti dei missili!

comunque, io e te abbiamo visioni molto diverse dell'arma, e l'abbiamo capito dal primo messaggio, potremmo stare qui a discutere all'infinito, fatto sta che se subisci senza reagire (ti ricordo che l'istruttore vuole che tu reagisca, che riferisca, perchè un ufficiale deve riferire tutto quello che succede) ti buttano fuori!
Mrs. Fahrenheit ha scritto:perchè non credo che mentre il tipo stava atterrando, l'istruttore gli si è buttato addosso e gli ha messo le mani al collo...per favore non diciamo stupidaggini! state facendo passare una forza armata per una barzelletta...e se pensate queste cose non lo fate proprio il concorso allora e vi comprate il brevetto dove nessuno vi dice niente! e che diamine..
vorrei farti notare che il tipo è lui! credo che sappia cosa l'istruttore gli ha fatto o no!
infatti si me ne sono accorta e ho modificato! ovvio che lo sa..ma penso abbia esagerato...anch'io quando sono stata scartata ho dato la colpa a destra e a manca..ma alla fine lo so che è stata colpa mia e basta...lui è arrabbiato e penso abbia gonfiato un pò troppo le cose! e se così non fosse, non voglio comunque dargli peso perchè credo nella forza armata e negli uomini che ne fanno parte...e queste cose fanno mettere in discussione tutto!

e si io e te la pensiamo diversamente...ma credo sia normale e giusto scambiarsi pensieri..! io non so tu con che "tono" le dici le cose...ma per me è uno scambio di idee tranquille e basta.
p.s. una mia amica qualche anno fa a latina arrivò a piangere davanti l'istruttore talmente che lui la metteva sotto pressione con urla e altro...e ha cercato di mantenere duro e il sangue freddo! ora è ufficiale pilota e sta in accademia...non si è mai andata a lamentare con nessuno! tanto per citarvi un episodio...

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 25 febbraio 2013, 14:10

Mrs. Fahrenheit ha scritto:lui è arrabbiato
sono passati 6 anni, penso abbia sbollito!
Mrs. Fahrenheit ha scritto:e si io e te la pensiamo diversamente...ma credo sia normale e giusto scambiarsi pensieri..! io non so tu con che "tono" le dici le cose...ma per me è uno scambio di idee tranquille e basta.
non ho detto che stavamo litigando, ma che stavamo discutendo e che potremmo continuare all'infinito senza trovare punti in comune!

Litigare: Detto di due o più persone, avere un violento contrasto, pronunciando ingiurie e offese

Discutere: Detto di due o più persone, dialogare tra loro confrontandosi
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Fabiano » 25 febbraio 2013, 14:20

Ma la domanda di base ancora non ha ancora trovato una soluzione.<<Meglio tenersi tutto dentro, o far presente?>>.Per mia esperienza personale tenersi tutto(ma proprio tutto) è negativo ed è uno dei motivi principali per cui si diventa vittime perfette dei bulli liceali.Ma è anche vero che non ci si puo lamentare di tutto.In sostanza se inizia ad esagerare gli faccio un bel discorsetto riguardo la collaborazione ed armonia al mio caro istruttore :mrgreen:
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 25 febbraio 2013, 14:29

Fabiano ha scritto:Ma la domanda di base ancora non ha ancora trovato una soluzione.<<Meglio tenersi tutto dentro, o far presente?>>.Per mia esperienza personale tenersi tutto(ma proprio tutto) è negativo ed è uno dei motivi principali per cui si diventa vittime perfette dei bulli liceali.Ma è anche vero che non ci si puo lamentare di tutto.In sostanza se inizia ad esagerare gli faccio un bel discorsetto riguardo la collaborazione ed armonia al mio caro istruttore :mrgreen:
è quello che dico, ma non "lamentarsi" ma "fare rapporto", gli scappellotti e i richiami ci stanno, non s'è mai visto un'istruttore che non da uno scappellotto o che non dica nulla, anche ingrandendo l'errore, strappare la cartina dal cosciale potrebbe servirti per orientarti nel caso ti cada durante una manovra, ma impedirti di sentire, spostare il volantino in atterraggio facendoti sbandare, ecco, quelli secondo me andrebbero citati nel rapporto!

il discorsetto no, è comunque un superiore, ma un "per favore non sento la radio, può rimandare a dopo" o "signore se mi blocca il volantino non posso atterrare in sicurezza", sempre ricordandosi che è un superiore e senza mancare di rispetto, penso che sarebbero anche ben accetti!

sempre secondo il mio parere!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

francesco.s
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 18 novembre 2012, 16:03
Località: palagiano

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da francesco.s » 25 febbraio 2013, 15:04

mi dispiace interrompere la vostra conversazione, ma oggi ho avuto una notizia shock :shock:
praticamente la mia scuola non ha fondi per fare il corso pomeridiano ECDL o un corso informatico in generale che sia.
voi direte -e quindi??- ....il problema è che io sulla domanda ho espresso la volontà di sostenere l'esame facoltativo di informatica!! ma sono un perito meccanico! non so niente di informatica!!! cosa posso fare adesso?
posso semplicemente non presentarmi il giorno dell'esame informatico essendo un test facoltativo? oppure devo comunicarlo? con una mail, con una chiamata o cosa? e soprattutto entro quando?
vi ringrazio e auguroni a tutti
:D

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Fabiano » 25 febbraio 2013, 15:07

Fabio mi hai frainteso un po, non nel senso di fargli la ramanzina per il suo comportamento, non sia mai!Un allievo che insulta peggio di un cane il proprio Comandante, fantascienza!Ma una cosa del tipo<<Per una maggiore sicurezza e apprendimento la invito ad essere un minimo piu collaborioso e meno dispotico>> Credo che vada bene. :D


Per il tuo problema francesco, non fare come me i primi giorni, con la voglia di fare tutto.Pensa mano mano alle varie fasi del concorso e dopo piu tardi ti compri un bel libro sul ECDL e te lo impari piano piano.Strafare è il primo passo che porta all errore e/o fallimento.
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

francesco.s
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 18 novembre 2012, 16:03
Località: palagiano

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da francesco.s » 25 febbraio 2013, 15:14

Fabiano ha scritto:Per il tuo problema francesco, non fare come me i primi giorni, con la voglia di fare tutto.Pensa mano mano alle varie fasi del concorso e dopo piu tardi ti compri un bel libro sul ECDL e te lo impari piano piano.Strafare è il primo passo che porta all errore e/o fallimento.
grazie per il consiglio. ma nel caso in cui non riesco a prepararmi a dovere, posso semplicemente non presentarmi?

frankRR
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 15 dicembre 2007, 13:05

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da frankRR » 25 febbraio 2013, 15:16

Mrs. Fahrenheit ha scritto:
ma il tuo ragionamento ha senso...ma qui stiamo parlando di una fase selettiva..conta quello che fai e come lo fai! il discorso della difesa o meno a loro non importa su ragazzetti freschi di liceo...devi salire su quel benedetto aereo, farlo decollare e riportare il c.ulo a terra, poi si vedrà riguardo al discorso che fai tu! che vuoi fare il che guevara della situation a loro fa un baffo durante le selezioni.
Mettiti d'accordo: dici che è una fase selettiva dove vogliono solo vedere se sai pilotare quindi è inutile rapportare eventuali ingiustizie, però prima hai scritto che in questa fase invece vogliono vedere come reagisci ad un attacco.
Si può sapere che opinione hai di questa fase addestrativa?
e in ogni caso le cose quando vanno male vengono sempre gonfiate...lo facciamo tutti! perchè non credo che mentre stavi atterrando, l'istruttore ti si è buttato addosso e ti ha messo le mani al collo...per favore non diciamo stupidaggini! state facendo passare una forza armata per una barzelletta...e se pensate queste cose non lo fate proprio il concorso allora e vi comprate il brevetto dove nessuno vi dice niente! e che diamine..

Non ho gonfiato nulla e non ho mai scritto che la Forza Armata sia una barzelletta, quello che voglio farvi capire è che teste di cavolo stanno dappertutto, occorre saperli riconoscere e tirare fuori i denti se necessario, altrimenti fai la fine che loro hanno in mente per te.

PS: imparate a usare la posta certificata per eventuali rapporti, verba volant scripta manent.

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Fabiano » 25 febbraio 2013, 15:18

francesco.s ha scritto:
Fabiano ha scritto:Per il tuo problema francesco, non fare come me i primi giorni, con la voglia di fare tutto.Pensa mano mano alle varie fasi del concorso e dopo piu tardi ti compri un bel libro sul ECDL e te lo impari piano piano.Strafare è il primo passo che porta all errore e/o fallimento.
grazie per il consiglio. ma nel caso in cui non riesco a prepararmi a dovere, posso semplicemente non presentarmi?
E perche mai?Se non ce la fai a prepararti bene almeno qualche decimale in graduatoria lo riesci ad acchiappare.Non certo ti rifiuti di andare all interrogazione e ti prendi 2 solo perche non ti senti al top!
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 25 febbraio 2013, 15:30

frankRR ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:
ma il tuo ragionamento ha senso...ma qui stiamo parlando di una fase selettiva..conta quello che fai e come lo fai! il discorso della difesa o meno a loro non importa su ragazzetti freschi di liceo...devi salire su quel benedetto aereo, farlo decollare e riportare il c.ulo a terra, poi si vedrà riguardo al discorso che fai tu! che vuoi fare il che guevara della situation a loro fa un baffo durante le selezioni.
Mettiti d'accordo: dici che è una fase selettiva dove vogliono solo vedere se sai pilotare quindi è inutile rapportare eventuali ingiustizie, però prima hai scritto che in questa fase invece vogliono vedere come reagisci ad un attacco.
Si può sapere che opinione hai di questa fase addestrativa?
e in ogni caso le cose quando vanno male vengono sempre gonfiate...lo facciamo tutti! perchè non credo che mentre stavi atterrando, l'istruttore ti si è buttato addosso e ti ha messo le mani al collo...per favore non diciamo stupidaggini! state facendo passare una forza armata per una barzelletta...e se pensate queste cose non lo fate proprio il concorso allora e vi comprate il brevetto dove nessuno vi dice niente! e che diamine..

Non ho gonfiato nulla e non ho mai scritto che la Forza Armata sia una barzelletta, quello che voglio farvi capire è che teste di cavolo stanno dappertutto, occorre saperli riconoscere e tirare fuori i denti se necessario, altrimenti fai la fine che loro hanno in mente per te.

PS: imparate a usare la posta certificata per eventuali rapporti, verba volant scripta manent.
la mia opinione l'ho espressa più che chiaramente...sei stato tu che non hai capito. per me devi stare zitto e per "reagire" intendo dire che bisogna far vedere che nonostante tutto si riesce a stare calmi e concentrati e far vedere di conseguenza quanto si vale! e comunque come ho detto anche precedentemente è anche un fatto soggettivo...se qualcuno mi fa del male , personalmente, non rispondo o controbbatto in alcuna maniera, ma semplicemente faccio vedere quanto la cosa mi sia indifferente e che nonostante tutto riesco a tenere sotto controllo la situazione con serietà.
tra l'altro ho notato che hai 33 anni...quindi si parla di un bel pezzo fa e magari le cose sono cambiate...non esiste ora ( ma penso anche in passato) che mentre l'allievo fa l'atterraggio l'istruttore gli si butta addosso o parla durante le comunicazioni radio...perchè ci va di mezzo la sicurezza di chi sta dentro e di chi sta sotto il velivolo! e se proprio dici che è effettivamente stato così, ti è capitato un pazzo maniaco...perchè un pilota che mette a rischio anche la propria sicurezza proprio non ci sta con la testa! è un caso di uno su un milione!

Avatar utente
lucamonaldi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 20:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da lucamonaldi » 25 febbraio 2013, 19:06

francesco.s ha scritto:mi dispiace interrompere la vostra conversazione, ma oggi ho avuto una notizia shock :shock:
praticamente la mia scuola non ha fondi per fare il corso pomeridiano ECDL o un corso informatico in generale che sia.
voi direte -e quindi??- ....il problema è che io sulla domanda ho espresso la volontà di sostenere l'esame facoltativo di informatica!! ma sono un perito meccanico! non so niente di informatica!!! cosa posso fare adesso?
posso semplicemente non presentarmi il giorno dell'esame informatico essendo un test facoltativo? oppure devo comunicarlo? con una mail, con una chiamata o cosa? e soprattutto entro quando?
vi ringrazio e auguroni a tutti
:D
Se non vorrai più sostenere la prova, quale che sia il motivo, durante il tirocinio si possono presentare le rinuncie sia per informatica che per l'ulteriore lingua straniera.

francesco.s
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 18 novembre 2012, 16:03
Località: palagiano

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da francesco.s » 25 febbraio 2013, 22:25

grazie per il consiglio e grazie per l'informazione. auguri ragazzi :D

Rispondi