Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Moderatore: Staff md80.it
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Ogni tanto fra cresime e comunioni scopro fotografie di aerei che, data la famiglia, in casa abbondavano. Però questa volta mi sono trovato di fronte ad un piccolo mistero. Quello che si legge su quest'ala destra sembra proprio I-LINA. Ora più o meno è noto che l'I-LINA era un DC3 appartenuto alla LAI e poi nel 1957 passato all'Alitalia all'atto della fusione; l'I-LINA finì di volare con i colori AZ nel 1960.
Però la foto, scattata da mio padre, faceva parte di un gruppo di altre molto più recenti e soprattutto quella non mi sembra proprio l'ala di un DC3.
Non sono a conoscenza di reimmatricolazioni con lo stesso nome su altri aerei italiani.
Visto che questo forum pullula di esperti e di storici, e visto che ho postato un titolo che dovrebbe attirarli come api sul miele , che ne dite di darmi una mano a risolvere il mistero?
Magari anche suggerendo un'altra lettura delle marche.
Però la foto, scattata da mio padre, faceva parte di un gruppo di altre molto più recenti e soprattutto quella non mi sembra proprio l'ala di un DC3.
Non sono a conoscenza di reimmatricolazioni con lo stesso nome su altri aerei italiani.
Visto che questo forum pullula di esperti e di storici, e visto che ho postato un titolo che dovrebbe attirarli come api sul miele , che ne dite di darmi una mano a risolvere il mistero?
Magari anche suggerendo un'altra lettura delle marche.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- Rullaggio
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 11 febbraio 2013, 13:10
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
L'ala sembrerebbe quella di un DC-9, ma probabilmente sfondo una porta aperta
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Non direi, a menochè le date siano "errate", il primo DC-9 in assoluto, da quel che sò volò per la prima volta nel 1965
-
- Rullaggio
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 11 febbraio 2013, 13:10
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Certo, ma Sardinian ha specificato la foto e' molto piu' recente del 1960, probabilmente anni '70...i-daxi ha scritto:Non direi, a menochè le date siano "errate", il primo DC-9 in assoluto, da quel che sò volò per la prima volta nel 1965
L'ala sembra a delta, cosa che escluderebbe il DC-3 citato.
Non vedo coperture aerodinamiche di nessun tipo, cosa che escluce Caravelle, BAC-111 e 727.
Il mistero s'infittisce
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Il Bac-1.11 lo escludo a priori almeno con quella matricola (non mi risulta che ve ne fossero registrati in Italia).Alpha_Lima_Echo ha scritto:Certo, ma Sardinian ha specificato la foto e' molto piu' recente del 1960, probabilmente anni '70...i-daxi ha scritto:Non direi, a menochè le date siano "errate", il primo DC-9 in assoluto, da quel che sò volò per la prima volta nel 1965
L'ala sembra a delta, cosa che escluderebbe il DC-3 citato.
Non vedo coperture aerodinamiche di nessun tipo, cosa che escluce Caravelle, BAC-111 e 727.
Il mistero s'infittisce
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Stavo notando solo ora i flap, che mi sembrano doppi (non so come si dica con termini tecnici), il che mi fa pensare a un jet. A me personalmente dà l'idea di un'ala di DC8, ma con quelle marche....i DC8 cominciavano con D.
Appena trovo una certa pubblicazione elenco tutte le marche che cominciano con I-LI (che mi sembrano le lettere più certe) così proviamo a decifrare meglio quest'ala.
Appena trovo una certa pubblicazione elenco tutte le marche che cominciano con I-LI (che mi sembrano le lettere più certe) così proviamo a decifrare meglio quest'ala.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Ho provato anche io con i DC 8, stessa tua conclusione, anche i Caravelle iniziavano con la D così come i 727 e molti DC9sardinian aviator ha scritto:Stavo notando solo ora i flap, che mi sembrano doppi (non so come si dica con termini tecnici), il che mi fa pensare a un jet. A me personalmente dà l'idea di un'ala di DC8, ma con quelle marche....i DC8 cominciavano con D.
Appena trovo una certa pubblicazione elenco tutte le marche che cominciano con I-LI (che mi sembrano le lettere più certe) così proviamo a decifrare meglio quest'ala.
- viaggiodasolo
- 02000 ft
- Messaggi: 205
- Iscritto il: 23 febbraio 2011, 23:14
- Contatta:
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
A guardare bene la seconda lettera mi sembra più una Y che una I, vista anche la notevole distanza con la lettera successiva (che dovrebbe essere una N).
In tal caso potrebbe essere il DC6 I-LYNX...
Aspetto i vostri riscontri, nel caso ho già prenotato una visita dall'oculista
In tal caso potrebbe essere il DC6 I-LYNX...
Aspetto i vostri riscontri, nel caso ho già prenotato una visita dall'oculista
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Anche a me la I sembra più una Y (ma potrebbe essere una sfocatura che mi trae in inganno)
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
anche a me sembra I-LYNX, o per lo meno, I-LYN..anche se per l'ultima lettera opterei anche io per la X
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Ecco I-LYNX:
http://www.abpic.co.uk/photo/1166518/
http://www.abpic.co.uk/photo/1048943/
E' l'ultimo dei Douglas DC-6B in carico alla LAI dal 1954, passato poi nel 1957 ad Alitalia come I-DIMP a seguito della fusione tra le due società e in seguito a SAM (Società Aerea Mediterranea) fino al 1970, anno in cui passò all'AM e infine smantellato definitivamente nel 1975.
http://www.abpic.co.uk/photo/1166518/
http://www.abpic.co.uk/photo/1048943/
E' l'ultimo dei Douglas DC-6B in carico alla LAI dal 1954, passato poi nel 1957 ad Alitalia come I-DIMP a seguito della fusione tra le due società e in seguito a SAM (Società Aerea Mediterranea) fino al 1970, anno in cui passò all'AM e infine smantellato definitivamente nel 1975.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Allora, questi sono tutti i I-LI... di LAI e Alitalia:
LAI DC3 = LICE, LIDA, LILI, LINA, LINC, LIRA
LAI DC6 = LIKE, LINE
LAI Convair = LIFE, LIFT
LAI Viscount = LIFE, LIFT, LILI
AZA DC3 = LICE, LIDA, LINA
AZA Viscount = LIFE, LIFS, LIFT, LILI, LINC, LIRS, LIRE, LIRM, LIRG, LIRP, LIRS, LIKT, LITS, LIZO, LIZT
Poi ci sono i I- LY....:
LYNX = DC6 LAI (unico Y)
L'I-LYNX durò con queste marche dal 1954 al 1.11.1957, quindi devo dedurne che la foto risale a quel periodo, a meno che alcuni aerei avessero continuato a volare AZ ma con livrea LAI almeno fino alla nuova verniciatura. Nell'originale si intravedono montagne innevate, il che mi fa pensare ad un volo in nord-Italia. Se ben ricordo, mio padre nel 1957 volle portarmi, mio malgrado (ero in seconda elementare), all'Oktober Fest a Monaco, quindi era Ottobre, ma avrei giurato di aver volato Viscount Alitalia sia all'andata che soprattutto al ritorno del quale sono più che certo. Devo controllare sugli orari del tempo.
LAI DC3 = LICE, LIDA, LILI, LINA, LINC, LIRA
LAI DC6 = LIKE, LINE
LAI Convair = LIFE, LIFT
LAI Viscount = LIFE, LIFT, LILI
AZA DC3 = LICE, LIDA, LINA
AZA Viscount = LIFE, LIFS, LIFT, LILI, LINC, LIRS, LIRE, LIRM, LIRG, LIRP, LIRS, LIKT, LITS, LIZO, LIZT
Poi ci sono i I- LY....:
LYNX = DC6 LAI (unico Y)
L'I-LYNX durò con queste marche dal 1954 al 1.11.1957, quindi devo dedurne che la foto risale a quel periodo, a meno che alcuni aerei avessero continuato a volare AZ ma con livrea LAI almeno fino alla nuova verniciatura. Nell'originale si intravedono montagne innevate, il che mi fa pensare ad un volo in nord-Italia. Se ben ricordo, mio padre nel 1957 volle portarmi, mio malgrado (ero in seconda elementare), all'Oktober Fest a Monaco, quindi era Ottobre, ma avrei giurato di aver volato Viscount Alitalia sia all'andata che soprattutto al ritorno del quale sono più che certo. Devo controllare sugli orari del tempo.
Ultima modifica di sardinian aviator il 15 marzo 2013, 15:37, modificato 1 volta in totale.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
è lui!sardinian aviator ha scritto: Poi ci sono i I- LY....:
LYNX = DC6 LAI (unico Y)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Effettivamente il Roma Monaco era operato dalla LAI col DC6 nel 1957. Di Alitalia non ho trovato l'orario. Chiederò.
Concentrandoci sull'ala, mi pare si veda un'ombra prima della I: che sia quella del motore esterno destro del DC6?
Concentrandoci sull'ala, mi pare si veda un'ombra prima della I: che sia quella del motore esterno destro del DC6?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
dovrebbe essere un dc-6
nelle due foto ho messo in evidenza le similitudini tra l ala della foto postat da sardinian (mi son permesso di inserire delle frecce) e quella di un altro dc -6 (anche se ala sx) trovata su internet (posto il linf fonte wikipedia http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... il_(2).jpg).
fabrizio
nelle due foto ho messo in evidenza le similitudini tra l ala della foto postat da sardinian (mi son permesso di inserire delle frecce) e quella di un altro dc -6 (anche se ala sx) trovata su internet (posto il linf fonte wikipedia http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... il_(2).jpg).
fabrizio
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Bè, si mi pare un ottimo argomento (ed un ottimo lavoro)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
rieccomi
sto guardando con attenzione la foto dell ala, ho provato anche ad ingrandirla ma chiarmente esce sgranata, mi viene un dubbio riguardo l'ultima lettera, potrebbe essere una erre?
mi sembra che le due stecchette non siano a v rovesciata nella parte inferiore tipica di una x ma sembrano pu una linea retta e poi la parte della r che va verso destra, che ne pensate?
cosi diverrebbe i-lynr sardinian hai eventuali notizie in merito all esistena di una eventuale registrazione in tal senso?
sto guardando con attenzione la foto dell ala, ho provato anche ad ingrandirla ma chiarmente esce sgranata, mi viene un dubbio riguardo l'ultima lettera, potrebbe essere una erre?
mi sembra che le due stecchette non siano a v rovesciata nella parte inferiore tipica di una x ma sembrano pu una linea retta e poi la parte della r che va verso destra, che ne pensate?
cosi diverrebbe i-lynr sardinian hai eventuali notizie in merito all esistena di una eventuale registrazione in tal senso?
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
LYNR non risulta essere mai stata assegnata.fabrizio66 ha scritto:cosi diverrebbe i-lynr sardinian hai eventuali notizie in merito all esistena di una eventuale registrazione in tal senso?
Qui: http://www.gavs.it/rci.php trovi il registro civile italiano. Non ha nessuna pretesa di completezza, ma ce ne sono un bel po'.
Michele (coautore del registro suddetto)
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Confermo: LYNR non appartiene né a LAI né ad Alitalia. Molto probabilmente, anzi quasi certamente, si tratta del DC6 I-LYNX della LAI. Forse mio padre lo prese per uno dei suoi tanti viaggi di servizio (ma in questo caso non mi spiego il perché della foto, non è che allora ci fossero le compatte), oppure forse fu in occasione di un viaggio da Roma a Monaco nel 1957 per un brevissimo week-end (c'ero anch'io coi miei 7 anni) ed allora la foto si spiega trattandosi di una vacanza. Del resto nel 1957 la LAI aveva in servizio sulla CIA-MUC proprio i DC6. Il viaggio di ritorno però fu sicuramente col Viscount AZ, segno che già allora i biglietti free erano evidentemente intercambiabili fra le due compagnie, ancora formalmente due ma sostanzialmente già fuse.transadriatica ha scritto:LYNR non risulta essere mai stata assegnata.fabrizio66 ha scritto:cosi diverrebbe i-lynr sardinian hai eventuali notizie in merito all esistena di una eventuale registrazione in tal senso?
Qui: http://www.gavs.it/rci.php trovi il registro civile italiano. Non ha nessuna pretesa di completezza, ma ce ne sono un bel po'.
Michele (coautore del registro suddetto)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
grazie sardinian
su ebay usa facendo la ricerca lai linee aeree italiane escono varie foto tra cui due dc-6 di cui uno è i-lynx
su ebay usa facendo la ricerca lai linee aeree italiane escono varie foto tra cui due dc-6 di cui uno è i-lynx
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
e a nessun aereo immatricolato in Italia: è una registrazione mai usata dal RAN.sardinian aviator ha scritto:Confermo: LYNR non appartiene né a LAI né ad Alitalia
Michele
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Caspita, su ebay vendono di tutto, anche un vecchio biglietto LAI, presumo usato. E allora questo del 1965, per giunta non usato? Bisogna che con tutto questo materiale mi metta in affari
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
vai sardinian apri la bancarella
considera che io negli anni a parte i modelli di aerei ho acquistato berretto pilota, bottoni, gradi, brochure, biglietti, mappe, materiale pubblicitario, piantine di aerei, libri
totale spesa un botto...
fabrizio
considera che io negli anni a parte i modelli di aerei ho acquistato berretto pilota, bottoni, gradi, brochure, biglietti, mappe, materiale pubblicitario, piantine di aerei, libri
totale spesa un botto...
fabrizio
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
fabrizio66 ha scritto:vai sardinian apri la bancarella
considera che io negli anni a parte i modelli di aerei ho acquistato berretto pilota, bottoni, gradi, brochure, biglietti, mappe, materiale pubblicitario, piantine di aerei, libri
totale spesa un botto...
fabrizio
...tereessa gradi di divisa, spilline, carte da gioco griffate LAI, gadget vari, piano di carico DC3... famo un forfè...?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
purchè non dici niente a mia moglie!!!!!!!
se no mi caccia di casa...
se no mi caccia di casa...
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Ripristino questo vecchio thread: a chi potrebbe interessare una divisa da caposcalo Alitalia degli anni 60? C'è qualche museo da contattare, qualche collezionista (l'AZA manco mi ha risposto, ha altro a cui pensare...)?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
L'unico museo che vedo quasi adatto al tuo cimelio è Volandia, che però è molto legato alla storia della aziende aeronautiche lombarde e non mi sembra stia (ancora) curando il settore del volo commerciale.
Michele
Michele
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
sardinian aviator ha scritto: forse fu in occasione di un viaggio da Roma a Monaco nel 1957 per un brevissimo week-end (c'ero anch'io coi miei 7 anni)
miiiiii.....
davero davero sei nato a metà dell'altro secolo?
nooon ci poozzo creeedere!
Dimmi dimmi dimmi, allora, è vero che il triceratopo non disdegnava occasionalmente anche piccole eccezioni alla sua dieta sostanzialmente vegetariana? Ma l'Archaeopteryx volava per volare o planava e svolazzava come una gallina?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Valerio Ricciardi ha scritto:sardinian aviator ha scritto: forse fu in occasione di un viaggio da Roma a Monaco nel 1957 per un brevissimo week-end (c'ero anch'io coi miei 7 anni)
miiiiii.....
davero davero sei nato a metà dell'altro secolo?
nooon ci poozzo creeedere!
Dimmi dimmi dimmi, allora, è vero che il triceratopo non disdegnava occasionalmente anche piccole eccezioni alla sua dieta sostanzialmente vegetariana? Ma l'Archaeopteryx volava per volare o planava e svolazzava come una gallina?
Come non ci puoi credere? Ti pare che uno nato dopo possa scrivere in un italiano così corretto?
PS Valerio perché non vai a svolazzare , planando si intende, a quel paese?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Ecco l'IDIMA nella livrea SAM !fabrizio66 ha scritto:dovrebbe essere un dc-6
nelle due foto ho messo in evidenza le similitudini tra l ala della foto postat da sardinian (mi son permesso di inserire delle frecce) e quella di un altro dc -6 (anche se ala sx) trovata su internet (posto il linf fonte wikipedia http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... il_(2).jpg).
fabrizio
Primo volo della mia vita. Aeroporto di Malaga, l'anno non e' importante ...
Dopo essere passato al 31° stormo fece il suo ultimo volo con le stellette sull'aeroporto di Furbara dove rimase per diversi anni . Oggi e' "parcheggiato" nel giardino di un ristorante a Villamarzana (Rovigo).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2930
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Allora l'ho visto tantissime volte passando sulla Transpolesana: sta in compagnia di un Tupolev ex CSA.
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
L'aeroporto di Furbara, nel dicembre del 97 era un poligono di tiro a disposizione dell'Esercito.sigmet ha scritto: Ecco l'IDIMA nella livrea SAM !
Primo volo della mia vita. Aeroporto di Malaga, l'anno non e' importante ...
Dopo essere passato al 31° stormo fece il suo ultimo volo con le stellette sull'aeroporto di Furbara dove rimase per diversi anni . Oggi e' "parcheggiato" nel giardino di un ristorante a Villamarzana (Rovigo).
Mi sono divertito a scaricare tre caricatori di SC 70/90. Con ottimi risultati, peraltro.
Spettacolo vedere i traccianti impattare sull'acqua e schizzare impazziti....
Beata gioventù......
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Pensa che negli anni 70 sparavano sui relitti di alcuni MC 202 e Vampire ! (In Inghilterra avrebbero ucciso il comandante della base )spiridione ha scritto:
L'aeroporto di Furbara, nel dicembre del 97 era un poligono di tiro a disposizione dell'Esercito.
Mi sono divertito a scaricare tre caricatori di SC 70/90. Con ottimi risultati, peraltro.
Spettacolo vedere i traccianti impattare sull'acqua e schizzare impazziti....
Beata gioventù......
Io andavo a pesca li davanti e "casualmente" mi sono rimasti impigliati all'amo diversi pezzi tra cui un povero altimetro con il simbolo della RA..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
sigmet ha scritto:Pensa che negli anni 70 sparavano sui relitti di alcuni MC 202 e Vampire ! (In Inghilterra avrebbero ucciso il comandante della base )spiridione ha scritto:
L'aeroporto di Furbara, nel dicembre del 97 era un poligono di tiro a disposizione dell'Esercito.
Mi sono divertito a scaricare tre caricatori di SC 70/90. Con ottimi risultati, peraltro.
Spettacolo vedere i traccianti impattare sull'acqua e schizzare impazziti....
Beata gioventù......
Io andavo a pesca li davanti e "casualmente" mi sono rimasti impigliati all'amo diversi pezzi tra cui un povero altimetro con il simbolo della RA..
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Misterioso I-LINA? (Titolo accattivante)
Splendida, foto veramente splendida, complimenti sigmetsigmet ha scritto:
Ecco l'IDIMA nella livrea SAM !
Primo volo della mia vita. Aeroporto di Malaga, l'anno non e' importante ...
Dopo essere passato al 31° stormo fece il suo ultimo volo con le stellette sull'aeroporto di Furbara dove rimase per diversi anni . Oggi e' "parcheggiato" nel giardino di un ristorante a Villamarzana (Rovigo).
Ho volato su tutti gli aerei a reazione di alitalia, sull f-27 ati e atr vari sempre di az, quello che mi manca sono gli aerei a pistoni, purtroppo quando ho cominciato io erano già stati radiati.
Ho una passione per tale aerei indescrivibile, gli ho visti solo su foto e video gli ho studiati sui vari libri, gli unici che ho visto dal vivo sono il cv 440 parcheggiato a fiumicino ed il viscount (anche se a turbina) nella scuola (indescrivibile l emozione provata nel vedere dal vivo un aereo con la vecchia livrea originale alitalia).
Il mio primo volo dovrebbe essere stato su un caravelle con livrea pentagramma, andavo a cagliari e da qualche parte ho la foto mentre salgo dalla scaletta posteriore aiutato da mia madre (avrò avuto 3/4 anni).
Anche se mi nasce un dubbio circa la possibilità di aver viaggiato sul viscount, ricordate in che anno è stato radiato il visconte? io sono del 66