ho paura di aver paura di volare!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lorenzino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 marzo 2013, 14:47

ho paura di aver paura di volare!

Messaggio da lorenzino » 23 marzo 2013, 12:34

buongiorno a tutti! questo è il mio primo intervento su questo forum!
finalmente mi sono deciso a scrivere qualcosa, a provare questa valvola di sfogo, magari funziona!
ammetto di avere qualche problemino quando devo volare, volo spesso (ciarca 30 voli l'anno) per lavoro-piacere. se vi dicessi che mi piace vi direi una bugia, e me ne vergogno!!
so che è il mezzo più sicuro del mondo, so che per il calcolo delle probabilità è più pericoloso percorrere 100mt in auto in zona pedonale ecc. ecc.
a me volare è sempre piaciuto, da bambino mi piaceva un sacco, ora a 28 anni non è che sia il mio hobby preferito, ma vorrei che fosse così. non ce la faccio, alterno voli tranquilli a voli in cui un po' di ansia ce l'ho.
sono un fanatico delle previsioni meteo perchè odio atterrare con raffiche di vento forti. mi allarmo inutilmente.
e dire che a me il mondo dell'aeronautica piace tantissimo, vado ogni tanto a vedere atterrare gli aerei, fantastico su dove si dirige un aereo che decolla e vorrei esservi sopra..
Viaggiare spesso è quello che sognavo fino a 4 anni fa poi all'improvviso quando adesso ne ho veramente l'opportunità non me la godo per queste ansie inutili
attendo fiducioso qualche vostro consiglio
grazie a tutti voi!!!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ho paura di aver paura di volare!

Messaggio da tartan » 23 marzo 2013, 12:47

Sciogli pure tranquillamente il tuo dubbio. Si, hai paura di volare. :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

lorenzino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 marzo 2013, 14:47

Re: ho paura di aver paura di volare!

Messaggio da lorenzino » 23 marzo 2013, 12:57

grazie mi sei molto di aiuto ;)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ho paura di aver paura di volare!

Messaggio da tartan » 23 marzo 2013, 13:55

Chissà perché sapevo già che avresti risposto così. :) Mi sembra che tu sappia tutto o quasi sui voli aerei e sulla loro sicurezza quindi, al di la di semplici battute per sdrammatizzare, non dovresti avere paura di volare. Però questa paura pare che tu ce l'abbia lo stesso e allora magari non dipende dal volo in se ma da altro. Dirti che l'aereo è il mezzo più sicuro per viaggiare non serve perché già lo sai e quindi neanche dirti tutto il lavoro che c'è dietro per renderlo sempre più sicuro. Cosa ti aspetti da un forum dedicato al volo?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: ho paura di aver paura di volare!

Messaggio da la franci » 23 marzo 2013, 14:14

che atterrare con vento forte, magari di traverso, non sia piacevole è un dato di fatto... a meno che non ti piacciano anche i trenini veloci e le montagne russe. .. ma pensare che non sia sicuro è diverso! se non fosse sicuro l'aereo atterrerebbe in u altro aeroporto! è vero che ci sono stati incidenti aerei tra le cui cause c'era ancge il vento forte, ma se come hai detto conosci il mondo dell'aviazione sai che difficilmente due incidenti hanno le stesse cause perché l'evento viene studuato in tutte le sue più svariate sfumature e si mettono in pratica tutti gli accorgimenti per evitarlo in futuro!

Rispondi