flyingbrandon ha scritto:aetio57 ha scritto:
esatto. e hai interpretato bene il mio dubbio... (chiedo scusa se scrivo qualche castroneria), ma dato che la visibilità è assai ridotta [condizione peggiorativa], se sento RETARD (20ft.) e non l'ho ancora visto passare (sia pure immediatamente prima) il pettine (50ft.) non c'è esitazione che tenga: TOGA e via... Il mio dubbio è proprio questo, per cui anche secondo me erano convinti di averla in vista in modo chiaro... cosa ha potuto confonderli??
Suppongo...solo perché questo mi farebbe capire l'errore, che possa essere accaduta quell'illusione ottica scritta qua nel thread, che ha fatto confondere le luci di soglia pista con quelle di avvicinamento. Sai...normalmente, quando ho la pista in vista non faccio caso al fatto di aver passato il pettine...hai l'attenzione focalizzata ormai sulla flare perché sei sicuro di essere in pista . Se non fossi sicuro di esserlo, probabilmente la mia attenzione sarebbe focalizzata proprio sulla conferma di essere in pista...però, in tutta onestà, non mi è mai capitato di non averne la certezza.
Ciao!
ho compreso... ma (sia ben chiaro, qui non parlo assolutamente di "colpe", "responsabilità" o critiche nei confronti dei piloti) non è che la chiave di lettura, l'insegnamento, non stia proprio in questo dettaglio?
Sai...normalmente, quando ho la pista in vista non faccio caso al fatto di aver passato il pettine...hai l'attenzione focalizzata ormai sulla flare perché sei sicuro di essere in pista . Se non fossi sicuro di esserlo, probabilmente la mia attenzione sarebbe focalizzata proprio sulla conferma di essere in pista
"Normalmente" si ha l'attenzione focalizzata sulla flare
dando per scontato di avere la pista in vista, non prestando quindi più-
di fatto- la dovuta attenzione a tutti quei segnali visivi che invece servono proprio a confermarti con
ASSOLUTA sicurezza che sei davvero in pista: "(qui a Palermo - Rwy07)
prima mi passano sotto le XX e poi il pettine > sono in pista". E' un dettaglio, forse dato per scontato, che forse andrebbe invece approfondito (adducendone l'esempio a questo episodio, per evitare di ripeterlo) durante la formazione per l'ottenimento della ATPL? Correggimi se ho scritto una pirlata