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mendris

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Messaggio da mendris » 16 marzo 2013, 18:25

Mobius ha scritto:Ci sono potenziali acquirenti per gli A340? Qualche compagnia è interessata?
Completo l'accenno di risposta che ho dato sopra. I sei A340-313X in questione sono stati costruiti fra il 1996 e il 1999. Al momento della messa fuori servizio avranno dunque fra i 17 e i 20 anni. Saranno sostituiti con urgenza anche perché consumano troppo. I successori, è stato scritto, avranno un consumo pro pax inferiore del 23%. SWISS, dal momento dell'ordine dei Bombardier CS, ha dichiarato che nuovi aerei sono acquistabili solo se consumano (almeno) il 20% in meno degli aerei in servizio attualmente. Poi, ancora sopra, avevo scritto ieri che in Svizzera si ironizza sul futuro di questi aerei... Ma chi vuole comperarli?...Le compagnie del Golfo (che non hanno problemi di petrolio) li comperano nuovi... Non mi pare proprio che siano appetibili come non lo sono quelli di Lufthansa Passage (compresi i -600) . Andranno nel deserto...

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Re: Swiss

Messaggio da Mobius » 16 marzo 2013, 21:18

Beh, non so... sono immuni alle restrizioni ETOPS e non sono dei colossi quadrimotori come i 747 e i 380. Consumano tantissimo, è vero, ma forse forse ci sono potenziali acquirenti da qualche parte nel mondo che potrebbero apprezzare l'immunità dalle restrizioni ETOPS.
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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 17 marzo 2013, 11:37

Il futuro di questi aerei sarà un problema dei proprietari (SWISS è solo, ufficialmente, "esercente principale"). La compagnia basilese ha, nei suoi aerei, un'occupazione dei posti superiore alla media, per questo motivo può tollerare aerei come gli A340. Non sarà più il caso nel futuro a causa dell'aumento del costo del carburante. Il problema è "finanziario" prima che tecnico. E' in discussione il futuro della compagnia che, il Governo, ritiene indispensabile per la globalità dei suoi commerci, soprattutto quelli con i Paesi asiatici che fra uno o due decenni, supereranno in importanza quelli con i tradizionali Paesi europei. Collegamenti strategici certamente quelli intercontinentali: al contrario la Svizzera può anche fare a meno o sottovalutare il breve raggio: nessuno dubita nella Confederazione della superiorità della ferrovia forse anche per il fatto che ha il miglior servizio pubblico in un confronto internazionale e ha la Germania come Paese confinante con la DB (Deutsche Bahn) che è il più grande ente di trasporto pubblico dell' Europa (quasi 2 miliardi di pax). Sono andato un po' oltre il caso specifico ma era per dire che l'aspetto tecnico non può più avere la preminenza nell'ottica della gestione di un vettore aereo.

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Re: Swiss

Messaggio da JT8D » 20 marzo 2013, 22:02

Swiss ha ricevuto il suo primo A320 con Sharklets:

http://www.md80.it/2013/03/20/swiss-ric ... sharklets/

Paolo
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Messaggio da mendris » 21 marzo 2013, 8:35

L' Airbus A320-214 con Sharklets consegnato ieri (cn 5518) è il 24° e ultimo previsto per la flotta di SWISS. E' immatricolato HB-JLT. Il più anziano in servizio (HB-IJB) venne consegnato alla Swissair quasi 20 anni fa (1995), poi venne venduto a Turkish, poi riacqistato da SWISS e riimmatricolato con le marche originali svizzere.

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Messaggio da JT8D » 23 marzo 2013, 12:43

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Messaggio da mendris » 31 marzo 2013, 14:16

Il capo operazioni (coo) di SWISS Rainer Hiltebrand ha precisato sulla rivista aeronautica Skynews di aprile che è possibile che piloti di Airbus o di SWISS European possano passare ai B777. La versione scelta sarà per 330 pax e potrà portare oltre 20 tonnellate di merci per ogni volo per la grande soddisfazione di SWISSWORLD CARGO. Il peso max al decollo sarà di 344,5 tonnellate. I sei aerei acquistati sostituiranno dal 2016, come già scritto in precedenza, i sei A340-300 di seconda mano e in leasing immatricolati HB-JMJ/K/L/M/N/O. E' possibile che, finanze permettendo, vengano acquistati altri "Triple Seven", eventualmente assieme ad altri A330-300, per sostituire sul medio lungo termine anche gli altri nove A340-300 della compagnia basilese.

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Messaggio da MATTEO1981 » 31 marzo 2013, 20:31

mendris ha scritto:Il capo operazioni (coo) di SWISS Rainer Hiltebrand ha precisato sulla rivista aeronautica Skynews di aprile che è possibile che piloti di Airbus o di SWISS European possano passare ai B777. La versione scelta sarà per 330 pax e potrà portare oltre 20 tonnellate di merci per ogni volo per la grande soddisfazione di SWISSWORLD CARGO. Il peso max al decollo sarà di 344,5 tonnellate. I sei aerei acquistati sostituiranno dal 2016, come già scritto in precedenza, i sei A340-300 di seconda mano e in leasing immatricolati HB-JMJ/K/L/M/N/O. E' possibile che, finanze permettendo, vengano acquistati altri "Triple Seven", eventualmente assieme ad altri A330-300, per sostituire sul medio lungo termine anche gli altri nove A340-300 della compagnia basilese.

Direi bene, questo è un progetto.......
Anche se non condivido la decisione del B777.......
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Messaggio da mendris » 31 marzo 2013, 22:01

... Alternative al B777: quali?....

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Messaggio da FAS » 31 marzo 2013, 22:11

mendris ha scritto:Il capo operazioni (coo) "

:lol: :lol: :lol:

direttore operativo .....

il tedesco Leiter Operationen è fuorviante e non si sposa con COO



mendris ha scritto: "Triple Seven"


azzz......tu vuo fa l'americano

e chiamalo 777
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Messaggio da MATTEO1981 » 31 marzo 2013, 23:03

mendris ha scritto:... Alternative al B777: quali?....
Essendo una flotta LR di LX basata esclusivamente su la monomarca Airbus avrei optato per altri A330 o per il mio preferito A346.........
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Messaggio da MatteF88 » 31 marzo 2013, 23:49

Ma che v'ha fatto il 777??? :mrgreen:

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Messaggio da mendris » 1 aprile 2013, 9:06

MATTEO1981 ha scritto:
mendris ha scritto:... Alternative al B777: quali?....
Essendo una flotta LR di LX basata esclusivamente su la monomarca Airbus avrei optato per altri A330 o per il mio preferito A346.........
Avevo già scritto sopra che per alcune destinazioni (strategiche) di SWISS il raggio d'azione degli A330 non basta, si tratta di sostituire sei A340 perché scade il leasing, sono un po' anziani e perché consumano troppo. Non ha senso, quindi, prendere i "600" di Lufthansa (che finiranno nel deserto...). Gli A350 potrebbero essere forniti, al più presto, a partire dal 2020, quindi... C'era poco da scegliere.

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Messaggio da mendris » 1 aprile 2013, 9:09

MatteF88 ha scritto:Ma che v'ha fatto il 777??? :mrgreen:
Eh eh...a me niente. Ma sai, su siti svizzeri c'era effettivamente qualche accenno di critica del personale che lamentava la complicazione di una formazione specifica che non ci sarebbe stata con Airbus...Mah...Niente di grave mi pare.

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Re: Swiss

Messaggio da MATTEO1981 » 1 aprile 2013, 12:26

mendris ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:
mendris ha scritto:... Alternative al B777: quali?....
Essendo una flotta LR di LX basata esclusivamente su la monomarca Airbus avrei optato per altri A330 o per il mio preferito A346.........
Avevo già scritto sopra che per alcune destinazioni (strategiche) di SWISS il raggio d'azione degli A330 non basta, si tratta di sostituire sei A340 perché scade il leasing, sono un po' anziani e perché consumano troppo. Non ha senso, quindi, prendere i "600" di Lufthansa (che finiranno nel deserto...). Gli A350 potrebbero essere forniti, al più presto, a partire dal 2020, quindi... C'era poco da scegliere.
In che senso i 600 di DLH finiranno nel deserto?
comunque meglio i B777 che puntare suoi B748.........
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Messaggio da mendris » 1 aprile 2013, 13:13

Scusa, ma acquisti del genere non sono un gioco da ragazzi. SWISS deve rendere conto soprattutto al Governo svizzero che le ha dato una licenza basata sulla precedente Crossair e, secondariamente al Konzern Lufthansa che ha immesso soldi nel suo capitale azionario. Finora SWISS ha fatto il suo dovere con guadagni miliardari. Però in futuro si pianificano guadagni almeno doppi rispetto a quello (moderato) del 2012. Occorre anche risparmiare nel personale e nella gestione della compagnia. E risparmiare anche con gli aerei: che senso aveva per SWISS avere in flotta A340-600 rifilati da Lufthansa Passage se consumano tanto e non sono nemmeno più in produzione? I "600" di LH non so che fine faranno e non mi pare che possano avere clienti interessati. Sui forum svizzeri si parla, con tono ironico, di un fine carriera su uno dei noti cimiteri in deserti USA.

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Messaggio da MATTEO1981 » 1 aprile 2013, 16:08

Scusa l'ignoranza ma Airbus non produce più i 346 che sono l'ultimo modello di 340? Io credevo fossero ancora in produzione.
Invece noto se qualcuno non mi smentisce che il modello precedente 330 è ancora in piena produzione........
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Messaggio da mendris » 1 aprile 2013, 19:05

MATTEO1981 ha scritto:Scusa l'ignoranza ma Airbus non produce più i 346 che sono l'ultimo modello di 340? Io credevo fossero ancora in produzione.
Invece noto se qualcuno non mi smentisce che il modello precedente 330 è ancora in piena produzione........
Non guardare Wikipedia in italiano perché non è aggiornato. In ogni caso il consorzio ha comunicato la fine dalla produzione dell' A340 l' 11 novembre 2011. Vi è qualche esemplare invenduto. Continuerà, per contro, la produzione dell' A330. SWISS ne deve ricevere ancora due (15 in totale).

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Messaggio da MATTEO1981 » 1 aprile 2013, 21:06

mendris ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Scusa l'ignoranza ma Airbus non produce più i 346 che sono l'ultimo modello di 340? Io credevo fossero ancora in produzione.
Invece noto se qualcuno non mi smentisce che il modello precedente 330 è ancora in piena produzione........
Non guardare Wikipedia in italiano perché non è aggiornato. In ogni caso il consorzio ha comunicato la fine dalla produzione dell' A340 l' 11 novembre 2011. Vi è qualche esemplare invenduto. Continuerà, per contro, la produzione dell' A330. SWISS ne deve ricevere ancora due (15 in totale).

Peccato l'A346 è un aeromobile fantastico...... Sai invece se la casa madre DLH è in attesa di A330 nuovi?
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Messaggio da mendris » 2 aprile 2013, 9:02

Fantastico l'A346?... Opinione personale. Le compagnie vivono di certezze, di efficienza, di soldi. Un quadrimotore deve essere giustificato ormai da un maggior numero di posti e gli A340-300/600 appartengono a una generazione "superata".
A330-300: in ordine un ex per SWISS (consegna questo mese) e uno ciascuno per SWISS e Lufthansa Passage il prossimo anno.

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Messaggio da MATTEO1981 » 2 aprile 2013, 9:26

mendris ha scritto:Fantastico l'A346?... Opinione personale. Le compagnie vivono di certezze, di efficienza, di soldi. Un quadrimotore deve essere giustificato ormai da un maggior numero di posti e gli A340-300/600 appartengono a una generazione "superata".
A330-300: in ordine un ex per SWISS (consegna questo mese) e uno ciascuno per SWISS e Lufthansa Passage il prossimo anno.
Prima cosa ti ringrazio per le risposte e devo oggettivamente dire che il tuo ragionamento è inataccabile..... Per ogni aviolinea oramai si gioca tantissimo anche sui costi come giusto che sia.........
Permettimi solo una cosa aerei come MD80, MD81, B742, A346 rimaranno comunque nel cuore di moltissime persone..........
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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 4 aprile 2013, 17:37

Grazie per la tua considerazione... Io però direi che i tipi di aerei che hai citato oramai fanno parte dell'evoluzione dell'aviazione civile, una grande aviazione di massa. Dovessi elencare tipi di aeroplani del dopoguerra che "hanno fatto la storia" metterei invece il DH Comet IV, l' SE-210 Caravelle, il Douglas DC-8, il Boeing 707, il Tu 104 e... basta. Sono quelli che hanno costituito il "salto di qualità": da aerei con motori a pistoni ad apparecchi con motori a reazione. Già il DC-9 nelle numerose versioni, il BAC 111, il B727, il B737... erano conferme di un nuovo genere di aerei.

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Messaggio da MATTEO1981 » 4 aprile 2013, 19:28

mendris ha scritto:Grazie per la tua considerazione... Io però direi che i tipi di aerei che hai citato oramai fanno parte dell'evoluzione dell'aviazione civile, una grande aviazione di massa. Dovessi elencare tipi di aeroplani del dopoguerra che "hanno fatto la storia" metterei invece il DH Comet IV, l' SE-210 Caravelle, il Douglas DC-8, il Boeing 707, il Tu 104 e... basta. Sono quelli che hanno costituito il "salto di qualità": da aerei con motori a pistoni ad apparecchi con motori a reazione. Già il DC-9 nelle numerose versioni, il BAC 111, il B727, il B737... erano conferme di un nuovo genere di aerei.

Quoto........
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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 10 aprile 2013, 17:26

La messa in servizio di nuovi A320/321 e, fra un paio di anni, dei CS100, sta provocando l'inizio della liquidazione degli A319-112. Il 3 aprile scorso ha lasciato la flotta di SWISS l' HB-IPR, in maggio sarà la volta dell' HB-IPS. La flotta dei "mini-Airbus" sarà quindi ridotta a 5 esemplari.

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Re: Swiss

Messaggio da Mobius » 10 aprile 2013, 20:03

Ci sono potenziali acquirenti per gli A319?
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Re: Swiss

Messaggio da Mobius » 11 aprile 2013, 19:03

SWISS Adds Seasonal Geneva – Ajaccio Service July – September 2013

Posted: 10 Apr 2013 09:40 PM PDT

Update at 0440GMT 11APR13

SWISS from 29JUN13 to 07SEP13 is offering seasonal service on Geneva – Ajaccio route, where it’ll operate the flights on weekends only. Service operates with Avro RJ100 aircraft, however selected flights see Airbus A319 aircraft operating.

LX2320 GVA1335 – 1450AJA AR1 6
LX2320 GVA1440 – 1555AJA AR1 7

LX2321 AJA1525 – 1640GVA AR1 6
LX2321 AJA1630 – 1745GVA AR1 7
SWISS W13 Long-Haul Operation Changes as of 11APR13

Posted: 10 Apr 2013 09:20 PM PDT

Update at 0420GMT 11APR13

As per 11APR13 GDS timetable and inventory display, initial changes to SWISS’ Winter 2013/14 long-haul operations, effective 27OCT13, as follow.

Zurich – Boston Airbus A340-300 replaces A330-300 on Day 6 during following period: 09NOV13 – 16NOV13, 04JAN14 – 25JAN14, 08FEB14
Zurich – Johannesburg Airbus A330-300 replaces A340-300 on Day 4 from ZRH, Day 5 from JNB during following period: 31OCT13 – 01NOV13, 21NOV13 – 03JAN14, 13FEB14 – 27MAR14
Zurich – Miami Winter 2013/14 season operates 10 weekly, reduced from 11 in W12
LX2666 ZRH0950 – 1445MIA 333 136
LX064 ZRH1320 – 1805MIA 333 D

LX2667 MIA1700 – 0805+1ZRH 333 136
LX065 MIA1950 – 1100+1ZRH 333 D

Zurich – New York JFK Edelweiss A330-300 operates on LX014/017, Day x5 service
Zurich – Newark Edelweiss A330-300 operates on Day 5

Further changes in Winter 2013/14 schedule is expected in the next few months.
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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 12 aprile 2013, 22:59

Mobius ha scritto:Ci sono potenziali acquirenti per gli A319?
Nessuna idea. Salvo uno, gli A319-112 di SWISS erano/sono in leasing. L' HB-IPR (costr. 1999) è già stato de-immatricolato in Svizzera ed è stato trasferito in Irlanda (Shannon). Lo seguirà, probabilmente, l' HB-IPS (costr.1996) in maggio. La rimessa in mercato è compito della società proprietaria. Non so però se ci sia un mercato. Il maggiore utilizzatore del modello è Easy-Jet che li compera nuovi.

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Re: Swiss

Messaggio da danko156 » 15 aprile 2013, 14:19

Messaggio sull'account Swiss:
"Today we'll be welcoming a factory-new airplane to our fleet. It's an #Airbus A330-300. Please say “hi” to HB-JHN."
http://twitpic.com/cjj4dl

http://www.planespotters.net/Production ... -Swiss.php
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 16 aprile 2013, 9:32

danko156 ha scritto:Messaggio sull'account Swiss:
"Today we'll be welcoming a factory-new airplane to our fleet. It's an #Airbus A330-300. Please say “hi” to HB-JHN."
http://twitpic.com/cjj4dl

http://www.planespotters.net/Production ... -Swiss.php

.... Grazie! E' il 14° A330-300 ordinato, ne manca quindi uno per il completamento dell'ordine.

mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 17 aprile 2013, 8:09

Preciso che il tipo è definito esattamente A330-343E, quello che è stato consegnato due giorni fa è immatricolato HB-JHN, l'ultimo previsto sarà consegnato in ottobre come HB-JHO.

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Re: Swiss

Messaggio da mendris » 26 aprile 2013, 18:21

Consegnato ieri l' 8° A321 (secondo della versione -212) della flotta SWISS. Immatricolazione: HB-ION. Prossima e ultima consegna fra un anno: HB-IOO.

mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 2 maggio 2013, 17:29

Sul sito della Neue Zürcher Zeitung di oggi vi è la spiegazione (ufficiale) della scelta del B777 da parte di SWISS. Eliminato il Dreamliner perché troppo piccolo, l' A350 ha termini di consegna oltre il 2020, senza contare eventuali ritardi a causa della novità dell'apparecchio. Il prodotto di Boeing si è quindi imposto. Il suo acquisto è stato facilitato da Lufthansa, tradizionale cliente del costruttore USA.

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Re: Swiss

Messaggio da mormegil » 2 maggio 2013, 18:05

mendris ha scritto: Il prodotto di Boeing si è quindi imposto. Il suo acquisto è stato facilitato da Lufthansa, tradizionale cliente del costruttore USA.
Tradizionale? :|
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Swiss

Messaggio da MarcoGT » 2 maggio 2013, 18:50

mendris ha scritto:Lufthansa, tradizionale cliente del costruttore USA.
Ma quando mai
Di LR ha solo i 747
I SA (Single Aisle) sono ormai in phase-out

mendrisio l'hai detta grossa anche stavolta

mendris

Re: Swiss

Messaggio da mendris » 2 maggio 2013, 19:36

MarcoGT ha scritto:
mendris ha scritto:Lufthansa, tradizionale cliente del costruttore USA.
Ma quando mai
Di LR ha solo i 747
I SA (Single Aisle) sono ormai in phase-out

mendrisio l'hai detta grossa anche stavolta
Scusa neh... chi è stato il primo acquirente dei B737?... E poi i B777 Cargo... Senza contare i B747-8...

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