Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Moderatore: Staff md80.it
Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Scusate, è una curiosità piccola piccola, ma sono proprio i dettagli della vostra "quotidianità" a incuriosirmi maggiormente...
Ma voi piloti, mentre "volate" l'aereo, tenete sempre le cuffie della radio? Oppure certi momenti si e certi momenti, no? Oppure a turno?
Nei voli brevi (1-2 ore) magari si... ma in quelli lunghi, o intercontinentali?
E come fate a mangiare (col tovagliolino a fiorellini ) o a bere il caffè senza ingoiare il microfono?
E quando avete le cuffie come fate a sentirvi se dovete parlare tra di voi?
Uno spritz virtuale a chi mi risponde
Ma voi piloti, mentre "volate" l'aereo, tenete sempre le cuffie della radio? Oppure certi momenti si e certi momenti, no? Oppure a turno?
Nei voli brevi (1-2 ore) magari si... ma in quelli lunghi, o intercontinentali?
E come fate a mangiare (col tovagliolino a fiorellini ) o a bere il caffè senza ingoiare il microfono?
E quando avete le cuffie come fate a sentirvi se dovete parlare tra di voi?
Uno spritz virtuale a chi mi risponde
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Ogni aereo ha un codice (a cinque lettere se non ricordo male) che serve per la cosiddetta SELCAL (SELective CALl) ovvero chiamata selettiva. Quando il controllore vuole chiamare un aereo in particolare "gli squilla il telefono" solo a lui, allora i piloti indossano le cuffie e rispondono.Ily ha scritto: Nei voli brevi (1-2 ore) magari si... ma in quelli lunghi, o intercontinentali?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
bentornata Ily!
le voci del controllo del traffico aereo possono essere messe anche come autoparlante, per cui, come ha detto AirGek, se si sentono chiamati in causa, si rimettono le cuffie e rispondono!
poi solitamente delle comunicazioni se ne occupa solo uno dei 2, ovvero quello che non è ai comandi!
le voci del controllo del traffico aereo possono essere messe anche come autoparlante, per cui, come ha detto AirGek, se si sentono chiamati in causa, si rimettono le cuffie e rispondono!
poi solitamente delle comunicazioni se ne occupa solo uno dei 2, ovvero quello che non è ai comandi!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Grazie Fabio
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Che suono ha? Tipo quello delle selettive radio o come?AirGek ha scritto:"gli squilla il telefono"
Bentornata Ily!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Selettive radio? E che roba sono?
Ho fatto una ricerchina veloce su wiki, il codice è a 4 lettere e non 5 e ad ogni lettera viene associato una frequenza particolare di conseguenza la "suoneria" dipende dal codice che ha l'aereo.
A 312.7 Hz
B 346.7 Hz
C 384.6 Hz
D 426.6 Hz
E 473.2 Hz
F 524.8 Hz
G 582.1 Hz
H 645.7 Hz
J 716.1 Hz
K 794.3 Hz
L 881.0 Hz
M 977.2 Hz
P 1083.9 Hz
Q 1202.3 Hz
R 1333.5 Hz
S 1479.1 Hz
Ho fatto una ricerchina veloce su wiki, il codice è a 4 lettere e non 5 e ad ogni lettera viene associato una frequenza particolare di conseguenza la "suoneria" dipende dal codice che ha l'aereo.
A 312.7 Hz
B 346.7 Hz
C 384.6 Hz
D 426.6 Hz
E 473.2 Hz
F 524.8 Hz
G 582.1 Hz
H 645.7 Hz
J 716.1 Hz
K 794.3 Hz
L 881.0 Hz
M 977.2 Hz
P 1083.9 Hz
Q 1202.3 Hz
R 1333.5 Hz
S 1479.1 Hz
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Mah... credo che ogni equipaggio si scelga la propria suoneria preferita
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Purtroppo il telefono è di proprietà della compagnia, quindi se la sceglie lei la suoneria, se poi piace ai piloti bene altrimenti s'attaccano, la vibrazione non c'è.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Non ho indagato, ma credo che queste frequenze siano trasmesse per "aprire" il collegamento con, appunto, il destinatario selezionato.AirGek ha scritto:Selettive radio? E che roba sono?
Ho fatto una ricerchina veloce su wiki, il codice è a 4 lettere e non 5 e ad ogni lettera viene associato una frequenza particolare di conseguenza la "suoneria" dipende dal codice che ha l'aereo.
A 312.7 Hz
B 346.7 Hz
....
In pratica per iniziare il collegamento, il richiedente trasmette una sequenza di toni (frequenze) corrispondenti al codice da chiamare. Un pò come i toni che si sentono facendo il numero di telefono che, appunto, indirizzano la richiesta al solo numero desiderato
ciao !
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Le cuffie andrebbero indossate in tutte le fasi eccetto la crociera, fase in cui puoi toglierle e utilizzare lo speaker a un volume accettabile; non c'è bisogno di rimetterle poi per rispondere a delle comunicazioni, basta usare l'handmike (microfono "a mano").
Per mangiare ti togli la cuffia e usi lo speaker, e comunque il problema non si pone visto che se te mangi, il collega fa tutto con o senza cuffie.
Nel cockpit degli aerei di linea ci si parla tranquillamente, non c'é tanto rumore, anche quando hai la cuffia parli con il collega a voce non via interfono (eccetto in caso di decompressione quando devi indossare la maschera per l'ossigeno, in quel caso devi parlare tramite la maschera e quindi premere il pulsante per parlare).
Per sentirsi ancora meglio poi quando si ha la cuffia, si tiene l'auricolare del lato che è rivolto verso il collega fuori dall'orecchio, spostato dietro o sopra, come preferisci e ascolti solo da uno.
La chiamata Selettiva (SELCAL) non viene praticamente mai usata sui voli di corto-medio raggio per scopi di ATC, essendo sempre in contatto con un centro di controllo del traffico aereo in VHF. E' più utilizzata sul lungo raggio in zone più problematiche come l'Atlantico ecc. Qui però lascerei la parola a chi ha esperienza sul lungo.
Personalmente ho ricevuto qualche chiamata SELCAL in questi anni ma non dall'ATC, sulla radio HF ci chiamava Stockholm Radio (che è la società che gestisce la gran parte delle comunicazioni HF non riguardanti l'ATC ma scopi operativi in Europa) su richiesta del nostro Centro Operativo a Roma per una comunicazione importante; ti mettono poi in collegamento con il telefono, è una specie di centralino. Normalmente nel raggio di 150-180 miglia possiamo parlare in VHF con il nostro Operativo ma oltre quella distanza bisogna usare la radio HF via Stockholm e, come detto poco fa, se sono loro che ci cercano vieni chiamato con il SELCAL.
Qui una breve spiegazione del SELCAL con relativo pannellino che ci avvisa della chiamata http://www.b737.org.uk/communications.htm#SELCAL
Per mangiare ti togli la cuffia e usi lo speaker, e comunque il problema non si pone visto che se te mangi, il collega fa tutto con o senza cuffie.
Nel cockpit degli aerei di linea ci si parla tranquillamente, non c'é tanto rumore, anche quando hai la cuffia parli con il collega a voce non via interfono (eccetto in caso di decompressione quando devi indossare la maschera per l'ossigeno, in quel caso devi parlare tramite la maschera e quindi premere il pulsante per parlare).
Per sentirsi ancora meglio poi quando si ha la cuffia, si tiene l'auricolare del lato che è rivolto verso il collega fuori dall'orecchio, spostato dietro o sopra, come preferisci e ascolti solo da uno.
La chiamata Selettiva (SELCAL) non viene praticamente mai usata sui voli di corto-medio raggio per scopi di ATC, essendo sempre in contatto con un centro di controllo del traffico aereo in VHF. E' più utilizzata sul lungo raggio in zone più problematiche come l'Atlantico ecc. Qui però lascerei la parola a chi ha esperienza sul lungo.
Personalmente ho ricevuto qualche chiamata SELCAL in questi anni ma non dall'ATC, sulla radio HF ci chiamava Stockholm Radio (che è la società che gestisce la gran parte delle comunicazioni HF non riguardanti l'ATC ma scopi operativi in Europa) su richiesta del nostro Centro Operativo a Roma per una comunicazione importante; ti mettono poi in collegamento con il telefono, è una specie di centralino. Normalmente nel raggio di 150-180 miglia possiamo parlare in VHF con il nostro Operativo ma oltre quella distanza bisogna usare la radio HF via Stockholm e, come detto poco fa, se sono loro che ci cercano vieni chiamato con il SELCAL.
Qui una breve spiegazione del SELCAL con relativo pannellino che ci avvisa della chiamata http://www.b737.org.uk/communications.htm#SELCAL
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Queste:AirGek ha scritto:Selettive radio? E che roba sono?
Chiaramente la sequenza dei toni può anche essere diversa e riconosci chi ti chiama proprio da questa.
Dopo il beep, prendi il mike e parli.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Su embraer 145, in crociera, il rumore aerodinamico in cabina di pilotaggio era talmente forte che si arrivò all'obbligo di indossare le cuffie per tutto il volo, dopo notevoli problemi sindacali e di sicurezza volo. Sui successivi modelli il problema fu attenuato da una migliore insonorizzazione, mi pare di ricordare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Ma come! mangiate in volo?davymax ha scritto: Per mangiare ti togli la cuffia e usi lo speaker, e comunque il problema non si pone visto che se te mangi, il collega fa tutto con o senza cuffie.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
ah ecco... mi pareva che alain avesse detto che non si può!!!!!!!flyingbrandon ha scritto:Ma come! mangiate in volo?davymax ha scritto: Per mangiare ti togli la cuffia e usi lo speaker, e comunque il problema non si pone visto che se te mangi, il collega fa tutto con o senza cuffie.
Ti!
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Ma sempre a mangiare pensate voi piloti?flyingbrandon ha scritto:Ma come! mangiate in volo?davymax ha scritto: Per mangiare ti togli la cuffia e usi lo speaker, e comunque il problema non si pone visto che se te mangi, il collega fa tutto con o senza cuffie.
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
...azz, che nostalgia di Alain!!!mermaid ha scritto:ah ecco... mi pareva che alain avesse detto che non si può!!!!!!!flyingbrandon ha scritto:Ma come! mangiate in volo?davymax ha scritto: Per mangiare ti togli la cuffia e usi lo speaker, e comunque il problema non si pone visto che se te mangi, il collega fa tutto con o senza cuffie.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
E senza tavolino????flyingbrandon ha scritto:Ma come! mangiate in volo?davymax ha scritto: Per mangiare ti togli la cuffia e usi lo speaker, e comunque il problema non si pone visto che se te mangi, il collega fa tutto con o senza cuffie.
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Però col tovagliolo bianco a fiorellini azzurri
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Con nome e cognome ricamati sopra però!Ily ha scritto:Però col tovagliolo bianco a fiorellini azzurri
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
L'importante però è che non mangino pesce
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
il nostro SELCAL fa BING
noi sul 700 cuffie NR tutto il volo sennò diventi sordo...
noi sul 700 cuffie NR tutto il volo sennò diventi sordo...
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
BD-700 o a quale a/m ti riferisci? Scusa la curiosità!Ayrton ha scritto:il nostro SELCAL fa BING
noi sul 700 cuffie NR tutto il volo sennò diventi sordo...
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
l'Hawker 700Marco92 ha scritto:BD-700 o a quale a/m ti riferisci? Scusa la curiosità!Ayrton ha scritto:il nostro SELCAL fa BING
noi sul 700 cuffie NR tutto il volo sennò diventi sordo...
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Le cuffie: piccola curiosità spicciola
Ci sono purtroppo aeroplani che... se non indossi le cuffie (meglio se ANR) non hai possibilita' di comunicare via radio e difficolta' a parlare in cockpit.
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.