concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
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concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
ciao a tutti!!
chiacchierando con un amico vengo a conoscenza che il concorde af con livrea pepsi (blu scuro) aveva delle limitazioni di velocità (max 20 min alla velocità di crocera normale per un concorde, dopodichè bisognava scendere sotto Mach 1.7). il motivo di queste limitazioni è l'eccessivo surriscaldamento dell'aeroplano accentuato dal colore scuro della livrea dell'aeromobile. facendo un paragone un po azzardato penso al black bird che vola per ore a Mach 3 pur essendo nero. come mai questa differenza? mi suona strano che un aereo abbia delle limitazioni di velocità in base al colore della fusoliera.
vi ringrazio tutti!
ciao!
chiacchierando con un amico vengo a conoscenza che il concorde af con livrea pepsi (blu scuro) aveva delle limitazioni di velocità (max 20 min alla velocità di crocera normale per un concorde, dopodichè bisognava scendere sotto Mach 1.7). il motivo di queste limitazioni è l'eccessivo surriscaldamento dell'aeroplano accentuato dal colore scuro della livrea dell'aeromobile. facendo un paragone un po azzardato penso al black bird che vola per ore a Mach 3 pur essendo nero. come mai questa differenza? mi suona strano che un aereo abbia delle limitazioni di velocità in base al colore della fusoliera.
vi ringrazio tutti!
ciao!
Re: concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
la limitazione c'era realmente sul Concorde..
in ogni caso, già non mi sembra corretto partire dal presupposto di confrontare un aereo civile e militare
la limitazione dei mach 2.02 del Concorde era dovuta al materiale utilizzato per il suo rivestimento, una lega di alluminio temprato scelto per risparmiare visto che già i costi di progettazione previsti erano stati sforati alla grande, ma che durante il volo supersonico si scaldava e si espandeva troppo...
Il bianco utilizzato di solito era una vernice altamente riflettente per migliorare questo aspetto del surriscaldamento, mentre il blu utilizzato per la livrea Pepsi non aveva le stesse caratteristiche e il surriscaldamento limite giungeva a velocità più basse...
mentre l'sr71 era costruito con un rivestimento in titanio, capace di sopportare meglio il calore rispetto alle leghe di alluminio e quindi capace di dilatarsi meno alle alte temperature. Non era verniciato.
in ogni caso, già non mi sembra corretto partire dal presupposto di confrontare un aereo civile e militare
la limitazione dei mach 2.02 del Concorde era dovuta al materiale utilizzato per il suo rivestimento, una lega di alluminio temprato scelto per risparmiare visto che già i costi di progettazione previsti erano stati sforati alla grande, ma che durante il volo supersonico si scaldava e si espandeva troppo...
Il bianco utilizzato di solito era una vernice altamente riflettente per migliorare questo aspetto del surriscaldamento, mentre il blu utilizzato per la livrea Pepsi non aveva le stesse caratteristiche e il surriscaldamento limite giungeva a velocità più basse...
mentre l'sr71 era costruito con un rivestimento in titanio, capace di sopportare meglio il calore rispetto alle leghe di alluminio e quindi capace di dilatarsi meno alle alte temperature. Non era verniciato.
Ultima modifica di Ayrton il 18 marzo 2013, 17:09, modificato 1 volta in totale.
- Valerio Ricciardi
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Re: concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
Stante che alle quote di volo del Concorde di filtro ai raggi solari dovuto a nuvole grossomodo nemmeno l'ombra,direi che una livrea blu scura sommava l'assorbimento di IR dalla luce solare, non piccolo, col riscaldamento legato all'attrito superficiale.
Se consideri che trovandoci in pochi amici fatalità con due vetture identiche, una bianca e una canna di fucile metallizzato, parcheggiate accanto vicino al lungomare di Sabaudia... quando verso le 15 siamo tornati alle macchine per andarcene, in una delle due non si poteva entrare letteralmente (la scura) a meno di non sentirsi male, e sul cofano abbiamo per scherzo cotto un uovo ad occhio di bue (per davvero), la bianca era solo piuttosto calda... e se posavi una mano sul tetto era certo ben tiepida, ma nulla più...
Per giunta, come si vede dalla foto sotto che ho rimediato sul web, le ali eran bianche, la fusoliera blu scura... magari si verificavano problemi di nemmeno troppo minime dilatazioni differenziali...
Se consideri che trovandoci in pochi amici fatalità con due vetture identiche, una bianca e una canna di fucile metallizzato, parcheggiate accanto vicino al lungomare di Sabaudia... quando verso le 15 siamo tornati alle macchine per andarcene, in una delle due non si poteva entrare letteralmente (la scura) a meno di non sentirsi male, e sul cofano abbiamo per scherzo cotto un uovo ad occhio di bue (per davvero), la bianca era solo piuttosto calda... e se posavi una mano sul tetto era certo ben tiepida, ma nulla più...
Per giunta, come si vede dalla foto sotto che ho rimediato sul web, le ali eran bianche, la fusoliera blu scura... magari si verificavano problemi di nemmeno troppo minime dilatazioni differenziali...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
Ok su tutto però mi risulta che i vari A-12/YF-12/SR-71 fossero dipinti con una evoluzione delle prime vernici radar-absorbent sviluppate per l'U-2 e molto simili a quelle utilizzate poi sull'HaveBlue/F-117... All'interno della vernice venivano inserite delle minuscole sfere di ferrite che trasformavano i segnali radar in calore.Ayrton ha scritto:la limitazione c'era realmente sul Concorde..
in ogni caso, già non mi sembra corretto partire dal presupposto di confrontare un aereo civile e militare
la limitazione dei mach 2.02 del Concorde era dovuta al materiale utilizzato per il suo rivestimento, una lega di alluminio temprato scelto per risparmiare visto che già i costi di progettazione previsti erano stati sforati alla grande, ma che durante il volo supersonico si scaldava e si espandeva troppo...
Il bianco utilizzato di solito era una vernice altamente riflettente per migliorare questo aspetto del surriscaldamento, mentre il blu utilizzato per la livrea Pepsi non aveva le stesse caratteristiche e il surriscaldamento limite giungeva a velocità più basse...
mentre l'sr71 era costruito con un rivestimento in titanio, capace di sopportare meglio il calore rispetto alle leghe di alluminio e quindi capace di dilatarsi meno alle alte temperature. Non era verniciato.
Re: concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
uhm...potrebbe esserebigshot ha scritto:Ok su tutto però mi risulta che i vari A-12/YF-12/SR-71 fossero dipinti con una evoluzione delle prime vernici radar-absorbent sviluppate per l'U-2 e molto simili a quelle utilizzate poi sull'HaveBlue/F-117... All'interno della vernice venivano inserite delle minuscole sfere di ferrite che trasformavano i segnali radar in calore.Ayrton ha scritto:la limitazione c'era realmente sul Concorde..
in ogni caso, già non mi sembra corretto partire dal presupposto di confrontare un aereo civile e militare
la limitazione dei mach 2.02 del Concorde era dovuta al materiale utilizzato per il suo rivestimento, una lega di alluminio temprato scelto per risparmiare visto che già i costi di progettazione previsti erano stati sforati alla grande, ma che durante il volo supersonico si scaldava e si espandeva troppo...
Il bianco utilizzato di solito era una vernice altamente riflettente per migliorare questo aspetto del surriscaldamento, mentre il blu utilizzato per la livrea Pepsi non aveva le stesse caratteristiche e il surriscaldamento limite giungeva a velocità più basse...
mentre l'sr71 era costruito con un rivestimento in titanio, capace di sopportare meglio il calore rispetto alle leghe di alluminio e quindi capace di dilatarsi meno alle alte temperature. Non era verniciato.
Re: concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
Anche perchè che sappia io il titanio ossidato è bianco (e per questo motivo viene utilizzato come "colore" in molti procedimenti industriali).Ayrton ha scritto:uhm...potrebbe esserebigshot ha scritto:Ok su tutto però mi risulta che i vari A-12/YF-12/SR-71 fossero dipinti con una evoluzione delle prime vernici radar-absorbent sviluppate per l'U-2 e molto simili a quelle utilizzate poi sull'HaveBlue/F-117... All'interno della vernice venivano inserite delle minuscole sfere di ferrite che trasformavano i segnali radar in calore.Ayrton ha scritto:la limitazione c'era realmente sul Concorde..
in ogni caso, già non mi sembra corretto partire dal presupposto di confrontare un aereo civile e militare
la limitazione dei mach 2.02 del Concorde era dovuta al materiale utilizzato per il suo rivestimento, una lega di alluminio temprato scelto per risparmiare visto che già i costi di progettazione previsti erano stati sforati alla grande, ma che durante il volo supersonico si scaldava e si espandeva troppo...
Il bianco utilizzato di solito era una vernice altamente riflettente per migliorare questo aspetto del surriscaldamento, mentre il blu utilizzato per la livrea Pepsi non aveva le stesse caratteristiche e il surriscaldamento limite giungeva a velocità più basse...
mentre l'sr71 era costruito con un rivestimento in titanio, capace di sopportare meglio il calore rispetto alle leghe di alluminio e quindi capace di dilatarsi meno alle alte temperature. Non era verniciato.
Comunque avevo visto un documentario dove spiegavano che il titanio utilizzato era proveniente dall'URSS e veniva procurato tramite un giro di aziende di copertura sparse nel mondo...
- Valerio Ricciardi
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Re: concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
Si, l'ossido di titanio è il bianco "di default" di moltissime vernici, fra l'altro.
Nelle tempere per edilizia, si può dire che il punto di bianco è proporzionale a quantità e purezza di quel componente.
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Re: concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
Grosso modo, di che ordine di grandezza erano il riscaldamento e la dilatazione subita?Ayrton ha scritto:ma che durante il volo supersonico si scaldava e si espandeva troppo...
- AirGek
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Re: concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
Se non ricordo male sul Concorde convenzionale la temperatura superficiale arrivava a 120° e la dilatazione dell'intero aereo sui 30cm.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
Certamente, infatti tra console dell'ingegnere di volo e la parete divisoria tra cabina e cockpit si creava una spazio dove ci si incastravano i cappelli.AirGek ha scritto:Se non ricordo male sul Concorde convenzionale la temperatura superficiale arrivava a 120° e la dilatazione dell'intero aereo sui 30cm.
Molti dei vari concorde in esposizione oggi hanno ancora un cappello che può essere rimosso solo facendoli rivolare a mach 2 (o smontando tutto ma è meno romantico )
Re: concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
WOW, mica poco!AirGek ha scritto:Se non ricordo male sul Concorde convenzionale la temperatura superficiale arrivava a 120° e la dilatazione dell'intero aereo sui 30cm.
quindi tutto questo, se pensato su molti cicli opertativi, porterebbe anche tradursi in problemi strutturali?
bigshot ha scritto:Certamente, infatti tra console dell'ingegnere di volo e la parete divisoria tra cabina e cockpit si creava una spazio dove ci si incastravano i cappelli.AirGek ha scritto:Se non ricordo male sul Concorde convenzionale la temperatura superficiale arrivava a 120° e la dilatazione dell'intero aereo sui 30cm.
Molti dei vari concorde in esposizione oggi hanno ancora un cappello che può essere rimosso solo facendoli rivolare a mach 2 (o smontando tutto ma è meno romantico )
Re: concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
foto sotto?? dove, scusa?!Valerio Ricciardi ha scritto:
Per giunta, come si vede dalla foto sotto che ho rimediato sul web, le ali eran bianche, la fusoliera blu scura... magari si verificavano problemi di nemmeno troppo minime dilatazioni differenziali...
- Valerio Ricciardi
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Re: concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
...sparita. C'era! Ora vedo se la ritrovo o ne trovo una simile.
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Re: concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
scusate se vado "off-topic", ma questo video qui può rendere un po' l'idea di cosa se ne parla in questo topico; non riguarda il Concorde ma sì l'XB-70 Valkyrie : ci sono delle "analogie aerodinamiche" :
l'unico ostacolo per molti è la lingua del presentatore proprietario del video, non si può aver tutto nella vita...
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Re: concorde e limitazioni di velocità con livrea scura
È proprio l'XB-70 che si svernició in parte a causa del calore se non sbaglio...mi pare fossero le due derive ad aver subito questo fenomeno...