B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da hawk-eyed » 29 aprile 2013, 18:35

Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da sigmet » 29 aprile 2013, 20:33

Qualcuno sa i nomi dell'equipaggio?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da cabronte » 29 aprile 2013, 21:20

Ale

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da sigmet » 29 aprile 2013, 21:58

Testimoni parlano di un decollo ad alto angolo di rampa ma questa e' una tecnica evasiva comunemente utilizzata in aree ad alto rischio di fuoco da terra. Una situazione di ws compatibile con la meteo locale potrebbe aver avuto un ruolo negativo nell'incidente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da fulmin » 29 aprile 2013, 22:26

magari un errato c.g. :cry:
B737- 800WL

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da sigmet » 29 aprile 2013, 22:30

IL 747 F dovrebbe avere il sistema di WOW e il computer gli da gli indici. Di solito fanno un doppio controllo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da hawk-eyed » 29 aprile 2013, 22:34

sigmet, secondo ciò che riporta il sito avherld.com, pare che il flight crew, momenti prima dello schianto, hanno detto via radio che...

...According to a listener on frequency the crew reported the aircraft stalled due to a possible load shift.
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da sigmet » 29 aprile 2013, 22:38

Sai, le testimonianze lasciano il tempo che trovano. In SV i testimoni si prendono sempre con tre paia di pinze..
Da 1200 ft non hai tutto questo tempo per parlare mentre vieni giu' come un sasso.
Poi tutto puo' essere. La i loader sono cingalesi, indiani, filippini etc etc...Di problemi cosi' ce ne sono stati tantissimi
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da tartan » 30 aprile 2013, 11:35

Anche con il baricentro correttamente registrato, se il carico si sposta improvvisamente indietro durante la salita iniziale subito dopo il decollo, specialmente in un aereo all cargo con carico sicuramente pesante a bordo, non credo che ci possa essere scampo. In quanto ai riporti del crew, non credo possano essere stati sterili e precisi, basta un "c***o, si è spostato il carico", per far scrivere nel comunicato ufficiale: da riporti del crew ecc. Magari si è trattato di un volo allestito in fretta.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da bigshot » 30 aprile 2013, 18:13

Non dovrebbe servire in questo forum, ma se siete facilmente impressionabili, non guardate.


Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da MatteF88 » 30 aprile 2013, 18:26

Riporto anche da flightglobal:
http://www.flightglobal.com/news/articl ... an-385280/

US military charter airline National Air Cargo has confirmed that a Boeing 747-400 freighter crashed shortly after take-off at Bagram airfield in Afghanistan on 29 April.

News reports indicate the eight-member crew died in the crash, but National Air Cargo officials were unable to confirm the status of the crew. The airline was due to release more information about the crash later in the day.
The 747-400, registration N949CA, was owned by Wells Fargo Bank, according to the US Federal Aviation Administration.

It was operating at Bagram on behalf of the US Air Mobility Command, which oversees air cargo shipments by military and chartered aircraft. National Air Cargo is listed by the US Air Force as a member of the long-range, international group of airlines participating in the civil reserve air fleet programme.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da Ayrton » 30 aprile 2013, 18:47

bigshot ha scritto:Non dovrebbe servire in questo forum, ma se siete facilmente impressionabili, non guardate.

cristo santo
Immagine

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da paky » 30 aprile 2013, 19:07

tartan ha scritto:Anche con il baricentro correttamente registrato, se il carico si sposta improvvisamente indietro durante la salita iniziale subito dopo il decollo, specialmente in un aereo all cargo con carico sicuramente pesante a bordo, non credo che ci possa essere scampo. In quanto ai riporti del crew, non credo possano essere stati sterili e precisi, basta un "c***o, si è spostato il carico", per far scrivere nel comunicato ufficiale: da riporti del crew ecc. Magari si è trattato di un volo allestito in fretta.
Quoto! Condoglianze per le famiglie coinvolte in questo incidente! Il video è tremendo!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da Marco92 » 30 aprile 2013, 19:21

bigshot ha scritto:Non dovrebbe servire in questo forum, ma se siete facilmente impressionabili, non guardate.

La miseria, non oso immaginare cosa abbiano potuto provare in quegli istanti le persone a bordo e a terra... :cry:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18957
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da JT8D » 30 aprile 2013, 19:26

sigmet ha scritto:Qualcuno sa i nomi dell'equipaggio?
Riguardo l'equipaggio, secondo quanto riportato oggi da AvHerald:

"National Air Cargo confirmed their aircraft N949CA with 7 crew, 4 pilots, 2 mechanics and a load master - initial information had been 8 crew - crashed at Bagram.

The NTSB reported the Boeing 747-400 was operated by National Air Cargo and destined for Dubai Al Maktoum when it crashed just after takeoff from Bagram and came to rest within the boundaries of the Air Base. All 7 occupants, all American citizens, were killed. Afghanistan's Ministry of Transportation and Commercial Aviation is leading the investigation into the crash, the NTSB have assigned accredited representatives joining the investigation."

(http://avherald.com/h?article=46183bb4&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da tartan » 30 aprile 2013, 19:29

Se si esclude l'incendio è uguale a molti miei sogni.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da sardinian aviator » 30 aprile 2013, 20:23

tartan ha scritto:Se si esclude l'incendio è uguale a molti miei sogni.
Incubi, più che altro. E nell'incubo tu hai compilato il load sheet, vero?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da innox » 30 aprile 2013, 20:33

tartan ha scritto:Anche con il baricentro correttamente registrato, se il carico si sposta improvvisamente indietro durante la salita iniziale subito dopo il decollo, specialmente in un aereo all cargo con carico sicuramente pesante a bordo, non credo che ci possa essere scampo. In quanto ai riporti del crew, non credo possano essere stati sterili e precisi, basta un "c***o, si è spostato il carico", per far scrivere nel comunicato ufficiale: da riporti del crew ecc. Magari si è trattato di un volo allestito in fretta.

QUOTONE
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da Skip100 » 30 aprile 2013, 21:09

Dal video ho notato che nel momento dell'impatto avevano ancora il carrello estratto. A quella quota solitamente non dovrebbe essere già retratto? Ciò vuol dire forse che i piloti sono stati distratti dal movimento della merce nella stiva e hanno tralasciato il carrello pensando ad altre operazioni più urgenti? Forse è successo tutto così meno in fretta di quello che pensiamo...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da sigmet » 30 aprile 2013, 21:46

bigshot ha scritto:Non dovrebbe servire in questo forum, ma se siete facilmente impressionabili, non guardate.
Non sono impressionabile ma mi ha impressionato.
Un amico di Pisa sta andando la,forse mi fara' sapere qualcosa in piu'.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da innox » 30 aprile 2013, 22:15

sigmet ha scritto:Testimoni parlano di un decollo ad alto angolo di rampa ma questa e' una tecnica evasiva comunemente utilizzata in aree ad alto rischio di fuoco da terra. ...
Dalle immagini del video pare un po' troppo definirla "evasiva". E' bene evitare le minacce di small-arms o peggio, ma anche evitare di mettersi nei guai da soli con manovre troppo accentuate e fare cosi' il gioco del "nemico". Considerando che la ripresa sembrerebbe essere stata fatta dalla zona nord di Bagram, lungo la perimetrale, verrebbe da pensare che il velivolo avesse un assetto troppo accentuato nose-up subito dopo la rotazione. Un "runaway trim" su un velivolo del genere come si affronta? E' controllabile con lo sforzo sui comandi? Sara' escludibile e bypassabile il sistema, suppongo...
Apprendendo la notizia ieri (sono in loco...) e leggendo i primi reports ho pensato subito ad un improvviso cambiamento del CG dovuto, forse, allo spostamento del carico. Erano alcuni veicoli.

Quoto Skip100 per il particolare del carrello
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da sigmet » 30 aprile 2013, 22:49

innox ha scritto:
sigmet ha scritto:Testimoni parlano di un decollo ad alto angolo di rampa ma questa e' una tecnica evasiva comunemente utilizzata in aree ad alto rischio di fuoco da terra. ...
Dalle immagini del video pare un po' troppo definirla "evasiva". E' bene evitare le minacce di small-arms o peggio, ma anche evitare di mettersi nei guai da soli con manovre troppo accentuate e fare cosi' il gioco del "nemico". Considerando che la ripresa sembrerebbe essere stata fatta dalla zona nord di Bagram, lungo la perimetrale, verrebbe da pensare che il velivolo avesse un assetto troppo accentuato nose-up subito dopo la rotazione. Un "runaway trim" su un velivolo del genere come si affronta? E' controllabile con lo sforzo sui comandi? Sara' escludibile e bypassabile il sistema, suppongo...
Apprendendo la notizia ieri (sono in loco...) e leggendo i primi reports ho pensato subito ad un improvviso cambiamento del CG dovuto, forse, allo spostamento del carico. Erano alcuni veicoli.

Quoto Skip100 per il particolare del carrello
Chiaramente non avevo visto il video. Un eventuale rotazione accentuata comunque potrebbe avere determinato un LF tale da poter causare uno spostamento del carico tanto piu' se era materiale rotabile (magari non frenato..). Ovviamente al momento e' solo un ipotesi come anche quella di un Runaway stabilizer (che oltre un certo limite porta ad un inefficienza del piano di coda) o un semplice errore di settaggio dello stesso. Le ultime notizie da bagram escludono solamente l'abbattimento e parlano di errore tecnico od umano.
Il carrello potrebbe essere stato estratto anche durante la fase di discesa come previsto dalla procedura di crash landing. Dal filmato non si puo' giudicare se fosse stato retratto al momento del decollo.
Le immagini comunque mi fanno pensare ad un alta energia cinetica che ha permesso di raggiungere un assetto prossimo ai 90°.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da hawk-eyed » 30 aprile 2013, 23:42

ho guardato attentamente e ho visto che i flaps erano estesi simmetricamente (almeno sembra).

e la foto del maestoso velivolo che purtroppo non c'è più...

http://cdn-www.airliners.net/aviation-p ... 157863.jpg
Immagine

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da innox » 1 maggio 2013, 8:06

sigmet ha scritto:
Chiaramente non avevo visto il video. Un eventuale rotazione accentuata comunque potrebbe avere determinato un LF tale da poter causare uno spostamento del carico tanto piu' se era materiale rotabile (magari non frenato..)...
Un carico ruotato NON PUO' essere solo frenato e non vincolato. Per un ruotato con vincolo a 3G in avanti e 2G indietro servono (per un mezzo di 8000Lbs) 4 catene da 7500Lbs dietro e minimo 2 davanti a 30 gradi di restrain.
Non avevo pensato al gear down per il crash landing e comunque...

Il filmato e' da brivido!
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

davide86
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 agosto 2005, 0:59

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da davide86 » 1 maggio 2013, 9:31

il comandante firma il foglio di carico ma a chi spetta controllare se questo è fissato correttamente ?

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da hawk-eyed » 1 maggio 2013, 9:44

sempre a lui.
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da tartan » 1 maggio 2013, 11:36

sardinian aviator ha scritto:
tartan ha scritto:Se si esclude l'incendio è uguale a molti miei sogni.
Incubi, più che altro. E nell'incubo tu hai compilato il load sheet, vero?
I miei sogni possono definirsi quasi sempre incubi. Quando non cade un aereo, non trovo più la strada di casa oppure mi hanno rubato la macchina, oppure mi trovo in una rivoluzione, oppure tutto insieme. La cosa importante è che li vivo e a volte li rivivo con la convinzione di modificarli senza però riuscirci. Ciò nonostante mi sveglio fresco e riposato, sempre. Li ricordo tutti e potrei anche raccontarteli, ma non lo faccio per pietà. Non metto faccette perchè anche se OT siamo in un argomento purtroppo molto serio.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da tartan » 1 maggio 2013, 11:39

hawk-eyed ha scritto:sempre a lui.
Non lo so se in campo militare è così, però nel volo civile il com.te ha la responsabilità, ma se dovesse anche controllare che il carico è correttamente fissato non si decollerebbe mai.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da bulldog89 » 1 maggio 2013, 11:49

hawk-eyed ha scritto:sempre a lui.
Non e' vero. La verifica del corretto fissaggio del carico spetta al supervisore (o caposquadra) del caricamento, quello che mette nome, cognome e firma sul documento che conferma al CPT che il carico e' stato stivato secondo le procedure di compagnia. Tale documento ha valenza penale.

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da innox » 1 maggio 2013, 13:47

tartan ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:sempre a lui.
Non lo so se in campo militare è così, però nel volo civile il com.te ha la responsabilità, ma se dovesse anche controllare che il carico è correttamente fissato non si decollerebbe mai.
In campo militare il LM (che e' equipaggio di volo) ha delega da parte del CE per la verifica del corretto posizionamento del carico al fine di determinare l'actual CG. O altrimenti si, non si decollerebbe MAI.
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da aetio57 » 1 maggio 2013, 13:51

bulldog89 ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:sempre a lui.
Tale documento ha valenza penale.
avrà anche valenza penale, ma se poi alla fine della fiera faccio la fine di quei poveretti che me ne faccio della valenza penale?? Il Com.te in ogni caso uno sguardo attento alle cose salienti riguardanti la sicurezza del carico glielo deve pur dare. Anche perché così si sentono contollati e non fanno i furbi con la pelle degli altri..........

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da cabronte » 1 maggio 2013, 14:39

Giusto per dovere di informazione era un ex AirFrance in servizio dal 93, e poi trasformato in cargo.
10/02/1993 Air France F-GISE Converted on B747-428BCF on november 2007 - Stored at ORY 05/2009 Correct
12/10/2010 National Air Cargo TF-NAD Lsd From Air Atlanta Icelandic
Stored 07/2011 Correct
13/07/2011 National Air Cargo N949CA
Allegati
72769_1298294313.jpg
Ale

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da mermaid » 1 maggio 2013, 15:03

hawk-eyed ha scritto:sempre a lui.
no, al caposquadra, firma il documento di report del carico (LIR, loading instruction and report) e se ne assume la responsabilità. in sua vece può firmare la rampa, che però non sempre sale in stiva.
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da mermaid » 1 maggio 2013, 15:09

aetio57 ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:sempre a lui.
Tale documento ha valenza penale.
avrà anche valenza penale, ma se poi alla fine della fiera faccio la fine di quei poveretti che me ne faccio della valenza penale?? Il Com.te in ogni caso uno sguardo attento alle cose salienti riguardanti la sicurezza del carico glielo deve pur dare. Anche perché così si sentono contollati e non fanno i furbi con la pelle degli altri..........
il carico di un cargo comincia ben prima che si presenti l'equipaggio a bordo, non potrebbe mai un pilota supervisionarne il carico completo, per questo ci sono i caposquadra, le rampe e i loadmaster.

il fatto che la valenza penale non salvi la pelle agli equipaggi non significa che chi ha commesso un errore non debba essere giudicato in base all'esito del suo operato e, se il tuo lavoro ammazza qualcuno, devi essere penalmente perseguibile. la pena non serve a restituire il maltolto altrimenti che senso avrebbe punire gli assassini?
Ti!

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: B-747 della National Air Cargo cade subito dopo il decollo

Messaggio da bulldog89 » 1 maggio 2013, 15:12

aetio57 ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:sempre a lui.
Tale documento ha valenza penale.
avrà anche valenza penale, ma se poi alla fine della fiera faccio la fine di quei poveretti che me ne faccio della valenza penale?? Il Com.te in ogni caso uno sguardo attento alle cose salienti riguardanti la sicurezza del carico glielo deve pur dare. Anche perché così si sentono contollati e non fanno i furbi con la pelle degli altri..........
Ma cosa diavolo c'entra? Visto che il caposquadra firma un documento con valenza penale la responsabilita' e' sua a tutti gli effetti. Se poi il carico e' stato stivato male ne rispondera' a chi di dovere.

La responsabilita' del CPT e' quella di controllare che il documento sia firmato, mica puo' passarsi le stive di un 747 controllando ogni pezzo...

La funzione di controllo e' affidata al caposquadra, che supervisiona le operazioni ed agli auditor della compagnia...

Se poi volete dire che la responsabilta' delle modalita' di fissaggio del carico sono del CPT fate pure, ma dite una fesseria. Le responsabilita' sono ben definite, se vi manca qualche conoscenza magari evitate di commentare...

Rispondi