Attimi di grande paura per i 162 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio a bordo di un Airbus A321 della compagnia tedesca Lufthansa partito sabato sera da Helsinki e diretto a Francoforte sul Meno. A bordo si è sentita un'esplosione, sono divampate fiamme i uno dei propulsori, mentre a terra è scattata l'allerta massima: codice rosso all’aeroporto internazionale di Helsinki-Vantaa.
AVARIA - Poco dopo il decollo dal motore sinistro dell’apparecchio si sono viste delle fiamme e i passeggeri hanno udito un forte scoppio. Il velivolo, che effettua voli di linea tra i due Paesi, è stato costretto a rientrare all’aeroporto della città finlandese dopo circa mezz’ora dal decollo. L'atterraggio di emergenza è riuscito senza problemi, nessuno dei passeggeri è rimasto ferito, precisa la compagnia. Come da procedura è stata dichiarata l'emergenza, la manovra di rientro e l'atterraggio sono perfettamente riusciti. Alcuni passeggeri a bordo hanno raccontato all’emittente finlandese YLE che uno dei motori ha subito un'avaria e ha preso fuoco. Una foto scattata a terra da un testimone a Vantaa documenta infatti il motore sinistro in fiamme. Da Lufthansa spiegano che la causa del danno è attualmente oggetto di indagine.
Motore in avaria: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
Moderatore: Staff md80.it
Motore in avaria: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
http://www.corriere.it/esteri/13_maggio ... 5c6a.shtml
Re: Motore in fiamme: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
Riporto anche l'articolo su AvHerald:
http://www.avherald.com/h?article=461c6642&opt=0
http://www.avherald.com/h?article=461c6642&opt=0
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: Motore in fiamme: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
Come mai l'articolo del Corriere sembra preciso e scritto bene?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Motore in avaria: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
A me non sembra per nulla scritto bene. In ogni caso, basandosi su fonte aeronautica affidabile, come AvHerald, sembra che il propulsore abbia subito uno stallo del compressore. Come dice giustamente AvHerald, tipicamente lo stallo, in particolare quando è accompagnato da surge, provoca dei "bang" e delle fiammate dal motore. Ma non vuole certo dire che il motore abbia preso fuoco e sia in fiamme, come vuol far credere l'articolo del primo post.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Motore in avaria: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
la solita megalomania giornalistica..
B737- 800WL
Re: Motore in avaria: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
gia' il fatto che scriva attimi di grande paura squalifica immediatamente l autore del pezzo....
Re: Motore in avaria: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
Beh oddio, se io sentissi un bang e vedessi delle fiamme certo non mi metterei a ridereWingplane ha scritto:gia' il fatto che scriva attimi di grande paura squalifica immediatamente l autore del pezzo....
Re: Motore in avaria: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
Mica tanto d'accordo.. scusa ma se fossi lassù sentendo dei bang da uno dei due motori non credo che mi sentirei come sul sofa di casa mia dal quale digito ora.Wingplane ha scritto:gia' il fatto che scriva attimi di grande paura squalifica immediatamente l autore del pezzo....
Okay che gli articoli giornalistici in tema di aviazione (e non solo) spesso ci fanno discutere, però non esageriamo.
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
Re: Motore in avaria: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
Però la foto che hanno messo o è frutto di grande fortuna molto improbabile o non era un semplice stallo del compressore.JT8D ha scritto:A me non sembra per nulla scritto bene. In ogni caso, basandosi su fonte aeronautica affidabile, come AvHerald, sembra che il propulsore abbia subito uno stallo del compressore. Come dice giustamente AvHerald, tipicamente lo stallo, in particolare quando è accompagnato da surge, provoca dei "bang" e delle fiammate dal motore. Ma non vuole certo dire che il motore abbia preso fuoco e sia in fiamme, come vuol far credere l'articolo del primo post.
Paolo
Re: Motore in avaria: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
rex91 ha scritto:Mica tanto d'accordo.. scusa ma se fossi lassù sentendo dei bang da uno dei due motori non credo che mi sentirei come sul sofa di casa mia dal quale digito ora.Wingplane ha scritto:gia' il fatto che scriva attimi di grande paura squalifica immediatamente l autore del pezzo....
Okay che gli articoli giornalistici in tema di aviazione (e non solo) spesso ci fanno discutere, però non esageriamo.
non essendo a bordo, e' solo una deduzione e una generalizzazione.... e il fatto che un passeggero si spaventi per un fenomeno non conosciuto, non vuol dire che la paura debba essere "ufficializzata"dalla stampa (molti pax si spaventano per una turbolenza anche se innocua perche'non lo sanno, un professionista dell informazione (e non della disinformazione) non dovrebbe avvalorare tali ipotesi basate sul niente)
Re: Motore in avaria: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
Il fatto che i passeggeri di quel volo (e forse anche tra i membri dell'equipaggio) abbiano provato grande paura non è una generalizzazione o deduzione basata sul niente.
E' l'aspetto emotivo della vicenda che nel narrare la notizia, naturalmente, ha avuto una influenza maggiore sull'articolo rispetto all'aspetto tecnico dell'accaduto.
Possiamo lamentarci che il giornalista abbia descritto come "esplosione, scoppio e fiamme" un possibile stallo del compressore del motore sinistro: descrizione "sensoriale di un qualsiasi passeggero asciutto di cultura aeronautica e magari anche pauroso delle turbolenze.
Però la grande paura ci sarà stata (a meno che i pax non fossero tutti CPT o FO) e l'autore dell'articolo non si è squalificato documentandola! Questo sempre secondo la mia opinione!
Ciaooooo
E' l'aspetto emotivo della vicenda che nel narrare la notizia, naturalmente, ha avuto una influenza maggiore sull'articolo rispetto all'aspetto tecnico dell'accaduto.
Possiamo lamentarci che il giornalista abbia descritto come "esplosione, scoppio e fiamme" un possibile stallo del compressore del motore sinistro: descrizione "sensoriale di un qualsiasi passeggero asciutto di cultura aeronautica e magari anche pauroso delle turbolenze.
Però la grande paura ci sarà stata (a meno che i pax non fossero tutti CPT o FO) e l'autore dell'articolo non si è squalificato documentandola! Questo sempre secondo la mia opinione!
Ciaooooo
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
Re: Motore in avaria: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
Perchè no? A me sembra una fiammata compatibile con uno stallobigshot ha scritto:Però la foto che hanno messo o è frutto di grande fortuna molto improbabile o non era un semplice stallo del compressore.JT8D ha scritto:A me non sembra per nulla scritto bene. In ogni caso, basandosi su fonte aeronautica affidabile, come AvHerald, sembra che il propulsore abbia subito uno stallo del compressore. Come dice giustamente AvHerald, tipicamente lo stallo, in particolare quando è accompagnato da surge, provoca dei "bang" e delle fiammate dal motore. Ma non vuole certo dire che il motore abbia preso fuoco e sia in fiamme, come vuol far credere l'articolo del primo post.
Paolo
Re: Motore in avaria: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
Negli stalli che ho visto io la fiammata dura qualche istante al massimo... il report di avherald riporta lo shutdown e il successivo livellamento a 2500 feet, la foto mostra l'aereo in volo livellato.Ayrton ha scritto:Perchè no? A me sembra una fiammata compatibile con uno stallobigshot ha scritto:Però la foto che hanno messo o è frutto di grande fortuna molto improbabile o non era un semplice stallo del compressore.JT8D ha scritto:A me non sembra per nulla scritto bene. In ogni caso, basandosi su fonte aeronautica affidabile, come AvHerald, sembra che il propulsore abbia subito uno stallo del compressore. Come dice giustamente AvHerald, tipicamente lo stallo, in particolare quando è accompagnato da surge, provoca dei "bang" e delle fiammate dal motore. Ma non vuole certo dire che il motore abbia preso fuoco e sia in fiamme, come vuol far credere l'articolo del primo post.
Paolo
Può anche essere una fiammata da stallo, ma, considerando anche l'attrezzatura fotografica usata in base alla qualità della foto, questo è uno scatto degno di un fondoschiena pauroso.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Motore in avaria: atterraggio d'emergenza per un A321 LH
Anche a me sembra una fiammata tipica da stallo - surge del compressore. Comunque poi vedremo quando si saprà qualcosa di più .
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)