Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Tematiche legate ai corsi d'Accademia ed agli studenti delle stesse

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
lucamonaldi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 20:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da lucamonaldi » 14 maggio 2013, 21:04

In effetti era un'arma a doppio taglio in quanto cadere nel banale era molto facile; penso sia andato bene comunque :)
Le tracce erano, più o meno:
1) la guerra come strumento per mantenere la pace, e spiegare perché si voglia entrare in AM (traccia estratta)
2) valori e moralità degli individui (crisi dei valori etc etc)
3) disgregazione della collettività e la criminalità

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Fabiano » 14 maggio 2013, 23:47

A livello conoscitivo alla fin fine non era tanto(guerra siria 1°,qualche cacata tra etica e morale filosofica 2°,probizionismo e legalizzazione (X) 3°), il problema era mettere su un discorso inattaccabile e senza falle.A malincuore prevedo parecchi fuori causa ripetizioni e contradizioni!Rimarrete un 150-200 non di piu.
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

giovanni.zona
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:24

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da giovanni.zona » 15 maggio 2013, 0:46

Mrs. Fahrenheit ha scritto:
lucamonaldi ha scritto:354 candidati! Come vi è andata?
pregavo uscisse una traccia simile....pero non saprei dirti. .era molto personale..e la cosa è rischiosa per certi versi! a te?
Mrs. Innanzitutto posso sapere il tuo nome? Comunque anche io inizialmente pensavo al personale, ma la traccia era molto insidiosa, poiché diceva" in margine a queste considerazioni", ovvero le uniche cose intorno a cui bisognava discutere erano le motivazioni che ti spingono ad entrare in AM riguardo alla pace!
Comunque non era per niente facile

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 15 maggio 2013, 13:28

Fabiano ha scritto:A livello conoscitivo alla fin fine non era tanto(guerra siria 1°,qualche cacata tra etica e morale filosofica 2°,probizionismo e legalizzazione (X) 3°), il problema era mettere su un discorso inattaccabile e senza falle.A malincuore prevedo parecchi fuori causa ripetizioni e contradizioni!Rimarrete un 150-200 non di piu.
Scusa...ma a nome di tutti credo che tu stia un po' facendo troppo il professore! Calmati un po' gioia..

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Fabiano » 15 maggio 2013, 13:43

Mrs. Fahrenheit ha scritto:
Fabiano ha scritto:A livello conoscitivo alla fin fine non era tanto(guerra siria 1°,qualche cacata tra etica e morale filosofica 2°,probizionismo e legalizzazione (X) 3°), il problema era mettere su un discorso inattaccabile e senza falle.A malincuore prevedo parecchi fuori causa ripetizioni e contradizioni!Rimarrete un 150-200 non di piu.
Scusa...ma a nome di tutti credo che tu stia un po' facendo troppo il professore! Calmati un po' gioia..
Era solo come avrei interpretato la traccia e i futuri esiti,cioe che non l avrei trattata sottogamba e avrei perso molto tempo al contenuto che alla forma.Se il mio modo di scrivere ha l aria da professore non ci posso fare niente(come dico ogni volta, senza tono quello che si dice spesso si fraintende)
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

giovanni.zona
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:24

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da giovanni.zona » 15 maggio 2013, 14:13

Mrs. Fahrenheit ha scritto:
Fabiano ha scritto:A livello conoscitivo alla fin fine non era tanto(guerra siria 1°,qualche cacata tra etica e morale filosofica 2°,probizionismo e legalizzazione (X) 3°), il problema era mettere su un discorso inattaccabile e senza falle.A malincuore prevedo parecchi fuori causa ripetizioni e contradizioni!Rimarrete un 150-200 non di piu.
Scusa...ma a nome di tutti credo che tu stia un po' facendo troppo il professore! Calmati un po' gioia..
Ahahahhahahahahaha cattiva la nostra Mrs

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 15 maggio 2013, 14:16

Fabiano ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:
Fabiano ha scritto:A livello conoscitivo alla fin fine non era tanto(guerra siria 1°,qualche cacata tra etica e morale filosofica 2°,probizionismo e legalizzazione (X) 3°), il problema era mettere su un discorso inattaccabile e senza falle.A malincuore prevedo parecchi fuori causa ripetizioni e contradizioni!Rimarrete un 150-200 non di piu.
Scusa...ma a nome di tutti credo che tu stia un po' facendo troppo il professore! Calmati un po' gioia..
Era solo come avrei interpretato la traccia e i futuri esiti,cioe che non l avrei trattata sottogamba e avrei perso molto tempo al contenuto che alla forma.Se il mio modo di scrivere ha l aria da professore non ci posso fare niente(come dico ogni volta, senza tono quello che si dice spesso si fraintende)
È il tuo dare già gli esiti che da inevitabilmente l aria del professore..! Possono anche averlo fatto bene tutti il tema..
Con ciò non parlo per me perché non sono sicura di averlo fatto bene! Però nemmeno mi metto a dare giudizi a caso..

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Fabiano » 15 maggio 2013, 14:22

è giusto una previsione.
giovanni.zona ha scritto: Ahahahhahahahahaha cattiva la nostra Mrs
Si, è molto cattiva. :cry:
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 15 maggio 2013, 14:37

Fabiano ha scritto:è giusto una previsione.
giovanni.zona ha scritto: Ahahahhahahahahaha cattiva la nostra Mrs
Si, è molto cattiva. :cry:

Non sono cattiva...ma qui già si è costantemente in ansia...l ultima cosa che serve è gente che da pronostici su bocciature o quant altro!

giovanni.zona
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:24

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da giovanni.zona » 15 maggio 2013, 14:40

Mrs. Fahrenheit ha scritto:
Fabiano ha scritto:è giusto una previsione.
giovanni.zona ha scritto: Ahahahhahahahahaha cattiva la nostra Mrs
Si, è molto cattiva. :cry:

Non sono cattiva...ma qui già si è costantemente in ansia...l ultima cosa che serve è gente che da pronostici su bocciature o quant altro!
Quoto in pieno: qua non si scherza, si decide per il futuro ed il sogno di 1 vita

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Fabiano » 15 maggio 2013, 16:27

Mrs. Fahrenheit ha scritto:
Fabiano ha scritto:è giusto una previsione.
giovanni.zona ha scritto: Ahahahhahahahahaha cattiva la nostra Mrs
Si, è molto cattiva. :cry:

Non sono cattiva...ma qui già si è costantemente in ansia...l ultima cosa che serve è gente che da pronostici su bocciature o quant altro!
Specie da uno che è gia stato segato! :twisted: Te hai gia passato una volta il tema, non avrei problemi nemmeno quest anno.
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

Lorenzo95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 gennaio 2013, 23:24

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Lorenzo95 » 15 maggio 2013, 17:48

Dove sarà possibile vedere i risultati una volta usciti?

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 15 maggio 2013, 18:15

Lorenzo95 ha scritto:Dove sarà possibile vedere i risultati una volta usciti?
dove hai visto gli altri fino ad ora

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 16 maggio 2013, 12:16

Ma se tipo c è scritto nel programma di matematica "somma degli angoli di un triangolo" , bisogna fare solo quello , o ti chiedono anche ad esempio i criteri di uguaglianza?
Pero qua mi sa che nessuno mi potrebbe dare una risposta sicura...eccetto me siete tutti nuovi e io manco ci sono mai arrivata a matematica..
Abbiamo bisogno tutti di qualche veterano...se no il topic non serve ad un bel niente... :|

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 16 maggio 2013, 13:50

Mrs. Fahrenheit ha scritto:Ma se tipo c è scritto nel programma di matematica "somma degli angoli di un triangolo" , bisogna fare solo quello , o ti chiedono anche ad esempio i criteri di uguaglianza?
Pero qua mi sa che nessuno mi potrebbe dare una risposta sicura...eccetto me siete tutti nuovi e io manco ci sono mai arrivata a matematica..
Abbiamo bisogno tutti di qualche veterano...se no il topic non serve ad un bel niente... :|
se rientra nell'argomento "somma degli angoli di un triangolo" si!
cioè, non si fermano a chiederti quant'è la somma degli angoli interni di un triangolo, potrebbero anche chiederti qual'è la somma di quelli esterni (per assurdo), potrebbero chiederti anche cos'è un angolo, come si misura, il passaggio da gradi a radianti, per cui anche i criteri di uguaglianza!
come avevo già detto le tesi sono fatte per non avere dei paletti, sicuramente non ti faranno domande sul quadrato, ma si lasciano la porta aperta per tutto quello che può riguardare, anche solo "di striscio" gli angoli di un triangolo e la loro somma!

esempio "falso" (nel senso che sto inventando): esiste un teorema che, <<dato che la domma degli angoli interni di un triangolo è 180°, sapendo che l'acqua distillata inizia a bollire a 100°C, conoscendo la distanza tra 2 stelle e la distanza dal Sole di esse, dimostra che su Marte la temperatura al suolo è di 200°>>
ora, è ovvio che questo è un esempio estremo, ma volevo solo fare un esempio, per cui se l'esaminatore dice: "senta, ma è vero che grazie alla somma degli angoli interni di un triangolo siamo in grado di conoscere la temperatura al suolo di Marte?" non è una domanda fuori argomento, ha a che fare con la somma degli angoli di un triangolo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 16 maggio 2013, 14:22

**F@b!0** ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:Ma se tipo c è scritto nel programma di matematica "somma degli angoli di un triangolo" , bisogna fare solo quello , o ti chiedono anche ad esempio i criteri di uguaglianza?
Pero qua mi sa che nessuno mi potrebbe dare una risposta sicura...eccetto me siete tutti nuovi e io manco ci sono mai arrivata a matematica..
Abbiamo bisogno tutti di qualche veterano...se no il topic non serve ad un bel niente... :|
se rientra nell'argomento "somma degli angoli di un triangolo" si!
cioè, non si fermano a chiederti quant'è la somma degli angoli interni di un triangolo, potrebbero anche chiederti qual'è la somma di quelli esterni (per assurdo), potrebbero chiederti anche cos'è un angolo, come si misura, il passaggio da gradi a radianti, per cui anche i criteri di uguaglianza!
come avevo già detto le tesi sono fatte per non avere dei paletti, sicuramente non ti faranno domande sul quadrato, ma si lasciano la porta aperta per tutto quello che può riguardare, anche solo "di striscio" gli angoli di un triangolo e la loro somma!

esempio "falso" (nel senso che sto inventando): esiste un teorema che, <<dato che la domma degli angoli interni di un triangolo è 180°, sapendo che l'acqua distillata inizia a bollire a 100°C, conoscendo la distanza tra 2 stelle e la distanza dal Sole di esse, dimostra che su Marte la temperatura al suolo è di 200°>>
ora, è ovvio che questo è un esempio estremo, ma volevo solo fare un esempio, per cui se l'esaminatore dice: "senta, ma è vero che grazie alla somma degli angoli interni di un triangolo siamo in grado di conoscere la temperatura al suolo di Marte?" non è una domanda fuori argomento, ha a che fare con la somma degli angoli di un triangolo!
molto gentile! ti ringrazio:)
beh spero che (ammesso che ci arrivi) non mi facciano domande su marte..che già che hanno messo il programma uguale a quello del genio mi sembra proprio un'assurdità! E non è neanche giusto perchè non è mai stato fatto così fino ad ora...quindi dovrebbero essere anche più clementi!

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Fabiano » 16 maggio 2013, 15:19

Non resta altro che stare su una sedia e imparare alla lettera tutti i teoremi dalle medie fino al 5° superiore, una cosa del genere dovrei farla anche io per l esame di stato imminente, ma non c è testa ora :roll:
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

Lorenzo95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 gennaio 2013, 23:24

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Lorenzo95 » 16 maggio 2013, 22:57

Volevo che qualcuno mi chiarisse una cosa.... A Pozzuoli, davanti all'accademia, ho visto alcuni ragazzi che portavano occhiali da vista. Io sapevo che per ruolo piloti la vista fosse la cosa più importante, com' è possibile che abbiano dato l'idoneità a ragazzi che hanno bisogno di portare gli occhiali? Scusate e grazie :)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 16 maggio 2013, 23:50

Lorenzo95 ha scritto:Volevo che qualcuno mi chiarisse una cosa.... A Pozzuoli, davanti all'accademia, ho visto alcuni ragazzi che portavano occhiali da vista. Io sapevo che per ruolo piloti la vista fosse la cosa più importante, com' è possibile che abbiano dato l'idoneità a ragazzi che hanno bisogno di portare gli occhiali? Scusate e grazie :)
forse perché il limite è 16/10 binoculare con occhio che vede meno non inferiore a 8/10, correggibile con occhiali o lenti a contatto per raggiungere 10/10!
Tutto questo era chiaramente specificato nel decreto riguardante i motivi di inidoneità al volo!
Chissà perché ma ho il presentimento che non l'abbia letto!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 17 maggio 2013, 19:47

Ma voi (ammesso che abbiate iniziato) a che state con la matematica?

Lorenzo95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 gennaio 2013, 23:24

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Lorenzo95 » 17 maggio 2013, 20:44

**F@b!0** ha scritto:
Lorenzo95 ha scritto:Volevo che qualcuno mi chiarisse una cosa.... A Pozzuoli, davanti all'accademia, ho visto alcuni ragazzi che portavano occhiali da vista. Io sapevo che per ruolo piloti la vista fosse la cosa più importante, com' è possibile che abbiano dato l'idoneità a ragazzi che hanno bisogno di portare gli occhiali? Scusate e grazie :)
forse perché il limite è 16/10 binoculare con occhio che vede meno non inferiore a 8/10, correggibile con occhiali o lenti a contatto per raggiungere 10/10!
Tutto questo era chiaramente specificato nel decreto riguardante i motivi di inidoneità al volo!
Chissà perché ma ho il presentimento che non l'abbia letto!
Grazie fabio, bhè del decreto ho letto solo quello di cui avevo paura ahahhahaha comunque grazie :)

Avatar utente
lucamonaldi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 20:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da lucamonaldi » 17 maggio 2013, 21:31

Mrs. Fahrenheit ha scritto:Ma voi (ammesso che abbiate iniziato) a che state con la matematica?
A me mancano esponenziali, logaritmi e metà programma di geometria analitica! Voi?

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 18 maggio 2013, 10:25

lucamonaldi ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:Ma voi (ammesso che abbiate iniziato) a che state con la matematica?
A me mancano esponenziali, logaritmi e metà programma di geometria analitica! Voi?
Io ho fatto algebra, analitica e metà trigonometria...quindi mi manca ancora un bel pò! :|

Lorenzo95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 gennaio 2013, 23:24

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Lorenzo95 » 19 maggio 2013, 10:25

Scusatemi, dato che da internet sono riuscito a trovare solo le tesi, qualcuno potrebbe dirmi dove posso trovare il programma di matematica? Scusate ancora :)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 19 maggio 2013, 11:08

Lorenzo95 ha scritto:Scusatemi, dato che da internet sono riuscito a trovare solo le tesi, qualcuno potrebbe dirmi dove posso trovare il programma di matematica? Scusate ancora :)
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
a volte mi chiedo se ci sei o ci fai, siamo mesi dicendo che non esiste un programma specifico, che le tesi sono strutturate in modo da non avere paletti ben definiti, e tu ora chiedi il programma di matematica perché in "internet" hai trovato solo queste fantomatiche tesi? Ma leggi anche o scrivi solo? Prova a riguardarti le ultime pagine! Il bando deve essere il tuo migliore amico, c'é scritto tutto, non la maggior parte delle cose, tutto! Questo forum dovrebbe servire a voi ad affrontare l'iter concorsuale, per avere informazioni tipo come arrivare a guidonia o a Pozzuoli, avere informazioni su come si svolgono le visite mediche e quanto durano in modo da potersi organizzare il viaggio, eventualmente su dove dormire perché non si farebbe in tempo ad arrivare la mattina (per il nibbio avevamo organizzato le stanze in modo da dividerci la spesa), non perché uno non ha voglia di leggere il bando e relativi allegati e decreti!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

giovanni.zona
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:24

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da giovanni.zona » 19 maggio 2013, 11:21

Ragazzi una domanda di matematica: per esempio c'è scritto : parabola, definizione ed equazione canonica. Secondo voi è possibile che poi chiedano anche le parabole traslate, ruotate, il valore di apertura della parabola ecc ecc? Oppure si fermano a definizione e dimostrazione dell'equazione? Poi per esempio che tipo di problemi di geometria analitica potrebbero chiedere?? Grazie

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Fabiano » 19 maggio 2013, 16:06

giovanni.zona ha scritto:Ragazzi una domanda di matematica: per esempio c'è scritto : parabola, definizione ed equazione canonica. Secondo voi è possibile che poi chiedano anche le parabole traslate, ruotate, il valore di apertura della parabola ecc ecc? Oppure si fermano a definizione e dimostrazione dell'equazione? Poi per esempio che tipo di problemi di geometria analitica potrebbero chiedere?? Grazie
Ovvio!!!Un problema?
Dato un fascio di parabole, prese 2 parabole con X e Y caratteristiche particolari, trovare i punti di interesezione, l aera tra le 2 curve e il solido di rotazione, ed il tutto se la commissione è buona e non ti infila un parametro con tanto di discussione da farci sopra. :roll:
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 19 maggio 2013, 18:02

Fabiano ha scritto:
giovanni.zona ha scritto:Ragazzi una domanda di matematica: per esempio c'è scritto : parabola, definizione ed equazione canonica. Secondo voi è possibile che poi chiedano anche le parabole traslate, ruotate, il valore di apertura della parabola ecc ecc? Oppure si fermano a definizione e dimostrazione dell'equazione? Poi per esempio che tipo di problemi di geometria analitica potrebbero chiedere?? Grazie
Ovvio!!!Un problema?
Dato un fascio di parabole, prese 2 parabole con X e Y caratteristiche particolari, trovare i punti di interesezione, l aera tra le 2 curve e il solido di rotazione, ed il tutto se la commissione è buona e non ti infila un parametro con tanto di discussione da farci sopra. :roll:
Te l hanno detto ragazzi che sono arrivati all orale?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 19 maggio 2013, 18:20

giovanni.zona ha scritto:Ragazzi una domanda di matematica: per esempio c'è scritto : parabola, definizione ed equazione canonica. Secondo voi è possibile che poi chiedano anche le parabole traslate, ruotate, il valore di apertura della parabola ecc ecc? Oppure si fermano a definizione e dimostrazione dell'equazione? Poi per esempio che tipo di problemi di geometria analitica potrebbero chiedere?? Grazie
si, potrebbero chiederti anche quello! e ti dico di più, possono chiederti anche le parabole nello spazio, visto che la "traccia" è: parabola, definizione ed equazione canonica e non parabola nel piano, definizione ed equazione canonica
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 19 maggio 2013, 19:42

**F@b!0** ha scritto:
giovanni.zona ha scritto:Ragazzi una domanda di matematica: per esempio c'è scritto : parabola, definizione ed equazione canonica. Secondo voi è possibile che poi chiedano anche le parabole traslate, ruotate, il valore di apertura della parabola ecc ecc? Oppure si fermano a definizione e dimostrazione dell'equazione? Poi per esempio che tipo di problemi di geometria analitica potrebbero chiedere?? Grazie
si, potrebbero chiederti anche quello! e ti dico di più, possono chiederti anche le parabole nello spazio, visto che la "traccia" è: parabola, definizione ed equazione canonica e non parabola nel piano, definizione ed equazione canonica
Io penso comunque che sia tutto un pò "gonfiato"! L esame è tosto, non ci sono dubbi, ma non è che vogliono i geni della matematica...soprattutto per piloti! Perché se uno era in grado di sapere tutta sta roba andava alla facoltà di matematica..e non da studente ma da insegnante!
Bisogna studiare bene e di tutto...ma fino ad un certo punto ragazzi! Se no come ve li spiegate piloti bocciati in analisi matematica quando iniziano gli esami?? Beh..mi pare un po strano...
Non rendiamo il clima troppo ansioso come se ci volessero doti speciali...studiare gli argomenti delle tesi,concetti affini o che si ricollegano in qualche modo e un bel po di pratica! Perché se ci andiamo a perdere in ogni frase dove c è la parola che mi fa pensare " al concetto collegato alla formula della figura in culonia", addio...usciremmo pazzi, e serve lucidità per fare tutto bene! Fare il necessario e bene...non qualsiasi cosa campata in aria e male! Almeno io la affronterò così...

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 19 maggio 2013, 19:48

Mrs. Fahrenheit ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
giovanni.zona ha scritto:Ragazzi una domanda di matematica: per esempio c'è scritto : parabola, definizione ed equazione canonica. Secondo voi è possibile che poi chiedano anche le parabole traslate, ruotate, il valore di apertura della parabola ecc ecc? Oppure si fermano a definizione e dimostrazione dell'equazione? Poi per esempio che tipo di problemi di geometria analitica potrebbero chiedere?? Grazie
si, potrebbero chiederti anche quello! e ti dico di più, possono chiederti anche le parabole nello spazio, visto che la "traccia" è: parabola, definizione ed equazione canonica e non parabola nel piano, definizione ed equazione canonica
Io penso comunque che sia tutto un pò "gonfiato"! L esame è tosto, non ci sono dubbi, ma non è che vogliono i geni della matematica...soprattutto per piloti! Perché se uno era in grado di sapere tutta sta roba andava alla facoltà di matematica..e non da studente ma da insegnante!
Bisogna studiare bene e di tutto...ma fino ad un certo punto ragazzi! Se no come ve li spiegate piloti bocciati in analisi matematica quando iniziano gli esami?? Beh..mi pare un po strano...
Non rendiamo il clima troppo ansioso come se ci volessero doti speciali...studiare gli argomenti delle tesi,concetti affini o che si ricollegano in qualche modo e un bel po di pratica! Perché se ci andiamo a perdere in ogni frase dove c è la parola che mi fa pensare " al concetto collegato alla formula della figura in culonia", addio...usciremmo pazzi, e serve lucidità per fare tutto bene! Fare il necessario e bene...non qualsiasi cosa campata in aria e male! Almeno io la affronterò così...
io racconto quello che mi è stato detto perchè, come te, non ci sono mai arrivato!
a me è stato dello da persone che ora sono in accademia, se non diversamente specificato studiati le figure nel piano e nello spazio, tutto quello che è possibile collegare alla "traccia" della tesi!
esempio: fascio di rette, non chiedono la definizione di fascio di rette e basta, potrebbero chiedere dal cos'è una retta ai fasci di rette nello spazio, passando per tutto il resto!
ripeto, io sto solo riportando quanto mi è stato riferito (da persone che se non ho fatto male i conti dovrebbero essere già sui caccia per il brevetto :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: )
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 19 maggio 2013, 21:00

A me è stato detto da capre che stanno in accademia e che passano pure a un altro corso perché bocciati più di una volta ad esami di analisi e fisica...quindi mi sa che tanto geni non sono!
Vabbe si l esempio sul fascio di rette ci può stare...non è che vai li con la definizione tipo liceo e basta...però manco posso impararmi un libro intero su un unico argomento...non lo fa nessuno e non l ha mai fatto nessuno fidati!
Ovviamente...se "qualcuno" ti "aiuta"...sicuramente non avrai nessun problema..ma questo lo sappiamo tutti..

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Fabiano » 19 maggio 2013, 22:48

Mrs. Fahrenheit ha scritto:
Fabiano ha scritto:
giovanni.zona ha scritto:Ragazzi una domanda di matematica: per esempio c'è scritto : parabola, definizione ed equazione canonica. Secondo voi è possibile che poi chiedano anche le parabole traslate, ruotate, il valore di apertura della parabola ecc ecc? Oppure si fermano a definizione e dimostrazione dell'equazione? Poi per esempio che tipo di problemi di geometria analitica potrebbero chiedere?? Grazie
Ovvio!!!Un problema?
Dato un fascio di parabole, prese 2 parabole con X e Y caratteristiche particolari, trovare i punti di interesezione, l aera tra le 2 curve e il solido di rotazione, ed il tutto se la commissione è buona e non ti infila un parametro con tanto di discussione da farci sopra. :roll:
Te l hanno detto ragazzi che sono arrivati all orale?
No, è solo un esempio di come la commissione puo girare la domanda per "uscire dagli schemi" .Dalla parabole finisci agli integrali cosi come puoi finire alla odiata curva di gauss.L unica cosa sicura è che non chiederanno roba al di fuori del programma del liceo.Si sa come sono le scuole, a malappena si finiscono i programmi figurati a fare parabole nello spazio!
Guarda che i fasci di rette nel piano c è ben oltre a dire la formuletta.Un buon 5-6 min passano per dire le cose per bene.
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

giovanni.zona
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:24

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da giovanni.zona » 20 maggio 2013, 11:01

**F@b!0** ha scritto:
giovanni.zona ha scritto:Ragazzi una domanda di matematica: per esempio c'è scritto : parabola, definizione ed equazione canonica. Secondo voi è possibile che poi chiedano anche le parabole traslate, ruotate, il valore di apertura della parabola ecc ecc? Oppure si fermano a definizione e dimostrazione dell'equazione? Poi per esempio che tipo di problemi di geometria analitica potrebbero chiedere?? Grazie
si, potrebbero chiederti anche quello! e ti dico di più, possono chiederti anche le parabole nello spazio, visto che la "traccia" è: parabola, definizione ed equazione canonica e non parabola nel piano, definizione ed equazione canonica
Allora per me è essenziale conoscere il nemico. Se in traccia c'è scritto"definizione ed equazione canonica", siamo d'accordo su queste 2 cose, ma siamo anche d'accordo che per definizione di "equazione canonica" si intende quella che esprime la curva( in questo caso) nel suo stato fondamentale, ovvero senza traslazioni o rotazioni, quindi teoricamente già chiedere parabole traslate o ruotate già sarebbe fuori traccia.
Che chiedano il solido di rotazione mi sembra molto strano, è un'argomento che già i licei trattano raramente, figuriamoci le altre scuole.
I fasci di parabole per esempio non sono menzionati da nessuna parte, è possibile secondo voi che chiedano robe del genere? Perché come diceva Mrs., se uno dovesse davvero studiare tutto, non basterebbe 1 libro per ogni tesi. So che alla fine potrete dirmi" studia quello che ti pare, l'esame lo devi fare tu", io voglio arrivarci preparato, però non voglio impazzire a studiare cose che probabilmente non sono collegabili alla traccia! Per esempio di analisi matematica in questo programma non c'è assolutamente nulla( geometria analitica a parte), quindi i solidi di rotazione che si calcolano con integrali credo siano proprio fuori da ogni tesi.
Voi siete sicuri che nel caso che vi ho appena descritto"parabola: definizione ed equazione canonica" chiedano anche le parabole ruotate, traslate e i fasci di parabole?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 20 maggio 2013, 11:32

hai detto bene, studia quello che ti pare! Tu hai parlato di cose che a malapena si studiano ci licei, figuriamoci nelle altre scuole, io ti dico, a loro non interessa, alle superiori io non ho fatto integrali perché a detta dell'insegnante non mi sarebbero serviti, il primo giorno di lezione all'uni il docente ha detto che avremmo fatto un ripasso veloce e dal giorno dopo avremmo iniziato le lezioni vere e proprie, peccato che nel ripasso veloce è passato dagli insiemi agli integrali, che, come ha detto lui, sono la base per tutto il suo programma!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Rispondi