Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FrancoAegee » 11 gennaio 2013, 12:39

fly53 ha scritto:Ma, scusate, da Firenze a Roma non si va in treno?
Az ha un collegamento la mattina presto, che viene utile se si utilizza FCO come scalo, l ho utilizzato 3-4 volte, è effettuato con A319

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FLR-Florence » 19 marzo 2013, 11:15

Riporto qui la domanda che avevo posto sul defunto (chiuso :? ) post relativo:

Nuova Hall Arrivi a FLR :D :

Pare che sia stato aperto, al piano terreno, sulla destra del 1° lotto della Nuova Aerostazione, una nuova hall arrivi.
Migliore, più ampia e bella della precedente.
Ma da fuori si vede almeno un piano superiore in costruzione :?: di cui ignoro la destinazione: qualcuno è più informato di me?

P.S.: in ogni caso, nonostante i tanti, troppi, ostacoli, lo sviluppo prosegue! :twisted: :D :P

Post P.S.: la pista nuova (di cui al titolo) resta sempre in "coma", disgraziatamente...

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da fly53 » 19 marzo 2013, 11:24

FrancoAegee ha scritto:
fly53 ha scritto:Ma, scusate, da Firenze a Roma non si va in treno?
Az ha un collegamento la mattina presto, che viene utile se si utilizza FCO come scalo, l ho utilizzato 3-4 volte, è effettuato con A319
Anche se FCO viene utilizzato come scalo, non mi sono ancora visto che LF ci realizza AZ. Qualcuno conosce i dati?

FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FrancoAegee » 20 marzo 2013, 12:03

Non conosco il LF del FLR-FCO posso parlare della mia esperienza su quel volo lì, sempre pieno almeno x l 85% sia all'andato che al ritorno!!!, in ritardo ma sempre pieno

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 marzo 2013, 20:22

Certo che si va in treno: uscire da Roma, prendendo la navetta da Ostiense o la Roma-Fiumicino con la macchina (dovendo in quel caso cercare anche un parcheggio, e anche i più economici qualcosa di percettibile costano) per poi aspettare la chiamata per il check-in, attendere l'imbarco, poi il decollo per atterrare a Peretola e dover poi raggiungere il centro cittadino è ipotesi talmente insensata [rispetto a 1h e 35' oggi, in futuro scenderà ancora - da Termini o Tiburtina sino a Firenze SMN] che chi la preferisse secondo me dovrebbe essere sottoposto per la sua sicurezza a un TSO.
Sulla Roma-Napoli con Italo due settimane fa centro-centro 1 ora e 5'.
Prestissimo gli slot della Roma-Milano perderanno buona parte del loro valore.
Già adesso Italo impiega 2h 45' sulla RM-MI. Potrebbe già oggi scendere a 2h20'. Frecciarossa 1000 avrà 350 km/h di velocità di crociera, con 400 km/h di punta. 1 ora e 59' da Tiburtina a Milano Rogoredo. L'aereo serve ad altro.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FLR-Florence » 24 marzo 2013, 9:20

Infatti! Ma per gli aerei (che si occuperanno di tratte più lunghe di FLR-FCO) a FI Peretola serve la nuova pista 12/30 in sostituzione della precaria situazione attuale. Ma finora siamo a n-u-l-l-a!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 24 marzo 2013, 16:02

Seriamente, se a poche decine di km da Peretola c'è San Giusto, non è che fra affrontare tutte le difficoltà di vario ordine e grado per fare una nuova 12-30 (sull'aspetto tecnico se non vado sul posto e mi rendo conto non voglio discutere a priori, rischio di dire solo sciocchezze) ed implementare una rotta ferroviaria esistente facendo qualcosa di simile a una RER di Parigi, per Pisa, sarebbe più pratica la seconda ipotesi?

Un'ora per 60 km è una velocità commerciale ridicola...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FLR-Florence » 25 marzo 2013, 9:52

Beh, a parte che, se non è cambiata la geografia, la distanza è di 80 Km, il problema irrisolvibile è che ci vuole 1 h per percorrerla; portarla a circa 1/2 h significherebbe fare una linea nuova ad alta velocità regionale, con costi ed impatto che semplicemente non sono paragonabili ad una piccola pista di 2 Km!
Chi asserisce il contrario o non è informato o è in malafede.
Sono distanze e tempi di percorrenza che nessuna (nessuna) Città dell'importanza di Firenze deve sopportare.
E ci sono anche Prato, Pistoia e tutta l'area metropolitana, cuore demografico ed economico della Toscana.

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FLR-Florence » 30 marzo 2013, 22:28

Segnalo il primo episodio di dirottamento per Volotea: da FLR a PSA per venticello e pista bagnata!
Pista! Pistaaa!!! Pistaaaaa!!!!!!

FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FrancoAegee » 4 maggio 2013, 15:04

Sull'utlità del FLR-FCO mi sembra ovvio che sia una tratta ad uno esclusivo di coloro che poi da FCO partono per le più disparate zone del mondo.
Non credo che la famiglia fiorentina che va a Roma per vedere il papa prenda l'Aereo:P e comunque è un collegamento che ha un suo perchè visto che da Firenze direttamente si va in poche città e mollarlo significherebbe per AZ lasciare tutto ad AF ed LH in primis che da Firenze volano diretti verso i propri HUB.


Circa il rinunciare alla seconda pista per migliorare i collegamenti con Pisa mi sembra una sciocchezza visto che la linea ferroviaria è vecchia e non è espandibile come linea AA.VV per non parlare di quell'aborto di Superstrada che è la FI-PI-LI.

Firenze per l importanza che ha deve essere autonoma, anche perchè come ho detto in precedenza sia PSA sia BLQ seppur aeroporti migliori di FLR non hanno un importanza tale da accentrarsi anche il traffico fiorentino, se si esclude il mercato Low Cost.

la 12/30 deve servire a questo, a fare in modo che una pista più lunga possa ospitare qualche aereo in più e fare si che almeno l'europa e le sue capitali siano collegate direttamente con FLR. poi è chiaro che nessuno chiede il FLR-HGK o il FLR-MIA, anche se la vicinanza con Prato e l'importanza turistica renderebbero plausibile un collegamento con la Cina ed almeno un collegamento con gli USA

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FLR-Florence » 5 maggio 2013, 10:24

Non fa una piega, fatta eccezione per i voli intercontinentali: lì serve Pisa e/o gli Hub europei.

FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FrancoAegee » 7 maggio 2013, 18:55

Pisa cosa ha in carico di Intercontinentale adesso? credo solo il Delta su JFK e solo seasonal

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FLR-Florence » 8 maggio 2013, 11:19

Serve, o meglio servirebbe, Pisa per gli intercontinentali perchè anche con la nuova pista di 2000 m (se MAI la facessero fare) questi non sarebbero operabili da Firenze; resta la necessità di servire sinergicamente il bacino utenti Toscano (e Cinese) con voli per destinazioni off-limits da FLR: e qui dovrebbe entrare in scena PSA, ad integrare le lacune di FLR. "Sono stato spiegato?"

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Simone » 8 maggio 2013, 14:23

Basta che a Firenze si decidano su cosa vogliono fare.
Non lo dico io ma qualcun altro prima di me, che a Firenze han fatto fino ad ora troppe chiacchere e zero fatti.
Quando l'attuale sindaco si insediò qualche anno fa, disse che era una delle sue priorità sistemare la questione aeroporto. Mi sembra che a distanza di un po' di anni le cose siano ancora ferme e non sono riusciti neanche ad interrare ferrovia o autostrada per allungare la pista e far diventare l'apt meno pericoloso di quanto è adesso (per i più giovani ricordo l'incidente dell'Air littoral).
E' vero che in Italia prima di avere i permessi...campa cavallo. Ma che si decida una direzione precisa e si la persegua (da quanto ho capito fino ad ora non c'è, se c'è smentitemi).
Sveglia!

s.

FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FrancoAegee » 8 maggio 2013, 22:46

Per gli intercontinentali non credo che Pisa sia una soluzione possibile e nemmeno Bologna,allo stato attuale NON ne hanno nemmeno uno e credo che si continuerà ad andare a Roma o nei grandi scali del Centro Europa.

Circa la Pista secondo me è giusto pensare anche a quanti benefici porterà in merito alle nuove rotte. Il Video parla di possibili rotte interessanti come Emirati, Israele, Russia senz'altro sarebbe un miglioramento NON da poco

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FLR-Florence » 10 maggio 2013, 12:10

x Simone, dalla Lombardia:
Si vede che osservi "da lontano", infatti se fosse per Firenze ed il suo Sindaco la pista sarebbe quasi pronta!
La colpa di tutto risiede nella particolare natura politica locale (tipo assedio medievale alle mura della Città), in una ostilità ottusa quanto tenace dei comuni limitrofi (quelli interessati da vicino) nei confronti di Firenze ed il suo sviluppo aeroportuale (che poi sarebbe anche il loro! bah!) e nella restistenza delle lobby che sostengono Pisa in funzione squisitamente anti-Firenze (e non fanno il bene ne' FLR ne' di di PSA).
Siamo messi così. E non ci piace.

Per quanto riguarda i voli intercontinentali, se le istituzioni locali non vorranno promuoverla da PSA, allora i Fiorentini si rivolgeranno, come adesso, ai veri Hub esteri moooooooolto più di quanto non possa piacere ad Alitalia (FCO). A Malpensa poi ci vanno in pochi, vista la cessazione dei voli FI-Mi.

Così è, se vi pare...

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Simone » 10 maggio 2013, 14:32

FLR-Florence ha scritto:x Simone, dalla Lombardia:
Si vede che osservi "da lontano", infatti se fosse per Firenze ed il suo Sindaco la pista sarebbe quasi pronta!
La colpa di tutto risiede nella particolare natura politica locale (tipo assedio medievale alle mura della Città), in una ostilità ottusa quanto tenace dei comuni limitrofi (quelli interessati da vicino) nei confronti di Firenze ed il suo sviluppo aeroportuale (che poi sarebbe anche il loro! bah!) e nella restistenza delle lobby che sostengono Pisa in funzione squisitamente anti-Firenze (e non fanno il bene ne' FLR ne' di di PSA).
Siamo messi così. E non ci piace.
Così è, se vi pare...
ah ok. sicuramente la situazione è più complessa di come l'ho messa io. Io mi basavo sulle dischiarazioni che fece Renzi anni fa in campagna elettorale o giù di lì.

ciao

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FLR-Florence » 10 maggio 2013, 17:49

Eh, magari le cose stessero come pensavi te! Sarebbe tutto più logico.

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Simone » 11 maggio 2013, 12:24

Io cercherei comunque di allungare l'attuale pista come dicevano già anni fa (non so se lo dicono ancora) con l'interramento di me sembra un tratto della ferrovia, per portarla dicevano almeno sugli 1850m.
Questo, in attesa che si decidano sulla seconda pista e sul suo orientamento. Perché più si riesce a mettere in sicureza l'attuale pista meglio è, tra l' altro c'è già. Sicuramente ha un costo eneorme, però...

s.

FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FrancoAegee » 14 maggio 2013, 16:34

FLR-Florence ha scritto:Serve, o meglio servirebbe, Pisa per gli intercontinentali perchè anche con la nuova pista di 2000 m (se MAI la facessero fare) questi non sarebbero operabili da Firenze; resta la necessità di servire sinergicamente il bacino utenti Toscano (e Cinese) con voli per destinazioni off-limits da FLR: e qui dovrebbe entrare in scena PSA, ad integrare le lacune di FLR. "Sono stato spiegato?"


eventualmente la nuova pista da 2000mt quali orizzionti potrebbe aprire?, cioè quale rotte potrebbero aprirsi e con quali velivoli?
secondo te le compagnie hanno interesse ad un eventuale implemento su Firenze? ad esempio boh dico L'Aeroflot per la Russia o la British Airways per il regno unito.


Circa gli Intercontinentali non credo che Pisa possa mai diventare un aeroporto Intercontinentale, non credo che al di fuori di un bisettimanale su JFK si possa andare, per altre città USA e per l Oriente dovremo continuare ad affidarci agli Hub del centro europa.

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FLR-Florence » 14 maggio 2013, 17:55

Per la seconda parte del post, può darsi: continueranno i feeder per i grandi HUB europei, ma un periodico per la Cina non lo vedrei peregrino.

Per quanto riguarda le compagnie interessate a FLR con pista agibile al 97% (12/30): TUTTE LE MAJOR EUROPEE, of course! E tante altre che stante l'attuale situazione non vogliono rischiare dirottamenti.

Opererebbero tutta la famiglia A320 e B737!

FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FrancoAegee » 15 maggio 2013, 21:41

FLR-Florence ha scritto:Per la seconda parte del post, può darsi: continueranno i feeder per i grandi HUB europei, ma un periodico per la Cina non lo vedrei peregrino.

Per quanto riguarda le compagnie interessate a FLR con pista agibile al 97% (12/30): TUTTE LE MAJOR EUROPEE, of course! E tante altre che stante l'attuale situazione non vogliono rischiare dirottamenti.

Opererebbero tutta la famiglia A320 e B737!

Dunque più con la Cina che con gli Stati Uniti? bhè io direi che avere tutta la famiglia A320 e B737 sarebbe un successo clamoroso..........

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FLR-Florence » 16 maggio 2013, 11:27

:D Successo clamoroso! Soprattutto perchè senza limitazioni nella lunghezza operativa e senza il "muro di nebbia" che frequentemente si origina in inverno lungo l'Arno (che penalizza l'attuale pista) potrebbero rendere appetibile FLR a QUALUNQUE rotta operabile con le famiglie 737 e 320!!! :shock: No, dico: scusa se è poco... :wink:

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Mobius » 17 maggio 2013, 10:24

FrancoAegee ha scritto:Circa gli Intercontinentali non credo che Pisa possa mai diventare un aeroporto Intercontinentale, non credo che al di fuori di un bisettimanale su JFK si possa andare, per altre città USA e per l Oriente dovremo continuare ad affidarci agli Hub del centro europa.
Perché, scusa? E poi la tipologia "aeroporto intercontinentale" non esiste, un "aeroporto intercontinentale" è un aeroporto internazionale con una pista sufficientemente lunga per aeromobili wide body e infrastrutture capaci di gestire tali aeromobili, oltre ovviamente alla dogana.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FrancoAegee » 19 maggio 2013, 0:00

allora diciamo che nonostante Pisa sia predisposto per ricevere aeromodelli Widebody al momento non è servito da rotte transoceaniche e personalmente non credo che la cosa sia destinata a cambiare

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Mobius » 26 maggio 2013, 23:11

Forse perché sono troppo impegnati a dare soldi agli irlandesi e ignorano completamente il fatto che Pisa potrebbe essere, tranquillamente, un polo intercontinentale per l'intera Toscana (meta turistica di punta)? Air Canada o Air Transat potrebbero operare voli IC da/per Pisa. Anche Emirates potrebbe dire la sua.

Non mi sembra fantascienza, anzi.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FLR-Florence » 27 maggio 2013, 9:53

Mobius ha scritto:Forse perché sono troppo impegnati a dare soldi agli irlandesi e ignorano completamente il fatto che Pisa potrebbe essere, tranquillamente, un polo intercontinentale per l'intera Toscana (meta turistica di punta)? Air Canada o Air Transat potrebbero operare voli IC da/per Pisa. Anche Emirates potrebbe dire la sua.

Non mi sembra fantascienza, anzi.
D'accordo!

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FLR-Florence » 10 giugno 2013, 18:36

Aggiornamento telenovela: stamani puntata radiofonica in cui esponenti del "partito del calesse" per l'inviluppo ed il regresso affermavano: ci sono già troppe infrastrutture sulla Piana Fi-Po-Pt, ecc. l'aeroporto non ci sta!
Per l'appunto quello! Ma quando sono stati fatte fabbriche, mega centri commerciali, strade, multisala, palazzine su palazzine, discariche ed altre amenità del genere, alcune di dubbia utilità, questi paladini dell'ambiente dormivano?
Diceva Totò: ma mi faccia il piacere!!!

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FLR-Florence » 20 giugno 2013, 11:40

Propongo il cambio di titolo con: "Insabbiata ancora la nuova pista a Firenze: non ci sarà mai?" :(
Sono molto sfiduciato e disgustato dagli amministratori degli enti locali, in primis Provincia e Comuni della Piana. :evil: Stanno vincendo loro, ancora, dopo 40 anni, contro ogni logica (che non sia recondita). :cry:

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da fly53 » 20 giugno 2013, 20:44

FLR-Florence ha scritto:Propongo il cambio di titolo con: "Insabbiata ancora la nuova pista a Firenze: non ci sarà mai?" :(
Sono molto sfiduciato e disgustato dagli amministratori degli enti locali, in primis Provincia e Comuni della Piana. :evil: Stanno vincendo loro, ancora, dopo 40 anni, contro ogni logica (che non sia recondita). :cry:
Ti quoto in pieno. Secondo me non riescono a realizzare e ad immaginare quale potenzialità si offre con la nuova pista, per cui dando tanto peso agli aspetti negativi, e acceccati da questi, non riescono a vederne i numerosi positivi.

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FLR-Florence » 21 giugno 2013, 13:57

fly53 ha scritto:
FLR-Florence ha scritto:Propongo il cambio di titolo con: "Insabbiata ancora la nuova pista a Firenze: non ci sarà mai?" :(
Sono molto sfiduciato e disgustato dagli amministratori degli enti locali, in primis Provincia e Comuni della Piana. :evil: Stanno vincendo loro, ancora, dopo 40 anni, contro ogni logica (che non sia recondita). :cry:
Ti quoto in pieno. Secondo me non riescono a realizzare e ad immaginare quale potenzialità si offre con la nuova pista, per cui dando tanto peso agli aspetti negativi, e acceccati da questi, non riescono a vederne i numerosi positivi.
Però, purtroppo, io non credo a questa "buona fede" ma credo che ci siano dietro altri interessi, che non ammetterebbero neanche sotto tortura. Altrimenti sarebbero troppo stupidi per negare gli oggettivi e diffusi benefici.

Rispondi