Avvicinamenti a Malpensa
Moderatore: Staff md80.it
Avvicinamenti a Malpensa
Guardavo, sia prima che poco fa, Flightradar e ho notato che gli aerei in avvicinamento puntano dritti verso l'atterraggio 35, poi si fanno un bel giro panoramico sul Lago Maggiore e si presentano per il finale 17. Come mai? Meteo? Capisco l'inversione delle piste, ma non capisco perchè si avvicinino comunque all'atterraggio nella direzione consueta.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11961
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Perché se fai un circe to land arrivi da 35, se fai la procedura completa per 17 passi comunque dal VOR di Malpensa.Maxx ha scritto:Guardavo, sia prima che poco fa, Flightradar e ho notato che gli aerei in avvicinamento puntano dritti verso l'atterraggio 35, poi si fanno un bel giro panoramico sul Lago Maggiore e si presentano per il finale 17. Come mai? Meteo? Capisco l'inversione delle piste, ma non capisco perchè si avvicinino comunque all'atterraggio nella direzione consueta.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Ah ho capito. Ma quindi fate sempre così quando è in uso la/le 17?
Re: Avvicinamenti a Malpensa
E io che poco fa sbuffavo quando su fs9 l'atc mi ha assegnato la 18 in atterraggio a LIN
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11961
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Sì.Maxx ha scritto:Ah ho capito. Ma quindi fate sempre così quando è in uso la/le 17?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Scusate se mi inserisco nella discussione: qual'è il motivo per il quale negli ultimi giorni è stata usata così spesso la 17? Solo per le condizioni meteo?
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Principalmente è una questione di vento. Per esempio venerdì è stato così:gazzosa ha scritto:Scusate se mi inserisco nella discussione: qual'è il motivo per il quale negli ultimi giorni è stata usata così spesso la 17? Solo per le condizioni meteo?
METAR LIMC 171350Z 18009KT 9999 SCT025 19/05 Q1002 NOSIG=
METAR LIMC 171420Z 18009KT 9999 SCT025 19/07 Q1002 NOSIG=
METAR LIMC 171450Z 18008KT 9999 SCT025 19/06 Q1003 NOSIG=
METAR LIMC 171520Z 17007KT 9999 SCT025 19/07 Q1003 NOSIG=
METAR LIMC 171550Z 18007KT 9999 SCT035 18/06 Q1004 NOSIG=
METAR LIMC 171620Z 18007KT 9999 SCT035 17/06 Q1004 NOSIG=
METAR LIMC 171650Z 17008KT 9999 FEW035 17/06 Q1004 NOSIG=
METAR LIMC 171720Z 18008KT 9999 FEW035 17/06 Q1005 NOSIG=
METAR LIMC 171750Z 17008KT 9999 FEW065 16/06 Q1005 NOSIG=
La quarta colonna è il vento: 3 cifre per la direzione, 2 per la velocità e poi KT (che sono i nodi di velocità del vento).
Dalle 14.20Z (ovvero le 16.30 locali) alle 17.50Z, c'è stato vento abbastanza sostenuto da Nord. In questo caso è indicata lo scambio di piste, e quindi mettere in uso le 17.
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: Avvicinamenti a Malpensa
?camicius ha scritto: Dalle 14.20Z (ovvero le 16.30 locali) alle 17.50Z, c'è stato vento abbastanza sostenuto da Nord. In questo caso è indicata lo scambio di piste, e quindi mettere in uso le 17.
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Sono un cretino. Il vento (ovviamente) era da Sud...Maxx ha scritto:?camicius ha scritto: Dalle 14.20Z (ovvero le 16.30 locali) alle 17.50Z, c'è stato vento abbastanza sostenuto da Nord. In questo caso è indicata lo scambio di piste, e quindi mettere in uso le 17.
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Ma no, pensavo di aver interpretato io male il METAR, che è più complicato dell'Odissea in cirillico!camicius ha scritto:Sono un cretino. Il vento (ovviamente) era da Sud...Maxx ha scritto:?camicius ha scritto: Dalle 14.20Z (ovvero le 16.30 locali) alle 17.50Z, c'è stato vento abbastanza sostenuto da Nord. In questo caso è indicata lo scambio di piste, e quindi mettere in uso le 17.
ciao
Andrea
- aetio57
- 10000 ft
- Messaggi: 1207
- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
Re: Avvicinamenti a Malpensa
un vento in coda di 8-9KT è bello forte...
- trottolino
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Non direi...aetio57 ha scritto:un vento in coda di 8-9KT è bello forte...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Non farti ingannare dai numeri, 10kts in coda sono tanti.
L'effetto che ha il vento quando frontale e in coda non è identico a parità di intensità, anche per questo si considera il 50% del vento frontale e il 150% di quello in coda per il calcolo delle distanze.
L'effetto che ha il vento quando frontale e in coda non è identico a parità di intensità, anche per questo si considera il 50% del vento frontale e il 150% di quello in coda per il calcolo delle distanze.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Beh...non diresti ma si avvicina al limite operativo di tante macchine...non so come funziona a mxp ma credo sia uguale a lin, dove se la componente in coda del vento supera i 7kts in genere girano la pista....trottolino ha scritto:Non direi...aetio57 ha scritto:un vento in coda di 8-9KT è bello forte...
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Sono atterrato a MXP un paio di giorni fa e la situazione era la medesima... ufficialmente pista 35L, ma il vento stava saltellando 170/180 da 9 a 11 nodi
Visto che a 10 molti aerei sono limitati, qualcuno chiedeva pista 17 e ciò significava ritardi in atterraggio per la 35 (come per il sottoscritto)
Quando sono decollato il vento stava calmando un po' (intorno ai 7 nodi) ma continuo a non capire perchè non sono state cambiate le piste....
Visto che a 10 molti aerei sono limitati, qualcuno chiedeva pista 17 e ciò significava ritardi in atterraggio per la 35 (come per il sottoscritto)
Quando sono decollato il vento stava calmando un po' (intorno ai 7 nodi) ma continuo a non capire perchè non sono state cambiate le piste....
David
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Il problema della 17L/R è che l'avvicinamento è procedurale, che in quanto tale causa ritardi. Ora con la 17L chiusa è più complicato, con una procedura Localizer Only temporanea studiata per consentire un traffico outbound e un traffico inbound contemporaneamente.Tiennetti ha scritto:ma continuo a non capire perchè non sono state cambiate le piste....
Ciao
Ale
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Pensa che sa anche spiegare in pubblico come mai un aereo vola....Tiennetti ha scritto:Grande Ale! Ma hai sempre una risposta a tutto?
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Avvicinamenti a Malpensa
E che ci vuole, io lo faccio senza neanche parlare, semplicemente soffiando su un foglio di carta.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Avvicinamenti a Malpensa
eh ma, anche in inglese?AirGek ha scritto:E che ci vuole, io lo faccio senza neanche parlare, semplicemente soffiando su un foglio di carta.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Si si, soffio anche in inglese.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- trottolino
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Ma i limiti di vento in coda per un a320 o 737 è 10 o 12kt? Invece per la componente al traverso correggetemi se sbaglio è 25kt..o 28?
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18908
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Per il 320, il Max Tailwind e 10 Kt. Il Max Crosswind Demonstrated per il decollo è 29 Kt con raffica fino a 38 Kt, per l'atterraggio 33 Kt con raffica fino a 38 Kt.trottolino ha scritto:Ma i limiti di vento in coda per un a320 o 737 è 10 o 12kt? Invece per la componente al traverso correggetemi se sbaglio è 25kt..o 28?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- trottolino
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Thanks!JT8D ha scritto:Per il 320, il Max Tailwind e 10 Kt. Il Max Crosswind Demonstrated per il decollo è 29 Kt con raffica fino a 38 Kt, per l'atterraggio 33 Kt con raffica fino a 38 Kt.trottolino ha scritto:Ma i limiti di vento in coda per un a320 o 737 è 10 o 12kt? Invece per la componente al traverso correggetemi se sbaglio è 25kt..o 28?
Paolo
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Alcuni operatori di A320 arrivano a 15kt di tailwind, è una questione di certificazione e soldi extra da dare ad Airbus.trottolino ha scritto:Ma i limiti di vento in coda per un a320 o 737 è 10 o 12kt?
@N176CM/Ayrton: Ma voi due state facendo comunella? Vi ricordo che siete OT
Re: Avvicinamenti a Malpensa
anche il 737 sono 15kts, si è quasi sempre limitati a 10, dipende da cosa dicono le sop.
B737- 800WL
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11961
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Avvicinamenti a Malpensa
Su pista DRY per il 320 , in atterraggio, è 38Kt raffica compresa. In coda 10kt tranne alcuni modelli certificati a 15.trottolino ha scritto:Thanks!JT8D ha scritto:Per il 320, il Max Tailwind e 10 Kt. Il Max Crosswind Demonstrated per il decollo è 29 Kt con raffica fino a 38 Kt, per l'atterraggio 33 Kt con raffica fino a 38 Kt.trottolino ha scritto:Ma i limiti di vento in coda per un a320 o 737 è 10 o 12kt? Invece per la componente al traverso correggetemi se sbaglio è 25kt..o 28?
Paolo
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi