Volo in cabina

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
arruo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 maggio 2013, 11:57
Località: Genova

Volo in cabina

Messaggio da arruo » 24 maggio 2013, 12:43

Ciao a tutti! Ho provato a cercare qualcosa nel forum ma senza successo,quindi se si è già risposto a questa domanda perdonatemi! Ho provato a cercare anche su google ma delle risposte trovate mi fido poco quindi porgo direttamente la domanda a qualcuno di piu specializzato! È possibile chiedere al comandante tramite la crew, di visionare la cabina durante il volo su un volo di linea? Se si , è regolare la cosa? E per quanta riguarda decollo ed atterraggio? Siccome non credo di voler essere l'unico ad avere un esperienza simile, rischio di scocciare i piloti? Buon proseguimento di giornata :)

Fabio
Non possiedo particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Volo in cabina

Messaggio da MarcoGT » 24 maggio 2013, 12:52

Durante decollo/atterraggio (quasi) sicuramente no. In crociera nemmeno.
Prima del volo, se la flight crew ha tempo o dopo il volo invece sicuramente si ;)

arruo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 maggio 2013, 11:57
Località: Genova

Re: Volo in cabina

Messaggio da arruo » 24 maggio 2013, 13:04

Grazie marco! Evito di fare la figura di un bambino allora e per questa volta staro zitto :)
Non possiedo particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Volo in cabina

Messaggio da camicius » 24 maggio 2013, 13:28

Meglio dopo che prima del volo.

Io sono stato invitato nel cockpit di un 777-200 Emirates a

Altra cosa, scendi quasi per ultimo. Meno gente vede meglio è!

Ciao ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Volo in cabina

Messaggio da JT8D » 24 maggio 2013, 21:16

arruo ha scritto:Ciao a tutti! Ho provato a cercare qualcosa nel forum ma senza successo,quindi se si è già risposto a questa domanda perdonatemi! Ho provato a cercare anche su google ma delle risposte trovate mi fido poco quindi porgo direttamente la domanda a qualcuno di piu specializzato! È possibile chiedere al comandante tramite la crew, di visionare la cabina durante il volo su un volo di linea? Se si , è regolare la cosa? E per quanta riguarda decollo ed atterraggio? Siccome non credo di voler essere l'unico ad avere un esperienza simile, rischio di scocciare i piloti? Buon proseguimento di giornata :)

Fabio
Durante il volo e naturalmente durante decollo e atterragio è vietatissimo, i Piloti sono "chiusi" in cockpit dalla porta blindata, l'accesso al cockpit è regolamentato in maniera precisa e vi possono accedere solo ben precise categorie di persone. Un Comandante che ammette una visita in cockpit durante il volo rischia sicuramente la sua licenza se viene scoperto. Con l'aereo a terra e al parcheggio, prima o dopo del volo, è possibile, se il crew ha tempo, una "visita" in cockpit.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Volo in cabina

Messaggio da cpt riccardo » 24 maggio 2013, 22:18

Post volo dipende. Se scendi per ultimo c'è il bus che aspetta, quindi è difficile la visita. A me è stata accordata quasi sempre nel prevolo. L'unica volta che mi è stata negata, dall'assistente di volo, in un volo AP in forte ritardo da Olb

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Volo in cabina

Messaggio da Ponch » 24 maggio 2013, 23:01

cpt riccardo ha scritto:Post volo dipende. Se scendi per ultimo c'è il bus che aspetta, quindi è difficile la visita. A me è stata accordata quasi sempre nel prevolo. L'unica volta che mi è stata negata, dall'assistente di volo, in un volo AP in forte ritardo da Olb
E tu non scendere per ultimo. :mrgreen:
Consiglierei dopo anziché' prima. Durante il volo non se ne' parla proprio.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Volo in cabina

Messaggio da 77W » 25 maggio 2013, 13:17

Diciamo che non è affatto impossibile, ma improbabile.
Non chiedere mai direttamente agli AV, comunque: a loro chiedi esclusivamente di poter dare un'occhiata veloce in cabina. E molto dipende anche dal volo, oltre che dall'equipaggio.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Volo in cabina

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 25 maggio 2013, 13:56

cpt riccardo ha scritto:Post volo dipende. Se scendi per ultimo c'è il bus che aspetta, quindi è difficile la visita. A me è stata accordata quasi sempre nel prevolo. L'unica volta che mi è stata negata, dall'assistente di volo, in un volo AP in forte ritardo da Olb
Anch'io ho chiesto di entrare in cockpit dopo un volo tempo fa, solo che aveva già fatto la shut down checklist e non avevano più alimentazione elettrica in cockpit (tutto buio) ed in più andavano di fretta per il pulmino. Al ritorno (di giorno) sono uscito per ultimo , dopo aver già chiesto in crociera alle hostess se all'arrivo sarei potuto andare, ho parlato un pò col comandante riguardo le licenze e gentilmente mi ha fatto sedere alla sua destra (è l'immagine profilo se non l'aveste capito :) )..la prossima settimana volerò con A333 Alitalia , mi consigliate di chiedere all'andata appena abbordato? all 'arrivo credo saranno un pò stanchini e troppo occupati forse non melo consentiranno :?:

Vi è mai successo che vi abbiano invitato in cockpit ad assistere al decollo o all'atterraggio? Avevo letto da qualche parte che di rado accade, magari capitasse a me una cosa del genere..
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Volo in cabina

Messaggio da JT8D » 25 maggio 2013, 14:16

Hartsfield-Jackson ha scritto:Vi è mai successo che vi abbiano invitato in cockpit ad assistere al decollo o all'atterraggio? Avevo letto da qualche parte che di rado accade, magari capitasse a me una cosa del genere..
E' una cosa che non deve accadere nel modo più assoluto !! Se il Comandante, per sua iniziativa, ammette qualcuno non autorizzato in cockpit durante il decollo, la crociera o l'atterraggio, si prende tutta la responsabilità di questo illecito, con tutti i rischi connessi per la sua licenza e il suo posto di lavoro se viene scoperto.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Volo in cabina

Messaggio da Marco92 » 25 maggio 2013, 14:54

E infatti si è visto cosa è successo a due piloti TAM in Brasile qualche settimana fa.

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Volo in cabina

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 25 maggio 2013, 17:56

JT8D ha scritto:
Hartsfield-Jackson ha scritto:Vi è mai successo che vi abbiano invitato in cockpit ad assistere al decollo o all'atterraggio? Avevo letto da qualche parte che di rado accade, magari capitasse a me una cosa del genere..
E' una cosa che non deve accadere nel modo più assoluto !! Se il Comandante, per sua iniziativa, ammette qualcuno non autorizzato in cockpit durante il decollo, la crociera o l'atterraggio, si prende tutta la responsabilità di questo illecito, con tutti i rischi connessi per la sua licenza e il suo posto di lavoro se viene scoperto.

Paolo
Certo questo lo sò benissimo, stavo solo dicendo che è accaduto e che non mi dispiacerebbe.
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Volo in cabina

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 25 maggio 2013, 17:58

Marco92 ha scritto:E infatti si è visto cosa è successo a due piloti TAM in Brasile qualche settimana fa.
beh un conto è far sedere un passeggero sul sedile del comandante e un conto è farlo sedere di dietro..
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

Re: Volo in cabina

Messaggio da MR » 25 maggio 2013, 21:17

Negli anni '90 (ante Torri Gemelle, attenzione!) sono stato invitato all'inaugurazione di un volo Parma - Fiumicino su ATR 42 per un servizio televisivo. Sono rimasto stupito quando, chiedendo di fare due immagini del cockpit in volo, mi hanno detto che la compagnia voleva le immagini dell'atterraggio... Che ho filmato del mitico, irragiungibile per me, "terzo seggiolino". Appena posso vi metto le immagini!

P.S. a terra, a Fiumicino, ad un incrocio un aereo non ha dato la precedenza al nostro, con conseguente inchiodata... e volo della telecamera dalla mia spalla verso la consolle centrale, salvata però, è il caso di dirlo, al volo!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Volo in cabina

Messaggio da JT8D » 26 maggio 2013, 12:45

Hartsfield-Jackson ha scritto:
Marco92 ha scritto:E infatti si è visto cosa è successo a due piloti TAM in Brasile qualche settimana fa.
beh un conto è far sedere un passeggero sul sedile del comandante e un conto è farlo sedere di dietro..
No, è vietatissimo in entrambi i casi. Che ti piacerebbe non lo metto in dubbio, paicerebbe a molti qui dentro, ma non si può, quindi la cosa non è nemmeno da considerare.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


arruo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 maggio 2013, 11:57
Località: Genova

Re: Volo in cabina

Messaggio da arruo » 26 maggio 2013, 15:21

Ciao a tutti! alla fine avete ragione! impossibile assolutamente durante le fasi del volo ma, con un po' di gentilezza sono riuscito a chiaccherare con i piloti all'arrivo. purtroppo il pulmino era in attesa ed il tutto è durato solo 5 minuti. mi è stato detto che con compagnie come la loro (Easyjet) è assolutamente vietato portare estranei (compreso familiari) in cabina, pena il licenziamento! con compagnie italiane invece è più a discrzione del pilota. sono comunque stati gentilissima e di una disponibilità incredibile!
Non possiedo particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Volo in cabina

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 26 maggio 2013, 17:16

JT8D ha scritto:
Hartsfield-Jackson ha scritto:
Marco92 ha scritto:E infatti si è visto cosa è successo a due piloti TAM in Brasile qualche settimana fa.
beh un conto è far sedere un passeggero sul sedile del comandante e un conto è farlo sedere di dietro..
No, è vietatissimo in entrambi i casi. Che ti piacerebbe non lo metto in dubbio, paicerebbe a molti qui dentro, ma non si può, quindi la cosa non è nemmeno da considerare.

Paolo
mi metterò l'anima in pace allora :cry:
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: Volo in cabina

Messaggio da Happylandings » 26 maggio 2013, 18:31

Curiosità i piloti che prendono un volo della propria compagnia per riposizionamento/motivi personali possono essere ammessi in cabina o no?
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo in cabina

Messaggio da flyingbrandon » 26 maggio 2013, 19:10

Happylandings ha scritto:Curiosità i piloti che prendono un volo della propria compagnia per riposizionamento/motivi personali possono essere ammessi in cabina o no?
Ciao
Certo. Ma "legalmente" anche altri piloti...bisogna poi vedere cosa dice il manuale operativo a riguardo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Giuseppe Cei
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 10:52

Re: Volo in cabina

Messaggio da Giuseppe Cei » 26 maggio 2013, 20:57

Prima dell 11-09 si poteva.Non comunque in fase decollo/atterraggio.
Ho visitato in volo il cockpit di un 747 Air France Parigi -Rio.
Ma erano altri tempi, si poteva anche fumare e le hostess ti concedevano gentilmente champagnini e cognacchini :drunken: :mrgreen:
Insomma, era un mondo migliore :wink:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Volo in cabina

Messaggio da JT8D » 26 maggio 2013, 21:09

Giuseppe Cei ha scritto:Prima dell 11-09 si poteva.Non comunque in fase decollo/atterraggio.
Ho visitato in volo il cockpit di un 747 Air France Parigi -Rio.
Ma erano altri tempi, si poteva anche fumare e le hostess ti concedevano gentilmente champagnini e cognacchini :drunken: :mrgreen:
Insomma, era un mondo migliore :wink:
Eh sì, molte di queste limitazioni e regole severe sono state messe in atto dopo l'11 Settembre: sono cambiate molte cose dopo quei fatti !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Volo in cabina

Messaggio da tiziano79 » 26 maggio 2013, 22:17

Io sono stato in cabina in volo.... Con una compagnia minore europea.... Prima grado di parentela col pilota... :D
Occhio...

Rispondi