Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 28 maggio 2013, 19:01

danko156 ha scritto:Forse però è più urgente mettere l'ife personale su EI-DIR e EI-DIP... :wink: :wink: :wink:
Tanto tra un po' se ne andranno...
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SHINRA
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 28 maggio 2013, 19:07

danko156 ha scritto:
SHINRA ha scritto:Credo che Mobius intendesse, più che il numero di posti, la qualità dei posti, ossia creare una business class con poltrone e servizi dedicati. Un po' come avveniva sugli MD80 (aaah le poltrone Sorrento!!!).
Sorry, in effetti avevo letto male. :( :( :( :(
L'idea di Mobius è buona.
Forse però è più urgente mettere l'ife personale su EI-DIR e EI-DIP... :wink: :wink: :wink:
Ma perchè spendere soldi su quegli scassoni che, prima o poi, lasceranno la flotta? Meglio farli volare così come sono su rotte con meno pretese o, come avevano deciso in origine, per i charter intercontinentali (rotture permettendo :mrgreen: ).

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 28 maggio 2013, 19:08

Si sa quando saranno dismessi? Immagino che saranno rimpiazziati...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 28 maggio 2013, 19:10

Sono perfetti per i voli da/per AUH. Si tratta di voli IC poco trafficati e di durata relativamente breve, dove la Premium Economy non serve a nulla (Etihad non ce l'ha e i pax che hanno coincidenze con la compagnia emira non la possono acquistare).

D'estate, EI-DIP e/o EI-DIR li vedrei bene tra FCO e LIN. Non è una battuta. :lol:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 28 maggio 2013, 19:32

Io li userei solo per i charter...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 29 maggio 2013, 9:31

giusto per rispondere agli ultimi post, DIR e DIP restano in flotta almeno fino al 2014 se non 2015, oltre a venire prossimamente riconfigurati negli interni come gli altri 330 "nuovi".

A me sembra un'idea sbagliata ma d'altra parte quante idee giuste hanno tirato fuori negli ultimi periodi??
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 29 maggio 2013, 9:51

SuperMau ha scritto:giusto per rispondere agli ultimi post, DIR e DIP restano in flotta almeno fino al 2014 se non 2015, oltre a venire prossimamente riconfigurati negli interni come gli altri 330 "nuovi".

A me sembra un'idea sbagliata ma d'altra parte quante idee giuste hanno tirato fuori negli ultimi periodi??
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 29 maggio 2013, 11:40

da il fatto quotidiano

DISPERATI
Il nuovo amministratore delegato Gabriele Del Torchio ha pochi mesi per salvare la compagnia dal disastro. Ripartendo da zero.Ultimo tentativo: il piano per salvare Alitalia dal crac.Tagli alla flotta, voli cancellati e mazzate ai dipendenti non sono gli ingredienti della ricetta per l'Alitalia del nuovo amministratore, Gabriele Del Torchio, 62 anni. Dopo essersi reso conto in fretta in che frullatore è finito, il capo della malmessa compagnia aerea cerca di organizzare il primo pronto soccorso. Con una inversione a U rispetto al passato, ritiene sia arrivato il momento di puntare sul lungo raggio provando a rialzare la testa. La fotografia della compagnia è raggelante. Nata nel 2008 con il peccato originale di una mossa a effetto di Silvio Berlusconi per vincere le elezioni, zeppa di dipendenti irritati per le botte ricevute e delusi da mille fanfaronate al vento, l'Alitalia dei "patrioti" è appesantita dal fardello di 1 miliardo e 23 milioni di euro di debito, 56 milioni in più rispetto alla fine 2012 che in parte si sono già mangiati i 95 milioni di prestito concessi di malavoglia a febbraio da una pletora di azionisti litigiosi e malmostosi




I CONTI IN ROSSO
La perdita del primo trimestre è di 157 milioni nei primi tre mesi dei 2013, i ricavi sono diminuiti del per cento e il risultato netto segna un meno 20 per cento che hanno preferito questa strana soluzione rispetto a un aumento di capitale. La perdita del primo trimestre è di 157 milioni, il passivo 2012 di 280, nei primi tre mesi 2013 i ricavi sono diminuiti del 6 per cento e il risultato netto segna un meno 20 per cento. La possibilità di un fallimento è tutt'altro che peregrina, l'unica speranza è che l'estate porti passeggeri e incassi. "Lo so, la situazione è disperata, sarà durissima", ammette Del Torchio. "Il debito ci sta uccidendo, tutti i creditori saranno soddisfatti, ma tenteremo di rimodulare i termini con le banche allungando le scadenze, se possibile. Di certo, però, solo con i tagli si muore. Ho lavorato in tante aziende, ma non ne ho vista nessuna che si riprende mortificando la produzione", riflette l'amministratore che ha buttato nel cestino il vecchio piano industriale che prevedeva, per esempio, la radiazione di almeno 10 A320. Ne presenterà uno nuovo prima della fine di giugno. Oltre il Milano-Roma Nei prossimi giorni incontrerà i banchieri dei 12 istituti che intrattengono rapporti con la compagnia, a cominciare dai quattro più esposti, Banca Intesa, che è anche azionista, Uni-credit, Popolare Emilia e Monte dei Paschi, sperando di riuscire a ottenere qualcosa in modo da tirare un po' il fiato. Sul debito pesano in particolare le rate per il leasing degli aerei, 636 milioni, e qui Del Torchio proverà a ridiscutere i contratti sostituendo aerei per il corto raggio con quelli per il lungo.


LA NUOVA STRATEGIA
Niente più competizione con le Ferrovie sulla tratta Roma-Milano, se ci sarà un futuro passerà per i voli a lungo raggio che la società stava quasi abbandonando.L'errore capitale di Alitalia è stato proprio quello di puntare tutto sul mercato domestico tentando di sfruttare, con una buona dose di opportunismo manageriale, la graziosa dote del monopolio Roma-Milano avuta nel 2008 da Berlusconi. Quel regalo ha sortito l'effetto opposto di quello sperato: perdite a rotta di collo. Del Torchio lo riconosce: "Basta con la scelta perdente di puntare tutto sul Roma-Milano". Sulla sua scrivania in bella vista c'è una tabellima con le quote di mercato di aerei e treni nel segmento business. Quattro anni fa l'aereo spadroneggiava con il 71,1 per cento, oggi è già sceso al 65,7, nel 2016 sprofonderà al 57,2. Stando così le cose, piuttosto che insistere sul Roma-Milano, è più ragionevole venire a patti con la realtà e a questo proposito Del Torchio pensa casomai a un qualche accordo con le Ferrovie e per questo si è già riservatamente incontrato con il suo omologo dei treni, Mauro Moretti. Secondo il nuovo amministratore di Alitalia il futuro della compagnia passa dal lungo raggio, cosa più semplice a dire che a fare, però, con i conti in quello stato. Magari riaprendo quelle rotte chiuse o emargina-te troppo in fretta in passato. Tipo la Cina, forse non più Pechino ma Shanghai, e la promettente Argentina di Papa Francesco. E intensificando i collegamenti con gli Stati Uniti, anche da Milano, e ritornando anche sullo scalo di Newark. E poi il rehubbing tentando di usare di più e meglio gli aerei, riportandoli fin dal prossimo autunno a Fiumicino dopo che i suoi predecessori li avevano sparpagliati per mezza Italia. Oggi i piloti della compagnia italiana volano poco, loro malgrado, appena 650 ore l'anno, quelli dei concorrenti europei 900 ore e ci sono aziende che vorrebbero sforare anche questo tetto di legge. Oltre il Milano-Roma I soldi che Del Torchio prende all'Alitalia, 650 mila euro lordi l'anno, dopo un taglio del 20 per cento deciso da lui stesso, probabilmente da soli non bastano a spiegare la sua decisione di tuffarsi in una causa apparentemente persa. Figlio di un operaio, riuscì a laurearsi alla Statale di Milano perché alla Montedison, dove aveva trovato lavoro, gli permettevano di uscire un po' prima per studiare. Ora è uno di quei manager che non ritiene i licenziamenti una medaglia al merito. Nel primo faccia a faccia con i sindacati si è conquistato una prudente attenzione. L'ennesimo casus belli erano le pulizie a bordo dopo che la ditta esterna, la Nas, infarcita di ex dipendenti Alitalia, era andata a gambe all'aria. Per pulire si erano mobilitati un po' di dirigenti e impiegati provocando la reazione risentita dei sindacati che avevano diffidato l'azienda dal ricorrere a espedienti del genere. Per raffreddare subito lo scontro, Del Torchio ha assunto a tempo determinato 40 dipendenti ex Nas per le pulizie e incontrato i sindacati concordando una soluzione tampone in attesa di tempi migliori.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 29 maggio 2013, 12:22

l'avevo giusto letto "di la' ".....
mi fa immenso piacere che finalmente qualcuno riconosca che la MI-RO fa solo perdere soldi....magari e' la volta buona che le cose migliorino....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 29 maggio 2013, 13:12

E' già un passo in avanti. Sul lungo raggio tante belle intenzioni (spero che tutto ruoti attorno a FCO), ma con una flotta risicata saranno sempre costretti a tagliare una cosa per aprirne/intensificarne un'altra. Ci vuole un atto di coraggio.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 29 maggio 2013, 17:42

sempre chè i franzosi lo permettano

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 30 maggio 2013, 22:24

Ottobre 2008:
... il presidente dell’Enac ha pubblicamente minacciato la revoca delle licenze ad Alitalia a causa della sua carenza di liquidità.
«Entro giovedì il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi deve presentare all'Enac un piano credibile per evitare la revoca o la sospensione della licenza di volo».
Solo un ''piano di emergenza per ridurre le spese'' potrebbe evitare la sospensione della licenza di volo ad Alitalia. Lo ha ribadito il presidente dell'Enac, Vito Riggio,

Resta in piedi solo una ipotesi, ovvero che tutti i sindacati firmino l'accordo. Solo cosi' - conclude Matteoli - saremmo in grado di richiamare la Cai''.



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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 31 maggio 2013, 15:50

Oggi AZ ha usato un A330 Alitalia "puro" al posto di un ex Air One sull'AZ650 (FCO-YYZ). 258 prenotati in Economy e 175 posti disponibili, non c'era spazio neanche con gli upgrade in Classica Plus e in Business. Shinra, l'hai notato? :lol:

EI-DIP ed EI-DIR sono un problema serio per Alitalia. :drunken:
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barth

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da barth » 2 giugno 2013, 16:21

rispondete sinceramente, cosa succederà a cai?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 2 giugno 2013, 16:46

Farà boom?

Domandina che avrei dovuto postare qui tempo fa: se tra Alitalia ed Air Canada non ci sono accordi commerciali di nessun tipo, come mai ARCO mi permette di stampare le carte d'imbarco di voli AC da YYZ per varie destinazioni in Canada? Con l'input:

XXXXXXXX

Che vale per le compagnie partner, riesco a fare un through check-in con doppio outbound e stampare le carte d'imbarco dei voli AC. E quando non riesco a stampare le carte, il sistema riporta comunque il completamento del check-in senza però assegnare il posto (cosa che eventualmente fanno a YYZ). Com'è possibile? E' forse l'eredità di vecchi accordi tra AZ ed AC?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 2 giugno 2013, 17:34

Se aprite fr24 vedete chiaramente Che la 650 la sta facendo DIR...mobius, cos hai visto???? :lol:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 2 giugno 2013, 22:10

fulmin ha scritto:Se aprite fr24 vedete chiaramente Che la 650 la sta facendo DIR...mobius, cos hai visto???? :lol:
Credo che Mobius si riferisse al volo del 31 maggio.
DR

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 3 giugno 2013, 0:19

EI-IMX è senza nome?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 3 giugno 2013, 10:50

Mobius ha scritto: XXXXXXXX
fra' però basta continuare a postare input dei dcs di compagnia... :wink:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da N176CM » 3 giugno 2013, 12:23

mermaid ha scritto:
Mobius ha scritto: XXXXXXXX
fra' però basta continuare a postare input dei dcs di compagnia... :wink:
Giusto. Ho modificato il messaggio cancellando il codice.
@Mobius - trovo interessante sentirti raccontare i dietro le quinte del check-in anche perchè in questo modo si riesce a capire cosa sta dietro una carta d'imbarco e anche le difficoltà che a volte da pax non si riescono a comprendere. Quindi continua pure a parlarne, ma evitando di rendere pubblici i codici di compagnia. :wink:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 3 giugno 2013, 14:10

Understood. Qualcuno può rispondere alla mia domanda su EI-IMX? :wink:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 3 giugno 2013, 14:34

sigmet ha scritto:Ottobre 2008:
... il presidente dell’Enac ha pubblicamente minacciato la revoca delle licenze ad Alitalia a causa della sua carenza di liquidità.
«Entro giovedì il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi deve presentare all'Enac un piano credibile per evitare la revoca o la sospensione della licenza di volo».
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:lol:

Adesso Del Torchio risolverà tutti i problemi! :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 77W » 3 giugno 2013, 16:23

Mobius ha scritto:EI-IMX è senza nome?
Pare proprio di sì.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 4 giugno 2013, 0:24



Che roba tristissima... :lol:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da viaggiodasolo » 4 giugno 2013, 1:02

SHINRA ha scritto:

Che roba tristissima... :lol:
La realtà a volte supera l'immaginazione :roll:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 4 giugno 2013, 1:37

SHINRA ha scritto:

Che roba tristissima... :lol:


mammamia che tristezza! Se questo è il marketing made in Alitalia non c'è certo da stupirsi degli ottimi risultati raggiunti dalla compagnia!
Ma poi trovare una tipa che recita un po' meglio no eh? Al giorno d'oggi persino un breve video fatto da liceali è di gran lunga migliore!
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Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 4 giugno 2013, 10:55

SHINRA ha scritto:

Che roba tristissima... :lol:
BRRRRR! RABBBBRRRRIVIDIAMOOOO!!!!

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 4 giugno 2013, 12:26

SHINRA ha scritto:

Che roba tristissima... :lol:
E' vero, il video è di scarsa qualità, sembra fatto quasi in casa.
Però mi sembra una buona idea per fare sembrare Alitalia più vicina ai passeggeri e far sembrare i suoi dirigenti gente normale, come tutti.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 4 giugno 2013, 16:22

http://www.corriere.it/economia/13_giug ... 2bf8.shtml

Alitalia, busta paga più leggera per non tagliare 630 posti di lavoro
La compagnia: stipendio ridotto di 70 euro e solidarietà per 2400 dipendenti. Le sigle: ridurre le ore di lavoro

Sticazzi, pure io rinuncerei a 50 ore mensili per soli 70 euro in meno in busta paga! :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 4 giugno 2013, 16:58

danko156 ha scritto:
SHINRA ha scritto:

Che roba tristissima... :lol:
E' vero, il video è di scarsa qualità, sembra fatto quasi in casa.
Però mi sembra una buona idea per fare sembrare Alitalia più vicina ai passeggeri e far sembrare i suoi dirigenti gente normale, come tutti.
Se devi fare un video cosi penoso, meglio non farlo..... sembra l'inizio di un film porno di serie Z.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da TheClubber » 4 giugno 2013, 17:14

Agghiacciandeeeeaaaa :lol: :lol: :lol: :lol:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MatteF88 » 4 giugno 2013, 18:05

Ma Alitalia ha ancora dei 767 in flotta? O li ha già ritirati tutti?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 4 giugno 2013, 18:07

MatteF88 ha scritto:Ma Alitalia ha ancora dei 767 in flotta? O li ha già ritirati tutti?
Tutti fuori.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MatteF88 » 4 giugno 2013, 18:12

Lo Chiedevo perché, secondo flightradar , mi é appena passato sulla testa il volo az8841 B763 EI-DBP in livrea skyteam...ero un po' perplesso :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA » 4 giugno 2013, 18:42

MatteF88 ha scritto:Lo Chiedevo perché, secondo flightradar , mi é appena passato sulla testa il volo az8841 B763 EI-DBP in livrea skyteam...ero un po' perplesso :mrgreen:
EI-DBP è fermo a NAP dallo scorso Agosto. Se non mi sbaglio Alitalia dovrebbe averlo venduto da poco. Di sicuro è stored qui nell'Avio1 di Atitech.

Io ricordo il giorno che me lo ritrovai all'improvviso davanti ai gate del piano terra appena atterrato da FCO. :lol:

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