Agente di rampa / Flight Dispatcher

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Matteo.
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 maggio 2013, 13:05

Agente di rampa / Flight Dispatcher

Messaggio da Matteo. » 31 maggio 2013, 0:31

Ciao a tutti!

vorrei farvi delle domande a cui spero saprete darmi delle risposte...
ho 21 anni e mi sono diplomato come perito tecnico aeronautico nel luglio del 2011... vorrei sapere chi sta cercando agenti di rampa a milano malpensa o linate, visto che abito nei pressi di luino, e se si deve avere qualche licenza per operare. stesso discorso lo faccio per il flight dispatcher anche se qui so che sta cercando la livingston, ma cercano qualcuno "con esperienza importante nell'ambito della pianificazione e coordinamento operativo" e io purtroppo ho zero esperienza lavorativa nel settore.

grazie a chi mi risponderà!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Agente di rampa / Flight Dispatcher

Messaggio da mermaid » 31 maggio 2013, 7:24

ciao matteo,
a lin e mxp siamo messi male purtroppo, al punto che SEA handling sta rischiando di chiudere e il personale di essere spezzettato in altre società.
prova a mandare CV ad aviapartner e ata, ma anche loro non credo stiano assumendo, se non forse stagionalmente per l'estate e, nel caso, è molto probabile che prima peschino tra il personale stagionale dei periodi precedenti in quanto già formato.

:)
Ti!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Agente di rampa / Flight Dispatcher

Messaggio da cabronte » 31 maggio 2013, 8:24

Come rassicurare la gente! :mrgreen:
Ale

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Agente di rampa / Flight Dispatcher

Messaggio da **F@b!0** » 31 maggio 2013, 8:59

c'é poco da rassicurare in questo caso, la situazione è quella ed Elena l'ha scritta senza troppi giri di parole, poteva anche dire solo "devi inviare il cv a questo indirizzo" e far sperare in un colloquio!
Aggiungo che, a Milano non so, ma da altre parti l'agente di rampa è già personale del check-in da diversi anni, in pratica è una selezione interna, non prendono esterni direttamente come agenti di rampa, se servono nuove rampe meglio prendono più gente nuova ai check-in "promuovendo" più personale interno!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Agente di rampa / Flight Dispatcher

Messaggio da cabronte » 31 maggio 2013, 10:23

**F@b!0** ha scritto:c'é poco da rassicurare in questo caso, la situazione è quella ed Elena l'ha scritta senza troppi giri di parole
Fabio, purtroppo lo so :( , era solo per sdrammatizzare! :wink:
Ale

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Agente di rampa / Flight Dispatcher

Messaggio da **F@b!0** » 31 maggio 2013, 10:54

cabronte ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:c'é poco da rassicurare in questo caso, la situazione è quella ed Elena l'ha scritta senza troppi giri di parole
Fabio, purtroppo lo so :( , era solo per sdrammatizzare! :wink:
si si lo so! Era per dire che bisogna essere realisti!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Matteo.
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 maggio 2013, 13:05

Re: Agente di rampa / Flight Dispatcher

Messaggio da Matteo. » 31 maggio 2013, 23:19

ciao, grazie mille per le risposte.
comunque sì ero al corrente dell'attuale situazione di sea...
sapete se per caso convenga fare un corso di flight dispatcher? parlo di quelli che fanno la jeppesen e l'airbaltic. mi sembra di capire che è un lavoro abbastanza ricercato o sbaglio? (andrei anche all'estero pur di lavorare).

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Agente di rampa / Flight Dispatcher

Messaggio da camicius » 1 giugno 2013, 0:01

se ne parlava qui.
Il thread è nato molto tempo fa ma è stato "risuscitato" recentemente.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Agente di rampa / Flight Dispatcher

Messaggio da Fabio Airbus » 5 giugno 2013, 13:24

Diciamo che è stato pure "riesumato" :lol: :lol: :lol:
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Agente di rampa / Flight Dispatcher

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 21 agosto 2013, 21:16

Matteo. ha scritto:ciao, grazie mille per le risposte.
comunque sì ero al corrente dell'attuale situazione di sea...
sapete se per caso convenga fare un corso di flight dispatcher? parlo di quelli che fanno la jeppesen e l'airbaltic. mi sembra di capire che è un lavoro abbastanza ricercato o sbaglio? (andrei anche all'estero pur di lavorare).
Per fare il corso alla Air Baltic devi avere già la base teorica, ovvero una licenza da dispatcher. Io se non ho almeno un barlume di speranza di fare un colloquio entro ottobre (ho già inviato 100 cv ovunque anche alle compagnie più piccole e sperdute :) ) , comincerò a prenderlo in seria considerazione. Perchè da quanto vedo è abbastanza difficile che assumano se non si ha almeno da qualche mese ad un anno e più di esperienza nel campo. Per ora continuo a martellare ovunque. Mi sono messo in contatto con la Air Baltic proprio la settimana scorsa , e soltanto 10 giorni di corso costano 890€..il corso completo di 90 giorni (che secondo me è il più rilevante , con 10 giorni che vuoi imparare?!) costa 6900€ su per giù , senza contare volo e alloggio. Se proprio la vedo brutta mi farò i 10 giorni. Per ora sto considerando anche di cercare lavoro come agente rampa, tanto la licenza vera e propria come dispatcher la devo andare a ritirare tra 2 anni (ho la licenza provvisoria FAA). Il corso alla Jeppesen di Francoforte lascialo perdere, costa tanto e ti dà soltanto un certificato della loro scuola. Al massimo vai alla Jeppesen a Denver e ti prendi la FAA.
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Rispondi