Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 6 giugno 2013, 10:57
Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum.
Sono interessato ad avere qualche consiglio relativo al materiale che si utilizza per la preparazione del volo in Italia. Puo sembrare strano, sono Italiano, PPL dal 2012, ma ho sempre volato in Francia dove lavoro da un po di anni.
Sarei interessato a oltrepassare le alpi per volare nel mio paese! L'idea é di fare una navigazione da Lione transito settore Torino e poi arrivare in Veneto fino a Thiene (VI).
Ho acquistato la japesen ed ho constatato che in Italia c'é un immenso Spazio Aereo di classe A che protegge Milano e che preclude il volo in altitudine per un bel po di nautici, 2000 agl se non sbaglio.
Per vostra esperienza i controllori italiani hanno la tendenza a far modificare la rotta e non autorizzare i transiti nelle CTR e TMA? Quali sono i settori piu complicati (e trafficati) del nord Italia?
Per quanto riguarda la preparazione del volo: AIP, AIC, NOTAM, e METEO (TEMSI e WINTEM) che supporti si utlizzano in Italia?
Per le Visual Approach Charts VFR ho trovato tutto nel sito dell'ENAV.
A presto ! e grazie!
Federico
Sono nuovo del forum.
Sono interessato ad avere qualche consiglio relativo al materiale che si utilizza per la preparazione del volo in Italia. Puo sembrare strano, sono Italiano, PPL dal 2012, ma ho sempre volato in Francia dove lavoro da un po di anni.
Sarei interessato a oltrepassare le alpi per volare nel mio paese! L'idea é di fare una navigazione da Lione transito settore Torino e poi arrivare in Veneto fino a Thiene (VI).
Ho acquistato la japesen ed ho constatato che in Italia c'é un immenso Spazio Aereo di classe A che protegge Milano e che preclude il volo in altitudine per un bel po di nautici, 2000 agl se non sbaglio.
Per vostra esperienza i controllori italiani hanno la tendenza a far modificare la rotta e non autorizzare i transiti nelle CTR e TMA? Quali sono i settori piu complicati (e trafficati) del nord Italia?
Per quanto riguarda la preparazione del volo: AIP, AIC, NOTAM, e METEO (TEMSI e WINTEM) che supporti si utlizzano in Italia?
Per le Visual Approach Charts VFR ho trovato tutto nel sito dell'ENAV.
A presto ! e grazie!
Federico
Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene
ciao Federico,
io uso spesso il sito : http://www.ead.eurocontrol.int per tutte le carte aeronautiche che mi servono.
basta registrarti, e avrai pure in questo sito l'accesso ad una miriade di informazioni aeronautiche di tutti i Paesi europei che vorrai, inclusa ovviamente la bella Francia.
e poi conosco l'aeroporto di Thiene.
(just my 2 cents).
Daniel.
io uso spesso il sito : http://www.ead.eurocontrol.int per tutte le carte aeronautiche che mi servono.
basta registrarti, e avrai pure in questo sito l'accesso ad una miriade di informazioni aeronautiche di tutti i Paesi europei che vorrai, inclusa ovviamente la bella Francia.
e poi conosco l'aeroporto di Thiene.
(just my 2 cents).
Daniel.
Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene
Ciao,
Personalmente non ho mai avuto problemi nel richiedere l'attraversamento dei vari ctr, poi dipende da che ctr attraversi e dal meteo che incontri (in caso di VFR speciale le cose cambiano un po' ).. Mentre per le TMA il vfr non è consentito essendo spazio A.. Quindi non ti aspettare di riuscire a bucare il limite dei 2500ft AMSL (1500 AGL) troppo facilmente
Luca
Personalmente non ho mai avuto problemi nel richiedere l'attraversamento dei vari ctr, poi dipende da che ctr attraversi e dal meteo che incontri (in caso di VFR speciale le cose cambiano un po' ).. Mentre per le TMA il vfr non è consentito essendo spazio A.. Quindi non ti aspettare di riuscire a bucare il limite dei 2500ft AMSL (1500 AGL) troppo facilmente
Luca
... Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare...
Velocità, Assetto e Potenza !
PPL (A) -
Velocità, Assetto e Potenza !
PPL (A) -
-
- Rullaggio
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 6 giugno 2013, 10:57
Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene
Ciao Ragazzi!
eccomi qua per raccontarvi un po l'esperienza di questo volo che abbiamo fatto sabato e domenica scorsi.
Qualche Dettaglio de volo:
Aereo: Robin DR400 160CV Vel corciera 115kt. Numero piloti 2, equipaggio: me e il mio collega francese, la radiofonia scelta: inglese.
Decollo da Lione alle 7h07 locali con piano volo accettato ed aperto in volo con SantExupery tower (tanto per esser precisi), abbiamo valicato il monte Cenisio alle 7,45 à circa a 9500 piedi, volando al QNH e non a livello volo (tipico in montagna). Una volta su Susa, visibilità pessima siamo scesi a 2000 piedi AGL e abbiamo la CTR di Torino guidato da Torino Radar (Molto gentili) su 121.1 (frequenza nuova). A seguire Pavia, Peschiera del garda, Thiene. Il volo di andata é durato 2h50, l'handling e la gestione di questo aeroporto sono stati impeccabili! Gente veramente professionale e allo stesso tempo amichevole. Il mio collega francese é rimasto molto contento (cosa non da poco)
Il volo di ritorno consisteva in uno stop a Torino Aeritalia per cambiare pilota e quindi ritornare in terra Francese passando per Chambery. La visibilità ancora peggiore dell'andata metar 6K ci ha costretti a chiedere un'autorizzazione a Torino Radar per poter uscire dalla foschia all'ovest della CTR e quindi poi solo inseguito entrare nella valle di Susa. Una volta valicati sul monte Cenisio la visibilità nella valle della Maurienne ci ha persmesso di fare qualche bella foto!
Globalmente é stata un'esperienza molto formativa, una buona preparazione dei punti di riporto, della meteo ci ha permesso di concludere questa fantastica esperienza tanto attesa in maniera egregia! Vi ringrazio per le informazioni ragazzi che mi avete dato, che ho aggiunto a quelle delle carte jepsen, non sempre complete..
Uploadero qualche foto per farvi vedere delle immagini che rendono l'idea dei livelli di visibilità e della bellezza delle alpi
Grazie ancora!
A presto!
Federico
eccomi qua per raccontarvi un po l'esperienza di questo volo che abbiamo fatto sabato e domenica scorsi.
Qualche Dettaglio de volo:
Aereo: Robin DR400 160CV Vel corciera 115kt. Numero piloti 2, equipaggio: me e il mio collega francese, la radiofonia scelta: inglese.
Decollo da Lione alle 7h07 locali con piano volo accettato ed aperto in volo con SantExupery tower (tanto per esser precisi), abbiamo valicato il monte Cenisio alle 7,45 à circa a 9500 piedi, volando al QNH e non a livello volo (tipico in montagna). Una volta su Susa, visibilità pessima siamo scesi a 2000 piedi AGL e abbiamo la CTR di Torino guidato da Torino Radar (Molto gentili) su 121.1 (frequenza nuova). A seguire Pavia, Peschiera del garda, Thiene. Il volo di andata é durato 2h50, l'handling e la gestione di questo aeroporto sono stati impeccabili! Gente veramente professionale e allo stesso tempo amichevole. Il mio collega francese é rimasto molto contento (cosa non da poco)
Il volo di ritorno consisteva in uno stop a Torino Aeritalia per cambiare pilota e quindi ritornare in terra Francese passando per Chambery. La visibilità ancora peggiore dell'andata metar 6K ci ha costretti a chiedere un'autorizzazione a Torino Radar per poter uscire dalla foschia all'ovest della CTR e quindi poi solo inseguito entrare nella valle di Susa. Una volta valicati sul monte Cenisio la visibilità nella valle della Maurienne ci ha persmesso di fare qualche bella foto!
Globalmente é stata un'esperienza molto formativa, una buona preparazione dei punti di riporto, della meteo ci ha permesso di concludere questa fantastica esperienza tanto attesa in maniera egregia! Vi ringrazio per le informazioni ragazzi che mi avete dato, che ho aggiunto a quelle delle carte jepsen, non sempre complete..
Uploadero qualche foto per farvi vedere delle immagini che rendono l'idea dei livelli di visibilità e della bellezza delle alpi
Grazie ancora!
A presto!
Federico
Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene
Bella esperienza, grazie del racconto Se posti qualche foto è ancora meglio
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 6 giugno 2013, 10:57
Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene
Eccovi le foto!
Sono circa le 7H15 di sabato 15 giugno mattina, stabili FL75, in contatto con Lyon Control. In questa prima foto: possiamo osservare la centrale nucleare (I do not like) a quattro reattori del Bugei, un vero punto di riferimento per i VFR nel settore N/E di Lione, conosciuta qui come 'le generateur des nouages' (generatore di nuvole) durante il volo é un vero e proprio "NDB" visuale! attenzione alle altitudini di sorvolo, i Mirage decollano da Orange e in 7 minuti sono a 20 metri della tua ala.
Il fiume che si vede, é il Rodano, fiume caratterizzante di questa bellissima regione. Ed il lago giusto dietro, é il Lac du Bourget.
Les Bouges, passato Chambery.
On Top! Overhead Albertville
Les Eguilles D'Avers
Sono le 7H45, 9500 piedi, QNH 1017, aerologia calma. Dopo aver attraversato la Vallée de la Maurienne, eccoci al passo del Monte Cenisio, questo lago che lo caratterizza e lo rende inconfondibile, posto conosciuto anche dagli automobilisti che spesso evitano di pagare il salato pedaggio del tunnel del Frejus. Appena dietro la diga... quella foschia bella bianca é gia Italia! Nonostante la pessima visibilità, non vedevo l'ora di andarci...
Frontiera valicata, morale a mille! e via check list pre-discesa, giu a da 9500 a -1000 ft/min (sempre conservando la visuale della autostrada che ci avrebbe dato un bel conforto fino all"ovest di Torino) obbiettivo arrivare a 2500 ft al punto di entrata della ctr "Casellette".
Thiene airport (Foto pessima)
Vista la visibilità, le foto che abbiamo fatto fino al veneto non sono veramente interessanti (qualità simile a questa precedente della valle di Susa, visibilià pessima)
A concludere c'é LUI, la CIMA, considerato piu che una montagna, il simbolo delle alpi Italiane e Francesi, il monte piu alto di Europa, il Monte Bianco (chiamato anche Mont Blanc ), questa foto lo immortala dietro gli alpeggi del settore ovest del parco del Grand Paradiso / Vanoise.
A presto!
(Sarebbe bello aprire una sezione viaggi)
Sono circa le 7H15 di sabato 15 giugno mattina, stabili FL75, in contatto con Lyon Control. In questa prima foto: possiamo osservare la centrale nucleare (I do not like) a quattro reattori del Bugei, un vero punto di riferimento per i VFR nel settore N/E di Lione, conosciuta qui come 'le generateur des nouages' (generatore di nuvole) durante il volo é un vero e proprio "NDB" visuale! attenzione alle altitudini di sorvolo, i Mirage decollano da Orange e in 7 minuti sono a 20 metri della tua ala.
Il fiume che si vede, é il Rodano, fiume caratterizzante di questa bellissima regione. Ed il lago giusto dietro, é il Lac du Bourget.
Les Bouges, passato Chambery.
On Top! Overhead Albertville
Les Eguilles D'Avers
Sono le 7H45, 9500 piedi, QNH 1017, aerologia calma. Dopo aver attraversato la Vallée de la Maurienne, eccoci al passo del Monte Cenisio, questo lago che lo caratterizza e lo rende inconfondibile, posto conosciuto anche dagli automobilisti che spesso evitano di pagare il salato pedaggio del tunnel del Frejus. Appena dietro la diga... quella foschia bella bianca é gia Italia! Nonostante la pessima visibilità, non vedevo l'ora di andarci...
Frontiera valicata, morale a mille! e via check list pre-discesa, giu a da 9500 a -1000 ft/min (sempre conservando la visuale della autostrada che ci avrebbe dato un bel conforto fino all"ovest di Torino) obbiettivo arrivare a 2500 ft al punto di entrata della ctr "Casellette".
Thiene airport (Foto pessima)
Vista la visibilità, le foto che abbiamo fatto fino al veneto non sono veramente interessanti (qualità simile a questa precedente della valle di Susa, visibilià pessima)
A concludere c'é LUI, la CIMA, considerato piu che una montagna, il simbolo delle alpi Italiane e Francesi, il monte piu alto di Europa, il Monte Bianco (chiamato anche Mont Blanc ), questa foto lo immortala dietro gli alpeggi del settore ovest del parco del Grand Paradiso / Vanoise.
A presto!
(Sarebbe bello aprire una sezione viaggi)
Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene
Esiste, si chiama Trip Reportfederico100mt ha scritto: (Sarebbe bello aprire una sezione viaggi)
Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene
Molto belle grazie. La sezione giusta per i racconti di viaggio è Trip Report come segnalato sopra
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 6 giugno 2013, 10:57
Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene
N-MC:
Perfetto! Ma se volete possiamo anche trasferirlo nella apposita sezione! Come preferite voi!
in tutti i casi Grazie, é sempre un immenso piacere condividere certe esperienze con chi le apprezza!
(Ma in realtà rimane sempre Il problema che tramite questi forums non esiste un vero supporto per uploadare foto! Sono stato costretto a passare per un server generico. L'ideale dell'ideale sarebbe di poter installare un plugin/un estenzione di phpBB per poter uploadare e gestire le immagini. Esisterà?)
à bientot!
Federico
Perfetto! Ma se volete possiamo anche trasferirlo nella apposita sezione! Come preferite voi!
in tutti i casi Grazie, é sempre un immenso piacere condividere certe esperienze con chi le apprezza!
(Ma in realtà rimane sempre Il problema che tramite questi forums non esiste un vero supporto per uploadare foto! Sono stato costretto a passare per un server generico. L'ideale dell'ideale sarebbe di poter installare un plugin/un estenzione di phpBB per poter uploadare e gestire le immagini. Esisterà?)
à bientot!
Federico
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene
Gran belle foto, Federico; ovviamente anche bellissima esperienza!