Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
federico100mt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 giugno 2013, 10:57

Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene

Messaggio da federico100mt » 7 giugno 2013, 9:56

Salve a tutti!

Sono nuovo del forum.
Sono interessato ad avere qualche consiglio relativo al materiale che si utilizza per la preparazione del volo in Italia. Puo sembrare strano, sono Italiano, PPL dal 2012, ma ho sempre volato in Francia dove lavoro da un po di anni.
Sarei interessato a oltrepassare le alpi per volare nel mio paese! L'idea é di fare una navigazione da Lione transito settore Torino e poi arrivare in Veneto fino a Thiene (VI).

Ho acquistato la japesen ed ho constatato che in Italia c'é un immenso Spazio Aereo di classe A che protegge Milano e che preclude il volo in altitudine per un bel po di nautici, 2000 agl se non sbaglio.
Per vostra esperienza i controllori italiani hanno la tendenza a far modificare la rotta e non autorizzare i transiti nelle CTR e TMA? Quali sono i settori piu complicati (e trafficati) del nord Italia?

Per quanto riguarda la preparazione del volo: AIP, AIC, NOTAM, e METEO (TEMSI e WINTEM) che supporti si utlizzano in Italia?

Per le Visual Approach Charts VFR ho trovato tutto nel sito dell'ENAV.

A presto ! e grazie!

Federico

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene

Messaggio da hawk-eyed » 7 giugno 2013, 18:22

ciao Federico,

io uso spesso il sito : http://www.ead.eurocontrol.int per tutte le carte aeronautiche che mi servono.
basta registrarti, e avrai pure in questo sito l'accesso ad una miriade di informazioni aeronautiche di tutti i Paesi europei che vorrai, inclusa ovviamente la bella Francia.

e poi conosco l'aeroporto di Thiene.

(just my 2 cents).

Daniel.
Immagine

IUNB
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 19:54
Località: LIMS - LIMP

Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene

Messaggio da IUNB » 15 giugno 2013, 14:02

Ciao,

Personalmente non ho mai avuto problemi nel richiedere l'attraversamento dei vari ctr, poi dipende da che ctr attraversi e dal meteo che incontri (in caso di VFR speciale le cose cambiano un po' ).. Mentre per le TMA il vfr non è consentito essendo spazio A.. Quindi non ti aspettare di riuscire a bucare il limite dei 2500ft AMSL (1500 AGL) troppo facilmente ;)

Luca
... Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare...
Velocità, Assetto e Potenza !

PPL (A) -

federico100mt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 giugno 2013, 10:57

Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene

Messaggio da federico100mt » 19 giugno 2013, 17:28

Ciao Ragazzi!

eccomi qua per raccontarvi un po l'esperienza di questo volo che abbiamo fatto sabato e domenica scorsi.

Qualche Dettaglio de volo:
Aereo: Robin DR400 160CV Vel corciera 115kt. Numero piloti 2, equipaggio: me e il mio collega francese, la radiofonia scelta: inglese.

Decollo da Lione alle 7h07 locali con piano volo accettato ed aperto in volo con SantExupery tower (tanto per esser precisi), abbiamo valicato il monte Cenisio alle 7,45 à circa a 9500 piedi, volando al QNH e non a livello volo (tipico in montagna). Una volta su Susa, visibilità pessima siamo scesi a 2000 piedi AGL e abbiamo la CTR di Torino guidato da Torino Radar (Molto gentili) su 121.1 (frequenza nuova). A seguire Pavia, Peschiera del garda, Thiene. Il volo di andata é durato 2h50, l'handling e la gestione di questo aeroporto sono stati impeccabili! Gente veramente professionale e allo stesso tempo amichevole. Il mio collega francese é rimasto molto contento (cosa non da poco)

Il volo di ritorno consisteva in uno stop a Torino Aeritalia per cambiare pilota e quindi ritornare in terra Francese passando per Chambery. La visibilità ancora peggiore dell'andata metar 6K ci ha costretti a chiedere un'autorizzazione a Torino Radar per poter uscire dalla foschia all'ovest della CTR e quindi poi solo inseguito entrare nella valle di Susa. Una volta valicati sul monte Cenisio la visibilità nella valle della Maurienne ci ha persmesso di fare qualche bella foto!

Globalmente é stata un'esperienza molto formativa, una buona preparazione dei punti di riporto, della meteo ci ha permesso di concludere questa fantastica esperienza tanto attesa in maniera egregia! Vi ringrazio per le informazioni ragazzi che mi avete dato, che ho aggiunto a quelle delle carte jepsen, non sempre complete..

Uploadero qualche foto per farvi vedere delle immagini che rendono l'idea dei livelli di visibilità e della bellezza delle alpi

Grazie ancora!

A presto!
Federico

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene

Messaggio da N176CM » 19 giugno 2013, 18:29

Bella esperienza, grazie del racconto :D Se posti qualche foto è ancora meglio :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

federico100mt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 giugno 2013, 10:57

Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene

Messaggio da federico100mt » 20 giugno 2013, 10:19

Eccovi le foto!

Sono circa le 7H15 di sabato 15 giugno mattina, stabili FL75, in contatto con Lyon Control. In questa prima foto: possiamo osservare la centrale nucleare (I do not like) a quattro reattori del Bugei, un vero punto di riferimento per i VFR nel settore N/E di Lione, conosciuta qui come 'le generateur des nouages' (generatore di nuvole) durante il volo é un vero e proprio "NDB" visuale! attenzione alle altitudini di sorvolo, i Mirage decollano da Orange e in 7 minuti sono a 20 metri della tua ala.
Il fiume che si vede, é il Rodano, fiume caratterizzante di questa bellissima regione. Ed il lago giusto dietro, é il Lac du Bourget.

Immagine

Les Bouges, passato Chambery.

Immagine

On Top! Overhead Albertville

Immagine

Les Eguilles D'Avers

Immagine

Sono le 7H45, 9500 piedi, QNH 1017, aerologia calma. Dopo aver attraversato la Vallée de la Maurienne, eccoci al passo del Monte Cenisio, questo lago che lo caratterizza e lo rende inconfondibile, posto conosciuto anche dagli automobilisti che spesso evitano di pagare il salato pedaggio del tunnel del Frejus. Appena dietro la diga... quella foschia bella bianca é gia Italia! Nonostante la pessima visibilità, non vedevo l'ora di andarci...

Immagine

Frontiera valicata, morale a mille! e via check list pre-discesa, giu a da 9500 a -1000 ft/min (sempre conservando la visuale della autostrada che ci avrebbe dato un bel conforto fino all"ovest di Torino) obbiettivo arrivare a 2500 ft al punto di entrata della ctr "Casellette".

Immagine

Thiene airport (Foto pessima)
Immagine

Vista la visibilità, le foto che abbiamo fatto fino al veneto non sono veramente interessanti (qualità simile a questa precedente della valle di Susa, visibilià pessima)
A concludere c'é LUI, la CIMA, considerato piu che una montagna, il simbolo delle alpi Italiane e Francesi, il monte piu alto di Europa, il Monte Bianco (chiamato anche Mont Blanc :lol: ), questa foto lo immortala dietro gli alpeggi del settore ovest del parco del Grand Paradiso / Vanoise.

Immagine

A presto!
(Sarebbe bello aprire una sezione viaggi)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene

Messaggio da MarcoGT » 20 giugno 2013, 10:48

federico100mt ha scritto: (Sarebbe bello aprire una sezione viaggi)
Esiste, si chiama Trip Report :)

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene

Messaggio da N176CM » 20 giugno 2013, 14:53

Molto belle grazie. La sezione giusta per i racconti di viaggio è Trip Report come segnalato sopra :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

federico100mt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 giugno 2013, 10:57

Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene

Messaggio da federico100mt » 21 giugno 2013, 10:43

N-MC:

Perfetto! Ma se volete possiamo anche trasferirlo nella apposita sezione! Come preferite voi!

in tutti i casi Grazie, é sempre un immenso piacere condividere certe esperienze con chi le apprezza!

(Ma in realtà rimane sempre Il problema che tramite questi forums non esiste un vero supporto per uploadare foto! Sono stato costretto a passare per un server generico. L'ideale dell'ideale sarebbe di poter installare un plugin/un estenzione di phpBB per poter uploadare e gestire le immagini. Esisterà?)

à bientot!
Federico

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Organizzare primo volo in Italia: Lione > Torino > Thiene

Messaggio da ciccioxx92 » 21 giugno 2013, 16:56

Gran belle foto, Federico; ovviamente anche bellissima esperienza!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Rispondi