Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 giugno 2013, 10:09

Restano da capire le cause, l'aereo dovrebbe risultare abbastanza seriamente danneggiato, non so se written off.
Notare il riferimento (inevitabile) all'incidente di Carpatair di altra natura, e i feriti... che poi per fortuna non son tali ma solo psicologicamente molto provati.
Emergenza parrebbe ben gestita, notizia di poco fa:

http://notizie.tiscali.it/articoli/cron ... -roma.html

Il carrello non si apre: atterraggio di emergenza a Fiumicino.
Terrore fra i passeggeri: 3 feriti


Un aereo della Wizz Air, in servizio sulla linea Bucarest-Ciampino, in procinto di atterrare allo scalo romano, ha chiesto un atterraggio di emergenza a Fiumicino. All'aeromobile non si sarebbe aperto il carrello sinistro è l'atterraggio è avvenuto con il solo carrello destro e con un motore.

I 165 passeggeri e i i 6 membri dell’equipaggio hanno lasciato l'aereo con gli scivoli. Ci sarebbero tre feriti. Sul posto Vigili del fuoco, polizia, Carabinieri e la polizia aeroportuale. L'aereo è inclinato su un'ala. I tre feriti non hanno riportato traumi ma sono in stato di choc e sono assistiti direttamente sulla pista dall'unità sanitaria di Aeroporti di Roma. Non è stato necessario al momento il trasporto in ospedale. Le operazioni di sicurezza vengono gestite dalla polizia di frontiera coordinate dal direttore della 5/a zona, Antonio del Greco. Tutti gli altri passeggeri verranno accompagnati in un'area dello scalo romano per essere assistiti.La pista dell'aeroporto è stata bloccata. L'atterraggio, quindi, ha avuto ripercussioni sul programma dei voli a Fiumicino. Ora il velivolo si trova con la coda appoggiata a terra e circondato dai mezzi di soccorso dell'aeroporto. Sul posto è un via vai di vigili del fuoco e di ambulanze. Al momento sono in corso indagini per capire l'entità della natura del guasto.

La polizia: grande maestria del pilota - "Un atterraggio spericolato, compiuto con molta maestria. Il pilota, che è italiano, è riuscito a portare giù l'aereo con un solo carrello e a fare un atterraggio morbido". Così il dirigente della polizia di frontiera di Fiumicino Antonio Del Greco a Sky Tg24 sull'atterraggio di fortuna. "La pista è chiusa, quando la magistratura ci darà il via libera rimuoveremo l'aereo", ha detto Del Greco.

Aperta un'inchiesta - L'Agenzia nazionale per la Sicurezza del volo ha aperto immediatamente l'inchiesta di sicurezza di competenza sull'incidente occorso questa mattina all'Airbus A320 della Compagnia Wizz Air. L'Ansv ha inviato sul posto a Fiumicino un team investigativo per la raccolta delle prime evidenze utili all'indagine

Quattro mesi fa un altro incidente - L'atterraggio d'emergenza dell'aereo della Wizz Air a Fiumicino arriva a quattro mesi dall'ultimo incidente nello scalo romano: la sera del 2 febbraio scorso un Atr 72 della Carpatair, compagnia romena che volava per Alitalia, proveniente da Pisa, finì fuori pista in fase di atterraggio. Due delle persone a bordo rimasero ferite, tra cui una hostess.

08 giugno 2013 Redazione Tiscali
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da a_ndrea » 8 giugno 2013, 14:12

Valerio Ricciardi ha scritto: "Un atterraggio spericolato, compiuto con molta maestria. Il pilota, che è italiano, è riuscito a portare giù l'aereo con un solo carrello e a fare un atterraggio morbido".
Ci sta la maestria, la l'atterraggio per quale motivo sarebbe spericolato?

Domanda tecnica riguardante il collegamento logico "1 solo motore"-"1 solo MLG": il carrello non si è aperto per avaria al motore (mi pare strano, vista la ridondanza dei circuiti) oppure è stato spento per sicurezza/procedure, visto che l'aereo si sarebbe appoggiato sull'ala?


Qui il report di ASN
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20130608-0
An Airbus A320 of Wizz Air was damaged in a landing accident at Roma-Fiumicino Airport (FCO). There were 165 passengers and five crew members on board. Three occupants were injured.
Flight W6-3141 departed Bucharest-Henri Coanda International Airport (OTP) about 06:45 hours local time (03:45 UTC) on an international passenger flight to Roma-Ciampino Airport (CIA).
The flight was approaching Ciampino Airport's runway 15 about 07:20 local time (05:20 UTC) when the crew encountered problems getting the undercarriage down and locked. The crew flew a missed approach procedure and headed to an area north of Rome were it entered a holding pattern at an altitude of 5000 feet.
The crew decided to divert to Fiumicino. At 07:58 (05:58 UTC) a low pass was made over runway 34R at an altitude of about 1000 feet. A circuit was flown and a forced landing was carried out on runway 34R at 08:06 (06:06 UTC). The airplane came to rest tilting to the left. An emergency evacuation was carried out.


La deviazione da CIA a FCO è dovuta alla maggior lunghezza della pista? 3900 metri delle 16/34 L ed R LIRF rispetto ai 2200 della 15/33 LIRA?

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 8 giugno 2013, 14:17

Ovviamente no, l'avaria a un motore non comporta la perdita di un carrello e viceversa... sono due sistemi relativamente indipendenti

E si, decisamente meglio atterrare su una pista più lunga (e larga) piuttosto che rischiarsela a Ciampino (fra l'altro bloccando l'unica pista disponibile
David

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 8 giugno 2013, 17:44

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 8 giugno 2013, 19:48

A prima vista un ottimo lavoro!
Bravi! E congratulazioni al Cpt! =D>

Sara' interessante capire il perche' il carrello non si sia esteso per gravita'... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da tartan » 8 giugno 2013, 20:31

Ho appreso la notizia da Televideo che ancora riporta: il velivolo è atterrato con il solo carrello destro e un motore, inclinato su una ala. Mi sono chiesto fino ad ora che relazione ci fosse fra il motore in meno e l'avaria al carrello, poi sono entrato qui, ho letto le notizie sui giornali, ho letto i vostri commenti e finalmente ho capito che volevano dire che il carrello sinistro è stato sotituito dal motore sinistro. Capisco la necessità del mesaggio breve. Magari avrei anche dovuto capirlo da solo. :(
Comunque il Cpt è stato bravo, peccato che fosse italiano, mo chi li sente questi? E' più un messaggio da generiche? Chiedo venia.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da tartan » 8 giugno 2013, 20:33

Tiennetti ha scritto:Ovviamente no, l'avaria a un motore non comporta la perdita di un carrello e viceversa... sono due sistemi relativamente indipendenti

E si, decisamente meglio atterrare su una pista più lunga (e larga) piuttosto che rischiarsela a Ciampino (fra l'altro bloccando l'unica pista disponibile
Tanti anni fa a FCO non c'era la schiuma e gli aerei in emergenza li facevano atterrare a Ciampino che l'aveva.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da a_ndrea » 8 giugno 2013, 20:37

sigmet ha scritto:A prima vista un ottimo lavoro!
Bravi! E congratulazioni al Cpt! =D>
A prima vista, e leggendo i vari report tecnici, hanno fatto in modo da provocare i minori danni possibili pure all'aereomobile.

Quello che mi chiedo (ai limiti dell'OT in area tecnica) è perché, a fronte dei tanti volti di antieroi protagonisti di tragedie effettive o sfiorate (tanto per citarne due recenti, Windjet-PMo e Bali, ma anche fuori ambito areonautico), non si mettano in prima pagina nomi e volti di chi, compiendo il proprio lavoro nel migliore dei modi, diventa l'eroe della giornata.
Sarebbe il giusto e meritato tributo, oltre che un piacere (parlo a titolo personale) il saperlo ai comandi dell'aereo sul quale, un giorno, ci troveremo come pax.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da tartan » 8 giugno 2013, 20:46

Sono stati bravi anche perchè hanno seguito le procedure previste.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da aviation » 8 giugno 2013, 20:54

Domanda: più difficile atterrare senza un carrello o senza alcuno estratto (come successo all'aereo della Lot?). Quello per me è stato un atterraggio strepitoso.

Peccato che a Fiumicino abbiano ripreso la scena, ma in una posizione molto lontana dallo spazio di toccata e frenata (forse per motivi di sicurezza?).

Comunque la cosa importante che non ci siano stati vittime o feriti gravi. La domanda... l'aereo era nuovo di fabbrica, appena 13 mesi dalla sua messa in servizio. Quali potranno essere le cause del problema?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da spiridione » 8 giugno 2013, 21:25

aviation ha scritto:Domanda: più difficile atterrare senza un carrello o senza alcuno estratto (come successo all'aereo della Lot?). Quello per me è stato un atterraggio strepitoso.
Ecco, questa è una domanda che mi sono subito fatto anche io, ricorando il 767 LOT atterrato completamente sulla pancia.
Meglio estendere tutto quello che si può (se qualcosa si può estendere.... :shock: ) oppure strisciare con la belly??? Mi piacerebbe sentire l'opinione del C.te Sigmet e degli altri piloti del forum.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 8 giugno 2013, 21:46

spiridione ha scritto: Ecco, questa è una domanda che mi sono subito fatto anche io, ricorando il 767 LOT atterrato completamente sulla pancia.
Meglio estendere tutto quello che si può (se qualcosa si può estendere.... :shock: ) oppure strisciare con la belly??? Mi piacerebbe sentire l'opinione del C.te Sigmet e degli altri piloti del forum.
Da un punto di vista della sopravvivenza entrambe le configurazioni consentono di atterrare con successo. Dal punto di vista invece dei costi un atterraggio con carrello parzialmente esteso comporta dei danni che economicamente incidono per circa un terzo rispetto ad un belly landing.
Comunque l'ultima parola spetta sempre al comandante.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da Zapotec » 8 giugno 2013, 21:51

"come si fa" (quali accorgimenti adottare) per atterrare quando uno dei MLG non c'è ? Grazie ;)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 giugno 2013, 22:55

a_ndrea ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: "Un atterraggio spericolato, compiuto con molta maestria. Il pilota, che è italiano, è riuscito a portare giù l'aereo con un solo carrello e a fare un atterraggio morbido".
Ci sta la maestria, ma l'atterraggio per quale motivo sarebbe spericolato?
Calma, quotata così a momenti parrebbe che la frase fosse mia... io riporto, eh? :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da sardinian aviator » 9 giugno 2013, 10:35

Valerio Ricciardi ha scritto:
a_ndrea ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: "Un atterraggio spericolato, compiuto con molta maestria. Il pilota, che è italiano, è riuscito a portare giù l'aereo con un solo carrello e a fare un atterraggio morbido".
Ci sta la maestria, ma l'atterraggio per quale motivo sarebbe spericolato?
Calma, quotata così a momenti parrebbe che la frase fosse mia... io riporto, eh? :mrgreen:

Valerio non rubarmi le battute, sul significato di spericolato avevo già discettato in generiche :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da flyingbrandon » 9 giugno 2013, 12:45

Zapotec ha scritto:"come si fa" (quali accorgimenti adottare) per atterrare quando uno dei MLG non c'è ? Grazie ;)
Sostanzialmente cerchi di consumare il carburante dalla parte in cui non hai il carrello esteso, quindi apri la crossfeed valve e spegni le pompe dalla parte dove hai il carrello esteso. Decidi quando spegnere il motore...non troppo tardi altrimenti non dai il tempo alle valvole di chiudersi e isolare gli impianti ma, ovviamente, non troppo presto per non ritrovarti single engine o con problemi di Flight controls. Nel momento della toccata cerchi di tenere l'ala sollevata il più possibile...una volta a terra spegni tutto e isoli gli impianti, procedendo poi con la Pax Evac.
Non ti ho messo tutti i dettagli della cabina perché, penso, ti interessi dal punto di vista tecnico/operativo di pilotaggio...
Ciao!


P.S: ovviamente non armi l'autobrake, non armi gli spoiler e non dai reverse.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da danko156 » 9 giugno 2013, 14:41

flyingbrandon ha scritto:
Zapotec ha scritto:"come si fa" (quali accorgimenti adottare) per atterrare quando uno dei MLG non c'è ? Grazie ;)
P.S: ovviamente non armi l'autobrake, non armi gli spoiler e non dai reverse.
E come freni?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da flyingbrandon » 9 giugno 2013, 15:08

danko156 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Zapotec ha scritto:"come si fa" (quali accorgimenti adottare) per atterrare quando uno dei MLG non c'è ? Grazie ;)
P.S: ovviamente non armi l'autobrake, non armi gli spoiler e non dai reverse.
E come freni?
con i piedi ...lentamente e, ahimè...con l'ala e il motore che striscia...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da hawk-eyed » 9 giugno 2013, 16:50

flyingbrandon ha scritto:
Sostanzialmente cerchi di consumare il carburante dalla parte in cui non hai il carrello esteso, quindi apri la crossfeed valve e spegni le pompe dalla parte dove hai il carrello esteso
...e ovviamente la procedura di consumare il più possibile di carburante sull'ala dove il carrello non si sia abbassato va calcolata bene ai fini di evitare una situazione di fuel imbalance, vero Brandon?
Ultima modifica di hawk-eyed il 9 giugno 2013, 16:54, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da Zapotec » 9 giugno 2013, 16:50

flyingbrandon ha scritto:
Zapotec ha scritto:"come si fa" (quali accorgimenti adottare) per atterrare quando uno dei MLG non c'è ? Grazie ;)
Sostanzialmente cerchi di consumare il carburante dalla parte in cui non hai il carrello esteso, quindi apri la crossfeed valve e spegni le pompe dalla parte dove hai il carrello esteso. Decidi quando spegnere il motore...non troppo tardi altrimenti non dai il tempo alle valvole di chiudersi e isolare gli impianti ma, ovviamente, non troppo presto per non ritrovarti single engine o con problemi di Flight controls. Nel momento della toccata cerchi di tenere l'ala sollevata il più possibile...una volta a terra spegni tutto e isoli gli impianti, procedendo poi con la Pax Evac.
Non ti ho messo tutti i dettagli della cabina perché, penso, ti interessi dal punto di vista tecnico/operativo di pilotaggio...
Ciao!


P.S: ovviamente non armi l'autobrake, non armi gli spoiler e non dai reverse.
Grazie!

Spostare i passeggeri è cosa inutile ?

ciao !

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da flyingbrandon » 9 giugno 2013, 16:55

Zapotec ha scritto: Grazie!

Spostare i passeggeri è cosa inutile ?

ciao !
Utile o inutile che sia è meglio che stiano cinturati e zitti....non so se riesci ad immaginarti di chiedere uno spostamento durante l'emergenza.... :mrgreen: scherzi a parte....se il volo è pieno non hai modo di spostarli....se non hai molti passeggeri non cambia di molto...Airbus non dice nulla a riguardo e, soprattutto, preferisco avere l'aereo bilanciato...non tanto per il roll dove creo io l'imbalance con il FUEL, ma per il pitch. Se si spostano "male" potrebbero creare più danni che benefici.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da G3nd4rM3 » 10 giugno 2013, 10:47

Discussione decisamente interessante, cos'è la crossfeed valve?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 10 giugno 2013, 10:54

E' una valvola che permette ad un motore di essere alimentato dal carburante che si trova nel serbatoio opposto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da cabronte » 10 giugno 2013, 11:12

Immagine da FR24!
Allegati
download.jpg
Ale

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da flyingbrandon » 10 giugno 2013, 11:55

hawk-eyed ha scritto: ...e ovviamente la procedura di consumare il più possibile di carburante sull'ala dove il carrello non si sia abbassato va calcolata bene ai fini di evitare una situazione di fuel imbalance, vero Brandon?
Sul 320 non è un problema...nella peggiore delle ipotesi puoi crearti un imbalance di 1500Kg...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da a_ndrea » 10 giugno 2013, 12:51

flyingbrandon ha scritto:
hawk-eyed ha scritto: ...e ovviamente la procedura di consumare il più possibile di carburante sull'ala dove il carrello non si sia abbassato va calcolata bene ai fini di evitare una situazione di fuel imbalance, vero Brandon?
Sul 320 non è un problema...nella peggiore delle ipotesi puoi crearti un imbalance di 1500Kg...
Ciao!
Nel senso che nell'ala possono entrare solo 1500 kg di carburante, o avevi calcolato il max residuo rispetto a quello consumato in volo? Nel primo caso, il resto del carburante dove viene alloggiato?
In ogni caso, ripensando alla domanda sui pax, per un gioco di leve, influscono maggiormente 1500 kg spostati sull'ala, rispetto a dover spostare tot passeggeri (appanicati, imbizzarriti e imprevedibili), trasversalmente vicini al CG

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da SuperMau » 10 giugno 2013, 13:15

a_ndrea ha scritto:(appanicati, imbizzarriti e imprevedibili), trasversalmente vicini al CG
il passeggero appanicato e imbizzarrito mi mancava...... bisogna segnalarla al Devoto-Oli ... :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da a_ndrea » 10 giugno 2013, 13:30

SuperMau ha scritto:
a_ndrea ha scritto:(appanicati, imbizzarriti e imprevedibili), trasversalmente vicini al CG
il passeggero appanicato e imbizzarrito mi mancava...... bisogna segnalarla al Devoto-Oli ... :mrgreen: :mrgreen:
Appanicato è slang romano per dire in preda al panico, imbizzarrito era una trasposizione comportamentale che mi viene in mente quando penso a certi pax che, alla prima turbolenza, cercano il paracadute sotto al seggiolino :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da flyingbrandon » 10 giugno 2013, 15:40

a_ndrea ha scritto: Nel senso che nell'ala possono entrare solo 1500 kg di carburante, o avevi calcolato il max residuo rispetto a quello consumato in volo? Nel primo caso, il resto del carburante dove viene alloggiato?

Non ho capito cosa mi stai chiedendo... :mrgreen:
L' A320, come limitation di imbalance ha diversi casi ma, il più limitante, sono 1500Kg di imbalance...quindi fino a 1500kg non hai nessun problema. Nei serbatoi alari ne entrano di più. L'imbalance è inteso, ovviamente, tra destra e sinistra.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da tartan » 10 giugno 2013, 15:53

Intendi per caso la massima differenza in peso tra il carburante contenuto in una semiala rispetto a quello contenuto nell'altra? Naturalmente rispettando il MZFW?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da a_ndrea » 10 giugno 2013, 15:58

Grazie: hai risposto esattamente a quello che volevo sapere (anche se la risposta giusta, ovviamente, era diversa).
Io avevo supposto due cose
1) i serbatoi alari contengono solo 1500 Kg cadauno, quindi la massima differenza, tra pieno e vuoto, era 1500; in quel caso mi chiedevo dove fosse alloggiato il resto del carburante
2) avevi fatto i calcoli tra il carburante verosibilmente imbarcato alla partenza e quello residuo in atterraggio, considerando tutto l'extra di legge, ma anche in quel caso 1500 Kg residui mi sembravano pochini, nonostante tutto il giro fatto verso Bolsena.

Invece la risposta è un limite, per così dire, strutturale : inteso non come "più di quello l'aereo si rompe", ma come diventa meno volabile, giusto?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da flyingbrandon » 10 giugno 2013, 16:54

tartan ha scritto:Intendi per caso la massima differenza in peso tra il carburante contenuto in una semiala rispetto a quello contenuto nell'altra? Naturalmente rispettando il MZFW?
Certo. È il peggior caso possibile...cioè serbatoio pieno. Altrimenti può essere anche maggiore l'imbalance...ma a memoria mi ricordo solo quello più limitante...se vuoi controllo anche gli altri due casi... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da flyingbrandon » 10 giugno 2013, 17:01

a_ndrea ha scritto: Invece la risposta è un limite, per così dire, strutturale : inteso non come "più di quello l'aereo si rompe", ma come diventa meno volabile, giusto?
Si...è un problema di volabilità....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 10 giugno 2013, 23:37

Qualche info apparsa oggi su AvHerald:

"The airline confirmed the aircraft performed an emergency landing after the left hand main gear failed to deploy. The passengers evacuated via slides. Initially there were no reports of injuries, however a number of passengers received medical attention for obviously stress related symptoms and were quickly released. The aircraft is 14 months old and has last undergone maintenance at Lufthansa Technik in May 2013. The captain accumulated more than 12,000 flying hours with Italian Airforce and commercial airlines, the entire crew is based in Bucharest.

On Jun 10th 2013 sources told The Aviation Herald, that the procedures to carry out manual extension of the gear were obviously carried out correctly evident by the position of the relevant controls in the cockpit. Following recovery of the aircraft the outer gear doors could not be moved even with brute force."


(http://avherald.com/h?article=46380ff0&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Fiumicino, A320 Wizz Air senza MLG sx (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 giugno 2013, 7:00

Che dopo la lunga strisciata sia bloccato tutto mi pare banale.
Piuttosto, parrebbe che il carrello avesse iniziato la procedura di apertura e si sia bloccato "meccanicamente" ad un certo punto. E' molto strano che non si sia potuta completare la c.d. discesa per gravità.

Voglio sperare che la cosa non sia stata dovuta a ragioni drammaticamente banali quanto evitabili (rammento un incidente in porto ad un grosso peschereccio - grosso per dire grosso, una piccola nave - il cui timone si bloccò quando cadde in mezzo al meccanismo una barra di ferro che nell'ultima manutenzione era stata usata come leva per distanziare una catena da una ruota dentata in fase di ingrassaggio e poi... era stata lasciata appoggiata in piedi in un angolo).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Rispondi