Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Tematiche legate ai corsi d'Accademia ed agli studenti delle stesse

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 6 giugno 2013, 15:11

Lorenzo95 ha scritto:Io sono stato convocato il 7, ma è sorto un problema e spero che voi riusciate ad aiutarmi..... Io quest'anno devo fare la maturità e gli esami orali si concluderanno il 18 di luglio.... Come devo fare per farmi spostare il tirocinio? e se non è possibile, cosa devo fare?
Il 18 luglio si concludono gli orali no?! Quindi tu potresti farti mettere il primo giorno..

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da **F@b!0** » 6 giugno 2013, 15:21

Lorenzo95 ha scritto:Io sono stato convocato il 7, ma è sorto un problema e spero che voi riusciate ad aiutarmi..... Io quest'anno devo fare la maturità e gli esami orali si concluderanno il 18 di luglio.... Come devo fare per farmi spostare il tirocinio? e se non è possibile, cosa devo fare?
mi pare di aver già detto che ti conviene chiedere di fare l'orale prima!
l'ho detto?
si, l'ho detto!
**F@b!0** ha scritto:[...]
l'ufficio concorsi esiste anche per rispondere a queste domande, non possono dirti se hai passato o meno un test, non possono dirti in quale tirocinio sei, ma le date (i tirocinii sono in tali date) si!
e poi le date 23/6-3/7 , 7/7-17/7 , 21/7-31/7 sono più che plausibili, anzi, sono le uniche date possibili visto che i piloti a metà Agosto devono partire per Latina (glielo vogliamo dare il tempo di fare le graduatorie e comunicare la "vittoria" agli idonei vincitori e riserve?)
il ruolo Genio è al secondo e al terzo tirocinio insieme ai Piloti, se siete maturandi ma finite nel secondo tirocinio (il 7) chiedete alla commissione di esame se possono anticiparvi l'orale (è più facile spostare l'orale della maturità che essere spostati al terzo tirocinio! :wink: :wink: )
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 7 giugno 2013, 12:03

Ma voi per inglese che fate ?

Avatar utente
lucamonaldi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 20:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da lucamonaldi » 7 giugno 2013, 13:38

Mrs. Fahrenheit ha scritto:Ma voi per inglese che fate ?
Io prego.

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 7 giugno 2013, 13:45

lucamonaldi ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:Ma voi per inglese che fate ?
Io prego.
Stiamo messi così male?!XD
Io proprio non saprei che fare...spero solo che nel brano non ci siano termini di cui non conosco il significato...per la conversazione non avrei problemi..

FrancescoG
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 giugno 2013, 16:00

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da FrancescoG » 7 giugno 2013, 14:08

Mrs. Fahrenheit ha scritto:
lucamonaldi ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:Ma voi per inglese che fate ?
Io prego.
Stiamo messi così male?!XD
Io proprio non saprei che fare...spero solo che nel brano non ci siano termini di cui non conosco il significato...per la conversazione non avrei problemi..
Magari arrivarci ad inglese XD...come state messi con la corsa?? Il km intendo
"Niente è più avvincente e promettente di quando un sogno ha l'ardire e la determinazione di voler partire dal punto meno favorevole: lo zero "

Avatar utente
lucamonaldi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 20:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da lucamonaldi » 7 giugno 2013, 14:11

FrancescoG ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:
lucamonaldi ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:Ma voi per inglese che fate ?
Io prego.
Stiamo messi così male?!XD
Io proprio non saprei che fare...spero solo che nel brano non ci siano termini di cui non conosco il significato...per la conversazione non avrei problemi..
Magari arrivarci ad inglese XD...come state messi con la corsa?? Il km intendo
Per la corsa rischio di prendere il massimo...certo se calcoliamo che quei giorni dovrebbe fare molto caldo e che magari i 1000mt li faccio per ultimo...alla fine prendere il massimo non è importante!

Avatar utente
lorenzo-radi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 novembre 2010, 19:21
Località: coi piedi (ancora) per terra

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da lorenzo-radi » 7 giugno 2013, 16:39

beh andare sotto 3:30 nei mille, con un po d' impegno, non è poi tanto difficile.
Il caldo non da noia tanto in corsa(avrete altro a cui pensare, data l' importanza) quanto nei momenti precedenti, consiglio mio è di bagnarsi la testa e aspettare di essere chiamati all' ombra (se possibile).
Inoltre un 1000 va corso con la testa, nel senso che non si puo partire subito al 100%, altrimenti a mezza strada si "scoppia". non è una cattiva idea quella di prendersi il tempo(se si puo), per avere un idea di come si sta andando. Ovviamente a patto di non distrarsi troppo.
Buona fortuna!
Engineering student in Pisa



ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"

ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"

ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 7 giugno 2013, 18:12

Arrivata la benedetta email!!

FrancescoG
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 giugno 2013, 16:00

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da FrancescoG » 7 giugno 2013, 23:41

Anche se mantenere una velocita di 16/17 km/h per 3 minuti e mezzo non e' semplicissimo, spero di buttar giù ancora qualche secondo e puntare al massimo nel nuoto...ps almeno la penna potevano darcela pero' eh XD
"Niente è più avvincente e promettente di quando un sogno ha l'ardire e la determinazione di voler partire dal punto meno favorevole: lo zero "

Avatar utente
lucamonaldi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 20:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da lucamonaldi » 11 giugno 2013, 9:16

Geometria piana ha troppe dimostrazioni -_-

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 11 giugno 2013, 10:00

lucamonaldi ha scritto:Geometria piana ha troppe dimostrazioni -_-
È una cosa assurda...chissà se stanno a chiederle tutte...

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 11 giugno 2013, 17:34

Ma pensandoci poi, siamo in cerca di qualcuno che sia arrivato a matematica da mesi....ma voi stando su Facebook potreste trovarlo facilmente un allievo di un qualsiasi corso...non c avete pensato?

FrancescoG
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 giugno 2013, 16:00

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da FrancescoG » 11 giugno 2013, 22:35

Mrs. Fahrenheit ha scritto:Ma pensandoci poi, siamo in cerca di qualcuno che sia arrivato a matematica da mesi....ma voi stando su Facebook potreste trovarlo facilmente un allievo di un qualsiasi corso...non c avete pensato?
Un allievo che ora e' a Pozzuoli mi ha detto che a matematica ti fanno giusto qualche domanda e basta, poi non ho approfondito perche gli ho chiesto altro..credo che l'importante sia sapere tutto anche se non nei minimi particolari, io personalmente confido molto nella prova di inglese...
"Niente è più avvincente e promettente di quando un sogno ha l'ardire e la determinazione di voler partire dal punto meno favorevole: lo zero "

Avatar utente
lucamonaldi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 20:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da lucamonaldi » 12 giugno 2013, 8:00

FrancescoG ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:Ma pensandoci poi, siamo in cerca di qualcuno che sia arrivato a matematica da mesi....ma voi stando su Facebook potreste trovarlo facilmente un allievo di un qualsiasi corso...non c avete pensato?
Un allievo che ora e' a Pozzuoli mi ha detto che a matematica ti fanno giusto qualche domanda e basta, poi non ho approfondito perche gli ho chiesto altro..credo che l'importante sia sapere tutto anche se non nei minimi particolari, io personalmente confido molto nella prova di inglese...
La prova di inglese la passano praticamente tutti; matematica è come i test psico attitudinali del tirocinio: chi li passa dice che sono facili, chi non li passa che sono difficili!
Io ho parlato con dei ragazzi che sono dentro ma fidati che di informazioni utili a riguardo ne danno ben poche

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 12 giugno 2013, 9:48

lucamonaldi ha scritto:
FrancescoG ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:Ma pensandoci poi, siamo in cerca di qualcuno che sia arrivato a matematica da mesi....ma voi stando su Facebook potreste trovarlo facilmente un allievo di un qualsiasi corso...non c avete pensato?
Un allievo che ora e' a Pozzuoli mi ha detto che a matematica ti fanno giusto qualche domanda e basta, poi non ho approfondito perche gli ho chiesto altro..credo che l'importante sia sapere tutto anche se non nei minimi particolari, io personalmente confido molto nella prova di inglese...
La prova di inglese la passano praticamente tutti; matematica è come i test psico attitudinali del tirocinio: chi li passa dice che sono facili, chi non li passa che sono difficili!
Io ho parlato con dei ragazzi che sono dentro ma fidati che di informazioni utili a riguardo ne danno ben poche
A noi basterebbe sapere se vanno fuori queste benedette tesi o no..
Per non parlare degli psicoattitudinali...un punto interrogativo enorme! Anche perché li cambiano ogni anno...

danielino94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 giugno 2013, 13:31

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da danielino94 » 12 giugno 2013, 12:54

Scusate ragazzi voi vi state studiando tutte tutte le dimsotrzioni di matematica e geometria? effettivamente sono moltissime, è quasi impossibile ricordarsele a memoria, specie quelle di geometria nello spazio

Avatar utente
lucamonaldi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 20:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da lucamonaldi » 12 giugno 2013, 13:01

danielino94 ha scritto:Scusate ragazzi voi vi state studiando tutte tutte le dimsotrzioni di matematica e geometria? effettivamente sono moltissime, è quasi impossibile ricordarsele a memoria, specie quelle di geometria nello spazio
I libri del liceo vanno più che bene!

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 12 giugno 2013, 13:27

Ma se solo non ci fosse stata sta geometria dello spazio...non capisco perché proprio quest anno il cambiamento! Io a questo punto direi di far fare a quelli del genio il pilapt...è una questione di principio :lol:

danielino94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 giugno 2013, 13:31

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da danielino94 » 12 giugno 2013, 13:45

Mrs. Fahrenheit ha scritto:Ma se solo non ci fosse stata sta geometria dello spazio...non capisco perché proprio quest anno il cambiamento! Io a questo punto direi di far fare a quelli del genio il pilapt...è una questione di principio :lol:
Bhe si sono molte cose geometria nello spazio però in fin dei conti sono cose che a forza di ripetere uno si ricorda, le dimostrazioni poi non sono così difficili, anzi mi sembrano tutte uguali xD

Avatar utente
lucamonaldi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 20:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da lucamonaldi » 12 giugno 2013, 15:11

danielino94 ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:Ma se solo non ci fosse stata sta geometria dello spazio...non capisco perché proprio quest anno il cambiamento! Io a questo punto direi di far fare a quelli del genio il pilapt...è una questione di principio :lol:
Bhe si sono molte cose geometria nello spazio però in fin dei conti sono cose che a forza di ripetere uno si ricorda, le dimostrazioni poi non sono così difficili, anzi mi sembrano tutte uguali xD
Il problema, per quanto mi riguarda non è la difficoltà, ma l'innimetevole quantità di dimostrazioni

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 12 giugno 2013, 15:22

lucamonaldi ha scritto:
danielino94 ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:Ma se solo non ci fosse stata sta geometria dello spazio...non capisco perché proprio quest anno il cambiamento! Io a questo punto direi di far fare a quelli del genio il pilapt...è una questione di principio :lol:
Bhe si sono molte cose geometria nello spazio però in fin dei conti sono cose che a forza di ripetere uno si ricorda, le dimostrazioni poi non sono così difficili, anzi mi sembrano tutte uguali xD
Il problema, per quanto mi riguarda non è la difficoltà, ma l'innimetevole quantità di dimostrazioni
Si infatti tra geometria piana e quella dello spazio saranno una 40ina di dimostrazioni...
Però alla fine comunque penso che non chiedano tutto...non se le ricorderebbero tutte nemmeno loro..

danielino94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 giugno 2013, 13:31

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da danielino94 » 12 giugno 2013, 16:09

infatti si sono molte, basta studiarsi bene le principali!riguardo le coniche, c'è da studiarsi anche come esce fuori la loro equazione?

Avatar utente
lucamonaldi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 20:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da lucamonaldi » 12 giugno 2013, 18:55

danielino94 ha scritto:riguardo le coniche, c'è da studiarsi anche come esce fuori la loro equazione?
Certo!

danielino94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 giugno 2013, 13:31

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da danielino94 » 12 giugno 2013, 19:12

un' altra cosa per coloro i quali si devono diplomare:gli esami, iniziano 10 giorni dopo la terza prova, dal 24 al 4 luglio, l'accademia ce l'ho, come altri, dal 7, secondo voi è possibile spostare il tirocinio oppure, in caso non mi spostano gli orali, cosa fare?

Avatar utente
lucamonaldi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 20:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da lucamonaldi » 12 giugno 2013, 19:34

danielino94 ha scritto:un' altra cosa per coloro i quali si devono diplomare:gli esami, iniziano 10 giorni dopo la terza prova, dal 24 al 4 luglio, l'accademia ce l'ho, come altri, dal 7, secondo voi è possibile spostare il tirocinio oppure, in caso non mi spostano gli orali, cosa fare?
Come da bando di concorso, il tirocinio può essere spostato nel caso in cui interferisca con gli esami di stato. Ciò vuol dire che se il tuo orale cade in un giorno che va dal 7 luglio in poi, lo puoi spostare, altrimenti di attacchi al c***o :lol:

danielino94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 giugno 2013, 13:31

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da danielino94 » 12 giugno 2013, 19:48

ahah sper allora mi capiti durante quei giorni, almeno mi spostano il tirocinio.Ma se mai me lo spostano, a quando va a finire?

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 12 giugno 2013, 20:12

danielino94 ha scritto:ahah sper allora mi capiti durante quei giorni, almeno mi spostano il tirocinio.Ma se mai me lo spostano, a quando va a finire?
Il 21! Scusa ma se hai detto che gli orali finiscono il 4...perché dovrebbe capitarti in quei giorni?

danielino94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 giugno 2013, 13:31

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da danielino94 » 12 giugno 2013, 20:28

Mrs. Fahrenheit ha scritto:
danielino94 ha scritto:ahah sper allora mi capiti durante quei giorni, almeno mi spostano il tirocinio.Ma se mai me lo spostano, a quando va a finire?
Il 21! Scusa ma se hai detto che gli orali finiscono il 4...perché dovrebbe capitarti in quei giorni?
iniziano il 4, 10 giorni dopo la terza prova che è il 24, ma si possono protrarre fino al 18 luglio (così dice il miur)

Avatar utente
Mrs. Fahrenheit
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 14 settembre 2012, 16:50

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Mrs. Fahrenheit » 12 giugno 2013, 20:34

danielino94 ha scritto:
Mrs. Fahrenheit ha scritto:
danielino94 ha scritto:ahah sper allora mi capiti durante quei giorni, almeno mi spostano il tirocinio.Ma se mai me lo spostano, a quando va a finire?
Il 21! Scusa ma se hai detto che gli orali finiscono il 4...perché dovrebbe capitarti in quei giorni?
iniziano il 4, 10 giorni dopo la terza prova che è il 24, ma si possono protrarre fino al 18 luglio (così dice il miur)

È più facile che ti spostino gli orali...devi parlare con i tuoi professori...è molto più fattibile che te li spostino loro che farti spostare il tirocinio di un concorso pubblico! Anche perché hai fatto bene intendere che preferiresti stare al tirocinio di dopo...non ne approfittare! Anche perché se ti hanno messo il 7 vuol dire che sanno benissimo che ti possono spostare l orale..non sono mica fessi..farebbe comodo a tutte le altre 70 persone del tuo tirocinio ti pare?

danielino94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 giugno 2013, 13:31

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da danielino94 » 12 giugno 2013, 21:22

prima faccio il tirocinio meglio è!solo che questi orali o li anticipo oppure li posticipo.é facile anticiparli se iniziano il 3-4, posticiparli non so se si può.So che l'hanno fatto per cause di forza maggiore!

Lorenzo95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 gennaio 2013, 23:24

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da Lorenzo95 » 13 giugno 2013, 13:47

danielino94 ha scritto:prima faccio il tirocinio meglio è!solo che questi orali o li anticipo oppure li posticipo.é facile anticiparli se iniziano il 3-4, posticiparli non so se si può.So che l'hanno fatto per cause di forza maggiore!
Daniele, ho il tuo stesso problema e mi sono informato. Secondo l' art. 72 del bando, devi semplicemente chiedere alla commissione esaminatrice, dopo gli scritti ovviamente, per quando loro pensano che finiranno gli orali e in che giorno dovrai fare l' orale. Se il giorno in cui deve fare l'orale coincide con uno di quelli in cui dovresti stare in accademia, è tuo DIRITTO E DOVERE FAR SPOSTARE IL TIROCINIO E NON L'ESAME ORALE. Per spostare il tirocinio basta che ti fai dare una certificazione della commissione esaminatrice che afferma che in quel giorno tu sei occupato a fare l'orale di maturità, che poi dovrai inviare tramite posta certificate (PEC) all' indirizzo pec dell'accademia. TUTTO QUESTO LO PUOI FARE ANCHE UN GIORNO PRIMA DELL' INIZIO DEL TIROCINIO. Comunque stai quasi certo che gli esami non credo che si prolunghino oltre il 5, almeno così mi hanno detto i miei professori. Buona fortuna per la maturità e per il concorso. :)

danielino94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 giugno 2013, 13:31

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da danielino94 » 13 giugno 2013, 14:04

Lorenzo95 ha scritto:
danielino94 ha scritto:prima faccio il tirocinio meglio è!solo che questi orali o li anticipo oppure li posticipo.é facile anticiparli se iniziano il 3-4, posticiparli non so se si può.So che l'hanno fatto per cause di forza maggiore!
Daniele, ho il tuo stesso problema e mi sono informato. Secondo l' art. 72 del bando, devi semplicemente chiedere alla commissione esaminatrice, dopo gli scritti ovviamente, per quando loro pensano che finiranno gli orali e in che giorno dovrai fare l' orale. Se il giorno in cui deve fare l'orale coincide con uno di quelli in cui dovresti stare in accademia, è tuo DIRITTO E DOVERE FAR SPOSTARE IL TIROCINIO E NON L'ESAME ORALE. Per spostare il tirocinio basta che ti fai dare una certificazione della commissione esaminatrice che afferma che in quel giorno tu sei occupato a fare l'orale di maturità, che poi dovrai inviare tramite posta certificate (PEC) all' indirizzo pec dell'accademia. TUTTO QUESTO LO PUOI FARE ANCHE UN GIORNO PRIMA DELL' INIZIO DEL TIROCINIO. Comunque stai quasi certo che gli esami non credo che si prolunghino oltre il 5, almeno così mi hanno detto i miei professori. Buona fortuna per la maturità e per il concorso. :)
grazie, si infatti oggi ho avuto laconferma che non si protraggono oltre il 4-5, se riesco me lo faccio anche anticipare!

FrancescoG
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 giugno 2013, 16:00

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da FrancescoG » 14 giugno 2013, 14:19

Ragazzi ma per scarpe basse nere con lacci cosa si intende?...tipo modello classico da cerimonia o ce qualche altro tipo?
"Niente è più avvincente e promettente di quando un sogno ha l'ardire e la determinazione di voler partire dal punto meno favorevole: lo zero "

Avatar utente
lucamonaldi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 20:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica Rostro IV

Messaggio da lucamonaldi » 14 giugno 2013, 16:04

FrancescoG ha scritto:Ragazzi ma per scarpe basse nere con lacci cosa si intende?...tipo modello classico da cerimonia o ce qualche altro tipo?
Quelle che indosseresti sotto un abito formale! Simili a quelle che si indossano sotto la divisa una volta che si diventi allievi per intenderci

Rispondi