Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 9 giugno 2013, 22:51

Atterraggio d'emergenza a Fiumicino: Wizz Air, "orgogliosi del nostro pilota"
(AGI) - Roma, 9 giu. - E' stata una manovra "da manuale" quella che ieri ha portato a terra con un atterraggio di emergenza l'aereo della Wizz Air a Fiumicino senza conseguenze per passeggeri ed equipaggio. Il giorno dopo l'atterraggio del pilota-eroe Gianluca Rabitti Martini, Chief Operations Officer della compagnia ungherese, Diederik Pen, in una conferenza stampa a Roma ha ricostruito la dinamica dell'atterraggio del pilota e del ruolo svolto da tutto l'equipaggio, "ben addestrato", in quel difficile momento. "Siamo molto orgogliosi di Gianluca - ha detto - e tutti hanno fatto cio' che andava fatto". E ha spiegato: "Dopo avere effettuato un primo passaggio sopra la torre di controllo per far verificare a vista eventuali anomalie del carrello, il pilota ha fatto questa manovra che ha riportato a terra tutti incolumi ed e' stato davvero bravo". Per chiarire cosa sia successo al carrello sinistro dell'aereo, che non si e' aperto, la Wizz Air ha avviato un'inchiesta. (AGI) .
http://www.agi.it/cronaca/notizie/20130 ... tro_pilota
Una curiosità: qualcuno sa se il pilota era in wizzair perchè faceva parte dei licenziati della vecchia AZ e si è trovato una nuova compagnia in Romania?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da Marco92 » 10 giugno 2013, 1:09

Una cosa simile l'ho letta oggi altrove.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 10 giugno 2013, 11:55

danko156 ha scritto:
Una curiosità: qualcuno sa se il pilota era in wizzair perchè faceva parte dei licenziati della vecchia AZ e si è trovato una nuova compagnia in Romania?

C'e' un pilota che distrugge un aeroplano e chi salva 165 pax .Indovinate chi e' quello della "bad company".. :roll:
Sabbelli d'altronde disse: "assumereremo "solo" le "migliori" risorse..
Ci fosse una giustizia.... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 10 giugno 2013, 12:27

danko156 ha scritto:L'intervista al pilota:
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 8658.shtml
"le piste (di Fiumicino) sono lunghe cinque chilometri"
Il giornalista ha fatto dire questa bestialità al comandante del volo Wizz Air. Questo è veramente troppo.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da MatteF88 » 10 giugno 2013, 12:41

adesso si spiega dove hanno girato fast and furious 6... :P :mrgreen:

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da TheClubber » 10 giugno 2013, 13:16

Maxx ha scritto:
danko156 ha scritto:L'intervista al pilota:
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 8658.shtml
"le piste (di Fiumicino) sono lunghe cinque chilometri"
Il giornalista ha fatto dire questa bestialità al comandante del volo Wizz Air. Questo è veramente troppo.
Anch'io avevo notato questa cosa.. Possibile che ci sia stato un errore di trascrizione dell'intervista? Non credo proprio che un pilota esperto abbia potuto sbagliare e tantomeno credo che il giornalista abbia volontariamente scritto una cosa sbagliata.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 10 giugno 2013, 13:57

TheClubber ha scritto:
Maxx ha scritto:
danko156 ha scritto:L'intervista al pilota:
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 8658.shtml
"le piste (di Fiumicino) sono lunghe cinque chilometri"
Il giornalista ha fatto dire questa bestialità al comandante del volo Wizz Air. Questo è veramente troppo.
Anch'io avevo notato questa cosa.. Possibile che ci sia stato un errore di trascrizione dell'intervista? Non credo proprio che un pilota esperto abbia potuto sbagliare e tantomeno credo che il giornalista abbia volontariamente scritto una cosa sbagliata.
Interpretazione in bonam partem! Escludo ovviamente l'errore del pilota.

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da Simone » 11 giugno 2013, 22:13

Maxx ha scritto:
TheClubber ha scritto:
Maxx ha scritto:
danko156 ha scritto:L'intervista al pilota:
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 8658.shtml
"le piste (di Fiumicino) sono lunghe cinque chilometri"
Il giornalista ha fatto dire questa bestialità al comandante del volo Wizz Air. Questo è veramente troppo.
Anch'io avevo notato questa cosa.. Possibile che ci sia stato un errore di trascrizione dell'intervista? Non credo proprio che un pilota esperto abbia potuto sbagliare e tantomeno credo che il giornalista abbia volontariamente scritto una cosa sbagliata.
Interpretazione in bonam partem! Escludo ovviamente l'errore del pilota.
Secondo me l'ha detto come modo di dire (per dire che le piste di FCO sono molto lunghe) e il giornalista - non sapendo nello specifico - l'ha riportato così.
E' un po' come quando si dice: sono andato a far benzina e c'era una fila di 3km (che ovviamente non è vero).
Ovvio che il pilota sa quanto è lunga quella pista.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da TheClubber » 12 giugno 2013, 4:01

Si ma sapendo che l'intervista sarebbe finita su un giornale non penso sia stato così "ingenuo".


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 12 giugno 2013, 10:03

Anche secondo me l'ha detto come modo di dire, magari con una pronuncia che faceva capire il modo di dire, ma che nello scritto ovviamente non risulta.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 12 giugno 2013, 11:00

Quello che mi pare davvero da sottolineare è che ha scelto di dirottare a Fiumicino sicuramente perchè ha piste più lunghe, ma anche perchè ne ha tre e non una come Ciampino. Il che ha significato mantenere comunque due aeroporti operativi. Atterrando a Ciampino avrebbe sicuramente provocato la chiusura dell'aeroporto e sappiamo bene che da lì non operano solo voli di linea, che possono pure aspettare, ma anche voli sanitari, voli di Stato e altri che, in generale, è meglio che non aspettino, del tipo antincendio (anche se dubito che quest'anno qualche Canadair sia andato in missione!).

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da TheClubber » 12 giugno 2013, 13:53

Anche perché penso che l'urgenza fosse capire COME atterrare e non capire SE fosse riuscito ad atterrare, quindi c'era tutto il tempo per fare le considerazioni del caso.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 12 giugno 2013, 21:29

TheClubber ha scritto:Anche perché penso che l'urgenza fosse capire COME atterrare e non capire SE fosse riuscito ad atterrare, quindi c'era tutto il tempo per fare le considerazioni del caso.
Beh...il tempo per pensare è determinato, in questo tipo di emergenza, da quanto carburante hai a bordo...non è detto che tu ne abbia tanto a destinazione.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da TheClubber » 13 giugno 2013, 3:09

flyingbrandon ha scritto:
TheClubber ha scritto:Anche perché penso che l'urgenza fosse capire COME atterrare e non capire SE fosse riuscito ad atterrare, quindi c'era tutto il tempo per fare le considerazioni del caso.
Beh...il tempo per pensare è determinato, in questo tipo di emergenza, da quanto carburante hai a bordo...non è detto che tu ne abbia tanto a destinazione.
Ciao!
Eh eh.... È pur sempre una low cost!! :D


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da RaganellaImpazzita » 13 giugno 2013, 20:28

Immagine
ma progettare degli scivoli più lunghi no? :?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 14 giugno 2013, 8:24

RaganellaImpazzita ha scritto:Immagine
ma progettare degli scivoli più lunghi no? :?
Perché?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da SuperMau » 14 giugno 2013, 9:09

RaganellaImpazzita ha scritto:Immagine
ma progettare degli scivoli più lunghi no? :?
Gli scivoli sono progettati per permettere l'evacuazione con aereo orizzontale al suolo (quindi sia sul suo carrello su pista, che sull'acqua in caso di ammaraggio), e sono gia' un po' "abbondanti" quando toccano terra, per compensare situazioni di terreno ineguale.

Chiaro che se resti impennato come il wizzair, opppure impuntato nel fango come in Venezuela qualche tempo fa, l'efficienza di QUEGLI scivoli viene meno, ma ti restano comunque tutti gli altri per procedere all'evacuazione.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da RaganellaImpazzita » 14 giugno 2013, 19:06

certocerto, però la variabile dell'impennaggio causa carrello fuori uso si potrebbe tenere conto. Se ci fosse stato un incendio? Si sarebbero "smarmellati" al suolo uno sopra l'altro....ricordo anche la storia dell'air canada planato senza carburante dove parecchi passeggeri evacuati dal retro a causa della troppa pendenza si fecero maluccio. :wink:
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da Zapotec » 15 giugno 2013, 22:27

E se li avessero fatti più lunghi e l'aereo fosse rimasto "in piano" ? la blanda inclinazione di discesa non avrebbe permesso a nessuno di scendere....

ecc... ecc...

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da RaganellaImpazzita » 15 giugno 2013, 22:58

Perchè? Sarebbero usciti correndo sullo scivolo....è con grandi altezze che a mio avviso sussistono problemi .
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da Mobius » 16 giugno 2013, 2:04

Oggi a FCO ho visto l'aereo coinvolto nell'incidente, nei pressi dello scrapyard Alitalia dove ci sono vari CR9 e M80. Che senso ha metterlo lì dove possono vederlo (quasi) tutti? Di certo non aiuta a migliorare la reputazione di FCO nel mondo.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 16 giugno 2013, 8:32

RaganellaImpazzita ha scritto:Perchè? Sarebbero usciti correndo sullo scivolo....è con grandi altezze che a mio avviso sussistono problemi .
Secondo me no. Non puoi fare una Evac con gente che corre sullo scivolo...sarebbe troppo lenta . Le pendenze più elevate le puoi raggiungere in un caso come questo...ed eventualmente non usi quello scivolo. Tieni presente che se anche lo facessi più lungo in modo da poter utilizzare anche quell'uscita avresti comunque una pendenza notevole e la gente potrebbe ugualmente spiaccicarsi al suolo... e nella più ampia statistica di EVAC in condizioni normali di pendenza ti troveresti un macello...sono parecchio scivolosi quelli scivoli, per ovvi motivi, se scivolassero i primi due che "corrono" ....chetellodicoaffà...:D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)

Messaggio da RaganellaImpazzita » 16 giugno 2013, 12:52

:| :? mmmm...non sono del tutto convinto, se l'aereo è spanciato è c'è poca pendenza secondo me fare rotolare fuori a calci in :bootyshake: i passeggeri non dovrebbe essere così difficile e pericoloso come da uno scivolo come quello postato prima, non oso poi immaginare da uno scivolo del piano superiore tipo A380 o "MD12"... :mrgreen:
Comunque sia mi prostro alla sapienza di chi fa studi seri e non di supposizione come il sottoscritto :wink:
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

Rispondi