Insomma, è successo più o meno questo...SuperMau ha scritto:330 ha scritto:Cos'è RTO?
sul tubo ci sono diversi test molto interessanti riguardo gli RTO...
Ciao
Airbus A350 XWB
Moderatore: Staff md80.it
- 330
- 02000 ft
Re: Airbus A350 XWB
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
- bigshot
- 10000 ft
Sembra che lo sciopera avrà delle ripercussioni.SuperMau ha scritto:Aggiornamento.
Primo RTO sabato sotto la pioggia, tutto bene
Altro RTO ad alta energia programmato per oggi, poi due giorni di controllo e se tutto va bene (tempo permettendo), MERCOLEDI H 10.00 previsto il FF.....cross finger
la rete inoltre fa sapere che MSN001 potra' sorvolare Paris Air Show quando avra' accumulato almeno 10 ore di volo di prova. Tenendo conto che il FF e' programmato per durare 4 ore, le possibilita' di vederlo sopra Le Bourget diciamo mercoledi l'altro sono abbastanza alte...
Cross Fingers.....
http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 586851.xml
- 330
- 02000 ft
Sempre di meno i clienti del -800:
http://www.flightglobal.com/news/articl ... er-386812/
Tunisair appears to cancel A350-800 order
By: DAVID KAMINSKI-MORROW TOULOUSE 12:01 7 Jun 2013 Source:
Tunisair appears to be the latest carrier to abandon the Airbus A350-800, bringing the backlog for the type to fewer than 90 aircraft.
The flag-carrier had ordered three of the type in July 2008, along with three A330s and 10 A320s.
But Airbus's order figures to the end of May no longer list the Tunisair A350s. While several A350-800 customers have converted to larger variants of the A350, the Airbus data indicates that the airline has cancelled outright.
The change takes the -800's backlog down to 89 aircraft, but Airbus insists that the variant will remain part of the A350 family.
Tunisair has yet to confirm its apparent decision and clarify its reasons. The airline recently put a group of older aircraft, including three A300s, up for sale. Its A330 order remains on the airframer's books.
The amendment effectively offsets the only order Airbus recorded in May, for three EasyJet A320s, and leaves the net order figure for 2013 unchanged at 493.
Several aerospace firms have established operations in Tunisia and, despite the country's political unrest sparking sweeping revolutions in other Arab states in 2011, it escaped relatively unscathed.
But Airbus executive vice-president for programmes Tom Williams noted, during a briefing in Toulouse on 5 June, that Airbus had encountered problems with suppliers which were trying to source components from Tunisia.
He says that, in some cases, the airframer had to take "extraordinary actions" to avoid disturbance in its production line, and "repatriate" components back into Europe.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... er-386812/
Tunisair appears to cancel A350-800 order
By: DAVID KAMINSKI-MORROW TOULOUSE 12:01 7 Jun 2013 Source:
Tunisair appears to be the latest carrier to abandon the Airbus A350-800, bringing the backlog for the type to fewer than 90 aircraft.
The flag-carrier had ordered three of the type in July 2008, along with three A330s and 10 A320s.
But Airbus's order figures to the end of May no longer list the Tunisair A350s. While several A350-800 customers have converted to larger variants of the A350, the Airbus data indicates that the airline has cancelled outright.
The change takes the -800's backlog down to 89 aircraft, but Airbus insists that the variant will remain part of the A350 family.
Tunisair has yet to confirm its apparent decision and clarify its reasons. The airline recently put a group of older aircraft, including three A300s, up for sale. Its A330 order remains on the airframer's books.
The amendment effectively offsets the only order Airbus recorded in May, for three EasyJet A320s, and leaves the net order figure for 2013 unchanged at 493.
Several aerospace firms have established operations in Tunisia and, despite the country's political unrest sparking sweeping revolutions in other Arab states in 2011, it escaped relatively unscathed.
But Airbus executive vice-president for programmes Tom Williams noted, during a briefing in Toulouse on 5 June, that Airbus had encountered problems with suppliers which were trying to source components from Tunisia.
He says that, in some cases, the airframer had to take "extraordinary actions" to avoid disturbance in its production line, and "repatriate" components back into Europe.
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
- 330
- 02000 ft
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Confermato per Venerdì 14 Giugno il primo volo dell' A350 XWB:
http://www.md80.it/2013/06/11/airbus-co ... la350-xwb/
Paolo
http://www.md80.it/2013/06/11/airbus-co ... la350-xwb/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Toeloop
- FL 250
- Contatta:
Anche se faranno delle riprese live del maiden flight non riusciro' a vederlo: non gliela faccio proprio ad alzarmi alle 4 di mattina 

- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Penso sarà live sul sito airbus.com
- MarcoGT
- bigshot
- 10000 ft
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
GO GO GO GO!!! ROTATE !!
Ecco qui, i primissimi printscreen del decollo !!
Fantastico gioiellino, soprattutto MOLTO silenzioso gia' adesso, con decollo a piena potenza, e' andato su come un missile !!!
Ecco qui, i primissimi printscreen del decollo !!
Fantastico gioiellino, soprattutto MOLTO silenzioso gia' adesso, con decollo a piena potenza, e' andato su come un missile !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Meno male che fanno meglio gli aerei che lo streaming 

- AirGek
- FL 500
Ah allora non sono solo io che non riesco a vedere senza blocchi manco a 240p.... 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- 330
- 02000 ft
È ancora su? Avevo letto di un volo di 4 ore...
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Si, @FL130 320Kts.. in prossimità dei Pirenei. Dovrebbe atterrare tra un'oretta e mezza (cioè intorno alle 14 da noi).330 ha scritto:È ancora su? Avevo letto di un volo di 4 ore...
Non pensavo che il primo volo fosse già così "lungo"
ciao !
- albert
- md80.it Staff
Live.....Zapotec ha scritto:Si, @FL130 320Kts.. in prossimità dei Pirenei. Dovrebbe atterrare tra un'oretta e mezza (cioè intorno alle 14 da noi).330 ha scritto:È ancora su? Avevo letto di un volo di 4 ore...
ciao !
http://www.flightradar24.com/AIB350
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Si, esattoalbert ha scritto:Live.....Zapotec ha scritto:Si, @FL130 320Kts.. in prossimità dei Pirenei. Dovrebbe atterrare tra un'oretta e mezza (cioè intorno alle 14 da noi).330 ha scritto:È ancora su? Avevo letto di un volo di 4 ore...
ciao !
http://www.flightradar24.com/AIB350

Intanto si è fatto un bel -5250 fpm a 423kts (arrivando a FL130 circa)
ciao !
- SuperMau
- FL 450
eh non so....AirGek ha scritto:Ah allora non sono solo io che non riesco a vedere senza blocchi manco a 240p....
come vedi sopra, io avevo due streaming aperti, quello di youtube e quello di airbus, e funzionavano tutti e due perfettamente,.....
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
C'è stato solo un momento (per circa 30 min) che non andava nullaSuperMau ha scritto:eh non so....AirGek ha scritto:Ah allora non sono solo io che non riesco a vedere senza blocchi manco a 240p....
come vedi sopra, io avevo due streaming aperti, quello di youtube e quello di airbus, e funzionavano tutti e due perfettamente,.....
in atterraggio adesso ....
- SuperMau
- FL 450
si lo vedo....allineato per l'approccio finale, 32L
- MatteF88
- FL 350
che bello è!!
una spruzzatina con gli idranti per festeggiare gliel'avrei data però
ma la botola sopra la cabina dalla quale sbandieravano è tipo un uscita 'emergenza di cui sono dotati i prototipi?

una spruzzatina con gli idranti per festeggiare gliel'avrei data però

ma la botola sopra la cabina dalla quale sbandieravano è tipo un uscita 'emergenza di cui sono dotati i prototipi?
- bigshot
- 10000 ft
No, di cui sono dotati tutti gli aerei senza finestrino apribile nel cockpit. anche 747 e 787.MatteF88 ha scritto:che bello è!!![]()
una spruzzatina con gli idranti per festeggiare gliel'avrei data però![]()
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
I commenti dicevano che era SOLO in questo prototipo, per poter sventolare la bandieraMatteF88 ha scritto:che bello è!!![]()
una spruzzatina con gli idranti per festeggiare gliel'avrei data però![]()

- flyforever85
- 10000 ft
Bellissimo, me lo sono goduto quasi tutto, lavoro permettendo!!!! sopratutto l'atterraggio perche' ero in pausa pranzo e dall'ufficio internet e' una scheggia.
Ho una domanda veloce e spero non se ne sia gia' parlato: ho notate che il carrello principale dell'A350 e' piu' simile a quello del 767 piuttosto che a quello dell'A330, qualcuno sa il perche' di questa scelta?
non vedo l'ora che torni in volo nuovamente !!!!
Ho una domanda veloce e spero non se ne sia gia' parlato: ho notate che il carrello principale dell'A350 e' piu' simile a quello del 767 piuttosto che a quello dell'A330, qualcuno sa il perche' di questa scelta?
- 330
- 02000 ft
Bello bello bello bello bello.
http://www.a350xwbfirstflight.com/
Sembrava di vedere la partenza di una missione Apollo!
Riflettevo: il primo volo di una macchina è il coronamento di un lavoro fatto da un sacco di gente e durato anni, dev'essere davvero emozionante stare lì proprio in quel momento. Tutta la gente che stava a guardare (dentro l'aeroporto, non quelli sui prati) erano di nuovo solo dipendenti (ho visto il video a sprazzi, 5 ore sono troppe!)? Non c'erano clienti, tipo - non so - il ceo di Qatar?
Riflettevo: il primo volo di una macchina è il coronamento di un lavoro fatto da un sacco di gente e durato anni, dev'essere davvero emozionante stare lì proprio in quel momento. Tutta la gente che stava a guardare (dentro l'aeroporto, non quelli sui prati) erano di nuovo solo dipendenti (ho visto il video a sprazzi, 5 ore sono troppe!)? Non c'erano clienti, tipo - non so - il ceo di Qatar?
- SuperMau
- FL 450
il pozzo del carrello del 350 e' sagomato per poter ospitare anche il carrello del 350-1000 che e' a sei ruote...da qui la configurazione "strana" del 350-900 con la conseguente spaziatura tra le ruote..flyforever85 ha scritto:Bellissimo, me lo sono goduto quasi tutto, lavoro permettendo!!!! sopratutto l'atterraggio perche' ero in pausa pranzo e dall'ufficio internet e' una scheggia.
- flyforever85
- 10000 ft
GRazie della risposta ma mi spiego meglio perche' non ho ottenuto la risposta che volevo (comunque utile!): il 330 ha un carrello principale la cui ruota posteriore e' piu' bassa della ruota anteriore in configurazione "rilassata" quindi durante l'atterraggio la ruota posteriore tocca prima (vale anche per il 777). Nel 767 vale il contrario e per quanto ho visto anche nell'A350 e' cosi'.SuperMau ha scritto:il pozzo del carrello del 350 e' sagomato per poter ospitare anche il carrello del 350-1000 che e' a sei ruote...da qui la configurazione "strana" del 350-900 con la conseguente spaziatura tra le ruote..flyforever85 ha scritto:Bellissimo, me lo sono goduto quasi tutto, lavoro permettendo!!!! sopratutto l'atterraggio perche' ero in pausa pranzo e dall'ufficio internet e' una scheggia.
- Toeloop
- FL 250
- Contatta:
Appena visti decollo e atterraggio su YouTube, visto che da me, altrimenti, era un pelino presto per vederli live 
Pure io ho notato il MLG completamente diverso da quello del 330.
Ho letto che ha toccato 423 nodi scendendo: ma lo ha fatto con il carrello esteso o hanno effettuato il volo in condizioni "pulite"?

Ho letto che ha toccato 423 nodi scendendo: ma lo ha fatto con il carrello esteso o hanno effettuato il volo in condizioni "pulite"?

- flyforever85
- 10000 ft
Si vede in un certo punto del volo che chiudono il carrello ma da quanto ho capito (non ci metto la mano sul fuoco perche' ho seguito a singhiozzo) hanno avuto un problema con il portellone dei carrelli, si [ chiuso ma non si e' bloccato e la spia in cabina e' rimasta accesa. Hanno chiesto al chase-plane di controllare e lui lo vedeva chiuso. Se non sbaglio poi l'hanno riaperto. Per quanto riguarda la velocita' max raggiunta penso l'abbiano fatto a carrello retratto (just my two cents...)Toeloop ha scritto:Appena visti decollo e atterraggio su YouTube, visto che da me, altrimenti, era un pelino presto per vederli live
-
- A320 Family First Officer
mi sa che non hai capito!!!! tutto quel discorso sul portellone del carrello era relativo al primo volo del 380 di cui hanno parlato diffusamente
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
Confermo di averlo sentito anche io durante la diretta. Hanno anche detto che, una volta riaperti hanno evitato volontariamente di richiuderli di nuovo, penso per non rischiare.flyforever85 ha scritto:Si vede in un certo punto del volo che chiudono il carrello ma da quanto ho capito (non ci metto la mano sul fuoco perche' ho seguito a singhiozzo) hanno avuto un problema con il portellone dei carrelli, si [ chiuso ma non si e' bloccato e la spia in cabina e' rimasta accesa. Hanno chiesto al chase-plane di controllare e lui lo vedeva chiuso. Se non sbaglio poi l'hanno riaperto. Per quanto riguarda la velocita' max raggiunta penso l'abbiano fatto a carrello retratto (just my two cents...)Toeloop ha scritto:Appena visti decollo e atterraggio su YouTube, visto che da me, altrimenti, era un pelino presto per vederli live
- flyforever85
- 10000 ft
ho pensato infatti che stessero parlando del 380 per quello avevo anticipato una notizia poco sicura.... MECA CULPA chiedo VENIAairbusfamilydriver ha scritto:mi sa che non hai capito!!!! tutto quel discorso sul portellone del carrello era relativo al primo volo del 380 di cui hanno parlato diffusamente

-
- A320 Family First Officer
l'evento non si riferiva al 350 ma al primo volo del 380alessandro.capotondi ha scritto:Confermo di averlo sentito anche io durante la diretta. Hanno anche detto che, una volta riaperti hanno evitato volontariamente di richiuderli di nuovo, penso per non rischiare.flyforever85 ha scritto:Si vede in un certo punto del volo che chiudono il carrello ma da quanto ho capito (non ci metto la mano sul fuoco perche' ho seguito a singhiozzo) hanno avuto un problema con il portellone dei carrelli, si [ chiuso ma non si e' bloccato e la spia in cabina e' rimasta accesa. Hanno chiesto al chase-plane di controllare e lui lo vedeva chiuso. Se non sbaglio poi l'hanno riaperto. Per quanto riguarda la velocita' max raggiunta penso l'abbiano fatto a carrello retratto (just my two cents...)Toeloop ha scritto:Appena visti decollo e atterraggio su YouTube, visto che da me, altrimenti, era un pelino presto per vederli live
è procedura normale una volta riesteso il carrello non retrarlo più durante il primo volo
-
- Warned user
le velocità di estensione e retrazione del carrello sono indicate.
i 423 nodi sono veri(velocità indicata corretta per errore di postazione dello strumento e per la pressione atmosferica reale). nel senso che a 250 nodi indicati a 30000 piedi sono circa 400 nodi veri, ma il carrello è limitato sulle velocità indicate, quindi tutto nella norma!
i 423 nodi sono veri(velocità indicata corretta per errore di postazione dello strumento e per la pressione atmosferica reale). nel senso che a 250 nodi indicati a 30000 piedi sono circa 400 nodi veri, ma il carrello è limitato sulle velocità indicate, quindi tutto nella norma!

B737- 800WL
- MarcoGT
C'erano il CEO di Airbus, il CEO di EADS, l'Head of Program A350, COO di Airbus330 ha scritto:Bello bello bello bello bello.