Luce strana nella notte

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Luce strana nella notte

Messaggio da Simone » 17 giugno 2013, 14:22

Ieri sera mi trovavo sul mio balcone, verso le 22 e scrutavo il cielo verso nord-est di milano, ad un certo punto da ovest ad est, più o meno sull'asse dell'autostrada A4, è apparsa una luce fortissima e velocissima che ha compiuto un lungo tragitto in breve tempo e poi è scomparsa o ha cessato di far luce.
Non erano dei fari di aereo, era molto brillante e direi "pura", cioè non mi sembrava artificiale.
Poco dopo è sopraggiunto un aereo e ci ha impiegato parecchio a fare più o meno lo stesso tragitto.

Qualcun'altro l'ha vista?
Cosa può essere un asteroide? Sembrava quasi di poterla toccare quanto era vicina.
Qualcuno a qualche spiegazione in merito. Penso di non essere stato il solo ad averla vista.

simone

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Luce strana nella notte

Messaggio da sidew » 17 giugno 2013, 16:26

Se era tra le 22.50 e le 23 era la ISS.

Sul mio smarth ho una app che mi da le efemeridi della ISS per poterlo vedere.
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Fran65
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 27 luglio 2005, 16:45
Località: Bassano (VI)

Re: Luce strana nella notte

Messaggio da Fran65 » 17 giugno 2013, 16:41

...più o meno alla stessa ora ho visto una cosa del genere in direzione sud-nord...non so se abbiamo visto la stessa da prospettive diverse, in ogni caso la prima cosa che ho pensato è una "stella cadente".....

sidew, l'ho vista più volte la ISS ma non mi è mai sembrata velocissima.
Francesco

"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Luce strana nella notte

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 giugno 2013, 20:14

Hai visto una bella meteora. Con certezza.
Una roba del genere poteva pesare anche un etto. Probabilmente ancora a quote stratosferiche si è consumata interamente per ablazione dovuta alla mostruosa velocità di rientro.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Luce strana nella notte

Messaggio da Simone » 18 giugno 2013, 21:44

Valerio Ricciardi ha scritto:Hai visto una bella meteora. Con certezza.
Una roba del genere poteva pesare anche un etto. Probabilmente ancora a quote stratosferiche si è consumata interamente per ablazione dovuta alla mostruosa velocità di rientro.
Strano, perché in realtà sembrava molto vicina e la luce oltre ad essere notevole era "grande".
Sicuramente non c'entra niente con le stelle cadenti nella notte di s.lorenzo, dove se non sei in mezzo alla campagna (ma anche lì non è detto) non vedi niente.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Luce strana nella notte

Messaggio da AirGek » 18 giugno 2013, 21:50

Io passai un'intera notte di s.lorenzo fuori e ne contai 36. 8)

In campagna.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Luce strana nella notte

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 giugno 2013, 23:04

Simone ha scritto:Strano, perché in realtà sembrava molto vicina e la luce oltre ad essere notevole era "grande".
Meteora!
Quelle che non vedi se il fondo cielo non è molto scuro, son grandi quanto un granello di sabbia di quelli piccoli, sino a un bruscolo di brecciolino stradale (per darti un'idea). Qui sto parlando di ordine di grandezza di un etto.

Considera che l'YF12A di Clarence "Kelly" Johnson alla massima velocità mai toccata (Mach 3,5) faceva appena appena più di 1 km/sec.

Fa' entrare dal vuoto cosmico un etto di pietra a 18-25 km/sec, poi mi dici se fa abbastanza luce per i tuoi gusti. :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Luce strana nella notte

Messaggio da Fabio Airbus » 19 giugno 2013, 13:20

Pensa come se la devono essere vista brutta i dinosauri!!!
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Re: Luce strana nella notte

Messaggio da Martesana_Partenze » 19 giugno 2013, 14:13

Fran65 ha scritto:...più o meno alla stessa ora ho visto una cosa del genere in direzione sud-nord...non so se abbiamo visto la stessa da prospettive diverse, in ogni caso la prima cosa che ho pensato è una "stella cadente".....

sidew, l'ho vista più volte la ISS ma non mi è mai sembrata velocissima.
Confermo l'avvistamento!

Erano le ore 22,10 e io ero all'altezza di Rho sulla A4.

Poco dopo (22.40 più o meno) ne è passata un'altra, praticamente sopra casa mia, zona Chiesa Rossa / Ponte Adriano.

Mi piacerebbe sapere a che altezza si sono disintagrate. C'era qualche pilota forumista al lavoro a quell'ora?

Ciao!!!
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Rispondi