Timore compagnia aerea

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
squall
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 giugno 2013, 9:40

Timore compagnia aerea

Messaggio da squall » 20 giugno 2013, 8:38

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto.
Vi seguo da un po' e so che in questo forum ci sono persone esperte che conoscono molto bene gli aerei e il volo.
Io prendo l'aereo circa due volte l'anno per andare e tornare dalle vacanze e sono sempre agitato prima di salire ma
una volta in volo di solito mi tranquillizzo, tra poco parto per la Thailandia in viaggio di nozze con la Thai airways che ho sempre pensato fosse un'ottima compagnia, ma cercando su internet mi sono imbattuto in diversi siti che riportano una classifica sulla sicurezza delle varie compagnie aeree e scopro che la Thai e' all'ottavo posto tra le meno sicure.
Ora mi e' salita l'agitazione, mi affido alla vostra esperienza su come si basano queste classifiche e su eventuali rassicurazioni. Ho il timore di aver scelto la compagnia aerea sbagliata. Grazie

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da cabronte » 20 giugno 2013, 8:47

Benvenuto :D , innanzi tutto su che siti hai letto tali informazioni?
A me risulta che è un ottima compagnia! :wink:
Ale

squall
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 giugno 2013, 9:40

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da squall » 20 giugno 2013, 9:00

Ciao, prima di tutto grazie per il benvenuto e per la risposta.
La classifica e' stilata da JACDAC (agenzia di statistiche per la sicurezza del trasporto aereo) e viene riportata su diversi siti di cui ora non ricordo il nome.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da cabronte » 20 giugno 2013, 9:11

Forse intendevi JACDEC :wink: , comunque l' unica cosa che ti posso dire è che non devi avere assolutamente nessun timore, e poi in questo forum ci sono molte persone più esperte di me che potranno darti ottimi consigli! :wink:
Ale

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da flyingbrandon » 20 giugno 2013, 9:18

squall ha scritto: Thai airways che ho sempre pensato fosse un'ottima compagnia, ma cercando su internet mi sono imbattuto in diversi siti che riportano una classifica sulla sicurezza delle varie compagnie aeree e scopro che la Thai e' all'ottavo posto tra le meno sicure.
Ora mi e' salita l'agitazione, mi affido alla vostra esperienza su come si basano queste classifiche e su eventuali rassicurazioni. Ho il timore di aver scelto la compagnia aerea sbagliata. Grazie
Vedi...è buffo...perché se vai a cercare quella classifica è tra le 60 più sicure...non capisco come sia diventata l'ottava MENO SICURA. Non è così che va letta la classifica....ed è anche utile leggere la nota su come viene costruita questa classifica....

"Based on our annual safety calculations which include all hull loss accidents and serious incidents in the last 30 years of operations in relation to the revenue passsenger kilometers (RPK) performed in the same time. We also took into account the international safety benchmarks such as the IOSA Audit and the USOAP country factor. Furthermore we included a time weightening factor which increases the effect of recent accidents and weakening the impact of accidents in the past. All calculation data ends after a period of 30 years. Fatalities are only counted when they were on board a passenger flight. No ground casualties or 3rd party fatalities in other aircraft. All accidents that fulfills the above mentioned criteria were involved in our calculation, regardless of causes or responsibilities."

Quindi rimarrei dell'opinione che è tra le più sicure e non tra le meno sicure....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

squall
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 giugno 2013, 9:40

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da squall » 20 giugno 2013, 9:49

In effetti hai ragione, la prima volta che ho visto questa classifica su internet era al contrario: le dieci compagnie meno sicure. Dipende sempre da come si guardano le cose. Io purtroppo nella vita cerco sempre delle rassicurazioni, e' un mio difetto, quindi mi devo informare per bene sulla Thai. Spero che sia una compagnia sicura e affidabile. Grazie

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da flyingbrandon » 20 giugno 2013, 10:00

squall ha scritto:In effetti hai ragione, la prima volta che ho visto questa classifica su internet era al contrario: le dieci compagnie meno sicure. Dipende sempre da come si guardano le cose. Io purtroppo nella vita cerco sempre delle rassicurazioni, e' un mio difetto, quindi mi devo informare per bene sulla Thai. Spero che sia una compagnia sicura e affidabile. Grazie
Lo è...anche senza che tu debba sperarlo. Ma girare questa classifica non è solo tendenzioso ma falso. Se ti faccio una lista dei 10 migliori alberghi...l'ottavo è l'ottavo....non diventa il secondo dei peggiori. Questi non sono diversi punti di vista...quindi il sito o chi per esso che ribalta una classifica di questo tipo e vuole metterla come "le meno sicure" dice qualcosa di estremamente falso. Se vuoi cercare rassicurazioni, nella vita, accertati da chi prendi queste informazioni. È come chiedere alla banda bassotti come poter investire i propri soldi. Un piccolo appunto...puoi agire anche fidandoti di ciò che provi...non devi avere sempre rassicurazioni. Questo è un esempio di come tu ti sia fidato di una rassicurazione "ad minchiam"...e rischi di entrare in loop perché....chi ti rassicura sull'informazione? :mrgreen:
Ciao!
Ultima modifica di flyingbrandon il 20 giugno 2013, 10:16, modificato 1 volta in totale.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

squall
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 giugno 2013, 9:40

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da squall » 20 giugno 2013, 10:12

Grazie davvero per la risposta.
E' tutto vero, infatti ho chiesto chiarimenti proprio a voi perche' ne sapete a pacchi. Mi sento gia' piu' tranquillo.
Ciao.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da flyingbrandon » 20 giugno 2013, 10:18

squall ha scritto:Grazie davvero per la risposta.
E' tutto vero, infatti ho chiesto chiarimenti proprio a voi perche' ne sapete a pacchi. Mi sento gia' piu' tranquillo.
Ciao.
Si....beh....noi...."simply the best"....nanananananana (stacchetto musicale).... :mrgreen:
Divertiti!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da sardinian aviator » 20 giugno 2013, 10:30

flyingbrandon ha scritto:
squall ha scritto:Grazie davvero per la risposta.
E' tutto vero, infatti ho chiesto chiarimenti proprio a voi perche' ne sapete a pacchi. Mi sento gia' piu' tranquillo.
Ciao.
Si....beh....noi...."simply the best"....nanananananana (stacchetto musicale).... :mrgreen:
Divertiti!
Ciao!
8) 8) 8)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da mermaid » 20 giugno 2013, 10:37

sardinian aviator ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
squall ha scritto:Grazie davvero per la risposta.
E' tutto vero, infatti ho chiesto chiarimenti proprio a voi perche' ne sapete a pacchi. Mi sento gia' piu' tranquillo.
Ciao.
Si....beh....noi...."simply the best"....nanananananana (stacchetto musicale).... :mrgreen:
Divertiti!
Ciao!
8) 8) 8)
:smoker:

tranquillo, la Thai è una signora compagnia.
da che aeroporto partirai?
Ti!

squall
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 giugno 2013, 9:40

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da squall » 20 giugno 2013, 10:48

Da Malpensa e voleremo con A340-600, non sono mai salito su un aereo cosi grande. Ciao.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da sardinian aviator » 20 giugno 2013, 15:49

squall ha scritto:Da Malpensa e voleremo con A340-600, non sono mai salito su un aereo cosi grande. Ciao.

E' così grande che le toilet sono al piano di sotto (almeno su LH lo sono); magari Thai ha dei centri benessere... :)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da mermaid » 20 giugno 2013, 15:55

squall ha scritto:Da Malpensa e voleremo con A340-600, non sono mai salito su un aereo cosi grande. Ciao.
posso chiederti che giorno parti?
Ti!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da Maxx » 20 giugno 2013, 16:09

squall ha scritto:Da Malpensa e voleremo con A340-600, non sono mai salito su un aereo cosi grande. Ciao.
C'è un tapis roulant al posto delle file centrali!! Tra la fila 1 e la fila 549 c'è un'ora di fuso orario! :-)

squall
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 giugno 2013, 9:40

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da squall » 20 giugno 2013, 16:11

Maxx ha scritto:
squall ha scritto:Da Malpensa e voleremo con A340-600, non sono mai salito su un aereo cosi grande. Ciao.
C'è un tapis roulant al posto delle file centrali!! Tra la fila 1 e la fila 549 c'è un'ora di fuso orario! :-)
:D :D :D Troppo forte. Partenza il 25 luglio Malpensa Bangkok

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da mermaid » 20 giugno 2013, 17:21

squall ha scritto:
Maxx ha scritto:
squall ha scritto:Da Malpensa e voleremo con A340-600, non sono mai salito su un aereo cosi grande. Ciao.
C'è un tapis roulant al posto delle file centrali!! Tra la fila 1 e la fila 549 c'è un'ora di fuso orario! :-)
:D :D :D Troppo forte. Partenza il 25 luglio Malpensa Bangkok
parto anch'io il 25 luglio.... su un 319 arancione ... :roll: :? :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da N176CM » 20 giugno 2013, 17:51

La risposta precisa te l'ha data brandon, quindi ora possiamo anche sdrammatizzare... pensa che Thai è l'ottava mia compagnia preferita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a parte gli scherzi, ho volato con loro qualche anno fa sia sul B777 che sul B747 e mi sono trovato benissimo, trattamento eccellente sia a bordo che a terra, pensa che le AA/VV si cambiano persino d'abito durante il volo :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da fp0020 » 20 giugno 2013, 18:24

mermaid ha scritto:
squall ha scritto:
Maxx ha scritto:
squall ha scritto:Da Malpensa e voleremo con A340-600, non sono mai salito su un aereo cosi grande. Ciao.
C'è un tapis roulant al posto delle file centrali!! Tra la fila 1 e la fila 549 c'è un'ora di fuso orario! :-)
:D :D :D Troppo forte. Partenza il 25 luglio Malpensa Bangkok
parto anch'io il 25 luglio.... su un 319 arancione ... :roll: :? :mrgreen:
e dove vai di bello??? :mrgreen:
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da sardinian aviator » 20 giugno 2013, 18:39

N176CM ha scritto: pensa che le AA/VV si cambiano persino d'abito durante il volo :D
E' un pubblico spettacolo? Gratis? :lol:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da mermaid » 20 giugno 2013, 18:48

fp0020 ha scritto:
mermaid ha scritto:
squall ha scritto:
Maxx ha scritto:
squall ha scritto:Da Malpensa e voleremo con A340-600, non sono mai salito su un aereo cosi grande. Ciao.
C'è un tapis roulant al posto delle file centrali!! Tra la fila 1 e la fila 549 c'è un'ora di fuso orario! :-)
:D :D :D Troppo forte. Partenza il 25 luglio Malpensa Bangkok
parto anch'io il 25 luglio.... su un 319 arancione ... :roll: :? :mrgreen:
e dove vai di bello??? :mrgreen:
corsica :D
Ti!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da N176CM » 20 giugno 2013, 18:51

sardinian aviator ha scritto:
N176CM ha scritto: pensa che le AA/VV si cambiano persino d'abito durante il volo :D
E' un pubblico spettacolo? Gratis? :lol:
Non è pubblico e sono sempre abiti moooolto lunghi e accollati :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da sardinian aviator » 20 giugno 2013, 18:59

Allora è meglio la birra di LH :P
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

squall
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 giugno 2013, 9:40

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da squall » 21 giugno 2013, 9:08

N176CM ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
N176CM ha scritto: pensa che le AA/VV si cambiano persino d'abito durante il volo :D
E' un pubblico spettacolo? Gratis? :lol:
Non è pubblico e sono sempre abiti moooolto lunghi e accollati :D
Abiti molto lunghi e accollati? Non va bene, cambio davvero compagnia. La Playboy airlines esiste? :mrgreen:
A parte gli scherzi, grazie a tutti per aver risposto alla mia domanda, a molti forse poteva sembrare un po' stupida ma io ci stavo pensando da troppo giorni e dovevo chiedere a qualcuno di esperto e competente.
Grazie ancora, ciao.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da spiridione » 26 giugno 2013, 13:49

squall ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto.
Vi seguo da un po' e so che in questo forum ci sono persone esperte che conoscono molto bene gli aerei e il volo.
Io prendo l'aereo circa due volte l'anno per andare e tornare dalle vacanze e sono sempre agitato prima di salire ma
una volta in volo di solito mi tranquillizzo, tra poco parto per la Thailandia in viaggio di nozze con la Thai airways che ho sempre pensato fosse un'ottima compagnia, ma cercando su internet mi sono imbattuto in diversi siti che riportano una classifica sulla sicurezza delle varie compagnie aeree e scopro che la Thai e' all'ottavo posto tra le meno sicure.
Ora mi e' salita l'agitazione, mi affido alla vostra esperienza su come si basano queste classifiche e su eventuali rassicurazioni. Ho il timore di aver scelto la compagnia aerea sbagliata. Grazie
Questa è l'unica cosa che deve preoccuparti.....



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da Maxx » 26 giugno 2013, 14:14

Come andare all'Oktober Fest con una Tourtel. Che roba brutta ho detto!! :-)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da spiridione » 26 giugno 2013, 14:16

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.....
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da Maxx » 26 giugno 2013, 14:17

spiridione ha scritto::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.....
Sì però non gli si può dire una cosa del genere, si sposa ed è innamorato che diamine!! :twisted: :twisted: :mrgreen:

squall
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 giugno 2013, 9:40

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da squall » 27 giugno 2013, 9:01

Maxx ha scritto:
spiridione ha scritto::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.....
Sì però non gli si può dire una cosa del genere, si sposa ed è innamorato che diamine!! :twisted: :twisted: :mrgreen:
Mi sposo ma niente di serio. (cit.) :mrgreen:
Comunque la Thailandia e' sogno per me e per la mia futura moglie da quando siamo ragazzini.
Ciao

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da Maxx » 27 giugno 2013, 9:08

Grande! Scherzi a parte, tanti auguri e buon viaggio!

squall
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 giugno 2013, 9:40

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da squall » 27 giugno 2013, 9:18

Maxx ha scritto:Grande! Scherzi a parte, tanti auguri e buon viaggio!
Grazie mille. ciao.

squall
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 giugno 2013, 9:40

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da squall » 18 luglio 2013, 9:26

Ci siamo quasi, tra una settimana si parte. Per ora non ho nessuna visione di incidenti e tragedie nella mia testa, come di solito mi capita prima di prendere l'aereo, solo un po' di agitazione e di emozione dovute sicuramente da un insieme di cose: matrimonio, aereo, viaggio dall'altra parte del mondo. Grazie a tutti per la vostra attenzione.
Ciao.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da MartaP » 18 luglio 2013, 10:34

...hai preparato la reflex? La compatta?? Hai una scheda di memoria da almeno 8 giga? :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

squall
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 giugno 2013, 9:40

Re: Timore compagnia aerea

Messaggio da squall » 18 luglio 2013, 10:52

MartaP ha scritto:...hai preparato la reflex? La compatta?? Hai una scheda di memoria da almeno 8 giga? :mrgreen:
Fotocamera e schede pronte. Manca di ultimare la valigia ma a quello ci pensera' la mia compagna/futura moglie.

Rispondi