Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

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Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da tiziano79 » 26 giugno 2013, 9:58

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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da Valerio Ricciardi » 26 giugno 2013, 10:15

Da profano mi potrebbe sembrare anche uno stallo del compressore...
...interessantissima in questa visione frontale l'immediata asimmetria della spinta cui segue la pronta correzione col rudder da parte del pilota.
Noto anche che
- viene applicato il reverse pure al motore "infortunato" (non avevo letto che era meglio evitare questo tipo di sollecitazione in quel frangente?)
- dal ritardo di circa 8" con cui arriva il "botto" rispetto alla fiammata dello stallo, o quel che è, si può pensare che la ripresa fatta con potente teleobiettivo sia avvenuta da una distanza di circa ... 2600-2700 metri.
Sempre se il sincro dell'audio è corretto, naturalmente.
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da flyingbrandon » 26 giugno 2013, 12:54

Valerio Ricciardi ha scritto: - viene applicato il reverse pure al motore "infortunato" (non avevo letto che era meglio evitare questo tipo di sollecitazione in quel frangente?)
Durante la corsa di decollo non hai tempo di fare un'analisi...quindi si applica FULL reverse su entrambe i motori.
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da Valerio Ricciardi » 26 giugno 2013, 14:56

Grazie.
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da flyingbrandon » 26 giugno 2013, 14:59

flyingbrandon ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: - viene applicato il reverse pure al motore "infortunato" (non avevo letto che era meglio evitare questo tipo di sollecitazione in quel frangente?)
Durante la corsa di decollo non hai tempo di fare un'analisi...quindi si applica FULL reverse su entrambe i motori.
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da a_ndrea » 26 giugno 2013, 15:30

A naso, "esplode" mi sembra un termine un po' esagerato, anche se il giornalaio di Repubblica ha scritto così: dal video non si vedono nemmeno pezzi di cappottatura o altro che si staccano.

Sarebbe interessante avere una stima della velocità perché, se da un lato si è fermato in poco spazio (quindi andava abbastanza piano) dall'altro il rudder aveva già una buona autorità (quindi non era proprio a passo d'uomo).

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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da flyingbrandon » 26 giugno 2013, 15:39

a_ndrea ha scritto:A naso, "esplode" mi sembra un termine un po' esagerato, anche se il giornalaio di Repubblica ha scritto così: dal video non si vedono nemmeno pezzi di cappottatura o altro che si staccano.

Sarebbe interessante avere una stima della velocità perché, se da un lato si è fermato in poco spazio (quindi andava abbastanza piano) dall'altro il rudder aveva già una buona autorità (quindi non era proprio a passo d'uomo).
Come fai a dire che il rudder aveva già buona autorità? Ovviamente era sufficiente...ma considera che avrebbe potuto anche usare il tiller per aiutarsi...oppure aver dovuto mettere tutto il piede (che non governa solo il rudder a bassa velocità)
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da fulmin » 26 giugno 2013, 16:06

110 nodi, da avherald.
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da tiziano79 » 26 giugno 2013, 16:20

Il " botto" di solito si sente quando qualcosa "esplode" .... E qui il botto s'é sentito piuttosto chiaro...
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da MatteF88 » 26 giugno 2013, 16:40

A Thomas Cook Airbus A330-200, registration G-OMYT performing flight MT-314 from Manchester,EN (UK) to Punta Cana (Dominican Republic) with 325 people on board, rejected takeoff from Manchester's runway 23R at high speed (about 110 knots) after the right hand engine (Trent 772) emitted a loud bang and failed. The aircraft slowed safely and came to a stop at about half way down the runway. Emergency services responded and checked engine and brakes, the aircraft taxied to the apron afterwards where emergency services cooled down the brakes.

A replacement Airbus A330-200 registration G-MDBD departed Manchester 5 hours after the rejected takeoff and is currently estimated to reach Punta Cana with a delay of 6 hours.

The airline confirmed the incident aircraft rejected takeoff due to an engine failure. The engine is currently being examined.
http://avherald.com/h?article=46455b06&opt=0

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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da albert » 26 giugno 2013, 17:35

3d spostato :wink:
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da Maxx » 26 giugno 2013, 17:44

Direi che un 330 carico di gente e carburante, che spinge a tutta callara per il decollo, al quale viene a mancare un motore in modo piuttosto traumatico, che rallenta e si ferma in pista, è una buona notizia per la sicurezza del volo.

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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da Edgar » 26 giugno 2013, 17:44

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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da MarcoGT » 26 giugno 2013, 18:12

Maxx ha scritto:Direi che un 330 carico di gente e carburante, che spinge a tutta callara per il decollo, al quale viene a mancare un motore in modo piuttosto traumatico, che rallenta e si ferma in pista, è una buona notizia per la sicurezza del volo.
Il tutto è stato comunque ampiamente previsto

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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da City of Everett » 26 giugno 2013, 18:12

a_ndrea ha scritto:Sarebbe interessante avere una stima della velocità perché, se da un lato si è fermato in poco spazio (quindi andava abbastanza piano) dall'altro il rudder aveva già una buona autorità (quindi non era proprio a passo d'uomo).
Beh, i freni hanno avuto il loro buon da fare, a guardare il secondo filmato: frenare fino a farli fumare non mi pare cosa da poco. Però hanno svolto bene il loro lavoro e non hanno preso fuoco le ruote! :mrgreen:
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da hawk-eyed » 26 giugno 2013, 18:17

a_ndrea ha scritto:A naso, "esplode" mi sembra un termine un po' esagerato, anche se il giornalaio di Repubblica ha scritto così: dal video non si vedono nemmeno pezzi di cappottatura o altro che si staccano.
semplicemente una esplosione non deve comportare per forza "pezzi che si staccano".
nei motori a pistone, per esempio, accadono delle esplosioni interne ma senza pezzi che si staccano. :wink:
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da Edgar » 26 giugno 2013, 18:19

Nel filmato si nota prima del fumo (0.08)

Immagine



poi lo scoppio

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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da N176CM » 26 giugno 2013, 18:36

Visto che giustamente il thread è stato spostato aggiungo che meno male che ci sono gli spotter! Sicuramente questi filmati aiuteranno chi di dovere ad analizzare l'accaduto, quanto meno potranno facilmente incrociare i dati decodificati dal FDR con le immagini.
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da AirGek » 26 giugno 2013, 19:08

Solo io negli screenshots ho notato altro che il 330? :roll: :mrgreen:
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da spiridione » 26 giugno 2013, 19:12

Vabbè, ma tu sei maniaco!

...e io anche! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da Achille » 26 giugno 2013, 19:15

...proprio perchè è in generiche...
hawk-eyed ha scritto: nei motori a pistone, per esempio, accadono delle esplosioni interne ma senza pezzi che si staccano. :wink:
Chiamarlo motore a scoppio non è proprio corretto, perchè il combustibile brucia semplicemente. Se poi ti riferivi alla "detonazione", allora hai ragione! ;)
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da JT8D » 26 giugno 2013, 21:53

hawk-eyed ha scritto:semplicemente una esplosione non deve comportare per forza "pezzi che si staccano".
nei motori a pistone, per esempio, accadono delle esplosioni interne ma senza pezzi che si staccano. :wink:
Come ti è già stato correttamente detto, nei motori endotermici alternativi non vi è nessuno scoppio ne tantomeno nessuna esplosione, ma una combustione che, per quanto veloce, non è immediata ma ha una certa gradualità. Poi vi sono le anomalie della combustione, come la detonazione già citata sopra, ma non sono certo la normalità.

Paolo
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da Edgar » 27 giugno 2013, 7:37

E' solo un caso ?

Incident: Thomas Cook A332 over Atlantic on Oct 26th 2012, engine shut down in flight
http://avherald.com/h?article=45819625&opt=0

Sembra che il motore sia stato sostituito
The engine was replaced.
ma il 9 novembre
Incident: Thomas Cook A332 near Shannon on Nov 9th 2012, engine malfunction
http://avherald.com/h?article=45938e09&opt=0
Passenger Alan Wilson reported (see user comments at Incident: Thomas Cook A332 over Atlantic on Oct 26th 2012, engine shut down in flight) that he heard a loud bang in the cabin. The captain later reported the right hand engine (Trent 772) had stalled, had been restarted but needed a check.
con rumore di scoppio udito in gabina.

mentre il 17 nov.
Incident: Thomas Cook A332 near Belfast on Nov 17th 2012, engine shut down in flight
http://avherald.com/h?article=459392cb&opt=0
A listener on frequency reported the crew had shut down the right hand engine (Trent 772).
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da MarcoGT » 27 giugno 2013, 8:47

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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da Maxx » 27 giugno 2013, 9:18

AirGek ha scritto:Solo io negli screenshots ho notato altro che il 330? :roll: :mrgreen:
Che cosa?

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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da spiridione » 27 giugno 2013, 9:27

La tipa in bikini in basso a destra.... :oops:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da City of Everett » 27 giugno 2013, 10:26

E' quantomeno curioso che lo stesso aeromobile (G-OMYT) abbia avuto ad oggi, e a pochi mesi di distanza, ben quattro volte seri problemi al motore destro. :scratch:
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da 328gts » 27 giugno 2013, 10:28

Vero che se fosse successo a 10 piedi, 100 piedi, 1000 piedi sarebbero comunque tornati tutti a casa ??
DItemi di si :wink:

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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da Maxx » 27 giugno 2013, 10:33

328gts ha scritto:Vero che se fosse successo a 10 piedi, 100 piedi, 1000 piedi sarebbero comunque tornati tutti a casa ??
DItemi di si :wink:
Si è fermato in pista perchè era ad una velocità che ha permesso ai piloti di farlo. Se il problema fosse accaduto a velocità maggiore, sarebbero decollati, spento il motore danneggiato, bruciato carburante e atterrati con l'altro funzionante.

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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da Maxx » 27 giugno 2013, 10:36

flyingbrandon ha scritto:
a_ndrea ha scritto:A naso, "esplode" mi sembra un termine un po' esagerato, anche se il giornalaio di Repubblica ha scritto così: dal video non si vedono nemmeno pezzi di cappottatura o altro che si staccano.

Sarebbe interessante avere una stima della velocità perché, se da un lato si è fermato in poco spazio (quindi andava abbastanza piano) dall'altro il rudder aveva già una buona autorità (quindi non era proprio a passo d'uomo).
Come fai a dire che il rudder aveva già buona autorità? Ovviamente era sufficiente...ma considera che avrebbe potuto anche usare il tiller per aiutarsi...oppure aver dovuto mettere tutto il piede (che non governa solo il rudder a bassa velocità)
Ciao!
Che differenza c'è tra tiller e rudder?

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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da 328gts » 27 giugno 2013, 10:39

Maxx ha scritto:
328gts ha scritto:Vero che se fosse successo a 10 piedi, 100 piedi, 1000 piedi sarebbero comunque tornati tutti a casa ??
DItemi di si :wink:
Si è fermato in pista perchè era ad una velocità che ha permesso ai piloti di farlo. Se il problema fosse accaduto a velocità maggiore, sarebbero decollati, spento il motore danneggiato, bruciato carburante e atterrati con l'altro funzionante.
Sapevo, ok e' ridicolo, ma mi piace sentirmelo confermare :)

Nel simulatore del 320 a fiumicino (spettacolare!!) mi hanno fatto provare cosa succede se si spegne il motore al momento dello stacco da terra.
Onestamente ho avvertito una vibrazione ma "l'aereo" non ha sbandato come si vede invece nel filmato.

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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da Maxx » 27 giugno 2013, 10:45

Immagino che il problema al motore, al simulatore, fosse previsto e che quindi il pilota l'abbia compensato col piede nel momento stesso in cui si è verificato! :-) E' come quando una vettura accelera (o frena) bruscamente: il guidatore se lo aspetta e contrasta l'accelerazione, il passeggero piega la testa all'indietro!

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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da 328gts » 27 giugno 2013, 10:50

Chiaro, mille grazie!! :occasion5:

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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da Maxx » 27 giugno 2013, 10:55

328gts ha scritto:
Maxx ha scritto:
328gts ha scritto:Vero che se fosse successo a 10 piedi, 100 piedi, 1000 piedi sarebbero comunque tornati tutti a casa ??
DItemi di si :wink:
Si è fermato in pista perchè era ad una velocità che ha permesso ai piloti di farlo. Se il problema fosse accaduto a velocità maggiore, sarebbero decollati, spento il motore danneggiato, bruciato carburante e atterrati con l'altro funzionante.
Sapevo, ok e' ridicolo, ma mi piace sentirmelo confermare :)
Non voglio certo dire che non sia una cosa impressionante per un passeggero che ci capita. Io me la farei addosso e mi preoccuperei molto per il ritmo cardiaco. Però in uno sventurato caso del genere bisogna sempre avere fiducia nel mezzo meccanico, che è robusto e resistente, e nei due là davanti, che sanno esattamente cosa fare.

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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da Zapotec » 27 giugno 2013, 11:13

328gts ha scritto: Nel simulatore del 320 a fiumicino (spettacolare!!) mi hanno fatto provare cosa succede se si spegne il motore al momento dello stacco da terra.
Onestamente ho avvertito una vibrazione ma "l'aereo" non ha sbandato come si vede invece nel filmato.

Ovviamente, come oltretutto hai potuto provare nel simulatore, sono tutte manovre che, seppur è meglio evitare di attuare :), sono previste.
Aggiungerei che comunque le "difficoltà" maggiori in tali manovre sono, quando sei a terra il mantenimento della traiettoria, in quanto sui pedali devi, oltre che "guidare" l'aereo, premerli per frenare. Oltretutto l'assimmetria della spinta si inverte quando azioni gli invertitori di spinta. Ma come puoi ben vedere tutto si è risolto in piccole "S" di correzioni intorno alla centerline.
In volo invece il problema è intervenire il più presto possibile sui pedali per evitare che l'aereo si imbardi (non sempre il motore sbotta in modo vistoso... può anche smettere di spingere e quindi devi essere sempre allerta). Stabilizzata l'imbardata devi poi fare un pò di attenzione in atterraggio, in quanto il motore spinge meno, quindi devi compensare meno col piede, ma ricordarsi, quando tocchi, che a terra coi piedi si guida :)
Ovviamente considerazioni poco più che teoriche le mie... per chi è del "mestiere" sono tutte cose provate e riprovate nel sim... e per qualcuno anche dal vero ;)

ciao !

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