In questi casi la frenata non è lasciata agli autobrake?Zapotec ha scritto: Aggiungerei che comunque le "difficoltà" maggiori in tali manovre sono, quando sei a terra il mantenimento della traiettoria, in quanto sui pedali devi, oltre che "guidare" l'aereo, premerli per frenare.
Avaria in decollo motore A330 Thomas cook
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook
Spero bene di non vivere mai esperienze simili...
Ma quando sei in volo il piota automatico non compensa subito un eventuale imbardata per un calo di potenza limitato o totale?
Ma quando sei in volo il piota automatico non compensa subito un eventuale imbardata per un calo di potenza limitato o totale?
Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook
Se c'è "l'opzione"AirGek ha scritto:In questi casi la frenata non è lasciata agli autobrake?Zapotec ha scritto: Aggiungerei che comunque le "difficoltà" maggiori in tali manovre sono, quando sei a terra il mantenimento della traiettoria, in quanto sui pedali devi, oltre che "guidare" l'aereo, premerli per frenare.
Non saprei su quelli "nuovi" (ma non credo)328gts ha scritto:Spero bene di non vivere mai esperienze simili...
Ma quando sei in volo il piota automatico non compensa subito un eventuale imbardata per un calo di potenza limitato o totale?
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook
Nei Boeing c'è il selettore RTO mentre negli Airbus ho sempre visto selezionato autobrake max in decollo.Zapotec ha scritto:Se c'è "l'opzione"AirGek ha scritto:In questi casi la frenata non è lasciata agli autobrake?Zapotec ha scritto: Aggiungerei che comunque le "difficoltà" maggiori in tali manovre sono, quando sei a terra il mantenimento della traiettoria, in quanto sui pedali devi, oltre che "guidare" l'aereo, premerli per frenare.
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook
Maxx ha scritto:Che differenza c'è tra tiller e rudder?
Il rudder è il timone ed è comandato dalla pedaliera. Il tiller è il volantino che serve, a terra, a sterzare il NLG.
Brandon diceva che, probabilmente, a quella velocita, oltre a utilizzare il rudder (che ha comunque autorità), il PF ha utilizzato il volantino (tiller) per sterzare il Nose Gear e mantenere l'aereo in mezzeria.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook
Ottimo, grazie mille. Lo chiedevo perchè il mio astuto vocabolario, alla voce "tiller" mi dà "timone" e a quella "rudder" mi dà... "timone".spiridione ha scritto:Maxx ha scritto:Che differenza c'è tra tiller e rudder?
Il rudder è il timone ed è comandato dalla pedaliera. Il tiller è il volantino che serve, a terra, a sterzare il NLG.
Brandon diceva che, probabilmente, a quella velocita, oltre a utilizzare il rudder (che ha comunque autorità), il PF ha utilizzato il volantino (tiller) per sterzare il Nose Gear e mantenere l'aereo in mezzeria.
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook
Non esattamente...di solito in pista il tiller non si usa. "contestavo" il capire l'efficienza del rudder senza sapere la velocità proprio perché c'è il NLG, sempre comandato dai pedali ed, eventualmente, non bastasse il tiller.spiridione ha scritto:Maxx ha scritto:Che differenza c'è tra tiller e rudder?
Il rudder è il timone ed è comandato dalla pedaliera. Il tiller è il volantino che serve, a terra, a sterzare il NLG.
Brandon diceva che, probabilmente, a quella velocita, oltre a utilizzare il rudder (che ha comunque autorità), il PF ha utilizzato il volantino (tiller) per sterzare il Nose Gear e mantenere l'aereo in mezzeria.
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook
(questo perchè, immagino, che come sull'80 il tiller ha un escursione maggiore dei pedali sullo steering del NLG ?)flyingbrandon ha scritto:sempre comandato dai pedali ed, eventualmente, non bastasse il tiller.
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook
Si...ma intendevi con le proprie gambe?328gts ha scritto:Vero che se fosse successo a 10 piedi, 100 piedi, 1000 piedi sarebbero comunque tornati tutti a casa ??
DItemi di si
Scherzi a parte può essere più impegnativo per i piloti, rispetto ad un interruzione a 110 Nodi, ma si fa.
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook
Yessssss....Zapotec ha scritto:(questo perchè, immagino, che come sull'80 il tiller ha un escursione maggiore dei pedali sullo steering del NLG ?)flyingbrandon ha scritto:sempre comandato dai pedali ed, eventualmente, non bastasse il tiller.
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook
A parte quello che ti ha detto Max, ci sono da considerare anche altre cose...una è quanto spinge l'altro motore, la velocità a cui sei che si traduce in efficienza del rudder. A bassa velocità non lo è molto.328gts ha scritto:
Nel simulatore del 320 a fiumicino (spettacolare!!) mi hanno fatto provare cosa succede se si spegne il motore al momento dello stacco da terra.
Onestamente ho avvertito una vibrazione ma "l'aereo" non ha sbandato come si vede invece nel filmato.
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook
Certo! Apriamo la botola sotto e tanti saluti... ovviamente fidandoci del mezzo...Maxx ha scritto: Però in uno sventurato caso del genere bisogna sempre avere fiducia nel mezzo meccanico, che è robusto e resistente, e nei due là davanti, che sanno esattamente cosa fare.
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook
Del mezzo di tela colorata che si tira con due corde!!flyingbrandon ha scritto:Certo! Apriamo la botola sotto e tanti saluti... ovviamente fidandoci del mezzo...Maxx ha scritto: Però in uno sventurato caso del genere bisogna sempre avere fiducia nel mezzo meccanico, che è robusto e resistente, e nei due là davanti, che sanno esattamente cosa fare.
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook
Riportato oggi da Avherald: "On Jul 2nd 2013 the French BEA reported the takeoff was rejected at 140 knots due to an engine fault. The AAIB have opened an investigation into the occurrence rated a serious incident".
(http://avherald.com/h?article=46455b06&opt=0)
Paolo
(http://avherald.com/h?article=46455b06&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)