Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da AirGek » 27 giugno 2013, 11:24

Zapotec ha scritto: Aggiungerei che comunque le "difficoltà" maggiori in tali manovre sono, quando sei a terra il mantenimento della traiettoria, in quanto sui pedali devi, oltre che "guidare" l'aereo, premerli per frenare.
In questi casi la frenata non è lasciata agli autobrake?
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da 328gts » 27 giugno 2013, 11:29

Spero bene di non vivere mai esperienze simili...

Ma quando sei in volo il piota automatico non compensa subito un eventuale imbardata per un calo di potenza limitato o totale?

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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da Zapotec » 27 giugno 2013, 11:38

AirGek ha scritto:
Zapotec ha scritto: Aggiungerei che comunque le "difficoltà" maggiori in tali manovre sono, quando sei a terra il mantenimento della traiettoria, in quanto sui pedali devi, oltre che "guidare" l'aereo, premerli per frenare.
In questi casi la frenata non è lasciata agli autobrake?
Se c'è "l'opzione"
328gts ha scritto:Spero bene di non vivere mai esperienze simili...

Ma quando sei in volo il piota automatico non compensa subito un eventuale imbardata per un calo di potenza limitato o totale?
Non saprei su quelli "nuovi" (ma non credo)

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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da AirGek » 27 giugno 2013, 11:40

Zapotec ha scritto:
AirGek ha scritto:
Zapotec ha scritto: Aggiungerei che comunque le "difficoltà" maggiori in tali manovre sono, quando sei a terra il mantenimento della traiettoria, in quanto sui pedali devi, oltre che "guidare" l'aereo, premerli per frenare.
In questi casi la frenata non è lasciata agli autobrake?
Se c'è "l'opzione"
Nei Boeing c'è il selettore RTO mentre negli Airbus ho sempre visto selezionato autobrake max in decollo. :dontknow:
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da spiridione » 27 giugno 2013, 11:54

Maxx ha scritto:Che differenza c'è tra tiller e rudder?

Il rudder è il timone ed è comandato dalla pedaliera. Il tiller è il volantino che serve, a terra, a sterzare il NLG.
Brandon diceva che, probabilmente, a quella velocita, oltre a utilizzare il rudder (che ha comunque autorità), il PF ha utilizzato il volantino (tiller) per sterzare il Nose Gear e mantenere l'aereo in mezzeria.
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da Maxx » 27 giugno 2013, 12:08

spiridione ha scritto:
Maxx ha scritto:Che differenza c'è tra tiller e rudder?

Il rudder è il timone ed è comandato dalla pedaliera. Il tiller è il volantino che serve, a terra, a sterzare il NLG.
Brandon diceva che, probabilmente, a quella velocita, oltre a utilizzare il rudder (che ha comunque autorità), il PF ha utilizzato il volantino (tiller) per sterzare il Nose Gear e mantenere l'aereo in mezzeria.
Ottimo, grazie mille. Lo chiedevo perchè il mio astuto vocabolario, alla voce "tiller" mi dà "timone" e a quella "rudder" mi dà... "timone". :shock:

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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da flyingbrandon » 27 giugno 2013, 12:13

spiridione ha scritto:
Maxx ha scritto:Che differenza c'è tra tiller e rudder?

Il rudder è il timone ed è comandato dalla pedaliera. Il tiller è il volantino che serve, a terra, a sterzare il NLG.
Brandon diceva che, probabilmente, a quella velocita, oltre a utilizzare il rudder (che ha comunque autorità), il PF ha utilizzato il volantino (tiller) per sterzare il Nose Gear e mantenere l'aereo in mezzeria.
Non esattamente...di solito in pista il tiller non si usa. "contestavo" il capire l'efficienza del rudder senza sapere la velocità proprio perché c'è il NLG, sempre comandato dai pedali ed, eventualmente, non bastasse il tiller.
Ciao!
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da Zapotec » 27 giugno 2013, 12:16

flyingbrandon ha scritto:sempre comandato dai pedali ed, eventualmente, non bastasse il tiller.
(questo perchè, immagino, che come sull'80 il tiller ha un escursione maggiore dei pedali sullo steering del NLG ?)

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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da flyingbrandon » 27 giugno 2013, 12:16

328gts ha scritto:Vero che se fosse successo a 10 piedi, 100 piedi, 1000 piedi sarebbero comunque tornati tutti a casa ??
DItemi di si :wink:
Si...ma intendevi con le proprie gambe? :mrgreen:
Scherzi a parte può essere più impegnativo per i piloti, rispetto ad un interruzione a 110 Nodi, ma si fa. :D
Ciao!
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Re: Esplode motore A330 Thomas cook

Messaggio da flyingbrandon » 27 giugno 2013, 12:17

Zapotec ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:sempre comandato dai pedali ed, eventualmente, non bastasse il tiller.
(questo perchè, immagino, che come sull'80 il tiller ha un escursione maggiore dei pedali sullo steering del NLG ?)
Yessssss....
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da flyingbrandon » 27 giugno 2013, 12:20

328gts ha scritto:
Nel simulatore del 320 a fiumicino (spettacolare!!) mi hanno fatto provare cosa succede se si spegne il motore al momento dello stacco da terra.
Onestamente ho avvertito una vibrazione ma "l'aereo" non ha sbandato come si vede invece nel filmato.
A parte quello che ti ha detto Max, ci sono da considerare anche altre cose...una è quanto spinge l'altro motore, la velocità a cui sei che si traduce in efficienza del rudder. A bassa velocità non lo è molto.
Ciao!
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da flyingbrandon » 27 giugno 2013, 12:22

Maxx ha scritto: Però in uno sventurato caso del genere bisogna sempre avere fiducia nel mezzo meccanico, che è robusto e resistente, e nei due là davanti, che sanno esattamente cosa fare.
Certo! Apriamo la botola sotto e tanti saluti... :mrgreen: :mrgreen: ovviamente fidandoci del mezzo... :mrgreen:
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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da Maxx » 27 giugno 2013, 12:47

flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto: Però in uno sventurato caso del genere bisogna sempre avere fiducia nel mezzo meccanico, che è robusto e resistente, e nei due là davanti, che sanno esattamente cosa fare.
Certo! Apriamo la botola sotto e tanti saluti... :mrgreen: :mrgreen: ovviamente fidandoci del mezzo... :mrgreen:
Del mezzo di tela colorata che si tira con due corde!!

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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da 328gts » 27 giugno 2013, 14:13

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Re: Avaria in decollo motore A330 Thomas cook

Messaggio da JT8D » 2 luglio 2013, 22:05

Riportato oggi da Avherald: "On Jul 2nd 2013 the French BEA reported the takeoff was rejected at 140 knots due to an engine fault. The AAIB have opened an investigation into the occurrence rated a serious incident".
(http://avherald.com/h?article=46455b06&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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