Non posso credere cosa ho fatto ..

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
superema85
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 ottobre 2010, 1:18

Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da superema85 » 26 giugno 2013, 18:29

Ebbene si,
Ricordate La spinta per Cuba.. Detto fatto sono andato sulla pagina dei voli, stavo comprando quando un po' per i costi allettanti del volo (rispetto a Cuba) un po' perchè il clima (toccando ferro) dovrebbe essere piu piacevole rispetto ai caraibi eeee eeeee !!!!
https://plus.google.com/photos/11197215 ... 6z4hPuGhgE
Mi sono incastrato con le mie mani :shock: :shock: :evil:
Oddio cavolo .. Maldive!! scalo a Dubai 2 giorni di sosta a zonzo e atollo all inclusive prenotato.
GIa sono 2 voli abbastanaza lunghi ma la sorpresa arriva ora :
da Malè al mio fantastico atollo, orrore degli orrori :shock: :evil: :cry: :cry: Trasferimento di 40 min in IDROVOLANTE :cry: :cry: Gia' ho paura degli aerei grandi nooooooo !! Ormai nn mi posso tirare indetro cosa faccio.??!!
Poi cioe' gli idrovolanti boh .. Missoni a los roqes è scomparso insomma boh ..
Non mi fido ho fifa :roll: :roll: non posso nemmeno annullare che le penali sono altissime aaaaaaaaa !!!
Scusate lo sfogo ma dovevo dirlo a qualcuno in quanto la mia ragazza mi guarda sognante e con aria ebete dicendo ma vaaaa andiamo in un posto meraviglioso ... si ma con 10 ore di volo e ..dulcis in fundo su un biplano traballante .. tranquillo tranquillo (dice lei) un corno penso io e l agitazione e l'idea di catastrofi annebbiano la mia mente cosa faccio annullo tutto ??? ... vado a Milano marittima :dead: :dead: :-#

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da mermaid » 26 giugno 2013, 18:38

io sarei più spaventato dall'idea che abiti in me qualcuno che mi fa fare cose che non voglio.... :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da davymax » 26 giugno 2013, 19:06

superema85 ha scritto: Poi cioe' gli idrovolanti boh .. Missoni a los roqes è scomparso insomma boh ..
Non mi fido ho fifa :roll: :roll: non posso nemmeno annullare che le penali sono altissime aaaaaaaaa !!!
Scusate lo sfogo ma dovevo dirlo a qualcuno in quanto la mia ragazza mi guarda sognante e con aria ebete dicendo ma vaaaa andiamo in un posto meraviglioso ... si ma con 10 ore di volo e ..dulcis in fundo su un biplano traballante .. tranquillo tranquillo (dice lei) un corno penso io e l agitazione e l'idea di catastrofi annebbiano la mia mente cosa faccio annullo tutto ??? ... vado a Milano marittima :dead: :dead: :-#
Missoni non è scomparso su un idrovolante e quello che prenderai non è ne un biplano (senza offese per i biplani, fantastici mezzi che custodiscono emozioni di una ormai quasi tramontata aviazione romantica), ne tantomeno traballante.
Fosse per me mollerei il 737 su cui volo per andare in bermuda a volare alle maldive su quegli idro... :mrgreen:

Comunque, siccome te non sei me (fortuna per te :lol: ), capisco che non la vedi nello stesso modo quindi vediamo di trovare qualcosa che non ti faccia tranquillizzare...ma capire perché dovresti essere tranquillo :wink: (sottile differenza).

Partendo dal presupposto che, come detto da tanti e milioni di volte, rischi di più in auto ogni giorno che in aereo quando viaggi quelle poche volte l'anno, io comincerei ad affrontare una mia paura cercando di "smontare" quei punti che rendono il mio pensiero istantaneo del prendere l'aereo un qualcosa di terribile.

Ora, pensa che devi prendere quei voli che hai prenotato e butta giu 3-4-5 punti che ti vengono subito in mente che ti fan tremare le gambe. Pensa veloce e butta giu, fai un Brainstorming, e vediamo di smontarli uno per uno 8) Devi essere sincero e non avere vergogna però, altrimenti non serve.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da MartaP » 26 giugno 2013, 19:32

..sei come Dr. Jekyll e Mr.Hyde... :scratch:
..il primo sta scalciando per andare alle Maldive, ha prenotato la vacanza e se ne frega della durata del viaggio... l'altro invece si vede già a Milano Marittima... :mrgreen:

..e guarda che sono seria, non voglio prenderti in giro: so cos'è la paura di volare.. :wink: .

Devi convincerti che andrà tutto bene e che sarà una vacanza meravigliosa!!
Dimmi la verità: se alle Maldive ci si arrivasse in auto/treno/moto/bus ti preoccuperesti??
Ecco,in aereo è esattamente come essere in un bus/treno/auto: è soltanto un mezzo di trasporto e di gran lunga più sicuro di tutti quelli che ti ho elencato......

:D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

superema85
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 ottobre 2010, 1:18

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da superema85 » 26 giugno 2013, 20:42

davymax ha scritto:Ora, pensa che devi prendere quei voli che hai prenotato e butta giu 3-4-5 punti che ti vengono subito in mente che ti fan tremare le gambe. Pensa veloce e butta giu, fai un Brainstorming, e vediamo di smontarli uno per uno 8) Devi essere sincero e non avere vergogna però, altrimenti non serve.
Allora :
penso che se gli aerei grandi mi fanno paura l'idrovolante è un azzardo
Mi sembra che prendere tre voli di fila sia una roulette russa col destino
Mi para di abbandonare gli amici la mia vita verso qualcosa di ignoto, misterioso.
Di fare un torto a tutto quello /quelli che lascio.. del tipo chissa se torno! :cry:
Dall altro lato come dice Martap e Mermaid voglio andare,( grazie a gente qui nel forum ho visto il Paraguay
il Brasile, Santo Domingo..) Tutte cose che se avessi dato retta alle mie paure non avrei mai fatto.
Pero' ogni volta è un angoscia e penso che accadano cose terribili e vi è il me stesso padrone del suo destino che lavora e vuole godere delle sue fatiche che ama viaggiare e conoscere posti nuovo e un mostro che mi impedisce di vivere tutto questo serenamente :( :( :( Poi io prenoto e dico tanto nn è oggi ma fra un po' .. poi ci penso e intanto rompo a quelli del forum :oops: con le mie sciocche paure :roll:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da tartan » 26 giugno 2013, 22:39

Pensa che se tutto va come deve andare e come andrà, aggiungerai le maldive al tuo curriculum, se invece ti va in modo diverso da come sicuramente andrà, arriverai a conoscere il perchè e il percome, e non mi pare poco. Vai tranquillo, in ogni caso andrà bene! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da camicius » 27 giugno 2013, 12:28

superema85 ha scritto: penso che se gli aerei grandi mi fanno paura l'idrovolante è un azzardo
All'inizio dell'aviazione si usavano gli idrovolanti perché era più economico fare aerei che atterrassero sull'acqua che fare aeroporti. Poi la cosa è cambiata. Ma non è che atterrare sull'acqua è più bello o più brutto. Solo un po' diverso.
superema85 ha scritto:Mi sembra che prendere tre voli di fila sia una roulette russa col destino
Qualcuno qua guida 4-6 voli al giorno!
superema85 ha scritto: Mi para di abbandonare gli amici la mia vita verso qualcosa di ignoto, misterioso.
Beh, ma poi torni! Come da qualunque vacanza. Ecco, forse Milano Marittima non è così misteriosa...
superema85 ha scritto: Di fare un torto a tutto quello /quelli che lascio.. del tipo chissa se torno! :cry:
Purtroppo tornerai. Nel senso, tu vorresti stare per sempre nell'atollo maldiviano (maldivese? Maldivense? Maldino? Maldini?) ma dovrai tornare...
superema85 ha scritto: Dall altro lato come dice Martap e Mermaid voglio andare,( grazie a gente qui nel forum ho visto il Paraguay
il Brasile, Santo Domingo..) Tutte cose che se avessi dato retta alle mie paure non avrei mai fatto.
E sei sempre tornato. Perché stavolta dovrebbe essere diverso? Il caso non ha memoria!
superema85 ha scritto: Pero' ogni volta è un angoscia e penso che accadano cose terribili e vi è il me stesso padrone del suo destino che lavora e vuole godere delle sue fatiche che ama viaggiare e conoscere posti nuovo e un mostro che mi impedisce di vivere tutto questo serenamente :( :( :( Poi io prenoto e dico tanto nn è oggi ma fra un po' .. poi ci penso e intanto rompo a quelli del forum :oops: con le mie sciocche paure :roll:
Rompi pure, siamo qui apposta, e nessuno pensa che le paure siano sciocche, anzi!!!

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da sardinian aviator » 27 giugno 2013, 15:04

tartan ha scritto:Pensa che se tutto va come deve andare e come andrà, aggiungerai le maldive al tuo curriculum, se invece ti va in modo diverso da come sicuramente andrà, arriverai a conoscere il perchè e il percome, e non mi pare poco. Vai tranquillo, in ogni caso andrà bene! :D
Porca miseria, Tartan, come sei filosofico! :mrgreen:

Amico, pensa un po' se a Milano marittima ci dovessi andare in idrovolante....!
E poi cos'ha che non va l'idrovolante? Una sicurezza in più: se piantano tutti i motori può sempre ammarare e restare a galla!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da tiziano79 » 27 giugno 2013, 17:05

Io sono stato in viaggio di nozze alle Maldive con volo diretto FCO Male'. IL trasferimento nel mio isolotto (Atollo di Felidho) l'ho effettuato con un idrovolante della MAT( Maldivian Air Taxi), per una durata complessiva di 20 minuti circa...

Pochi giorni prima della partenza ho prenotato il passaggio in idro all'insaputa di mia moglie e ti diro'...è stata una delle scelte piu' azzeccate dei miei viaggi.

Parto subito col dirti che cio' che vedrai da lassu sara' uno spettacolo che difficilmente dimentiche rai e porterai nel tuo cuore per anni e anni e anni!

Non devi avere nessun tipo di timore ad imbarcarti su uno di questi "cosi" e non devi preoccupati di nulla per tre semplici motivi principali :

1)Il piu importante credo.La manutenzione di tali aeromobili è eseguita sul posto sotto la stretta supervisioni di ingegneri e capimanutentori canadesi e ogni 2 anni ogni velivolo viene spedito in Canada per essere completamente smontato e revisionato.

2)L'aereo vola cosi' piano e cosi basso che anche se succedesse qualcosa di inaspettato puoi tranquillamente planare in acqua in brevissimo tempo e galleggiare quanto vuoi....

3)I pochi pochissimi problemi che sono occorsi negli ultimi anni a questi velivoli si sono trasformati solamente in piccole scocciature per gli occupanti e nulla di piu'....

Dal tempo che hai detto di volo (40 min. circa) suppongo che tu sia diretto nell'atollo di Ari....Bè fino a li goditi il panorama e fai tante belle foto da poterci postare al tuo ritorno...

L'unica nota,se cosi' si puo definire ,negativa è un po' di rumore all'interno del velivolo( ma non eccessivo eh) dovuto alle piccole dimensioni dello stesso e agli oblo' con una piccola apertura che permette di far filtrare l'aria esterna e di conseguenza anche il rumore....

Divertiti!!!!!!

Piccolo OT.
all'aeroporto di Male' acquista una sim maldiviana per il tuo telefonino.Con pochi dollari puoi parlare molto da e verso l'Italia...cosa improponibile invece se decidi di usare il tuo operatore telefonico italiano che gia' hai

CIAO

Per maggiori info sugli idrovolanti guarda qui http://www.tuttomaldive.it/idrovolanti_maldive.htm
Occhio...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da flyingbrandon » 27 giugno 2013, 18:31

superema85 ha scritto: penso che se gli aerei grandi mi fanno paura l'idrovolante è un azzardo
Fanno paura a te...il loro scopo non è quello. Per l'idrovolante ti hanno risposto in modo ampio....
superema85 ha scritto: Mi sembra che prendere tre voli di fila sia una roulette russa col destino
Beh...non esisterebbero piloti cassaintegrati...e tanto meno pensionati...tu con il destino, con la tua vita, giochi molto più vicino alla roulette russa che non volando.
superema85 ha scritto: Mi para di abbandonare gli amici la mia vita verso qualcosa di ignoto, misterioso.
Di fare un torto a tutto quello /quelli che lascio.. del tipo chissa se torno! :cry:
La vita è ignota...e anche abbastanza misteriosa...quindi se vivi....sì...ti abbandoni all'ignoto e al mistero. Anche se decidi di non fare niente vai verso l'ignoto....solo che nel primo caso hai fatto quello che potevi...nel secondo no.
Il torto lo fai a te stesso vivendo così...e tu dovresti tenerti da conto. Il torto poi lo estendi a chi ti sta intorno, sempre vivendo così, e non andando in vacanza in un modo "normale". Quando esci di casa nella tua quotidianità saluti tutti e ti dici "chissà se torno?" se la risposta è "no"...perché non lo fai?
superema85 ha scritto:
Pero' ogni volta è un angoscia e penso che accadano cose terribili e vi è il me stesso padrone del suo destino che lavora e vuole godere delle sue fatiche che ama viaggiare e conoscere posti nuovo e un mostro che mi impedisce di vivere tutto questo serenamente :( :( :( Poi io prenoto e dico tanto nn è oggi ma fra un po' .. poi ci penso e intanto rompo a quelli del forum :oops: con le mie sciocche paure :roll:
Buffa una cosa...il te stesso è quello che vuole viaggiare...e l'altro è un mostro ....quello che ti impedisce di vivere serenamente. Il problema...è che sei sempre TU, e avere "chiaro"...non solo a livello logico, ma emotivo che TU cerchi di rovinarti la vita e i possibili divertimenti, aiuta a capire meglio il tuo ruolo...non di "poveretto"...passivo che subisce....ma di carnefice di te stesso. Non puoi cercare comprensione perché hai paura, quando tu stesso sei l'esecutore materiale delle tue paure...le crei...le alimenti...le usi. In realtà, concedendoti una toccata di maroni,il problema è, in positivo o negativo, pensare di essere "padroni" della fine della nostra vita (suicidio escluso ovviamente), quando non si riesce neanche a gestire il percorso. L'unica cosa che puoi dire è che non sei morto ieri...ma che tu possa arrivare al viaggio è ignoto...ed è proprio per questo motivo che, il viaggio, come ogni minuto che stai vivendo adesso dovresti viverlo in pieno....evitando in ogni modo di "rovinartelo"...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ami miami
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 3 marzo 2013, 16:11

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da ami miami » 27 giugno 2013, 18:48

io capisco il tuo ambivalente stato d animo mi sentivo cosi quando dovevo partire per miami ma ti posso garantire che andarci è stata una delle scelte migliori dellla mia vita. ho fatto un'esperienza stupenda, sono aerei grandi e non si sente nulla, l idrovolante è altrettanto sicuro, stai tranquillo, rilassati e goditi una vacanza sudata e meritata... 8) 8)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da sardinian aviator » 27 giugno 2013, 19:12

La MATI usa i De Havilland Twin Otter uno degli aeroplani più flessibili, tosti e rustici della storia dell'aviazione. Vola dappertutto e nelle condizioni più estreme, al polo, nei deserti, al freddo e al caldo. Non si ferma mai, è un mito di affidabilità.
Nelle foto sotto vedi l'uso che si fa in Canada degli idro (i Beaver in questo caso): taxi per brevi gite e collegamento, con parcheggi che sembrano quelli della stazione Termini. Qui siamo nel porto di Victoria (British Columbia)

Non è che ti serve un personal trainer, consulente aeronautico e motivatore? Vengo anche gratis :mrgreen:
Allegati
Immagine 088.jpg
Immagine 080.jpg
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

superema85
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 ottobre 2010, 1:18

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da superema85 » 1 luglio 2013, 21:37

Beh che dire,
Grazie per le risposte dettagliate e incoraggianti mi avete tranquillizzato non poco.
La cosa che mi fa rabbia di tutta questà storia è che riesco a percepire benissimo la contraddizione e la irrazionalità che c'è in questa mia fobia .
Cioè so benissimo che il senso del pericolo che sento non è reale rispetto a quello che sto' per fare.
Io sono contento di avere paura.. voglio dire se la paura è giustificata ben venga.
Se vedo un leone è cosa buona giusta morire di spavento e scappara a gambe levate.
Salvifico direi.
Solo che sta maledetta fobia di volare mi fa una rabbia tremenda.
Pimo perchè invece di godere i miei viaggi che amo tanto fare devo turbarmi con mille paranoie.
E secondo perchè tutto sommato io amo volare.Amo salire sull aereo in Europa e svegliarmi 10 ore dopo a tokyo è fantastico. Se avessi una palla di vetro che mi prevede che il volo va bene a arriva sano e salvo a destinazione aaaaaa.... come mi godrei il viaggio. che bello guardare il mondo da lassu' che bello passare le ore del viaggio con le farfalle nello stomaco pensando al prossimo destino.Una nuova metà da conquistare un posto nuovo da scoprire.
E invece no !!! bianco e rigido con uno stoccafisso senza chiudere occhio anche per voli di 12 ore e con gli orecchi tesi a ogni crepitio a ogni sobbalzo minimo e il cuore in gola quando si sente un messaggio d'avviso.
Temendo che sia l 'annunco di un guasto di un incendio di un prossimo imminente atteraggio d'emerenza. Sull oceano.Di notte. Terribile!
Ma non potevo avere la fobia dei ragni ? mi chiedo :evil: :evil: . O dei topi o del dentista :o :(
Proprio dell aereo dico io .
Che non mi ha mai tradito fin ora anzi mi ha regalato un sacco di cose belle .
Dovrei proprio chiedergli l'amicizia a sto benedetto aereo.Chissa se l'accetta :roll: :roll:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da flyingbrandon » 2 luglio 2013, 8:44

superema85 ha scritto: Una nuova metà da conquistare un posto nuovo da scoprire.
E invece no !!! bianco e rigido con uno stoccafisso senza chiudere occhio anche per voli di 12 ore e con gli orecchi tesi a ogni crepitio a ogni sobbalzo minimo e il cuore in gola quando si sente un messaggio d'avviso.
Temendo che sia l 'annunco di un guasto di un incendio di un prossimo imminente atteraggio d'emerenza. Sull oceano.Di notte. Terribile!
Ma non potevo avere la fobia dei ragni ? mi chiedo :evil: :evil: . O dei topi o del dentista :o :(
Proprio dell aereo dico io .
Che non mi ha mai tradito fin ora anzi mi ha regalato un sacco di cose belle .
Dovrei proprio chiedergli l'amicizia a sto benedetto aereo.Chissa se l'accetta :roll: :roll:
Tu, come hai detto, non hai paura dell'aereo. Lo ami. E....no....non potevi avere la fobia dei ragni o dei topi. Ci sono differenze sostanziali sui meccanismi alla base. La tua paura è un campanello di allarme per TE....e , ovviamente , si manifesta in base a come tu vivi e in base a come concepisci la vita. Solitamente chi ha fobia per i ragni , questa si manifesta in presenza del ragno. La maggior parte di chi ha paura dell'aereo, invece, non ha paura perché accade qualcosa in aereo ma per come si "carica" prima e dopo il volo. Vedi...tu dici "se avessi una palla di vetro e sapessi che va tutto bene me la godrei"....in realtà dovresti godertela ugualmente visto che per il resto delle cose che fai, non hai la palla di vetro ma non continui a pensare di morire proprio in quel contesto. Dovresti chiedere amicizia alla tua mente... :mrgreen: fare amicizia con l'aereo significa vivere i suoi "rumori" in modo rassicurante...tu non sai parlare la sua lingua...imparala. Non aver la presunzione di sapere che ti stia minacciando...ascoltalo....goditelo. È come se in un rapporto fra due persone tu vedessi in ogni parola dell'altro un insulto perché non ne comprendi il significato...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da mermaid » 2 luglio 2013, 11:12

superema85 ha scritto: Dovrei proprio chiedergli l'amicizia a sto benedetto aereo.Chissa se l'accetta :roll: :roll:
secondo me sei tu che ti ostini a rifiutare la sua.... :wink:
Ti!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da sardinian aviator » 2 luglio 2013, 12:10

flyingbrandon ha scritto: fare amicizia con l'aereo significa vivere i suoi "rumori" in modo rassicurante...tu non sai parlare la sua lingua...imparala. Non aver la presunzione di sapere che ti stia minacciando...ascoltalo....goditelo. È come se in un rapporto fra due persone tu vedessi in ogni parola dell'altro un insulto perché non ne comprendi il significato...
Ciao!
Quando la psicologia diventa poesia.
Brandon si è scordato di dire di vivere anche gli "odori" dell'aereo, i movimenti, le scosse, le vibrazioni, quasi di una cosa viva; quello che alla fine del viaggio non ti farebbe scendere mai e non vedi l'ora che la vacanza sia finita per riprovarlo.
Quello che se c'è un volo con più transiti ti fa scegliere quello dove ce ne sono di più (una volta ho trasformato un Amsterdam-Roma in un Amsterdam-Zagabria-Split-Roma. E un Olbia-Cagliari in un Olbia-Linate-Cagliari); quello che il massimo dello sballo è sedersi sul jump seat (o sarcofago) per poter imbarcare un altro pagante. Quello che il bello dell'aereo è andare in aeroporto tre ore prima a curiosare.....
Impara la lingua dell'aereo, dagli del tu, guarda le marche di registrazione, scoprine la storia, apprezzane i dettagli: è un amico di cui ti puoi fidare.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da mermaid » 2 luglio 2013, 12:23

sardinian aviator ha scritto:
anche gli "odori" dell'aereo, i movimenti, le scosse, le vibrazioni, quasi di una cosa viva;
vogliamo parlare dell'apu, del jet blast, dei flussi d'aria calda, dell'odore del drenaggio...? :mrgreen:
io sono proprio innamorata cotta :drunken: :love5: :love5: :love5:
Ti!

squall
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 giugno 2013, 9:40

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da squall » 2 luglio 2013, 13:14

sardinian aviator ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: fare amicizia con l'aereo significa vivere i suoi "rumori" in modo rassicurante...tu non sai parlare la sua lingua...imparala. Non aver la presunzione di sapere che ti stia minacciando...ascoltalo....goditelo. È come se in un rapporto fra due persone tu vedessi in ogni parola dell'altro un insulto perché non ne comprendi il significato...
Ciao!
Quando la psicologia diventa poesia.
Brandon si è scordato di dire di vivere anche gli "odori" dell'aereo, i movimenti, le scosse, le vibrazioni, quasi di una cosa viva; quello che alla fine del viaggio non ti farebbe scendere mai e non vedi l'ora che la vacanza sia finita per riprovarlo.
Quello che se c'è un volo con più transiti ti fa scegliere quello dove ce ne sono di più (una volta ho trasformato un Amsterdam-Roma in un Amsterdam-Zagabria-Split-Roma. E un Olbia-Cagliari in un Olbia-Linate-Cagliari); quello che il massimo dello sballo è sedersi sul jump seat (o sarcofago) per poter imbarcare un altro pagante. Quello che il bello dell'aereo è andare in aeroporto tre ore prima a curiosare.....
Impara la lingua dell'aereo, dagli del tu, guarda le marche di registrazione, scoprine la storia, apprezzane i dettagli: è un amico di cui ti puoi fidare.
Certo che voi amate proprio gli aerei e il volo, vi ammiro. Io sono affascinato dall'aereo come macchina ma l'idea di salirci non mi fa stare mai tranquillo almeno finche' non siamo a quota di crociera. Spero di superare prima o poi questa mia paura. Ciao.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da sardinian aviator » 2 luglio 2013, 15:30

Una buona parte delle paure derivano dalla non conoscenza: comincia a studiare le teorie del volo, la storia dell'aviazione, fatte na curtura, come dicono a Roma e poi ne riparliamo. Si ha paura anche di ciò che non si conosce.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da JT8D » 2 luglio 2013, 21:22

flyingbrandon ha scritto:fare amicizia con l'aereo significa vivere i suoi "rumori" in modo rassicurante...tu non sai parlare la sua lingua...imparala. Non aver la presunzione di sapere che ti stia minacciando...ascoltalo....goditelo. È come se in un rapporto fra due persone tu vedessi in ogni parola dell'altro un insulto perché non ne comprendi il significato...
Complimenti per queste parole: sei riuscito a rendere benissimo ed in maniera molto incisiva il concetto :D !!
sardinian aviator ha scritto:Quando la psicologia diventa poesia.
Brandon si è scordato di dire di vivere anche gli "odori" dell'aereo, i movimenti, le scosse, le vibrazioni, quasi di una cosa viva; quello che alla fine del viaggio non ti farebbe scendere mai e non vedi l'ora che la vacanza sia finita per riprovarlo.
Quello che se c'è un volo con più transiti ti fa scegliere quello dove ce ne sono di più (una volta ho trasformato un Amsterdam-Roma in un Amsterdam-Zagabria-Split-Roma. E un Olbia-Cagliari in un Olbia-Linate-Cagliari); quello che il massimo dello sballo è sedersi sul jump seat (o sarcofago) per poter imbarcare un altro pagante. Quello che il bello dell'aereo è andare in aeroporto tre ore prima a curiosare.....
Impara la lingua dell'aereo, dagli del tu, guarda le marche di registrazione, scoprine la storia, apprezzane i dettagli: è un amico di cui ti puoi fidare.
Come non quotarti. Sottolineo il "quasi una cosa viva", infatti il volo è una cosa "viva"..... una simbiosi e un dialogo con la macchina, che confesso, a volte faccio fatica a considerare un macchina, ma la considero un amico "vivo", con cui vi è stato un dialogo, uno scambio di sensazioni e di emozioni durante il volo.
mermaid ha scritto:vogliamo parlare dell'apu, del jet blast, dei flussi d'aria calda, dell'odore del drenaggio...? :mrgreen:
io sono proprio innamorata cotta :drunken: :love5: :love5: :love5:
Eh beh.... e della musica dei motori, del profumo del Jet A-1..... :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da tartan » 2 luglio 2013, 22:16

Voi siete proprio fuori di testa, io non riesco a capirvi! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da flyforever85 » 3 luglio 2013, 2:16

flyingbrandon ha scritto:
[...] Dovresti chiedere amicizia alla tua mente... :mrgreen: fare amicizia con l'aereo significa vivere i suoi "rumori" in modo rassicurante...tu non sai parlare la sua lingua...imparala. Non aver la presunzione di sapere che ti stia minacciando...ascoltalo....goditelo. È come se in un rapporto fra due persone tu vedessi in ogni parola dell'altro un insulto perché non ne comprendi il significato...
Scusatemi ma questa è poesia pura............................................................ inchino :!:
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

ami miami
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 3 marzo 2013, 16:11

Re: Non posso credere cosa ho fatto ..

Messaggio da ami miami » 21 luglio 2013, 14:09

inchino meritatisssimo

Rispondi