Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

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Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Ayrton » 6 luglio 2013, 21:13

leggendo su pprune e qualche mio contatto fb...ho visto che apparentemente un 777 asiana ha effettuato un crash landing a sfo oggi...nessuno ne sa di più?
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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da TheClubber » 6 luglio 2013, 21:16

Letto anch'io su Flightradar.

Playback: http://www.flightradar24.com/2013-07-06 ... 14/173a97f

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da Tiennetti » 6 luglio 2013, 21:20

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da povvo » 6 luglio 2013, 21:24

Fox News parla di distacco della coda appena prima del touchdown, secondo un testimone...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da albert » 6 luglio 2013, 21:26

Brutta cosa.
Pare abbia perso l'impennaggio in atterraggio.
Qualcosa sta bruciando sulla destra,
la fusoliera, dalle prime foto, pare intatta....
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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da Burb » 6 luglio 2013, 21:27

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da MartaP » 6 luglio 2013, 21:33

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"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da Burb » 6 luglio 2013, 21:41

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da albert » 6 luglio 2013, 21:49

Sta continuando a bruciare.... dalle prime foto non era così distrutto.
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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da Burb » 6 luglio 2013, 21:55

:?:

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da albert » 6 luglio 2013, 21:59

E' arrivato corto, impattando con la coda prima dell'inizio pista, l'impennaggio infatti è poco più avanti.....
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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da Ayrton » 6 luglio 2013, 22:01

ma che?
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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da albert » 6 luglio 2013, 22:05

Si vedono ora i soccorritori aggirarsi all'interno della fusoliera.
L'incendio è stato spento.
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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da 77W » 6 luglio 2013, 22:06

Segnalo questo video, tanto per farsi un'idea sull'avvicinamento per chi fosse interessato (ma se ne trovano a iosa su SFO):
Ultima modifica di 77W il 6 luglio 2013, 22:53, modificato 1 volta in totale.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da Burb » 6 luglio 2013, 22:14

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da sochmer » 6 luglio 2013, 23:15

Questa è quella corretta ;)

fonte: Avherald

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da danko156 » 6 luglio 2013, 23:48

Qualcuno sa la causa dell'incidente?
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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da MarcoGT » 7 luglio 2013, 0:00

danko156 ha scritto:Qualcuno sa la causa dell'incidente?
Non credi sia un po' presto per conoscerla?

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da mcgyver79 » 7 luglio 2013, 0:16

Quel che mi sembra certo è che s'è fermato ben prima del raccordo N, quindi secondo me ha fatto sì e no 300m dalla soglia pista. Lentino per la configurazione che aveva quando ha toccato?

Ciaooooo.
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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da MarcoGT » 7 luglio 2013, 0:23

mcgyver79 ha scritto:Quel che mi sembra certo è che s'è fermato ben prima del raccordo N, quindi secondo me ha fatto sì e no 300m dalla soglia pista. Lentino per la configurazione che aveva quando ha toccato?

Ciaooooo.
Da quel che si capisce il tail cone s'è staccato prima dell'impatto, probabilmente influisce

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 luglio 2013, 8:36

Sembrerebbe da altre foto viste in rete che ci sia stato abbastanza con certezza un impatto fra la parte terminale della coda ed il frangiflutti; questo, e l'evidenza che si sia fermato prestissimo dopo l'impatto di fusoliera, motori e carrelli, farebbe pensare ad un avvicinamento troppo lento, che potrebbe aver causato un rate di discesa troppo ripido nelle fasi finali; l'inerzia a riprendere i giri dei motori non molto più su di IDLE in finale (ammettendo ci sia stato un imput di quella natura da parte del pilota) potrebbe aver impedito un recupero.

Le condizioni meteo naturalmente son quanto di più distante si possa immaginare da quel che avrebbe potuto favorire una sottoalimentazione dei motori a causa di ghiaccio come accadde al B777 di BA.

Mi sembra il classico caso in cui la registrazione sopratutto del FDR sarà dirimente per capire la catena di eventi.

Noto come le due vittime (ambedue di nazionalità cinese) accertate siano le prime associabili ad un evento coinvolgente un B777, che da questo punto di vista sinora vantava un vero record considerati numero di esemplari e milioni di ore volate.
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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da MarcoGT » 7 luglio 2013, 8:59

I dati ADS-B dicono un descent rate di -2300ft/m

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da albert » 7 luglio 2013, 10:39

MarcoGT ha scritto:I dati ADS-B dicono un descent rate di -2300ft/m
Costante fino a terra? :roll:
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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 luglio 2013, 10:45

Fanno 11,69 metri al scendo, mi pare davvero troppo. A quale quota?
Però immagino sia diminuito molto in finale; perciò mi riesce difficile dare un valore a questa cifra.
Forse potrebbe aver ritardato troppo la richiamata, e l'inerzia complessiva dell'aeromobile potrebbe aver fatto il resto. Ma il valore alla toccata al momento non lo conosciamo.
Mi pare poco verosimile (onestamente, quasi lo spero) un controllo così scadente del rateo di discesa da parte del PF da generare una Vz alla toccata quasi quadrupla.

Se non rammento male, il rateo verticale in finale di atterraggio dovrebbe aggirarsi attorno a meno di 4-5 ft/sec. Ed i fattori di carico dei carrelli generalmente associati in fase di atterraggio devono restare entro "2,3 x carico statico" per aerei da trasporto, 3 per aerei da AG e sino a 5-6 per velivoli imbarcati sulle portaerei.

Poi il carrello verrebbe progettato, se ho ben compreso, in modo che data una Vz (Design Sinking Speed), velocità "di affondata" del complesso del LG, quest'ultimo sia in grado di assorbire l'energia cinetica 1/2mVz^2 senza bloccarsi; ho guardato un po' in giro e sui libri, e ho trovato tipici valori di progetto per Vz dell'ordine di
- fino a 20 ft/sec (7.10 m/s) per aerei destinati all'utilizzo da portaerei
(in questo caso tu riporti livelli di 11,69 m/sec...!! per questo vien spontanea la domanda "sino alla toccata"?)
- 13.5 ft/sec (4.10 m/s) per la maggior parte degli aerei da combattimento
- 10 ft/sec (3.05 m/s) per un gran numero di velivoli convenzionali e commerciali.
Tutto questo, garantendo poi che resti limitata la "Fv", forza di reazione massima.
Ho trovato valori all'impostazione del progetto per avere una forza di reazione verticale Fv massima pari a 1.7 volte la reazione della ruota statica (laddove il valore Fv_statica=1/2mg, ovviamente).
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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 luglio 2013, 10:55

Nota OT possibile qui (che non siamo in area tecnica): mette tristezza constatare che i redattori di quotidiani, anche online, debbono avere un particolare correttore ortografico che inserisce a forza, sempre e comunque, quelle due solite parole :roll: che tanto deprechiamo.
Me ne vergogno io al posto del collega che ha scritto, davvero uno si chiede... ma scrivi in write-by-wire ?

leggete:

Boeing finisce fuori pista e va a fuoco a San Francisco, 2 morti
Euronews
Tragedia sfiorata negli Stati Uniti. Un Boeing 777 della compagnia sudcoreana Asiana in arrivo da Seul si è schiantato al suolo in fase di atterraggio all’aeroporto di San Francisco. Il velivolo – in attività da 7 anni – si è incendiato ed è stato avvolto in una palla di fuoco. Due i morti e 181 feriti, 49 in condizioni critiche. (omissis...)

Resta da chiedere cosa a questo punto per il commentatore costituisca una tragedia avvenuta. :(

fonte: http://it.notizie.yahoo.com/video/boein ... 11556.html
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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da Gianluca95 » 7 luglio 2013, 11:03

Interessante la tabella di dati su FlightAware: http://it.flightaware.com/live/flight/A ... O/tracklog

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A 100ft (100ft-13ft RA) la GS era già a 109kts... non è un po' basso? Dopo sembra che abbiano tentato di riattaccare e sono saliti a 200ft, ma la GS è crollata a 85kts

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da MarcoGT » 7 luglio 2013, 11:07

Valerio Ricciardi ha scritto:Fanno 11,69 metri al scendo, mi pare davvero troppo. A quale quota?
Non riesco a trovare il link
Appena lo trovo lo posto

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da albert » 7 luglio 2013, 11:07

Valerio Ricciardi ha scritto:Fanno 11,69 metri al scendo, mi pare davvero troppo. A quale quota?
Mi pare (e sottolineo mi pare) che la max descent rate del 777 sia 2000ft/minuto tra 5000 e 2000 ft, 1000ft/minuto sotto i 2000ft.
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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da Ponch » 7 luglio 2013, 14:29

Valerio Ricciardi ha scritto:Le condizioni meteo naturalmente son quanto di più distante si possa immaginare da quel che avrebbe potuto favorire una sottoalimentazione dei motori a causa di ghiaccio come accadde al B777 di BA..
E come fai a dirlo?
Is it light where you are yet?

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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Simone » 7 luglio 2013, 14:48

Ma scusate, un aeroporto del genere non ha ALMENO del Webcam, che monitorino costantemente le piste H24, con eventuali registrazioni .
Non sono dotati? E se invece sì, magari non sono stati resi noti ancora i filmati?

Eviteremmo così di fare km di inutili supposizioni e la dinamica potrebbe essere chiara fin da subito.

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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da MatteF88 » 7 luglio 2013, 16:43

Intendi come sul ponte delle portaerei dove ci sono quelle telecamere a circuito chiuso che registrano decolli e appontaggi ??

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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da bigshot » 7 luglio 2013, 16:58

Valerio Ricciardi ha scritto:Sembrerebbe da altre foto viste in rete che ci sia stato abbastanza con certezza un impatto fra la parte terminale della coda ed il frangiflutti; questo, e l'evidenza che si sia fermato prestissimo dopo l'impatto di fusoliera, motori e carrelli, farebbe pensare ad un avvicinamento troppo lento, che potrebbe aver causato un rate di discesa troppo ripido nelle fasi finali; l'inerzia a riprendere i giri dei motori non molto più su di IDLE in finale (ammettendo ci sia stato un imput di quella natura da parte del pilota) potrebbe aver impedito un recupero.

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Una volta arrivati alla Vref + addizionali eventuali i motori dovrebbero essere ben distanti da idle... per me se erano accesi non si sono proprio mossi da idle.
Giusto per congetturare un po'... a me pare tanto una situazione simile (non dico che la causa sia la stessa però) a Heathrow con la differenza che, nonostante nemmeno a Londra con le case ci sia tanto spazio, qui non finire in mare o sugli scogli era un tentativo obbligato a tutti i costi.

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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Lele_Patti » 7 luglio 2013, 17:02


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Re: Asiana B777 crash @ SFO

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 luglio 2013, 18:22

Ponch ha scritto:E come fai a dirlo?
A livello locale, intendo.
L'incidente di Heatrow avvenne a gennaio, dopo un lungo volo Pechino-Londra in condimeteo più fredde della media; dopo che nel 2008 ci furono altri due episodi legati a cali di potenza per ostruzione parziale dello scambiatore olio-combustibile, questo venne riprogettato, posso presumere che anche gli altri velivoli circolanti siano stati modificati in retrofit.

Naturalmente, un crollo della potenza può derivare anche da fattori diversi dalla formazione di ghiaccio.
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Tiennetti » 7 luglio 2013, 18:59

Inutile cercare analogie... BA->GE, Asiana->PW due motori differenti
BA->Pechino-Londra volando sulla Siberia d'inverno, Asiana, Seul-SFO volando sul Pacifico attraversando l'equatore a Luglio...
David

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