Che idea ti sei fatto?flyingbrandon ha scritto:No...un CPT in addestramento sta comunque seduto a sinistra.Maxx ha scritto: Si deve pur imparare a pilotare un aeroplano. Aveva un altro pilota alla sua sinistra (immagino sinistra) e altri due dietro le spalle.
Ciao!
Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Una domanda.
Se c'e' stato errore umano... lo stabilira' l'inchiesta, comunque chiedo se il fatto di atterrare avendo in finale il mare e non il terreno puo' portare il pilota ad errori sulla valutazione dell'altezza, dell'angolo di discesa... ecc... visto che mancano riferimenti visivi ma c'e' solo la superfice del mare.....
Edgar from Bangkok
Se c'e' stato errore umano... lo stabilira' l'inchiesta, comunque chiedo se il fatto di atterrare avendo in finale il mare e non il terreno puo' portare il pilota ad errori sulla valutazione dell'altezza, dell'angolo di discesa... ecc... visto che mancano riferimenti visivi ma c'e' solo la superfice del mare.....
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Nella peggiore delle ipotesi c'è il PAPI (che non è il Berlusca) che ti dice se sei basso o alto o scostato da una parte o dall'altra.Edgar ha scritto:Una domanda.
Se c'e' stato errore umano... lo stabilira' l'inchiesta, comunque chiedo se il fatto di atterrare avendo in finale il mare e non il terreno puo' portare il pilota ad errori sulla valutazione dell'altezza, dell'angolo di discesa... ecc... visto che mancano riferimenti visivi ma c'e' solo la superfice del mare.....
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Il PAPI era fuori servizio, come l'ILSMaxx ha scritto:Nella peggiore delle ipotesi c'è il PAPI (che non è il Berlusca) che ti dice se sei basso o alto o scostato da una parte o dall'altra.Edgar ha scritto:Una domanda.
Se c'e' stato errore umano... lo stabilira' l'inchiesta, comunque chiedo se il fatto di atterrare avendo in finale il mare e non il terreno puo' portare il pilota ad errori sulla valutazione dell'altezza, dell'angolo di discesa... ecc... visto che mancano riferimenti visivi ma c'e' solo la superfice del mare.....
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Meglio stare zitti certe volte! Scusatemi. Sto dicendo un pò troppe cavolate e d'ora in poi leggerò senza intervenire.SuperMau ha scritto:Il PAPI era fuori servizio, come l'ILSMaxx ha scritto:Nella peggiore delle ipotesi c'è il PAPI (che non è il Berlusca) che ti dice se sei basso o alto o scostato da una parte o dall'altra.Edgar ha scritto:Una domanda.
Se c'e' stato errore umano... lo stabilira' l'inchiesta, comunque chiedo se il fatto di atterrare avendo in finale il mare e non il terreno puo' portare il pilota ad errori sulla valutazione dell'altezza, dell'angolo di discesa... ecc... visto che mancano riferimenti visivi ma c'e' solo la superfice del mare.....
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Max non ti preoccupare..... diciamo che in casi come questi, la cosa piu' importante e' documentarsi. Poi chiaro, noi addetti al lavori, appena c'e' un incidente abbiamo mille motivi per studiare, capire il perche' e il percome, e prendere soluzioni adeguate....Maxx ha scritto:Meglio stare zitti certe volte! Scusatemi. Sto dicendo un pò troppe cavolate e d'ora in poi leggerò senza intervenire.SuperMau ha scritto:Il PAPI era fuori servizio, come l'ILS
Ciao
M.
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Infatti, io mi riferivo ad un atterraggio senza l'ausilio di dispositivi luminosi o radio.SuperMau ha scritto:
Maxx ha scritto:
Edgar ha scritto:Una domanda.
Se c'e' stato errore umano... lo stabilira' l'inchiesta, comunque chiedo se il fatto di atterrare avendo in finale il mare e non il terreno puo' portare il pilota ad errori sulla valutazione dell'altezza, dell'angolo di discesa... ecc... visto che mancano riferimenti visivi ma c'e' solo la superfice del mare.....
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Nella peggiore delle ipotesi c'è il PAPI (che non è il Berlusca) che ti dice se sei basso o alto o scostato da una parte o dall'altra.
Il PAPI era fuori servizio, come l'ILS
Questo perche' mi pare di ricordare che ad esempio uno dei problemi dei piloti di idrovolante e'' quello di valutare bene il punto di contattato con l'acqua, cosa piu' difficile rispetto al terreno.
Chiaramente qui la cosa e' molto diversa ma mi chiedevo se un finale con sotto solo l'acqua potesse aggiungere qualche maggiore possibilita' di errore nel valutare il punto di contatto, specialmente poi in mancanza di ils e PAPI
Edgar
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Il video è impressionante e mi dico che è un miracolo che solo due persone sono purtroppo morte. Per quanto riguarda i dati che NTSB ha riportato nella conferenza stampa, a priori sembra che i motori erano a posto, ho visto la conferenza stampa e Hersman ha detto che erano stati istruiti per un visual approach, erano configurati con 30° di flap e la VRef era 137 Kt, dai dati del FDR si deduce che la manetta era in IDLE e che la velocità era "slowed below the target speed" fino a che a 7 sec. un pilota ha chiamato SPEED, a 1,5 secondi GO-AROUND e i motori hanno risposto, direi che la responsabilità rimane comunque al cpt training a bordo, no??
Mi sa' che siamo di fronte a un'altro incidente con similitudini come quello di BALI con il B737
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Che pezzo è quello curvo che si vede nella foto sotto il motore 2?
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
... e aggiornarsiSuperMau ha scritto:... la cosa piu' importante e' documentarsi..
Secondo l'NTSB, il PAPI funzionava ... http://avherald.com/h?article=464ef64f&opt=0
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
...non riesco a farmi una ragione di questo incidente ...ma mi sembra piuttosto improbabile un errore così grossolano di pilotaggio da parte di un pilota esperto, benché agli esordi sul 777
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Segnalo, se può essere utile, questa "ricostruzione" postata da flightradar24.com
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Mah secondo me (cioè da semplice appassiato e non da esperto) ci sono un pò di cose straneEdgar ha scritto:Una domanda.
Se c'e' stato errore umano... lo stabilira' l'inchiesta, comunque chiedo se il fatto di atterrare avendo in finale il mare e non il terreno puo' portare il pilota ad errori sulla valutazione dell'altezza, dell'angolo di discesa... ecc... visto che mancano riferimenti visivi ma c'e' solo la superfice del mare.....
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1- Uno dei piloti era atterrato numerose volte su questa pista e con un 747
2- Il Glide dell'ILS era fuori uso, ma il PAPI (sembra) l'abbiano hanno messo fuori uso loro, oltretutto ritengo che un pilota esperto, in condizioni meteo buone, abbia "l'occhio" per queste cose, anche senza strumenti
3- Il rateo di discesa è normlamente 600-700 ft/min, se vai a 2300 come sembra (ovviamente stiamo parlando
di ipotesi) qualcosa non torna comunque nell'avvicinamento
4- Dalle prime info sembra che il problema, indipendentemente dalle cause, sia una errata (bassa) velocità
per cui... per me è no... per rispondere alla tua domanda
ciao !
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Se vi può interessare (da Repubblica):
Ovviamente il titolo non rispecchia il contenuto.
Ovviamente il titolo non rispecchia il contenuto.
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
mah, ti diro', la cosa non e' cosi chiara, difatti L'NTSB dice:PizzOne ha scritto:... e aggiornarsiSuperMau ha scritto:... la cosa piu' importante e' documentarsi..
Secondo l'NTSB, il PAPI funzionava ... http://avherald.com/h?article=464ef64f&opt=0
however were damaged in the accident and thus went out of service again.
E' quell'AGAIN li che non mi quadra...che vuol dire che PRIMA gia' non funzionava, o funzionava a singhiozzo....
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Ci sono voci discordanti sul fatto che il PAPI fosse funzionanteSuperMau ha scritto:...
mah, ti diro', la cosa non e' cosi chiara, difatti L'NTSB dice:
however were damaged in the accident and thus went out of service again.
E' quell'AGAIN li che non mi quadra...che vuol dire che PRIMA gia' non funzionava, o funzionava a singhiozzo....
su
http://www.theatlantic.com/national/arc ... sh/277563/
si afferma infatti
Non si capisce se e' andato off a causa del crash o se lo era in precedenza......And as an extra complication, runway 28L's PAPI system -- the Precision Approach Path Indicators, a set of red and white lights that indicate whether a plane is too high or low on its final approach -- was also out of service. [Update: conflicting reports here. The NOTAM saying that PAPI is out of service was issued after crash, presumably because the impact itself damaged the lights. Other reports said they were not in service.
A proposito di questo e' possibile che senza ILS in funzione e se fosse stato OFF il PAPI ci siano delle limitazioni sull'uso della pista e possa essere dichiarata non utilizzabile per l'atterraggio ?
In altre parole se vanno OFF contemporaneamente ILS e Luci PAPI non cambia niente come operativita' della pista ? chiaramente sempre in condizioni di meteo buone come pare fossero quelle al momento dell'atterraggio.
Edgar from Bangkok
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Si può atterrare ed è perfettamente utilizzabile una pista senza PAPI e senza ILS.Edgar ha scritto:
A proposito di questo e' possibile che senza ILS in funzione e se fosse stato OFF il PAPI ci siano delle limitazioni sull'uso della pista e possa essere dichiarata non utilizzabile per l'atterraggio ?
In altre parole se vanno OFF contemporaneamente ILS e Luci PAPI non cambia niente come operativita' della pista ? chiaramente sempre in condizioni di meteo buone come pare fossero quelle al momento dell'atterraggio.
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Ciao!
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Ma il fatto che l'autorizzazione alla discesa avvenga "improvvisamente" perchè è un problema il questo caso?
L'aereo non è arrivato lento?
Chiedo soltanto e spero di non aver chiesto una baggianata.
TEO
L'aereo non è arrivato lento?
Chiedo soltanto e spero di non aver chiesto una baggianata.
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Perchè, credo, come in tutte le cose, più in fretta le fai (configurare l'aereo per l'atterraggio in questo caso) più hai probabilità di incappare nell'errore. In senso generico, non necessariamente riferito a questo eventoMatteo Bevilacqua ha scritto:Ma il fatto che l'autorizzazione alla discesa avvenga "improvvisamente" perchè è un problema il questo caso?
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Premetto che non c'entra nulla. Il 28/4/09 ero su un 320 Volareweb in decollo da Pescara per Malpensa. Rulliamo verso la testata 04. Il comandante ci informa sul volo eccetera eccetera. Arriviamo al punto attesa e ci fermiamo. Strano, visto lo scarso traffico di Pescara. Il comandante riprende l'interfono e ci dice che dobbiamo aspettare un traffico di AG in avvicinamento. Ok, aspettiamo. Nel frattempo continua a dare informazioni sulla tratta, il tempo, la quota prevista e mentre parla all'improvviso si interrompe e dice testualmente "abbiamo ricevuto l'autorizzazione, cabin crew ready for takeoff". Entriamo in pista e decolliamo. Non è che nel frattempo si era scordato di configurare l'aereo per il decollo! Voglio dire che se la procedura per SFO è quella, sarà pure ben nota a chi ci va.Matteo Bevilacqua ha scritto:Ma il fatto che l'autorizzazione alla discesa avvenga "improvvisamente" perchè è un problema il questo caso?
L'aereo non è arrivato lento?
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Più lo seguo e più mi pare una via di mezzo tra l'incidente dell'A320 Windjet avvenuto a Palermo e quello del 738 di Bali.
Come a Bali la pista da direttamente sul mare, dislivello netto. In entrambi i casi il velivolo è troppo corto e tenta un GA: nella rotazione si staccano gli stabilizzatori, ma mentre il 738 è ancora in mare, il 777 è già sulla pista; entrambi spaccano la coda e si girano di 180°; come a Palermo, entrambi sono bassi sulla pista, ma a Palermo l'A320 impatta sul terrapieno prima della pista stessa che fa da rampa, da salita, e porta il velivolo sull'asfalto sulle proprie ruote, anche se piegate ed incastrate sotto la fusoliera. Il 777 le ruote non le ha più: uno dei carrelli viene seriamente danneggiatto, se non addirirttura tranciato, proprio dal dislivello netto della pista o dal contato con le rocce a protezione della stessa, se è vero che sono state trovate parti di uno dei main gear a mare (vedi ultima immagine sul link avherald riportato precedentemente).
Sia chiaro che le affermazioni che ho appena fatto sono supposizioni. E' una idea che mi sono fatto in base alle varie informazioni, immagini, filmati, che sono state diffusi.
Da quel grafico si evince che nel punto in cui la terraferma si innalza dal mare, l'inizio della pista, per così dire, il 777 era a 30 ft di altezza, 10 metri circa, sul livello del mare; il suolo è 3 metri slm: solo 7 metri di differenza. Ma... da quale punto dell'aereo? In un velivolo lungo 64 metri e alto 6,2 metri (la fusoliera), 8,5 col carrello esteso, potete ben capire che può esserci una notevole differenza di quota tra il muso e la coda se è cabrato, come in questo caso. A che quota si trovava il punto più basso dell'aereo?
Impressionante il dato riportato per il momento in cui il 777 si eleva da terra e ruota, perno sul muso, dopo il contatto: raggiunge addirittura i 60 metri di altezza!
Ovviamente c'è un errore visivo dato dal fatto che in ogni grafico vengono collegati due punti, in questo caso rilevati ogni 5 secondi, tra loro direttamente, senza indicare cosa sia successo nel frattempo. Così sembra che il 777, subito dopo aver toccato sulla terraferma, abbia immediatamente cominciato la risalita fino a 60 metri per poi ricardere, mentre in realtà ha strisciato per terra per poi alzarsi improvvisamente, ruotare e ricadere. Data un'occhiata al filmato, nel quale dal momento dell'impatto a quello di massima elevazione, passano circa 8 secondi, il 777 si sarà alzato ben più di 60 metri!
Come a Bali la pista da direttamente sul mare, dislivello netto. In entrambi i casi il velivolo è troppo corto e tenta un GA: nella rotazione si staccano gli stabilizzatori, ma mentre il 738 è ancora in mare, il 777 è già sulla pista; entrambi spaccano la coda e si girano di 180°; come a Palermo, entrambi sono bassi sulla pista, ma a Palermo l'A320 impatta sul terrapieno prima della pista stessa che fa da rampa, da salita, e porta il velivolo sull'asfalto sulle proprie ruote, anche se piegate ed incastrate sotto la fusoliera. Il 777 le ruote non le ha più: uno dei carrelli viene seriamente danneggiatto, se non addirirttura tranciato, proprio dal dislivello netto della pista o dal contato con le rocce a protezione della stessa, se è vero che sono state trovate parti di uno dei main gear a mare (vedi ultima immagine sul link avherald riportato precedentemente).
Sia chiaro che le affermazioni che ho appena fatto sono supposizioni. E' una idea che mi sono fatto in base alle varie informazioni, immagini, filmati, che sono state diffusi.
Davvero interessante.davidebretti ha scritto:Segnalo, se può essere utile, questa "ricostruzione" postata da flightradar24.com
Da quel grafico si evince che nel punto in cui la terraferma si innalza dal mare, l'inizio della pista, per così dire, il 777 era a 30 ft di altezza, 10 metri circa, sul livello del mare; il suolo è 3 metri slm: solo 7 metri di differenza. Ma... da quale punto dell'aereo? In un velivolo lungo 64 metri e alto 6,2 metri (la fusoliera), 8,5 col carrello esteso, potete ben capire che può esserci una notevole differenza di quota tra il muso e la coda se è cabrato, come in questo caso. A che quota si trovava il punto più basso dell'aereo?
Impressionante il dato riportato per il momento in cui il 777 si eleva da terra e ruota, perno sul muso, dopo il contatto: raggiunge addirittura i 60 metri di altezza!
Ovviamente c'è un errore visivo dato dal fatto che in ogni grafico vengono collegati due punti, in questo caso rilevati ogni 5 secondi, tra loro direttamente, senza indicare cosa sia successo nel frattempo. Così sembra che il 777, subito dopo aver toccato sulla terraferma, abbia immediatamente cominciato la risalita fino a 60 metri per poi ricardere, mentre in realtà ha strisciato per terra per poi alzarsi improvvisamente, ruotare e ricadere. Data un'occhiata al filmato, nel quale dal momento dell'impatto a quello di massima elevazione, passano circa 8 secondi, il 777 si sarà alzato ben più di 60 metri!
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Nacque, così, il Boeing 747
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Una delle poche cose di cui non abbiamo parlato finora è l'eventualità di un bird strike in corto finale che abbia danneggiato non necessariamente solo i motori, ma anche le superfici aerodinamiche. Anche questo verrà accertato.
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
secondo l'ntsb non c'è stato bird strike dato che i motori hanno risposto senza problemi alla richesta si potenza per un eventuale go aroundMaxx ha scritto:Una delle poche cose di cui non abbiamo parlato finora è l'eventualità di un bird strike in corto finale che abbia danneggiato non necessariamente solo i motori, ma anche le superfici aerodinamiche. Anche questo verrà accertato.
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
E però il go around non è riuscito. Perchè? Bella domanda. Se ci fosse già la risposta staremmo tutti al mare!sochmer ha scritto:secondo l'ntsb non c'è stato bird strike dato che i motori hanno risposto senza problemi alla richesta si potenza per un eventuale go aroundMaxx ha scritto:Una delle poche cose di cui non abbiamo parlato finora è l'eventualità di un bird strike in corto finale che abbia danneggiato non necessariamente solo i motori, ma anche le superfici aerodinamiche. Anche questo verrà accertato.
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Detto terra terra, devi anche dare tempo ai motori di dare potenza.Maxx ha scritto: E però il go around non è riuscito. Perchè? Bella domanda. Se ci fosse già la risposta staremmo tutti al mare!
L'impatto è avvenuto solo 1,5s dopo la chiamata di Go Around, ossia "un niente"
Ultima modifica di MarcoGT il 10 luglio 2013, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Assolutamente sì ragazzi, infatti 1) parlavo anche di superfici mobili 2) è una cosa che mi è venuta in mente e che ho scritto qua, in area non tecnica.
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Comunque il 777 è un carro armato...nonostante la botta, a parte i piani di coda i motori e il carrello, è rimasto praticamente integro...dato che, a quanto sembrerebbe, l'incendio è scaturito da uno dei motori che è finito a fianco della fusoliera
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Il go around non è riuscito perchè il tempo di spool up dei motori da idle a toga è nell'ordine dei 6-7 secondi: è chiaro che sei dai tutta canna 1,5 secondi prima del contatto e con un assetto molto cabrato non ce la fai.E però il go around non è riuscito. Perchè? Bella domanda. Se ci fosse già la risposta staremmo tutti al mare!
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Anche perchè non parliamo di un Su-35 ma di un aeroplano un pò più grosso. Grazie.bitstream ha scritto:Il go around non è riuscito perchè il tempo di spool up dei motori da idle a toga è nell'ordine dei 6-7 secondi: è chiaro che sei dai tutta canna 1,5 secondi prima del contatto e con un assetto molto cabrato non ce la fai.E però il go around non è riuscito. Perchè? Bella domanda. Se ci fosse già la risposta staremmo tutti al mare!
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Scusate ragazzi, ma voi che avete letto praticamente tutti i comunicati, da qualche parte avete trovato che si parli di radio altimetro?
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Ciao a tutti. Pensavo ad una cosa: ma il GPWS non ha dato nessun segnale? Niente di niente? Ora, assumendo che non poteva dare l'avviso "Glideslope" perché il glide slope non era funzionante, ma nessuna allerta tipo "Sink Rate pull up" oppure "Too low terrain"?...
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Too low l'ho da quando l'aereo è in configurazione pulita perchè pensa che l'aereo non stia atterrando, altrimenti come in questo caso viene inibito.
Per il sink rate non ricordo.
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Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Rickyprince ha scritto:Ciao a tutti. Pensavo ad una cosa: ma il GPWS non ha dato nessun segnale? Niente di niente? Ora, assumendo che non poteva dare l'avviso "Glideslope" perché il glide slope non era funzionante, ma nessuna allerta tipo "Sink Rate pull up" oppure "Too low terrain"?...
Non conosco il TCF, ma mi pare di aver capito che comunque a 245ft viene anch'esso inibito (attendiamo conferme)No warning
The primary cause of CFIT occurrences with no GPWS warning is landing short. When the landing gear is down and landing flaps are deployed, the GPWS expects the airplane to land and therefore, issues no warning. EGPWS introduces the Terrain Clearance Floor (TCF) function, which provides GPWS protection even in the landing configuration.
ciao !
-
- Rullaggio
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Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Grazie ad AirGek e Zapotec, quindi era come pensavo (non l'ho scritto per paura di castronerie ): quando l'aereo è configurato correttamente per l'atterraggio, il GPWS non fornisce alcun allarme...
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Bisogna prima aspettare che "qualcuno" definisca con precisione cosa si intende con quei "245ft AGL" della funzione TCF dell'EGPWS (di cui credo sia stato dotato il 777 in oggetto)Rickyprince ha scritto:Grazie ad AirGek e Zapotec, quindi era come pensavo (non l'ho scritto per paura di castronerie ): quando l'aereo è configurato correttamente per l'atterraggio, il GPWS non fornisce alcun allarme...
(sempre che qui sia applicabile tale segnalazione... alla fine sono arrivati corti per mancanza di velocità, potevano anche essere più o meno sul sentiero giusto fino ad allora, questo non l'ho ancora capito)
EDIT : ho visto (thread tecnico) che fino a 500 erano leggermente sotto, mentre a 200 molto sotto e molto lenti
ciao !